World War Z, il Blu-ray

Il Blu-ray di World War Z



Il blu-ray 2D di World War Z dal punto di vista tecnico è buono, con l'audio superiore al video. Soddisfacenti i contenuti speciali.

di / 02.11.2013
World War Z, il Blu-ray

Scheda Tecnica

Titolo: World War Z  |  Titolo originale: World War Z
Regia: Marc Forster
Cast: Brad Pitt, Eric West, Matthew Fox, David Morse, Mireille Enos, James Badge Dale,
Genere: Azione, Fantascienza, Horror, Thriller, Drammatico
Anno: 2013
Durata: 116 minuti circa
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Formato Video: 2.40:1 / 1080p / 16:9
Formati Audio: Inglese 7.1 DTS-HD Master Audio, Italiano, Tedesco, Spagnolo e Francese Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Tedesco, Olandese, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Spagnolo, Francese e Inglese per non udenti.
Contenuti Speciali: Sì, 52 minuti circa.
Copia digitale: Non inclusa.

Il Film

In un giorno come tanti altri, l'ex -impiegato delle Nazioni Unite Gerry Lane (interpretato da Brad Pitt) e la sua famiglia sono fermi in auto bloccati nel traffico metropolitano. Lane ha un brutto presentimento, quando il cielo da lì a poco si riempie di elicotteri della polizia, e gli agenti in motocicletta sfrecciano all'impazzata da tutte le parti: la città è in preda al caos per via di persone che si attaccano l'una con l'altra. Ma non sono persone normali, sono degli zombie! E ogni persona che viene attaccata, questa si trasforma in uno zombie, scatenando così una catena di infetti che contagiano gli altri con un morso di un virus letale che trasforma gli esseri umani in creature irriconoscibili e feroci. Le persone più innocue diventano improvvisamente nemici pericolosi. Ma quali sono le origini del virus? Come si può fermare? Mentre il numero delle persone infette aumenta con il passare delle ore e dei giorni, l'epidemia diventa globale e bisogna lottare contro il tempo per evitare che tutti vengano contagiati. Il governo chiede l'aiuto di Lane, che prima di andare in pensione era uno dei migliori agenti dell'ONU. Ma Lane si trova di fronte ad un bivio: mettere in salvo la propria famiglia o combattere in prima persona e salvare il mondo? Lane intraprende quindi un viaggio per diversi stati alla ricerca di risposte, cercando di trovare l'origine del virus, e fermalo prima che sia troppo tardi.
World War Z, solo il primo di una nuova saga cinematografica, si propone come genere horror, ricco di azione e scene spettacolari. Diretto da Marc Forster, nel cast troviamo, oltre al già citato Brad Pitt, anche Eric West, Matthew Fox, David Morse, Mireille Enos, James Badge Dale, Trevor White, David Andrews, Elyes Gabel.

Video

World War Z viene proposto in homevideo in tre edizioni targate Paramount Pictures e distribuite da Universal Pictures (DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D) e quella che andremo ad analizzare noi oggi è l'edizione blu-ray 2D. Il reparto video ha una qualità tecnica buona, con un quadro in generale buono ma che delude in certe occasioni. Il film è ricco d'azione, e sono molte le scene con tanti dettagli da riprodurre. Le scene dove c'è una grande massa di persone che si sposta in preda al panico per sfuggire agli zombie sono di buona definizione, nitide e ben definite (ad esempio le scene in Israele) ma purtroppo la qualità scende quando ci sono soggetti in primo pinao che fanno veloci spostamenti: qui le figure hanno l'effetto 'scia maledetta' che rende il quadro poco chiaro. Non è un problema tecnico di come la Universal ha masterizzato il film, ma è proprio un fatto intrinseco al girato. Perfette e spettacolari, invece, le riprese dall'alto e dei paesaggi, con un quadro dai colori naturali e vivaci. Voto 8.

Audio

Ottimo invece l'audio e il coinvolgimento nel film: il dolby digital italiano 5.1 è molto buono, con poco da invidiare al DTS HD Master Audio, che rimane comunque più coinvolgente e preciso nei dettagli. La traccia audio riesce a dare il meglio nelle molteplici esplosioni che ritroviamo nel film, le grida degli zombie, e il caos tra le folle. Si fa sentire spesso anche il sub, soprattutto nelle esplosioni e nei voli degli elicotteri. Chiari e precisi anche i dialoghi, non solo nelle situazioni con meno rumore di sottofondo, ma anche nelle occasioni in cui c'è folla ed esplosioni. Voto 9.

Contenuti Extra

• The Origins / Le Origini;
• Looking to Science / La Scienza;
• WWZ: Production: Outbreak / L'Epidemia; The Journey Begins / Il viaggio ha inizio; Behind The Wall / Dietro il Muro; Camouflage / Mimetizzazione.

Soddisfacente il reparto degli extra che si apre con la featurette Le Origini in cui i produttori parlano della loro collaborazione con l'acclamato attore e produttore Brad Pitt pre creare uno Zombie movie unico ed originale nel suo genere (8 minuti). Si prosegue con La Scienza, in cui si cerca di analizzare dal punto di vista scientifico il comportamento degli zombie in natura e conoscere meglio la figura dello zombie in letteratura e nel cinema (7 minuti). Una serie di featurette sono poi raccolte nella sezione WWZ: La produzione, dove troviamo L'Epidemia in cui Brad Pitt ed il regista Marc Forster ci portano sul set per mostrarci il backstage della scena dell'attacco a Philadelphia (9 minuti); Il viaggio ha inizio in cui si approfondisce la lotta di Gerry per la sopravvivenza durante la sua drammatica fuga in Corea del Sud (9 minuti); Dietro il Muro in cui si esplora l'epica scena ambientata a Gerusalemme e il team spiega il lavoro fatto per coordinare gli stunts e i figuranti in queste sequenze (10 minuti); Mimetizzazione (9 minuti) propone il confronto finale tra Gerry e gli Zombie e viene spiegata come è stata girata la scena sull'aereo.

Giudizio Finale

L'edizione blu-ray 2D di World War Z dal punto di vista tecnico è buona, con l'audio che risulta superiore al video. Soddisfacenti i contenuti speciali.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti