Il DVD di Gambit - Una truffa a regola d'Arte

Il DVD di Gambit - Una truffa a regola d'Arte



Recensione del DVD di Gambit - Una Truffa A Regola D'Arte, con Colin Firth, Cameron Diaz: reparto tecnico audio e video ottimo, praticamente assenti gli extra se non si conosce l'inglese.

di / 19.07.2013
Il DVD di Gambit - Una truffa a regola d'Arte

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Gambit - Una Truffa A Regola D'Arte
Attori: Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman, Tom Courtenay, Stanley Tucci
Regista: Michael Hoffman
Formato Video: 16:9 2,35:1
Formato Audio: Dolby Digital: Italiano e Inglese 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Numero di dischi: 1
Studio: Medusa Video
Data versione DVD: 17 luglio 2013
Durata: 85 minuti
Contenuti Speciali: Interviste con regista e attori; Trailer del film.

Il Film

Girato tra i dintorni di Londra e il New Mexico, Gambit racconta la storia di Harry Deane, curatore di mostre londinese, che ingaggia, come esca, una campionessa di rodeo del Texas affinché aiuti lui e il suo socio, maestro della falsificazione di opere d'arte a raggirare l'uomo più ricco d'Inghilterra, l'avido collezionista Lionel Shabandar, convincendolo ad acquistare un falso dipinto di Monet, facendosi passare per la donna il cui nonno mise le mani sul dipinto alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Gambit è interpretato dall'attore premio Oscar Colin Firth, da Cameron Diaz, Alan Rickman, Alan Rickman, da Stanley Tucci e dalla veterana della commedia Cloris Leachman. Il team dei realizzatori è stellare quanto il cast e comprende il direttore della fotografia Florian Ballhaus (Red, Un amore all'improvviso, e Il diavolo veste Prada); la costumista Jenny Beavan, vincitrice di un Oscar e candidata allo stesso premio per ben 8 volte; la truccatrice e addetta alle acconciature Christine Blundell, premiata con l'Oscar per Topsy Turvey, e lo scenografo Stuart Craig, vincitore di tre premi Oscar così come candidato a numerosi premi e riconoscimenti per la saga di Harry Potter.

Video

Gambit - Una Truffa A Regola D'Arte arriva in home video con una edizione DVD targata e distribuita da Warner Home Video di fattura tecnica molto buona. Il video ottimo, con una resa del dettaglio molto buona per lo standard DVD, con sbavature che si fanno notare nel peggiore dei casi in un paio di occasioni nelle panoramiche, ma nulla di tragico. La commedia è molto tranquilla, nel senso che non ci sono scene d'azione (se non all'inizio del film, al rodeo) e quindi il video nel complesso ha un quadro piuttosto solido con un croma equilibrato in tutte le sfumature. La luminosità è buona (come quando Harry è sul cornicione dell'hotel) e altrettanto buona è la gestione dei molteplici dettagli in zone abitate (come al di fuori dell'hotel). Voto 9.

Audio

Ottimo anche il reparto audio, con una traccia multicanale in Dolby Digital 5.1 molto valida. Riconsiderando l'assenza di scene di azione, le voci sono pulite, con dialoghi che risultano sempre buoni. Il frastuono in sottofondo di macchine come nelle riprese in centro città sono riprodotti con precisione, senza andare mai a sovrastare le voci. Voto 9.

Contenuti Extra

- Interviste con regista e attori;
- Trailer;

Soddisfacente il reparto degli extra, nel senso che da una commedia era difficile aspettarsi qualcosa di più (avrei apprezzato le papere sul set, queste sì). Errori a parte, sono presenti, oltre al trailer, tutte interviste singole al regista e agli attori del film: Michael Hoffman (regista); Colin Firth; Cameron Diaz; Alan Rickman; Tom Courtenay; Stanley Tucci. Unico neo delle interviste è che bisogna conoscere bene l'inglese, in quanto non ci sono i sottotitoli, nè in italiano ma nemmeno in inglese. Riassumendo, per chi non conosce l'inglese, il reparto dei contenuti speciali è come non esistesse.

Giudizio Finale

Gambit - Una Truffa A Regola D'Arte è una commedia divertente e piacevole, che ti fa passare quell'ora e mezza in serenità. Il reparto tecnico audio e video del DVD sono molto validi per un disco del genere (dvd appunto) e il reparto degli extra torna utile per chi sa l'inglese e vuole approfondire il lavoro del cast per il film.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10