Il DVD di G.I. Joe: La Vendetta

Di ottima fattura tecnica audio e video, il DVD di G.I. Joe: La Vendetta porta in casa tutta l'azione e l'adrenalina di questo action movie con Channing Tatum, Bruce Willis e Dwayne Johnson.
Il DVD di G.I. Joe: La Vendetta

Scheda Tecnica

Titolo italiano: G.I. Joe: La Vendetta
Titolo Originale: G.I. Joe: Retaliation
Attori: Channing Tatum, Dwayne Johnson, Bruce Willis, Adrianne Palicki, Ray Stevenson, Ray Park (I), Walton Goggins, Joseph Mazzello
Regista: Jon M. Chu
Formato video: PAL, 16:9
Formati audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1
Numero di dischi: 1, dvd
Sottotitoli: Inglese, Italiano
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 21 agosto 2013
Durata: 110 minuti
Contenuti speciali: Sì, 20 minuti circa.

Il Film

Seguito di G.I. Joe - la nascita dei Cobra, che ha incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo, arriva in home video anche in formato DVD il film G.I. Joe - la vendetta. In questo sequel, la squadra dei G.I. Joe non combatte soltanto contro i propri mortali nemici Cobra, ma è anche costretta a far fronte alle minacce degli esponenti del governo che cercano di mettere a repentaglio l'esistenza degli stessi G.I. Joe. Di ritorno dal primo film è Duke, interpretato da Channing Tatum, il giovane soldato americano che guida la sua squadra con sicurezza, precisione e una forte dose di orgoglio. Duke, dedito e leale, è pronto a qualsiasi cosa per proteggere i soldati, con cura, tirando fuori il meglio da ognuno di loro. In questo film in particolare, i membri del gruppo speciale G.I. Joe sono sulle tracce degli unici due superstiti dall'attacco del primo film: Zartan e Storm Shadow. Nel frattempo, alla Casa Bianca, Zartan prende il posto del Presidente degli Stati Uniti, e accusa i G.I. Joe di alto tradimento e li attira in una trappola, dove distrugge gran parte del gruppo, compreso Duke. Si creano così delle nuove alleanze, reunion di vecchi nemici e anche con del fondatore del gruppo "Joe" ormai in pensione, uniti insieme per dimostrare la loro innocenza e salvare il mondo dalla guerra nucleare.
Diretto da Jon M. Chu e prodotto da Lorenzo di Bonaventura e Brian Goldner, il film è basato sui personaggi di Hasbro di G.I. Joe e vede protagonisti anche D.J. Cotrona, Byung-hun Lee, Adrianne Palicki, Ray Park, Jonathan Pryce, Ray Stevenson, Bruce Willis e Dwayne Johnson.

Video

G.I. Joe: La Vendetta arriva in home video con un DVD targato Paramount Pictures e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment di fattura tecnica ottima. Il video è molto dettagliato, con un quadro nitido in praticamente ogni occasione. Per soddisfare le voglie degli appassionati di giocattoli e in generale dei fans del genere action, e soprattutto dei personaggi di G.I. Joe, il film è pieno zeppo di veicoli truccati, oltre ad una vasta gamma di elaborate armi, il tutto fedelmente riprodotto a video con una qualità e attenzione al dettaglio ottima. In generale, il reparto video vanta di un ottimo dettaglio per lo standard DVD anche se pecca qualcosa negli elementi in secondo piano, dove qualche lieve sbavatura sui contorni delle figure l'occhio più critico potrebbe notarlo, ma nulla di preoccupante. Il croma è solido e va sottolineata l'ottima qualità nelle scene dove ci sono esplosioni, con i contorni delle fiamme che sono ben definiti. Per quanto concerne le scene con poca luminosità, i soggetti sono visibili e il nero non prevale troppo nel video. Voto 9.

Audio

Molto valido anche l'audio, una traccia multicanale Dolby Digital 5.1 sia in italiano che in inglese che si rivela molto buona nel riprodurre le esplosioni, i tocchi delle spade e anche i dialoghi, sempre chiari e puliti, anche quando in sottofondo ci sono molti rumori. Il coinvolgimento nell'azione nei momenti più concitati non manca, come non delude la purezza della colonna sonora. Certo, per la naturalezza la traccia originale ha la meglio, ma l'italiano è comunque molto buono. Voto 9.

Contenuti Extra

- Commento al Film del Regista Jon M. Chu e del Produttore Lorenzo di Bonaventura;
- Il suono del silenzio;
- Il vero volto del male;
- Fratelli al di là del sangue.

Buono il reparto degli extra, dove troviamo tre featurette da sei minuti ciascuna che approfondiscono il mondo dei personaggi G.I. Joe sia dal punto di vista cinematografico che dei giocattoli di Hasbro. Nelle featurette Il suono del silenzio, Il vero volto del male e Fratelli al di là del sangue, troviamo sia interviste al cast artistico che al team di produzione, così come ci viene svelato qualche segreto della lavorazione del film con alcune mosse di arti marziali durante le prove degli stunt. Nell'ultima featurette, in particolare, viene analizzato il rapporto tra Snale Eyes e Storm Shadow, che dura dai tempo passati insieme nell'unità militare ma che, una volta tornati dalla guerra, Snake Eyes è rimasto ferito e per questo indossa una maschera e non parla. L'analisi viene fatta anche mostrando alcune pagine dai fumetti di G.I. Joe. Voto 8.

Giudizio Finale

L'aggiunta del 3D dà al film una dimensione completamente diversa, ma questa edizione in DVD è di ottima qualità, sia video che audio. Per chi non ha avuto occasione di vedere G.I. Joe: La Vendetta al cinema ed è interessato al film senza troppe pretese, il DVD va più che bene.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti