Il DVD di Hotel Transylvania
Il DVD di Hotel Transylvania

Il DVD di Hotel Transylvania


Recensione del DVD di Hotel Transylvania di Sony Pictures HE: reparto tecnico audio e video perfetto, discreti gli extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Hotel Transylvania
Regista: Genndy Tartakovsky
Formato Video: 1.85:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Formato Audio: Inglese, Italiano, Tedesco, Turco Dolby Digital 5.1
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 2 aprile 2013
Durata Film: 91 minuti
Contenuti Speciali: Sì

Il Film

Sony Pictures Home Entertainment ci da il benvenuto all’Hotel Transylvania, il lussuoso resort di Dracula a cinque ‘paletti’, dove i mostri più famosi – Frankenstein e sua moglie, la Mummia, l’Uomo invisibile, una famiglia di lupi mannari – e i loro familiari possono soggiornare nel massimo comfort, e dove gli umani non sono ammessi. La moglie di Dracula, infatti, è stata uccisa proprio dagli umani, e il Conte ha costruito un castello con massimi livelli di sicurezza dove far crescere la figlia Mavis, che non deve fare la fine della madre e per questo Dracula non la fa uscire di casa, almeno fino al compimento del duo 118esimo compleanno. Arrivato l’atteso giorno, quello in cui compie 118 anni, Mavis vuole far visita agli umani e vedere se effettivamente sono pericolosi come il padre le ha raccontato fino ad ora. Così, il ‘dolce’ papino organizza una farsa, un villaggio con finti umani dove Mavis viene maltrattata e decide che non uscirà più di casa… all’Hotel Transylvania nel frattempo si organizza la festa per festeggiare il compleanno di Mavis per un weekend di festeggiamenti con tutti i suoi amici, mostri. Intrattenere tutte queste creature leggendarie non è certo un problema per Dracula, alla fine lo fa ogni anno, ma quando il giovane umano Jonathan arriva per sbaglio all’hotel, si scatena un caos a dir poco… mostruoso e allo stesso tempo estremamente divertente. Diretto da Genndy Tartakovsky, tra le voci del doppiaggio italiano spiccano quella di Mavis, di Cristiana Capotondi, e di Dracula, di Claudio Bisio.

Video

Hotel Transylvania arriva in homevideo anche in DVD, con un’edizione distribuita da Sony Pictures Home Entertainment di ottimo livello tecnico, aiutato anche dal fatto che il film è d’animazione. Il video è ottimo: il quadro è pulito e compatto, con colori vivacissimi che non risentono in alcuna situazione della compressione. Le scene sono prive di rumore, l’illuminazione è buona, il che va a conferire ai colori una vivacità davvero buona. La qualità video supera lo standard del dvd, e anche nelle scene più movimentate il quadro rimane solido: ad esempio, nella scena in cui Dracula rincorre il giovane Jonathan sui tavoli volanti, le immagini non soffrono la compressione, così come quando Dracula o Mavis volano sottoforma di pipistrelli, il paesaggio sotto di essi viene ben riprodotto. Il dettaglio resta in generale molto buono e non viene meno neanche nei momenti più critici tra cui quelli sopra citati. Perfetto il croma, sia negli ambienti aperti che chiusi. Voto 9.

Audio

Perfetto anche l’audio multicanale del DVD di Hotel Transylvania, che troviamo in italiano, inglese, turco e tedesco. Musiche, dialoghi e rumori sono perfettamente riprodotti, con una profondità e spazialità molto buone. Soprattutto i dialoghi vengono riprodotti con un buon timbro, mentre in generale il coinvolgimento nelle scene è completo. Buona ambienza e rumori sempre perfetti per quanto riguarda le ‘festicciole’ di Dracula nel suo Hotel Transylvania. Voto 8.

Contenuti Speciali

– Commento del regista Genndy Tartakovsky, della produttrice Michelle Murdocca e del supervisore degli effetti visivi Daniel Kramer
– Goodnight Mr.Foot – Buonanotte sig. Foot: il corto diretto e animato da Genndy Tartakovsky
– Scene eliminate: Prologo; Ombre; Colto sul fatto
– Dietro le quinte di Problem (Monster Remix) 
– Problem (Monster Remix) – Video musicale di di Becky G con la partecipazione di will.i.am
– DVD-ROM con link a giochi mostruosi!

Discreto il reparto degli extra, che può essere ampliato inserendo il DVD nel lettore del computer per altri contenuti extra. Per quanto concerne i contenuti per la tv, è possibile attivare o disattivare il commento al film del regista Genndy Tartakovsky, della produttrice Michelle Murdocca e del supervisore degli effetti visivi Daniel Kramer. Si prosegue poi con il corto diretto e animato da Genndy Tartakovsky dal titolo ‘Goodnight Mr.Foot – Buonanotte sig. Foot’ che ha una durata di 4 minuti; si prosegue con tre scene eliminate (Prologo; Ombre; Colto sul fatto) di 6 minuti in totale; troviamo poi il video del brano Problem (Monster Remix) di Becky G con la partecipazione di will.i.am (3 minuti) con il relativo backstage (2 minuti).

Giudizio Finale

Hotel Transylvania è divertimento, stravaganza e simpatia. Una storia molto carina, che Sony Pictures Home Entertainment ci propone in edizione DVD con un reparto tecnico video e audio estremamente piacevole. Discreti gli extra.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Hotel Transylvania
Impostazioni privacy