Il DVD di Oblivion
Il DVD di Oblivion

Il DVD di Oblivion


Oblivion arriva in home video con un DVD di qualità tecnica audio e video ottima, oltre le aspettative; peccato per l'assenza di contenuti speciali.
Voto: 7/10

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Oblivion | Titolo Originale: Oblivion
Attori: Tom Cruise, Andrea Riseborough, Melissa Leo, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau
Regista: Joseph Kosinski
Audio: Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Greco
Formato video: 2.40:1
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 4 settembre 2013
Durata: 125 minuti
Contenuti speciali: Assenti.

Il Film

Tom Cruise è il protagonista di Oblivion, un'eoica avventura cinematografica originale e rivoluzionaria firmata dal regista Joseph Kosinski, lo stesso di Tron: Legacy. In un pianeta Terra che si è evoluto fino a diventare irriconoscibile, Cruise è Jack Harper, un uomo che si ritrova a doversi confrontare col passato fino ad affrontare un viaggio di redenzione e ricerca, mentre si batterà per salvare l'umanità. Siamo nel futuro, precisamente nell'anno 2077: Jack è uno degli ultimi riparatori di droni operanti sulla Terra ormai evacuata dopo che la Luna è stata distrutta dagli alieni. Per garantire una vita normale al genere umano sul nuovo pianeta, sono state installate sulla Terra delle gigantesche trivelle che prosciugano le risorse naturali garantendo l'energia necessaria per la vita sul "nuovo mondo". Prima di abbandonare definitivamente il pianeta, Jack deve controllare che il recupero dalla superficie terrestre delle ultime risorse venga ultimato. A due settimane dalla conclusione della sua missione, Jack inizia a dubitare del suo vero ruolo quando salva una bella straniera da una navicella precipitata davanti ai suoi occhi, che scopre essere sua moglie, rimasta ibernata per oltre 60 anni. Il risveglio di questa donna innesca una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo, trovandosi di fronte ad un bivio: credere in ciò che ha pensato fosse la verità negli ultimi anni o dare retta ad un piccolo gruppo di uomini rimasto sulla Terra per difendere questa vitale risorsa da possibili attacchi alieni e allearsi con loro per sconfiggere il mandante per cui lavora e salvare il futuro del genere umano.

Cruise in Oblivion è affiancato dall'attore premio Oscar Morgan Freeman nei panni di Beech, il capo della banda di sopravvissuti; Olga Kurylenko nel ruolo di Julia Rusakova, moglie di Jack; Andrea Riseborough come Victoria "Vika" Olsen, responsabile della comunicazione, nonchè la navigatrice di Jack; Nikolaj Coster-Waldau nei panni di Sykes, vice-comandante dei diffidenti; e l'attrice premio Oscar Melissa Leo come Sally, comandante e sorvegliante dell'esodo planetario.

Oblivion arriva in home video con un DVD targato e distribuito Universal Pictures Home Entertainment di fattura tecnica ottima.

Video

Il video è davvero ottimo e i colori sono brillanti e vivaci: il croma è molto ricco di sfumature, con colori naturali. Il quadro è pulito, con una resa del dettaglio molto buona, con contorni sempre ben definiti. La compressione è stata ben gestita, e solo in qualche fondale in secondo piano, in rare occasioni, si notano dettagli poco definiti. Ad esempio, nella scena in cui Jack va a recuperare la capsula che ha visto cadere, in mezzo a fiamme e molto fumo, qui il dettaglio viene un po' meno. Il nero non è eccessivo, come dimostra la scena in cui Tom/Jack si trova nella biblioteca e cerca di salvarsi dalla trappola che è stata architettata per la sua cattura: pur in un ambiente poco luminoso, il quadro non è eccessivamente scuro, e anche ciò che è in secondo piano si riesce a percepire abbastanza bene. In generale, il dettaglio del DVD di Oblivion è molto elevato, di certo sopra la media per lo standard DVD, con poche flessioni del quadro, in grado di reggere piuttosto bene. Voto 9.

Audio

Anche l'audio multicanale non delude, seppur presente solamente in formato Dolby Digital 5.1, sia per la traccia italiana che originale in inglese. Per questo, sono poche le differenze tra le due tracce, le quali riguardano perlopiù una maggiore naturalezza nei dialoghi e una profondità sonora maggiore per quanto concerne la traccia originale. In ogni caso, l'audio è molto coinvolgente e si presenta con una spazialità molto buona: diverse scene sono senza dialoghi, con rumori o musiche in sottofondo, il tutto riprodotto in maniera ottimale. Ad esempio, quando Jack aggiusta i droni, o quando questi iniziano a sparare all'impazzata, ecco che il suono si propone in tutta la sua potenza, risultando estremamente coinvolgente nella scena. I dialoghi, sono sempre chiari e puliti. Voto 9.

Contenuti Extra

L'edizione DVD di Oblivion non contiene contenuti speciali. Peccato. Voto 5 (presumo che la mancanza di spazio nel DVD per gli extra è un fattore che ha beneficiato la maggiore qualità del video).

Giudizio Finale

Oblivion arriva in home video con un DVD targato e distribuito Universal Pictures Home Entertainment di fattura tecnica davvero ottima, che supera ogni aspettativa. Peccato per l'assenza di contenuti speciali, ma la qualità del video, in qualche maniera, riesce ad equilibrare la mancanza degli extra.

Valutazione di Redazione: 7 su 10
Oblivion
Impostazioni privacy