Il Grande Match
Il Grande Match

Il Grande Match, la recensione


Il Grande Match vede scontrarsi sul grande schermo due star del cinema come Robert De Niro e Sylvester Stallone, in una commedia che racconta la storica rivalità tra due pugili ormai in pensione che hanno nuovamente l'opportunità di sfidarsi per un ultimo grande match. Pellicola divertente ed entusiasmante.
Voto: 7/10

Il Grande Match è una commedia diretta da Peter Segal (Agente Smart – Casino totale) che mette uno di fronte all'altro due icone del cinema statunitense come Robert De Niro e Sylvester Stallone, entrambi famosi per i loro ruoli di due pugili, Jake LaMotta (Toro scatenato) il primo e Rocky il secondo, tutti e due si mettono alla prova, da settantenni, interpretando nuovamente due icone del pugilato e trovandosi uno contro l'altro. La sceneggiatura, scritta da Tim Kelleher, nasce da un'idea venutagli nel 1999, quando si cercò di organizzare uno storico incontro tra due pugili famosi che poi non andò in porto ma l'idea di base rimase e sarebbe stata, secondo Kelleher, interessante svilupparla e trasformarla in un film.

I pugili Billy "The Kid" McDonnen (Robert De Niro) e Henry "Razor" Sharp (Sylvester Stallone) sono stati, da giovani, due storici rivali che hanno esaltato le folle e i tifosi con i lori incontri, ora sono due sessantenni in pensione ma l'odio e la rivalità tra i due è rimasta intatta. Dopo aver vinto un incontro per uno ai tempi d'oro, poco prima del match decisivo per decretare chi davvero fosse il più forte tra i due, Razor decide improvvisamente di ritirarsi, senza dare alcuna spiegazione. The Kid non ha mai superato il fatto che quella famosa sfida finale non abbia mai avuto luogo e vive con il rimpianto dei vecchi tempi. Fino a quando il promoter di pugilato Dante Slate Jr. (Kevin Hart), non propone ad entrambi un'opportunità d'oro, quella di sfidarsi in un ultimo epico scontro.

A prescindere dalla qualità della pellicola non si può perdere l'opportunità di vedere sul grande schermo uno scontro tra due grandi come De Niro e Stallone, in un incontro di pugilato dopo che entrambi hanno reso leggendari al cinema personaggi come Jake LaMotta e Rocky Balboa e per di più ora che hanno un'età non esattamente adatta a quel tipo di sport. Il risultato finale è Il Grande Match, assolutamente positivo ed entusiasmante. Tutti alla notizia dell'uscita di questo film avranno storto il naso pensando al fatto che sarebbe risultato ridicolo vedere quei due, ormai in età da pensione, mettersi a combattere su un ring ma posso assicurare che il pregiudizio sarà cancellato. Vederli ancora una volta prepararsi, allenarsi e per la prima volta scontrarsi è eccitante molto più di quello che si possa pensare. Così come nel film si riescono a creare aspettative nella gente che, col passare dei giorni, attente con sempre più interesse l'incontro, anche nello spettatore, con il passare dei minuti, aumenta l'attesa dello scontro finale.

Oltretutto Il Grande Match è un film ironico, divertente, con uno humor semplice ma efficace, si ride molto e tutti gli attori sono bravi e efficaci nei propri ruoli. È un film assolutamente consigliato per i nostalgici o per chi vuole semplicemente divertirsi. 

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
Il Grande Match
Impostazioni privacy