Lanterna Verde: Recensione
Lanterna Verde: Recensione

Lanterna Verde: Recensione


Recensione del film Lanterna verde (2011) diretto da Martin Campbell e con protagonisti Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Angela Bassett, Mark Strong.
Voto: 7/10

E' arrivata l'ora di conoscere un nuovo supereroe che fino ad oggi è rimasto all'oscuro del pubblico cinematografico ma molto bene noto ai fan dei fumetti; stiamo parlando di Lanterna Verde. Un personaggio che si è fatto attendere dagli amanti dei comincs per la sua storia e le sue caratteristiche che, in un periodo in cui gli eroi sullo schermo non mancano affatto, inizia a farsi strada.Lanterna Verde è la trasposizione cinematografica della "maschera"creata negli anni '40 da Martin Nodell e Bill Finger diretta da Martin Campbell che vede raccontare la storia del personaggio di Hal Jordan interpretato da Ryan Reynolds. Il potere principale di Green Latern – questo il titolo originale – è un supereroe che, grazie ad un anello extraterrestre che deve essere ricaricato ogni 24 ore con una speciale lanterna, ha poteri praticamente illimitati.Miliardi di anni fa una stirpe di immortali attaccarono la forza piu potente che esistesse: l'energia di smeraldo della volontà. Questi immortali, guardiani dell'universo, costruirono un mondo da cui mantenere l'ordine nell'universo: il pianeta Ahoa. Un anello alimentato dall'energia della volontà fu inviato in ogni settore per selezionare una recluta. Per essere scelti dall'anello bisogna essere privi di paura. Una volta che tutte le reclute furono al completo costituirono insieme la forza galattica di pace: il corpo delle lanterne verdi.
La minaccia piu' grave fu Parallax, un'entità che si nutre del potere giallo della paura e intenzionata a distruggere l'equilibrio del potere nell'Universo. Dopo la sconfitta del miglior guerriero il destino delle lanterne e quello della Terra è nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan.

Lanterna Verde per coloro che non hanno letto il fumetto e non conoscono il personaggio pu' risultare interessante, perlopiu' permette di aggiungere un nuovo supereroe alla già lunga lista che siamo abituati a vedere: da Hulk agli X-Men, da Batman a Superman o Spider-Man.. Tuttavia la pellicola risulta essere priva di inventiva e troppe scene sono di facile previsione senza emozionare o stupire lo spettatore.Oltre alla riuscita interpretazione di Ryan Reynolds che riesce a dare al suo personaggio sia un aspetto comico e allo stesso tempo serioso, il film ha anche come protagonista Blake Lively nelle vesti di Carol Ferris, una pilota collaudatrice nonchè erede alla compagnia di aviazione di suo padre Carol Ferris interpretato da Jay O. Sanders; Peter Sarsgaard nel ruolo di scienziato Dr. Hector Hammond; Mark Strong è Sinestro, il potente maestro di Jordan nel Green Lantern Corps;Temuera Morrison nel ruolo di Abin Sur, il predecessore alieno di Jordan; Jon Tenney nel ruolo di Martin Jordan, il padre idealizzato da Hal; Angela Bassett, nominata all'Oscar nel ruolo enigmatico della scienziata del governo Amanda Waller; e il vincitore del premio Oscar Tim Robbins nel ruolo del Sentaore Senator Robert Hammond, padre influente di Hector.

Sarà perchè si tratta di un nuovo personaggio, ma parte del film – della durata inferiore alle due ore – è incentrata sulla presentazione della storia generale e sulle abitudini del protagonista che lo costringono a cambiare il proprio stile di vita alla scoperta di essere un supereroe. Tutto cio' – aiutato anche dai titoli di coda – preannuncia un sequel che, viste le già fatte presentazioni, ha tutte le carte in regola per avere una marcia in piu' rispetto a questo primo capitolo.

In conclusione, questo Lanterna Verde vale la pena vederlo perchè stiamo parlando di un nuovo eroe che ancora non conosciamo; ma attenzione alle aspettative se si decide di vederlo nel formato 3D perchè non è ben sfruttato in tutta la sua potenzialità. Ben venga la volontà di Hollywood di proporre nuove storie e nuovi personaggi, ma se addirittura in America il botteghino non ha premiato moltissimo Lanterna Verde c'è da riflettere molto bene su come far proseguire la storia nel prosismo Lanterna Verde 2.

Valutazione di Redazione: 7 su 10
Lanterna verde
Impostazioni privacy