Recensione: il Cofanetto 10 Film Thriller Warner Blu-ray



I dieci film di genere thriller che hanno fatto storia della Warner Bros dal 1959 al 2010 nel Cofanetto speciale di ottima fattura tecnica, con film datati rimasterizzati in alta definizione e con tanti contenuti speciali.

di / 19.12.2013
Recensione: il Cofanetto 10 Film Thriller Warner Blu-ray

I Film

Box 1: Intrigo internazionale (1959); Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (1971); Arma letale (1987); Quei bravi ragazzi (1990); Il fuggitivo (1993).
Box 2: Assassini nati - Natural Born Killers (1994); L.A. Confidential (1997); Il cavaliere oscuro (2008); Inception (2010); The Town (2010).

Intrigo internazionale - 136 minuti
Cary Grant è diventato il più famoso fuggitivo dello schermo grazie alla sua quarta e ultima partecipazione ad un film del Maestro della suspense, Alfred Hitchcock. Interpreta un pubblicitario di Manhattan che si trova invischiato nelle vicende di una spia (James Mason) e di un agente del controspionaggio (Eva Marie Saint) e per questo motivo sequestrato a più riprese, incastrato per omicidio, inseguito e, in una scena che è diventata un classico, irrorato con antiparassitari. E' costretto anche a tenersi disperatamente aggrappato ai volti di pietra dei presidenti scolpiti sul Monte Rushmore.

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo - 102 minuti
Questo primo film della serie resta uno dei più bei thriller polizieschi mai realizzati. In uno dei suoi ruoli simbolo, Clint Eastwood interpreta un esperto ispettore della polizia di San Francisco che va sempre fino in fondo per portare a termine il suo lavoro. Un cecchino (Andy Robinson), che si fa chiamare Scorpio, ha già ucciso due volte. Adesso ha sepolto viva una giovane donna e minaccia di lasciarla morire soffocata a meno che il sindaco non paghi un riscatto.

Arma letale - 118 minuti
Scritto da Shane Black e diretto da Richard Donner, Arma letale è la storia mozzafiato di due veterani del Vietnam diventati poliziotti (Mel Gibson e Danny Glover) che hanno una sola cosa in comune: entrambi odiano lavorare in coppia. Ma solo lavorare insieme permetterà loro di uscire vivi da un'indagine per omicidio, apparentemente di routine, che si trasforma in una spietata guerra all'ultimo sangue, combattuta a colpi di mitragliatrice e di arti marziali, contro un cartello internazionale di trafficanti di eroina.

Quei bravi ragazzi - 145 minuti
Tratto da Wiseguy, un libro di memorie scritto da Nicholas Pileggi e diventato un bestseller, Quei bravi ragazzi regala uno spaccato della vita criminale ancora ineguagliato. Diretto e co-sceneggiato da martin Scorsese fu giudicato nel 1990 miglior film dall'associazione di critici cinematografici di New York e Los Angeles e dalla National Society Film Critics; l'American Film Institute l'ha inoltre nominato nella sua lista dei migliori 100 film americani della storia. Sostenuto da interpretazioni straordinarie, vanta un cast che include tra gli altri Robert DeNiro, Ray Liotta, Lorraine Bracco e Paul Sorvino, senza dimenticare Joe Pesci che grazie a questo ruolo guadagnò l'Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

Il fuggitivo - 130 minuti
Provate a prenderlo. Il Fuggitivo è in fuga! Harrison Ford e Tommy Lee Jones si rincorrono in questa adrenalinica caccia all'uomo ispirata all'omonima serie TV. Ford è l'evaso Richard Kimble, un chirurgo di Chicago ingiustamente condannato per l'omicidio della moglie e determinato a provare la propria innocenza guidando i suoi inseguitori fino al vero colpevole dell'omicidio. Jones è Sam Gerard, un implacabile ed astuto agente federale. Sono preda e cacciatore. Ed essendo diretto da Andrew Davis, il loro frenetico inseguimento sarà inevitabilmente: senza tregua.

Assassini nati - Natural Born Killers - 120 minuti
Oliver Stone realizza un'intensa esperienza cinematografica, diversa da tutte le altre: Assassini Nati, un'esplosione di violenza e di ossessione mediatica, abbagliante dal punto di vista visivo e perfidamente divertente. Nei panni di Mickey e Mallory, Woody Harrelson e Juliette Lewis interpretano due giovani squilibrati e smarriti che persino il demonio dovrebbe temere. E Robert Downey Jr., Tommy Lee Jones, Tom Sizemore e Rodney Gangerfield lasciano ritratti vividi in questa corsa selvaggia che colpisce allo stomaco.

L.A. Confidential - 138 minuti
Il regista Curtis Hanson e uno straordinario cast danno vita ad un thriller sulla corruzione della polizia e sul glamour di Hollywood, tratto da un romanzo di James Ellroy. Tre poliziotti (Kevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce), una squillo (Kim Basinger), un misterioso milionario (David Strathairn), un giornalista scandalistico (Danny DeVito) e l'ispettore capo (James Cromwell) animano una trama labirintica ricca di mistero, ambizione, romanticismo e humor. Nel 1997 il film si è aggiudicato nove candidature agli Oscar (inclusa quella come miglior film*) e due Oscar, uno per la Miglior Attrice non protagonista (Kim Basinger) e uno per la Migliore Sceneggiatura non originale (Brian Helgeland e Curtis Hanson).

Il cavaliere oscuro - 153 minuti
Per Il Cavaliere Oscuro, seguito di Batman Begins, si ritrovano insieme sul set il regista Christopher Nolan e l'attore Christian Bale, nuovamente nei panni di Batman/Bruce Wayne ancora impegnato nella sua guerra contro il crimine. Con l'aiuto del tenente Jim Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman si prepara ad eliminare una volta per tutte il crimine organizzato a Gotham. Il terzetto si dimostra efficace. Ma ben presto i tre si troveranno ad affrontare un nuovo genio del crimine in ascesa, noto come Joker, che fa precipitare Gotham nell'anarchia e costringe Batman ad avvicinarsi pericolosamente al confine sottile che separa un eroe da un vigilante.

Inception - 148 minuti
Christopher Nolan dirige un'avventura fantascientifica che si snoda nel mondo dei sogni. L'abilità di Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) nell'estrarre segreti dal subconscio delle persone lo ha reso un professionista nel mondo dello spionaggio industriale...ma anche un ricercato. Ora, se riusciranno a portare a termine un'inception, impiantando un'idea invece di rubarne una, Cobb e la sua squadra porterebbero a compimento il crimine perfetto.

The Town - 125 minuti
Mentre organizza un colpo che potrebbe essere il più grosso mai messo a segno dalla sua banda, un ladro pianifica anche un modo per allontanarsi dalla vita che conduce da troppo tempo e dalla sua città, provando contemporaneamente a sfuggire all'agente dell'FBI che sta cercando di incastrare lui e la sua banda di rapinatori. Oltre a far parte dell'eccezionale cast del film, Ben Affleck ha anche diretto e co-sceneggiato questo thriller pieno di suspense, molto apprezzato dalla critica, ambientato nel quartiere più duro di Boston. Tra gli interpreti anche Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner, Blake Lively, Titus Welliver, Pete Postlethwaite e Chris Cooper.

Video

Tutti i film sono masterizzati in alta definizione a 1080p High Definition, 16x9, e si possono dividere in due grandi gruppi.
Il primo gruppo, film ante2000, comprende i film più datati, in versione rimasterizzata in alta definizione e dei quali la Warner propone una ritrovata vividezza delle immagini, in particolare riscontrabile durante gli inseguimenti deo film d'azione (veramente ottimo il video di Intrigo internazionale, il peggiore è Quei bravi ragazzi per il troppo rumore). Anche se i film hanno una certa erà, la qualità tecnica del video è discretamente alta; non ci sono grossi problemi da segnalare, il quadro di tutti i film è buono, con alcuni che vantano una qualità paragonabile a quella che troviamo in alcuni film più moderni. La parte più negativa che accomuna questo gruppo è la rumorosità del quadro, che in alcuni casi è molto accentuata, così come il croma che a volte è troppo tendente al nero.
Il secondo gruppo, film post2000, hanno una qualità maggiore,a partire da Il cavaliere oscuro del 2008. I film hanno una definizione del dettaglio molto alta, con Warner Bros che è fatto un'ottimo lavoro di gestione della compressione; il quadro nel complesso è molto buono. Pur con un'impostazione generale piuttosto scura, il dettaglio è sempre elevato anche nelle scene più movimentate. Incarnati, figure, secondi piani e tutti i vari dettagli più importanti vengono riprodotti in modo accurato e preciso, lasciando emergere sempre i particolari.

Audio e Sottotitoli

Buono l'audio, anche se naturalmente la qualità non può essere al top nei film più datati, ma anche in questi il sonoro è comunque accettabile. I dialoghi sono puliti per la maggior parte dei film, anche se meno precisi e più 'sporchi' nei film più datati. Come detto, per i film più vecchi la precisione non è il massimo, ma nel complesso il giudizio è soddisfacente. Le tracce audio sono descritte qui sotto nel dettaglio.

Intrigo internazionale
Audio: Dolby Digital 1.0: Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese; Dolby Digital 5.1: Inglese; Dolby TrueHD 5.1: Inglese.
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo, Norvegese, Finlandese, Danese, Francese, Svedese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Portoghese.

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
Audio: Dolby Digital Mono: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo; Dolby TrueHD 5.1: Inglese. Dolby Digital 5.1: Inglese. Colonna sonora rimasterizzata in Dolby TrueHD 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese, Giapponese.

Arma letale
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco. Dolby Digital Mono: Portoghese, Polacco, Tailandese, Ceco, Russo. DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese.
Sottotitoli: Ebraico, Coreano, Norvegese, Polacco, Svedese, Tailandese, Turco, Greco, Finlandese, Olandese, Danese, Ceco, Cinese, Bulgaro, Spagnolo, Francese, Portoghese

Quei bravi ragazzi
Audio: Dolby Digital 5.1: Inglese; Dolby Digital 2.0: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Il fuggitivo
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese.

Assassini nati - Natural Born Killers
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese; Dolby TrueHD 5.1: Inglese. Colonna sonora rimasterizzata in Dolby TrueHD 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese, Giapponese

L.A. Confidential
Audio: Dolby Surround 2.0: Spagnolo; Dolby Digital 5.1: Inglese, Tedesco, Italiano; Dolby TrueHD: Inglese.

Il cavaliere oscuro
Audio: Dolby Digital Plus 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese; Audio Descriptive Service 2.0 Inglese; Dolby TrueHD 5.1: Inglese.
Sottotitoli: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese, Cinese, Coreano.

Inception
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Tedesco, Francese; DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese.
Sottotitoli: Olandese, Francese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti.

The Town
Versione Cinematografica: Dolby Digital 5.1: Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo; Audio Descriptive Service 2.0: Inglese.
Versione Estesa: DTS-HD Master Audio 5.1 Inglese.
Sottotitoli: Greco, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Portoghese, Francese, Ebraico, Rumeno, Arabo, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti.

Contenuti Speciali

Intrigo internazionale
• Commento dello sceneggiatore Ernest Lehman
• Il tocco del maestro: un documentario del 2009 rivela i segreti dello stile caratteristico di Hitchcock
• A Class Apart e Il famoso documentario che racconta la carriera di Cary Grant
• Un film per gli annali: un approfondimento sulle innovazioni del film e sulla sua influenza
• Destination Hitchcock: dietro le quinte
• Traccia solo musica
• Galleria fotografica
• Trailer e spot TV: Tour Guidato con Alfred Hitchcock; Trailer; Spot TV

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
• Commento di Richard Schickel, storico e biografo di Eastwood
• Dirty Harry: l'originale
• Dirty Harry: Way - video promozionale
• Documentario The Long Shadow of Dirty Harry - L'influenza e l'eredità di Dirty Harry
• Speciale sulla carriera di Clint Eastwood: Out of the Shadows
• Speciale TV del 1993 su Clint Eastwood: The Man from Malpaso
• Galleria di interviste: Patricia Clarkson, Joel Cox, Clint Eastwood, Ral Hobrook, Evan Kim, John Millus, Ted Post, Andy Robinson, Arnold Schwarzenegger, Robert Urich
• Galleria di trailer dedicati all'ispettore Callaghan

Arma letale
• Commento di Richard Donner (con o senza sottotitoli)
• Scene Inedite (30 minuti): Colazione (scena estesa); Rituale Mattutino; Al Poligono di tiro; Preso di mira; Dixie sotto torchio (scena estesa); A casa, Vuoi saltare? (scena estesa); Sparatoria in piscina (scena estesa); Cena a casa (scena estesa); Bacio della buona notte; Guarda la TV con me; In Auto (scena estesa); Rapimento (scena estesa); Arrestato (scena estesa).
• Video Musicale di Arma Letale - Suite della Luna di Miele
• Trailer

Quei bravi ragazzi
• Commento di cast e tecnici
• Commento del poliziotto e del criminale
• Dietro le quinte (30 minuti)
• Commenti sul film / interviste al cast (14 minuti)
• Dallo storyboard allo schermo (4 minuti)
• Featurette: gangster al lavoro (8 minuti)
• Trailer (1 minuto)

Il fuggitivo
• Introduzione di autori e interpreti (2 minuti)
• Commento del regista, Andrew Davis, e di Tommy Lee Jones
• Finali alternativi (23 minuti)
• Anatomia d un deragliamento / backstage (9 minuti)
• Trailer

Assassini nati - Natural Born Killers
• Commento e introduzione di Oliver Stone
• Scene inedite (21 minuti): Il deserto; L'aula del tribunale; Il Drive-In; Steven Wright; I fratelli Hun; Denis Leary;
• Finale alternativo (4 minuti)
• Intervista di Charlie Rose a Oliver Stone sulla violenza di questo film (12 minuti)
• Trailer

L.A. Confidential
• Commento del critico/storico Andrew Sarris Una galleria di documenti che svelano i segreti di un classico del cinema contemporaneo
• Whatever you desire: il making of di L.A. Confidential (29 minuti)
• Sunlight and shadow: lo stile visivo di L.A. Confidential (21 minuti)
• A True Ensemble: il cast di L.A. Confidential (25 minuti)
• L.A. Confidential: dalla pagina allo schermo (21 minuti)
• Off the record: interviste dietro le quinte al cast e al regista (19 minuti)
• Photo Pitch: il lancio originale del film (8 minuti)
• Il tour interattivo delle location usate nelle riprese di L.A. Confidential
• Il TV Pilot del 2000 di L.A. Confidential
• Traccia solo musica (5.1) con la colonna sonora di Jerry Goldsmith
• Galleria di trailer: Show West; Nite Owl; Hollywood; Trailer; Promo della colonna sonora

Il cavaliere oscuro
Non presenti.

Inception
• Extraction Mode - negli ingegnosi scenari del film per scoprire come Christopher Nolan, Leonardo DiCaprio, il cast e la troupe hanno immaginato e realizzato i momenti chiave del film
• Il cinema dell'inconscio: Si può considerare il mondo dei sogni come una vera e propria realtà parallela? Joseph Gordon-Levitt e importanti scienziati ci portano nel mondo della ricerca più all'avanguardia sui sogni. Una serie di Featurette e Backstage ci portano nel mondo di Inception (44 minuti): The Mountain Fortress: Sulla Neve (3'); Zero-G, simulazione (2'); Il Design del Limbo (4'); The Fortress: L'Esplosione (2'); La musica di Hans Zimmer (4'); The Dream Share Note: Note conclusive sul film (4'); La concezione di Inception: Dare forma ad un'idea (3' 20''); Il castello giapponese: costruzione e distruzione di un set (3' 30''); La Disintegrazione del Cafè (3'); Architettura paradossale: una scala per nessun luogo (2' 30''); Il treno merci (3'); Imboscata nelle vie della città (3'); The tilting Bar: un set che si piega (2'); Il corridoio rotante (5');
• Accesso al BD-Live (serve connessione ad internet).

The Town
• Contiene la versione cinematografica del film e la versione extended cut con scene inedite mai viste al cinema
• La Boston di Ben (30 minuti): l'attore, regista e sceneggiatore Ben Affleck ci guida illustrando la realizzazione del film nella sua città d'origine; La Cattedrale del baseball; Suore con la pistola: le riprese; Il colpo perfetto; Charleston: la città dei rapinatori; I veri abitanti della città.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti