Il DVD di La notte del giudizio

Recensione: Il DVD di La notte del giudizio



La notte del giudizio secondo il regista James DeMonaco arriva in DVD con un'ottima qualità audio e video, senza però contenuti extra.

di / 08.12.2013
Il DVD di La notte del giudizio

Scheda Tecnica

Titolo film: La notte del giudizio (The Purge)
Titolo edizione recensita: La notte del giudizio, edizione DVD
Attori: Ethan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Edwin Hodge, Rhys Wakefield
Regista: James DeMonaco
Genere: Thriller
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 16:9
Formato Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Hindi Dolby Digital 5.1;
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Spagnolo, Arabo, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Hindi, Danese, Olandese
Numero di dischi: 1, DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 4 dicembre 2013
Durata: 82 minuti
Contenuti Speciali: No.

Il Film

E se una notta all'anno fosse possibile violare la legge, uccidere, assassinare, vendicarsi a morte, il tutto senza conseguenze penali? A questo cerca di rispondere James DeMonaco nel suo La notte del giudizio, ambientato nell'anno 2022, dove il governo americano ha istituito la Notte dello Sfogo: per 12 ore all'anno ogni atto criminale, anche uccidere, non è perseguibile dalla legge, ciò significa che è possibile ammazzare gli altri senza poi essere arrestati e andare in prigione. In queste dodici ore di violenza ed efferatezza, i membri di una famiglia normale scoprono fino a che punto è possibile spingersi per proteggersi dalla malvagitòche li circonda e che minaccia di invadere la loro casa, anche protetta dall'ultimo sistema di sicurezza all'avanguardia.
Il cast di La notte del giudizio (The Purge) si compone anche di Ethan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Edwin Hodge, Rhys Wakefield, Tony Oller.

Il thriller futuristico (ma neanche troppo) La notte del giudizio (The Purge) arriva in home video in edizione DVD targata e distribuita Universal Pictures Home Entertainment con un ottimo reparto tecnico, sia video che audio. 

Video

La pellicola può essere divisa dal punto di vista tecnico/video in due parti. All'inizio del film le scene sono bene illuminate, quindi abbiamo un'immagine chiara, pulita, senza grana e di alta qualità, che supera la media di altri DVD. Il bello è che possiamo dire lo stesso nella seconda parte, che inizia da quando le luci della casa si spengono e tutta l'azione di svolge praticamente al buio (quasi) assoluto: gli ambienti della casa anche con poca illuminazione sono percepibili, l'immagine rimane compatta e chiara, con un nero che è dominante ma lascia spazio alle poche fughe di luci che danno allo spettatore la piena visione di quello che accade ai protagonisti e a ciò che gli sta' attorno. Il quadro risulta solido e compatto, con un rumore lieve, e ottima resa del nero e delle tonalità scure in carenza di poca luce. I primi piani sono buoni, come anche le figure nei secondi. Per il complesso il video è veramente ottimo, con un dettaglio dell'immagine elevato per lo standard DVD. Così è potuto essere grazie alla breve durata del film e alla mancanza di contenuti speciali; gli 82 minuti di girato sono stati compressi in maniera ottimale da Universal Pictures. Voto 9.

Audio

Per quanto concerne l'audio, tutte e cinque le lingue disponibili sono in Dolby Digital 5.1, più (non specificato nella cover, ma c'è) l'audio a due canali in inglese. Il film è incentrato sui dialoghi, che risultano sempre chiari e puliti. Nella seconda parte del film, a cui si aggiungono urla, colpi (come la distruzione della porta della casa) e spari si entra nel vivo con un coinvolgimento completo anche sonoro, che vede entrare protagonista in rare occasioni anche il sub. Ci sono un paio di occasioni che la colonna sonora aiuta a passare da un momento di silenzio al farti sobbalzare dal divano (si fa per dire), il che è segno che si è presi dal film anche a livello sonoro. La traccia originale ha un tono di spazialità maggiore, e i dialoghi sono più naturali con l'ambienza ancora più nitida, ma l'italiano multicanale è comunque ottimo. Voto 9.

Contenuti Extra

Assenti. Peccato, perchè sarebbero stati interessanti e spazio nel disco ce n'era in abbondanza, considerata la durata del film di soli 80 minuti.

Giudizio Finale

Partendo dal presupposto che la pellicola non è per tutti gli occhi (sangue e pugnalate, spari e tensione in alcuni momento) in La notte del giudizio (The Purge) di certo la violenza c'è, ma non è esagerata, è tutta concentrata in alcuni momenti tensivi. L'idea di partenza di dare libero sfogo ai propri istinti omicidi per 24 è buona, e forse si poteva approfondire un po' di più la questione perchè il film risulta effettivamente corto di durata. In ogni caso il film poteva uscire come una cavolata, ma invece è ben fatto e il concetto di base funziona bene, risultando nel complesso interessante e la storia, scritta dallo stesso regista James DeMonaco, ti appassiona. Il video è ottimo, come anche l'audio; peccato veramente per gli extra, che sono assenti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti