Band of Brothers

(2001)

Band of Brothers
Locandina Band of Brothers
Band of Brothers e' una serie di genere Storico e Guerra del 2001 girata in USA. Si compone di una stagione e 10 episodi. Ogni episodio dura in media 60 minuti. .

Liberamente ispirato a personaggi reali, Salvate il soldato Ryan (1998) ricostruisce gli eventi dello sbarco in Normandia nel solco epico del cinema bellico più classico, ma con realismo del tutto inedito – basti pensare alla cruda sequenza d'apertura sul massacro di Omaha Beach. Tre anni dopo, il protagonista Tom Hanks e il regista Steven Speilberg tornano a raccontare la seconda guerra mondiale con la miniserie HBO, in dieci puntate, Band of Brothers (2001). Ideata dal primo assieme a Erik Jendresen e coprodotta dal secondo – in forte continuità stilistica con il modello cinematografico – Band of Brothers mette ancora al centro della scena i soldati della 101a Divisione Aviotrasportata dell'esercito americano, ma allarga la prospettiva alle premesse organizzative dello sbarco e ai successivi eventi del conflitto in Europa occidentale, sino alla vittoria finale degli alleati, coprendo dunque un arco cronologico di circa un anno, dalla primavera del 1944 a quella del 1945. L'ispirazione più diretta viene infatti da un libro dello storico Stephen Ambrose, già consulente per Salvate il soldato Ryan e qui anche produttore esecutivo: Banda di fratelli – La storia della compagnia Easy, capillare ricostruzione dell'esperienza di guerra di una compagnia volontaria della 101ª, composta di circa centocinquanta uomini. Il piglio documentaristico della matrice – scrupolosamente espresso dalle brevi interviste ai reduci in apertura di puntata – assume sullo schermo un respiro epico e umanista inconfondibilmente spilberghiano, ma si sposa anche alla spettacolare ricostruzione dei maggiori eventi bellici del teatro europeo occidentale: lo sbarco, la sfortunata Operazione Market-Garden, la battaglia delle Ardenne e l'assedio di Bastogne, sino alla scoperta degli orrori della Shoah, ultimo atto della discesa dei protagonisti agli inferi della violenza. Band of Brothers è sì un compendio di storia militare della seconda guerra mondiale, ma è soprattutto una ricognizione a tappe dell'immaginario cinematografico sviluppatosi attorno a questa storia: dal realistico Bastogne (1949) – dedicato proprio agli uomini della 101ª Divisione – ai colossi all-star Il giorno più lungo (1962) e Quell'ultimo ponte (1977). 

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Band of Brothers
Titolo Originale: Band of Brothers
Genere: Storico, Guerra
Stagioni: 1 - Episodi: 10 (durata media 60 minuti)
Nazionalità: USA | 2001

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 10


Cast e personaggi

NEWS E ARTICOLI

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Band of Brothers

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Band of Brothers

Golden Globe per la miglior miniserie, Band of Brothers ha conquistato anche sei Emmy su ben diciannove nomination: miglior miniserie, regia (a tutti gli otto registi, tra cui spiccano lo stesso Hanks, Richard Loncraine, David Frankel e Mikael Salomon), casting, montaggio, mix e montaggio sonoro. Ricchissimo il cast corale, che, accanto alle presenze fisse di Damian Lewis (attuale protagonista della serie Homeland – Caccia alla spia), Ron Livingston (Sex and the City), Donnie Wahlberg (Saw II, III e IV), Scott Grimes (il dottor Morris di E.R.), Peter Youngblood Hills e Shane Taylor, vanta nomi del calibro di Michael Fassbender e David Schwimmer, oltre al figlio d'arte Colin Hanks. Nel 2010, Hanks e Spielberg produrranno per HBO una nuova miniserie in dieci episodi sulla seconda guerra mondiale, The Pacific, stavolta dedicata – con struttura speculare – alle varie fasi della guerra contro il Giappone. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Band of Brothers su queste piattaforme:
Nota: "Band of Brothers" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy