(2012)

Nero Wolfe
Locandina Nero Wolfe
Nero Wolfe e' una serie di genere Mistery del 2012 girata in Italia. Si compone di una stagione e 8 episodi. In Italia debutta su Rai Uno giovedì 5 Aprile 2012. .

Serie televisiva tutta italiana per raccontare Nero Wolfe, il personaggio creato da Rex Stout. Wolfe è un genio capriccioso, misantropo, misogino, egocentrico, fobico, maniacale ma capace di risolvere i misteri più intricati senza uscire (quasi) mai da casa. Non esce perché il movimento (di chiunque, compreso sè stesso) è una tra le tante cose che detesta. Per Nero Wolfe si muove Archie Goodwin, il suo assistente, che va, vede, ascolta, qualche volta usa le mani e spara. Poi torna indietro e riferisce. Wolfe ascolta, sprofonda nella sua poltrona, socchiude gli occhi e inizia il geniale lavorio mentale che mette in ordine gli eventi, elimina l’inessenziale e infine isola l’elemento che porterà alla soluzione del mistero e all’arresto del colpevole.
Wolfe non stringe mani, non si alza davanti alle signore, non fa nulla per mascherare il fastidio che l’umanità intera, specie se femminile, gli procura. Apparire antipatico è solo una delle strategie che ha messo in atto per evitare che gli spigoli e le ruvidezze del mondo possano rovinare l’affilatura di quel tagliente rasoio che è la sua capacità di analisi. Un’altra è imporre a tutti le sue inderogabili abitudini: coltivare orchidee nella serra sul tetto di casa dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18 di ogni giorno, pranzare alle 13 e cenare alle 20 spaccate, evitare ogni riferimento al lavoro durante i pasti. La grassezza è un’ulteriore linea di difesa, la più ravvicinata, il guscio delle mura domestiche quella più esterna.
Tra le stesse mura vive, oltre ad Archie Goodwin, anche Nanni Laghi, cuoco e maggiordomo. Che a sua volta non ha un carattere facile. Per esempio, chiamarlo cuoco basta già a suscitare una reazione molto infastidita: chef, non cuoco! E si capisce che un così insolito menage a trois sia perfetto per generare scintille, divertenti scintille di commedia che rischiarano le oscurità dell’animo umano che Wolfe esplora nel corso delle sue investigazioni. Durante le quali non manca di rivelare l’aspetto più nascosto di sé stesso: una inattesa umanità.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Nero Wolfe
Titolo Originale: Nero Wolfe
Genere: Mistery
Stagioni: 1 - Episodi: 8
Nazionalità: Italia | 2012
Produzione: Rai Fiction

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 8

giovedì 5 Aprile 2012
su Rai Uno

Cast e personaggi

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Nero Wolfe

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Nero Wolfe

I gialli di Rex Stout sono scritti in un arco di oltre 30 anni, tempo nel quale gli Stati Uniti e il mondo sono cambiati profondamente. La messa in scena non poteva, per ovvie ragioni, seguire una tale evoluzione. Per il lettore italiano che li ha amati, quei romanzi si svolgono in un “altrove” lontano i cui contorni non appartengono tanto alla realtà quanto alle convenzioni del genere. Ed è proprio quel mondo fatto di automobili dalle finiture cromate e case lussuose, di donne fatali e uomini che tengono sempre il cappello in testa, di cameriere con la crestina e reputazioni da difendere a ogni costo, che si è voluto riproporre ambientando la serie alla fine degli anni ’50.
La scelta del racconto d’epoca nasce dal desiderio di ricreare atmosfere che hanno oggi il fascino vintage di un periodo storico al quale il pubblico è affezionato: sono gli anni che hanno visto lo sbocciare del boom economico, con i suoi personaggi coloriti ed ingenui, la nascita della televisione, lo sviluppo dell’industria nazionale, la creatività del design e della moda, le prime emigrazioni dal sud e la nascita delle periferie, le invenzioni delle prime reclame, l’esplosione della musica leggera.
Sono soprattutto gli anni nei quali ancora si poteva credere che il male, negli uomini e nella società, fosse un’eccezione, una malattia che poteva essere confinata ed estirpata, anni nei quali la genialità, l’intuizione e soprattutto la simpatia nascosta del nostro burbero protagonista, dominano la scena risolvendo, tra un piatto succulento ed una raffinata orchidea, i più insoliti e misteriosi delitti…

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Impostazioni privacy