La Bibbia

(2013)

The Bible
Locandina La Bibbia
La Bibbia (The Bible) e' una serie di genere Azione e Drammatico del 2013 girata in USA. Si compone di una stagione e 10 episodi. Ogni episodio dura in media 45 minuti. Prima visione assoluta domenica 3 Marzo 2013 su History. In Italia debutta su Retequattro domenica 23 Marzo 2014. Nel cast anche Keith David, Jake Canuso, Diogo Morgado, Darwin Shaw.

Questo adattamento della Bibbia – il libro più diffuso della storia, il primo ad essere stato stampato e l'unico ad essere stato tradotto in 2.527 lingue – è stato concretizzato privilegiando gli episodi e i protagonisti più esemplari dell'Antico e del Nuovo Testamento. Per dare vita alla più moderna versione televisiva della Bibbia, la produzione ha messo in campo un complesso di mezzi imponenti. Un budget di 22 milioni di dollari. Una troupe di 400 persone, tra attori, comparse e tecnici. Un team di 47 esperti, fra sceneggiatori, teologi, consiglieri e studiosi biblici. Massima anche l'attenzione alle ricostruzioni di ambientazioni e costumi, resi nei dettagli grazie a lunghe e minuziose ricerche iconografiche e storiche. Gli esterni, girati a Ouarzazate, in Marocco, hanno visto sul set persone provenienti da Regno Unito, Sud Africa, Stati Uniti e dallo stesso Marocco. La maggior parte degli attori, inoltre, è stata scelta tra artisti con esperienze teatrali più che tra volti noti, per evitare – come affermano i produttori – di «distrarre il pubblico con celebrità riconoscibili». Il risultato di tale impegno è un'opera unica nel suo genere. Il ruolo di Gesù è stato affidato al portoghese Diogo Morgado. Internazionale anche il resto del cast: per Ponzio Pilato, l'inglese Greg Hicks ("Roma. Nascita e caduta di un Impero"); per Satana, il marocchino Mohamen Mehdi Ouazanni (la cui presunta somiglianza con Barack Obama ha creato molte polemiche negli Usa); per Maria Maddalena, la britannica Amber Rose Revah ("I Borgia"); per Erode, l'americano Sam Douglas ("Eyes Wide Shut", "Snatch"); per Saul, l'irlandese Francis Magee ("Il trono di spade"); per Noè, lo scozzese David Rintoul ("The Iron Lady", "Marilyn"); per Mosè, l'inglese William Houston ("Sherlock Holmes", "Elizabeth-The Golden Age"). 

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: La Bibbia
Titolo Originale: The Bible
Genere: Azione, Drammatico
Stagioni: 1 - Episodi: 10 (durata media 45 minuti)
Nazionalità: USA | 2013

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 10
domenica 3 Marzo 2013
su History
domenica 23 Marzo 2014
su Retequattro

Cast e personaggi



Cast Artistico e Ruoli:
foto Keith David

Keith David

Narratore (voce originale)
(1 episodi)
foto Jake Canuso

Jake Canuso

Daniel
(1 episodi)
foto Diogo Morgado

Diogo Morgado

Gesù
(1 episodi)
foto Darwin Shaw

Darwin Shaw

Pietro
(1 episodi)


Cast Ruolo principale
Keith David...Narratore (voce originale)
Jake Canuso...Daniel
Diogo Morgado...Gesù
Darwin Shaw...Pietro

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie La Bibbia

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie La Bibbia

La versione italiana della serie ha coinvolto 180 doppiatori, accuratamente selezionati tra i migliori professionisti in circolazione. La voce narrante è stata affidata a Paolo Buglioni (Nick Nolte, Samuel L. Jackson, Alec Baldwin), quella di Gesù a Fabio Boccanera (Johnny Depp, Colin Farrel, Matt Damon, Clive Owen). L'edizione è stata curata da Sandro Fedele, sotto la direzione di Roberto Chevalier.

Prodotto da Mark Burnett (vincitore di quattro Emmy con "Survivor", "The Voice" e "Martha") e Roma Downey (nella serie, nel ruolo di Maria), «La Bibbia» vede impegnati alla regia due britannici e un canadese, Christopher Spencer, Tony Mitchell e Crispin Reece.

Il debutto della serie su History Channel, negli Stati Uniti, ha totalizzato 13,1 milioni di telespettatori ed è diventato il programma della tv via cavo più visto del 2013. Ciò anche grazie all'appoggio dei sacerdoti di tutto il Paese, che hanno incoraggiato i fedeli a guardare la serie con sermoni ad hoc durante tutto il corso della programmazione. Distribuita in tutto il mondo (tra cui, Gran Bretagna, Spagna, Australia, Francia, Brasile), «La Bibbia» ha raccolto oltre 100 milioni di spettatori complessivi.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Impostazioni privacy