Rosso San Valentino (2013)

Rosso San Valentino
Rosso San ValentinoRosso San Valentino e' una serie di genere Drammatico e Romantico del 2013 girata in Italia e diretta da Fabrizio Costa. Si compone di 1 stagione e 12 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Rai Uno il 23 Aprile 2013. Nel cast anche Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Simon Grechi, Elisabetta Pellini, Lorena Cacciatore, Paolo Romano

Rosso San Valentino è la storia del grande amore tra Laura, giovane eroina romantica che lotta contro le difficoltà e vive la sua vita con slancio e determinazione, e Giovanni, fascinoso e brillante rampollo della nota azienda di cosmetici Danieli. Due giovani provenienti da mondi molto diversi, due poli attratti da una passione irresistibile che dovranno lottare contro tutto e tutti, a iniziare da Sofia promessa sposa di Giovanni, per poter vedere trionfare il loro amore. A far incontrare i due protagonisti sarà dapprima il caso, poi la ricreazione del Rosso San Valentino, storico profumo della Danieli, da tempo fuori produzione. Laura, come si dice nel mondo dei profumi, è un 'naso': ha il talento eccezionale di saper riconoscere, memorizzare, scegliere e miscelare essenze e aromi per creare delle fragranze uniche, una dote ereditata da suo padre. Quando le condizioni di salute di quest'ultimo si aggravano improvvisamente, Laura lascia il suo lavoro a Parigi e ritorna in Liguria per assisterlo. In seguito alla sua morte, Laura chiede a Guido Danieli, presidente dell'omonima azienda, di assumerla per ricreare il famoso Rosso San Valentino e riscattare l'onore del padre, un tempo operaio della Danieli licenziato ingiustamente per avere causato un incidente in azienda. Il ritorno a casa costringerà la protagonista ad affrontare i fantasmi del proprio passato e a fare i conti con un misterioso segreto. L'arrivo di Laura e il ritorno di Giovanni, dopo un periodo di formazione all'estero, sconvolgono gli equilibri dell'azienda e le vite dell'intera famiglia Danieli. A sorpresa, Guido decide di nominare Giovanni vicepresidente, provocando l'ira del figlio maggiore, Giorgio, che, umiliato dalla scelta del padre, si fa trascinare in un diabolico piano di vendetta ai danni dell'azienda e della famiglia. Un complotto ordito dallo spregiudicato Lorenzo Da Varano, che nei confronti dei Danieli cova da sempre un forte rancore, e da Daria, agguerrita e calcolatrice moglie di Giorgio, disposta a tutto pur di non perdere i suoi privilegi.

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 1223 Aprile 2013 su Rai Uno

Cast e Personaggi


Regia: Fabrizio Costa
Sceneggiatori: Eleonora Fiorini, Marina Garroni, Fabrizio Bettelli, Valentina Capecci, Maura Nuccetelli

Cast Artistico Principale e Ruoli:
foto Gabriele CaprioGabriele Caprio
Giacomo Danieli
foto Alexandra DinuAlexandra Dinu
Laura Argenti
foto Daniela ScarlattiDaniela Scarlatti
Teresa Valli
foto Paolo RomanoPaolo Romano
Giorgio Danieli
foto Andrea GiordanaAndrea Giordana
Guido Danieli
foto Emanuele BosiEmanuele Bosi
Simone Argenti
foto Luca BastianelloLuca Bastianello
Giovanni Danieli
foto Alberto GimignaniAlberto Gimignani
Pubblico Ministero
foto Simon GrechiSimon Grechi
Lorenzo Da Varano
foto Fabio CamilliFabio Camilli
Pietro Argenti

Schede Personaggi

Laura Argenti (Alexandra Dinu)
Laura ha un talento straordinario: sa riconoscere ogni tipo di profumo ed essenza per ricreare fragranze uniche. È quella che nel mondo dei profumi si definisce un 'naso', dono ereditato dal padre, che le ha trasmesso l'amore per il suo lavoro. È una ragazza determinata, con un'incrollabile fiducia nel futuro e una grandissima voglia di riscatto. Dopo la morte del padre, decide di lasciare il suo lavoro a Parigi e far ritorno in Liguria. Si fa assumere dalla Danieli Cosmetici per ricreare il prestigioso profumo Rosso San Valentino e riscattare la memoria del genitore, accusato in passato di aver causato un terribile incidente in azienda.
Giovanni Danieli (Luca Bastianello)
Affascinante e brillante rampollo della prestigiosa azienda di cosmetici ligure, Giovanni è il figlio minore di Guido Danieli. Dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti, fa ritorno in Liguria per sposare la sua fidanzata, Sofia, ma l'incontro con Laura cambierà inaspettatamente le sorti della loro storia. Alla Danieli, Giovanni dimostrerà di avere le giuste competenze e la determinazione necessaria per guidare l'azienda con il sostegno del padre.
Guido Danieli (Andrea Giordana)
Guido Danieli è il fondatore e Presidente della Danieli Cosmetici. Uomo d'altri tempi che con la cosmetica ha costruito un impero, dedicando all'azienda e alla famiglia tutta la sua vita. Pur perseguendo obiettivi di profitto, Guido non ha mai trascurato la qualità e il rispetto delle regole, dimostrando sempre una grande attenzione per i suoi dipendenti. È vedovo e ha due figli: Giorgio e Giovanni.
Giorgio Danieli (Paolo Romano)
Giorgio è il maggiore dei figli Danieli. Lavora da sempre nell'azienda di famiglia, ed è alla costante ricerca dell'approvazione del padre. È un uomo fragile, succube della personalità e del fascino della seconda moglie Daria. Insieme a loro vivono i due figli: l'adolescente Flavia, nata dal primo matrimonio, e il piccolo Giacomo. Nutre una latente gelosia nei confronti del fratello minore Giovanni, che riaffiora quando il padre dimostra di preferirlo a lui alla vicepresidenza dell'azienda di famiglia. Umiliato, Giorgio si lascia coinvolgere in un complotto ai danni della Danieli.
Daria Danieli (Elisabetta Pellini)
Moglie di Giorgio, Daria è una donna con una forte personalità e un grande fascino, che usa senza scrupoli per perseguire i propri interessi. Ex attrice, abbandona il mondo dello spettacolo dopo il matrimonio con Giorgio, ma la vita domestica non le si addice. Ha un pessimo rapporto con Flavia, figlia di primo letto del marito, ed è del tutto disinteressata all'educazione del piccolo Giacomo con cui è sempre fredda e distaccata. Agguerrita e arrivista, avrà un ruolo cardine nel piano ordito da Lorenzo Da Varano ai danni dei Danieli.
Sofia da Varano (Lorena Cacciatore)
Sofia è la fidanzata storica di Giovanni, di cui è follemente innamorata. Ragazza solare e di buon cuore, Sofia ha un rapporto speciale con Guido Danieli, suo futuro suocero, che la considera la figlia che non ha mai avuto: il patriarca, infatti, ha preso sotto la sua protezione Sofia e il fratello Lorenzo alla morte del loro padre, suo migliore amico. Lavora nel settore marketing della Danieli Cosmetici che dirige con successo.
Lorenzo Da Varano (Simon Grechi)
Lorenzo è un uomo spregiudicato e ambizioso che cova un forte rancore e una voglia di vendetta nei confronti della famiglia Danieli. È da sempre convinto, infatti, che Guido Danieli abbia approfittato del suicidio del padre, dovuto a un fallimento finanziario, per appropriarsi dei beni della famiglia Da Varano. Nonostante lavori da anni all'interno dell'azienda, trama nell'ombra per assumerne il controllo. Nel suo passato ci sono segreti inconfessabili che tenterà di celare in ogni modo, anche con gesti estremi. È il fratello della fidanzata di Giovanni, Sofia.
Simone Argenti (Emanuele Bosi)
Simone è il fratello minore di Laura, con cui ha un rapporto conflittuale: non ha mai condiviso, infatti, la decisione della sorella di trasferirsi all'estero per lavoro lasciandolo da solo con il padre malato. È un ragazzo problematico, coinvolto in un giro di corse automobilistiche clandestine. Quando la sua vita sembra prendere una direzione sbagliata, Simone incontra Flavia Danieli che, con il suo amore, gli darà l'opportunità di cambiare.
Flavia Danieli (Maria Luisa De Crescenzo)
Flavia è la figlia adolescente di Giorgio Danieli, avuta dal suo primo matrimonio. Capricciosa e viziata, detesta la matrigna Daria, con la quale ha un rapporto di eterno conflitto, e profondamente legata al fratellino Giacomo di cui si prende cura. Dimostrerà la sua maturità nel rapporto con Simone Argenti che saprà comprendere e indirizzare.
Alberto Mariani (Toni Garrani)
È un amico di Guido Danieli che nel tempo si è fatto strada nel mondo della cosmesi fino a metter su una propria azienda. Aspetta la grande occasione per imporsi nel mercato e per questo è disposto a tutto. Sedotto da Daria, si farà trascinare nel complotto di Lorenzo ai danni della Danieli fino a tradire la fiducia dell'amico Guido.
Vittorio (Luigi Di Fiore)
Vittorio è un ex dipendente della Danieli Cosmetici, costretto sulla sedia a rotelle dopo l'incidente di cui è stato accusato il padre di Laura. Contattato da Laura per ricreare il profumo Rosso San Valentino, dopo un iniziale rifiuto, Vittorio decide di aiutare la ragazza diventandone il collaboratore più fidato. Vittorio nasconde un grave segreto che riguarda la Danieli ma che, se venisse alla luce, potrebbe cambiare per sempre anche la vita di Laura.
Ettore (Vincenzo Peluso)
Dipendente della Danieli Cosmetici, Ettore si dimostra da subito ostile nei confronti di Laura e contrario al suo ingresso in azienda. Il suo atteggiamento è motivato dalla pesante eredità che il nome di Laura porta all'interno della Danieli.
Giacomo Danieli (Gabriele Caprio)
Giacomo è il figlio di Daria e Giorgio Danieli. Bambino dal carattere difficile, Giacomo soffre di alcuni problemi di salute legati all'asma, per cui necessita di cure costanti. Ha un buon rapporto con il padre, ma non con Daria, che lo trascura costantemente. Nel corso della serie instaurerà un legame molto speciale con Laura, che lo aiuterà nella cura dell'asma insegnandogli la magia dei fiori e l'arte dei profumi.
Nancy (Benedetta Valanzano)
È la migliore amica di Laura, sua unica confidente e punto di riferimento. Dopo la morte del padre di Laura, Nancy si trasferisce da lei, offrendole il suo sostegno e la sua lealtà. Per aiutarlo a uscire dal brutto giro di amicizie, Nancy offrirà a Simone un lavoro nel suo pub.
Pietro Argenti (Fabio Camilli)
Pietro è il padre di Laura. 'Naso' come sua figlia, è il creatore di Rosso San Valentino. È stato accusato da Guido Danieli di essere il responsabile di un terribile incidente avvenuto anni prima in azienda, ma si è sempre professato innocente.

La serie nasce da un'idea di Marina Garroni e Massimo Melloni. Il soggetto di serie è di Fabrizio Bettelli, Marina Garroni e Massimo Melloni. Le sceneggiature sono di Marina Garroni, Fabrizio Bettelli, Valentina Capecci, Maura Nuccetelli ed Eleonora Fiorini.
Le riprese di Rosso San Valentino sono durate cinque mesi e sono state realizzate tra Roma e dintorni e la Liguria.

Cosa ne pensa la critica

Una grande saga familiare sullo sfondo mozzafiato delle Cinque Terre. Una potente storia d'amore ricca di colpi di scena, passioni, lotte di potere in cui i sentimenti sono i veri protagonisti.

Apri Box Commenti