Blindspot (2015)

Blindspot

BlindspotBlindspot e' una serie televisiva di genere Drammatico e Mistero girata in USA, realizzata nel 2015,. Blindspot si compone di 1 stagioni e da 22 episodi.
Ogni episodio dura circa 45 minuti.

La serie televisiva viene trasmessa in lingua originale dal 21 Settembre 2015 su NBC

La Storia - Trama

Blindspot coinvolge il mistero di una bella donna, senza ricordi del suo passato, che si è ritrovata nuda in Times Square a New York con il suo corpo completamente coperto di tatuaggi. La sua scoperta scatena un vasto e complesso mistero che accende subito l'attenzione dell'FBI, che iniziano a seguire la tabella di marcia sul suo corpo per scoprire una più grande cospirazione di reato, mentre piano piano iniziano a scoprire la verità sulla sua identità e risolvere i misteri a lei legati.


Prossimi passaggi in TV
:
Dom, 23 Apr04:14Premium CrimeSenile Lines (Stg.2 Ep.18) Stg.2 Ep.18 Premium CrimePremium Crime
Dom, 23 Apr21:10Top CrimeVerso Il Nuovo Nascondiglio (Stg.1 Ep.21) Stg.1 Ep.21 Top CrimeTop Crime
Dom, 23 Apr22:58Premium CrimeSenile Lines (Stg.2 Ep.18) Stg.2 Ep.18 Premium CrimePremium Crime
Lun, 24 Apr22:50Top CrimeVerso Il Nuovo Nascondiglio (Stg.1 Ep.21) Stg.1 Ep.21 Top CrimeTop Crime
Lun, 24 Apr23:40Top CrimeL' Ordine Finale Sara' Rivelato (Stg.1 Ep.22) Stg.1 Ep.22 Top CrimeTop Crime

Stagioni

Stagioni - Episodi Prima Tv USA Prima TV ITA
Stagione 1 - Episodi 23 21 Settembre 2015 su NBC 10 Maggio 2016 su Italia 1
Stagione 2 - Episodi 23 14 Settembre 2016 su NBC 28 Settembre 2016 su Premium Action

Cast e Personaggi

Regia: Mark Pellington
Sceneggiatori: Martin Gero

Jane Doe (1 episodi)
Allie Rapport (1 episodi)
Patterson (1 episodi)
Agente giovane (1 episodi)
Boyce (1 episodi)
Wai (1 episodi)
Tasha Zapata (1 episodi)
Moglie di Super (1 episodi)
Edgar Reade (1 episodi)
Patricia (1 episodi)
Dr. Borden (1 episodi)
Passeggero (non accreditato) (1 episodi)
Kurt Weller (1 episodi)
Polygrapher (1 episodi)
Ruggedly Handsome Man (1 episodi)

Cosa ne pensa la critica

Per Entertainment Weekly la serie è risultata "il miglior successo dell'anno".

Blindspot si è aggiudicata il Critics' Choice Awards quale "miglior nuova serie" della stagione tv.

Il New York Times ha così commentato l'avvento del serial: "è un'intrigante variazione sul tema dei puzzle, oltre a scavare nelle paure più recenti dei newyorkesi, come avviene nella scena iniziale che ipotizza un atto terroristico in mezzo a Times Square".

Hollywood Reporter ha strillato "finalmente qualcosa di nuovo da…memorizzare!",  

Variety ha chiosato: "sebbene sulla carta richiami 'Memento' e 'Bourne Identity', la nuova serie di Berlanti in pausa super-eroica desta sicuramente impressione". 

Curiosità

Sono circa 200 i tatuaggi che ricoprono la protagonista.  Per venire "truccata" con i tatuaggi, Jaimie Alexander si è sottoposta fino a  6 ore e mezza di make up al giorno. L'attrice aveva già interpretato una donna senza memoria nella serie "KyleXY"; per interpretare la protagonista ha rinunciato al ruolo di "Wonder Woman" nell'omonimo film al cinema. Durante i ciak, Jaimie ha pilotato realmente un elicottero. In originale i titoli degli episodi sono anagrammi. Il claim originale di lancio della serie è stato: "Piecing together her past. One tattoo at a time". Le riprese sono avvenute interamente nella Grande Mela. Tra gli sceneggiatori c'è anche un esperto di puzzle del "NewYorkTimes". 

Per gli storici del caso, il termine identificativo "Jane Doe" dato alla smemorata protagonista, è stato inaugurato ai tempi di Edoardo III di Inghilterra (all'epoca venne utilizzato al maschile, "John Doe", per determinare un ipotetico proprietario terriero). Col tempo l'espressione cominciò ad essere usata per indicare una persona la cui identità è sconosciuta, come ad esempio nel caso del ritrovamento di un cadavere non identificato fino al momento del suo riconoscimento. In Italia è l'equivalente di Ignoto o NN (dal latino nomen nescio). Nomi fittizi usati per riferirsi a persone non specificate sono Mario Rossi, Tizio, Caio e Sempronio e Pinco Pallino.

Blindspot: 10 cose da sapere

1. Il claim originale di lancio della serie è: "Piecing together her past. One tattoo at a time", ovvero "Mettere insieme il suo passato. Un tatuaggio dopo l'altro".

2. Greg Berlanti, produttore di "Blindspot", è lo stesso dei serial-hit "Arrow" e "The Flash", entrambi in onda su Italia Uno, e di "Supergirl", altro titolo caldo prossimamente in onda su Italia Uno

3. Tra gli altri lavori dell'ideatore Martin Gero spicca la serie "Stargate Atlantis", serie di successo basata sul film diretto da Roland Emmerich "Stargate", con Kurt Russel e James Spader

4. Le riprese di Blindspot sono avvenute interamente a New York: è proprio in Times Square che viene ritrovata la protagonista, nuda e ricoperta di tatuaggi, nel primo episodio

5. Jaimie Alexander, la protagonista, aveva già interpretato una donna senza memoria nella serie "Kyle XY"

6. Tra gli sceneggiatori c'è anche un esperto di puzzle del "New York Times"

7. Sono circa 200 i tatuaggi che ricoprono la protagonista

8. Per venire "truccata" con i tatuaggi, ogni giorno Jaimie Alexander si è sottoposta a 7 ore e mezza di make up

9. I titoli degli episodi sono anagrammi

10. Sul sito ufficiale del programma è possibile provare a "indossare" i tatuaggi della protagonista e scoprire tante altre curiosità.

Commenti e Recensioni