Mr. Robot (2015)

Mr. Robot
Mr. RobotMr. Robot e' una serie di genere Crimine e Drammatico del 2015 girata in USA. Si compone di 4 stagioni e 45 episodi. Ogni episodio dura in media 45 minuti.
Prima visione assoluta il 24 Giugno 2015 su USA Network. In Italia debutta su Premium Stories il 3 Marzo 2016. Nel cast anche Rami Malek, Christian Slater, BD Wong, Martin Wallström, Sunita Mani, Frankie Shaw

Elliot Alderson è un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe. Sociofobico, depresso e dipendente dalla morfina, la mente di Elliot è pesantemente influenzata dai deliri paranoici e dalle allucinazioni che gli causano grossi problemi nel relazionarsi con le persone e lo fanno vivere in un costante stato di ansia e paranoia. Nella vita privata Elliot è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da hackerare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico. Elliot viene avvicinato da Mr. Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista, che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti conosciuti con il nome di fsociety. Il manifesto di fsociety è liberare l'umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo. Per convincere il giovane a unirsi alla causa, Mr. Robot dichiara di voler causare il fallimento della multinazionale E Corp, ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone. La E Corp, identificata in seguito come "Evil Corp" (multinazionale malvagia) dal protagonista, è il cliente principale della Allsafe e per il quale Elliot sarà nominato supervisore della sicurezza informatica.

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 1024 Giugno 2015 su USA Network3 Marzo 2016 su Premium Stories
Stagione 2 - Episodi 1313 Luglio 2016 su USA Network30 Marzo 2017 su Premium Stories
Stagione 3 - Episodi 1011 Ottobre 2017 su USA Network7 Febbraio 2018 su Premium Stories
Stagione 4 - Episodi 139 Ottobre 2019 su USA Network15 Ottobre 2019 su Premium Action

Cast e Personaggi



Cast Artistico e Ruoli:
foto Rami Malek
Rami Malek

Elliot Alderson
foto Frankie Shaw
Frankie Shaw

Shayla Nico
foto Sunita Mani
Sunita Mani

Trenton (Shama Biswas)
foto Elliot Villar
Elliot Villar

Fernando Vera
foto Ron Cephas Jones
Ron Cephas Jones

Leslie Romero
foto Azhar Khan
Azhar Khan

Mobley (Sunil Markesh)
foto Portia Doubleday
Portia Doubleday

Angela Moss
foto Michael Drayer
Michael Drayer

Cisco (Frances Shaw)
foto Gloria Reuben
Gloria Reuben

Krista Gordon
foto BD Wong
BD Wong

Zhi Zhang / Whiterose
foto Martin Wallström
Martin Wallström

Tyrell Wellick
Cast Ruolo principale
Christian Slater...Mr. Robot (2 episodi)
Rami Malek...Elliot Alderson (2 episodi)
Frankie Shaw...Shayla Nico (1 episodi)
Sunita Mani...Trenton (Shama Biswas) (1 episodi)
Elliot Villar...Fernando Vera (1 episodi)
Carly Chaikin...Darlene (1 episodi)
Ron Cephas Jones...Leslie Romero (1 episodi)
Azhar Khan...Mobley (Sunil Markesh) (1 episodi)
Portia Doubleday...Angela Moss (1 episodi)
Michael Drayer...Cisco (Frances Shaw) (1 episodi)
Gloria Reuben...Krista Gordon (1 episodi)
BD Wong...Zhi Zhang / Whiterose (1 episodi)
Martin Wallström...Tyrell Wellick (1 episodi)

I RIFERIMENTI DI CRONACA. Figlia del caso Snowden e del recente hackeraggio ai danni della Sony, strizzando l'occhio a Anonymous e Occupy Wall Street, "Mr. ROBOT" cavalca l'attualità della tecnologia, dello spionaggio digitale, della giustizia al limite dell'anarchia, della comunicazione social e della cyber-security. Tutti temi che hanno appassionato critici e pubblico americano (la serie è già stata rinnovata per la 2° stagione dopo i risultati esaltanti), consci che la serie non si rivolga ad un pubblico di tecno-esperti o specializzato: alla fine a venir fuori è il quadro di una società odierna e attualissima (multinazionali, governo, cospirazioni) che solo alcuni hanno la capacità di disvelare e rendere di pubblico dominio. Proprio per questo, il punto di vista della serie risulta super-partes: è il telespettatore a ponderare e a farsi un'idea. Il logo della E Corp richiama quello della Enron, la tristemente popolare corporazione di Houston caduta in bancarotta fraudolenta nel 2001. Tra giugno e settembre, quando è stata trasmessa in America la serie, ci sono stati almeno tre attacchi informatici con ampia rilevanza mediatica che risuonano per certi aspetti nella trama: quello contro l'agenzia americana che conserva i dati dei dipendenti del governo federale (OPM hack); quello contro l'azienda italiana di software spia per governi, Hacking Team; e quello contro il sito di dating Ashley Madison, che addirittura è finito citato nella serie, in una sorta di preveggenza autoriale (era presente nello script, poi tolto, poi rimesso di corsa dopo che è avvenuto davvero un attacco al sito di incontri online). E non è un caso che l'ideatore Esmail, alla fine e all'inizio della stagione, sia andato su Reddit, il sito di riferimento delle comunità nerd/tech, a raccogliere commenti e domande.

Cosa ne pensa la critica

​LA STAMPA INTERNAZIONALE. Così il "New York Times": "è un'intrigante novità dove il cyber-thriller è intriso di nichilismo pessimista on line sul capitalismo e la diseguaglianza. E' la prima serie che elegge un hacker a protagonista, solitamente relegato sullo sfondo, facendolo diventare una versione 2.0 del Travis Bickle di 'Taxi Driver'". Se per "Hollywood Reporter" "è un affascinante tripudio di pseudonimi e sotto-testi", per "Variety" il serial "si candida ad avere 'il personaggio più tormentato dell'ultima decade' grazie a uno stupefacente Rami Malek, con atmosfere oniriche che ricordano il 'Brazil' di Terry Gilliam". Sul celebre sito critico "Rotten Tomatoes", la serie è stata accolta con il record di 98% di consensi. Le riviste specializzate "Wired" e "Geek!" hanno gridato rispettivamente al "capolavoro" e al "Fight Club' 2.0 della morale", mentre "Rolling Stone" si è trovato d'accordo con "Tv Guide" e "Entertainment Weekly": "è il miglior show televisivo della stagione". 

Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 10 Marzo su Netflix
stagione 3 da Venerdì 12 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 12 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 12 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Lunedì 15 Marzo su Rai 1
stagione 1 da Martedì 16 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Sky Atlantic
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Apple TV Plus
stagione 3 da Venerdì 19 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Martedì 23 Marzo su Rai 1
stagione 1 da Giovedì 25 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 26 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 26 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 26 Marzo su Netflix
stagione 1 da Mercoledì 21 Aprile su Netflix
stagione 1 da Venerdì 30 Aprile su Apple TV Plus