Baciato dal Sole

(2016)

Baciato dal Sole
Locandina Baciato dal Sole
Baciato dal Sole e' una serie di genere Drammatico del 2016 girata in Italia e diretta da Antonello Grimaldi. Si compone di 1 stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 90 minuti. In Italia debutta su Rai 1 il 22 Febbraio 2016. Nel cast anche Guglielmo Scilla, Giuseppe Zeno, Barbora Bobulova, Luigi Di Fiore, Lorena Cacciatore, Nina Torresi, Gennaro Iaccarino, Pietro Bontempo, Antonella Attili, Giulio Brogi.

È un giovane sui venticinque anni assai bello, slanciato, dai grandi occhi scuri, splendenti e sgranati. Un ragazzo "baciato dal sole". Si chiama Elio Sorrentino, e il suo talento è far ridere, cantare, imitare, in una parola: intrattenere. Un dono prezioso per un ragazzo pugliese che viene da una piccola località di campagna, ma è deciso a sfidare il suo destino. "Re per una sera" un talent show di successo è il suo passaporto per il futuro. In un istante, il sorriso di Elio è negli occhi di milioni di telespettatori: ed è amore a prima vista. Ma il successo è una mela avvelenata. Il privato diventa pubblico, i vecchi amici cambiano, si allontanano; e i nuovi nascondono sempre un obbiettivo diverso da quello che dichiarano. Si può cadere, e la caduta dimostrarsi rovinosa. Soprattutto se pulsa una ferita, uno strappo che ancora dà dolore, e implora di essere sanato: Elio è stato abbandonato quando aveva quattro anni. E forse sono gli occhi della madre quelli che cerca, inconsciamente, quando seduce le platee con le sue battute, con le sue canzoni. Rapito dalla divorante ricerca d'un amore perduto e ormai troppo grande per essere reale. Dietro l'impresa di Elio, la coraggiosa spinta a non arrendersi, e a lottare per la felicità, il salto nel vuoto di un'intera generazione che cerca una strada per il futuro 

INFO TECNICHE

Genere: Drammatico, Musica
Nazionalità: Italia
Anno: 2016
Stagioni: 1
Episodi: 6
Durata: 90 minuti (media x episodio)

Stagioni e Episodi

Stagioni - Episodi Prima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 6 22 Febbraio 2016 su Rai 1

Cast e Personaggi


Regia: Antonello Grimaldi
Sceneggiatori: Alberto Taraglio, MariaGrazia Saccà , Alessandro Sermoneta

Cast Artistico e Ruoli:
foto Guglielmo Scilla

Guglielmo Scilla

Elio Sorrentino
foto Giuseppe Zeno

Giuseppe Zeno

Michele Ruben
foto Barbora Bobulova

Barbora Bobulova

Diana Morigi
foto Luigi Di Fiore

Luigi Di Fiore

Guerino Guidi
foto Lorena Cacciatore

Lorena Cacciatore

Milla Venturi
foto Nina Torresi

Nina Torresi

Anna Ferri
foto Gennaro Iaccarino

Gennaro Iaccarino

Diego Randaccio
foto Pietro Bontempo

Pietro Bontempo

Silvio Sorrentino
foto Antonella Attili

Antonella Attili

Caterina Sorrentino
foto Giulio Brogi

Giulio Brogi

Giano Venturi


Cast Ruolo principale
Guglielmo Scilla...Elio Sorrentino
Giuseppe Zeno...Michele Ruben
Barbora Bobulova...Diana Morigi
Luigi Di Fiore...Guerino Guidi
Lorena Cacciatore...Milla Venturi
Nina Torresi...Anna Ferri
Gennaro Iaccarino...Diego Randaccio
Pietro Bontempo...Silvio Sorrentino
Antonella Attili...Caterina Sorrentino
Giulio Brogi...Giano Venturi

Produttori: MariaGrazia Saccà , Giuseppe Saccà
(nei singoli episodi e scheda persona informazioni specifiche su Produttori, Produttori Esecutivi, Produttori associati, Coproduttori e di altro tipo.)

Schede Personaggi

Elio Sorrentino (Guglielmo Scilla)
Sguardo timido e parlata frizzante, Elio è un entertainer nato. La sua comicità dolce e universale e il suo talento musicale conquistano anche il più freddo dei telespettatori. Un successo assicurato il suo, se non fosse per una ferita che ancora oggi continua a farlo sbandare tra amori, amicizie, passioni e dipendenze: l'abbandono di sua madre Angela quando lui era solo un bambino.
Michele Ruben (Giuseppe Zeno)
Michele non guarda in faccia a nessuno. È il direttore generale di Idra Tv, la mente fredda e calcolatrice dietro ai tanti successi dell'emittente, ma non si vuole fermare qui: pur di mantenere la poltrona a capo di Idra tv è disposto a imbrogliare, ricattare e sacrificare qualsiasi affetto. Eppure, in un passato lontano, è stato umano anche lui e questo passato sta per tornare.
Diana Morigi (Barbora Bobulova)
Bella, in carriera, intelligente e opportunista. Gettata in un mondo che non conosce, quello dello spettacolo, Diana deve provare di essere all'altezza del suo nuovo incarico: presidente di Idra Tv. Non tutti però la vogliono lì e ogni sua mossa rischia di essere l'ultima. La sua prima scommessa: Elio Sorrentino.
Guerino Guidi (Luigi Di Fiore)
Un tempo era un autore televisivo di successo, ma anni di compromessi artistici e morali hanno portato Guerino a affogare pensieri e rimorsi nell'alcol. A tirarlo fuori da questa spirale autodistruttiva arriva Elio: una nuova speranza, un nuovo talento, una nuova scommessa. E stavolta non si accetteranno compromessi.
Milla Venturi (Lorena Cacciatore)
Erede dell'impero Venturi, uno dei più grandi gruppi industriali d'Italia, Milla è una ragazza bellissima e viziata. E lo sa. Eccitante e misteriosa, per Milla non c'è niente di più banale che volere una cosa e ottenerla. Forse è per questo che è condannata a desiderare solamente ciò che non può avere.
Anna Ferri (Nina Torresi)
Anna è da sempre l'amica del cuore di Elio, la sua prima fan. Solare e intelligente, ha una sola debolezza: non sa dire di no a Elio, anche a costo di sacrificare i propri sogni. Ma forse sotto a quest'amicizia così profonda si nasconde qualcosa di più.
Silvio e Caterina Sorrentino (Pietro Bontempo e Antonella Attili)
Sono i genitori adottivi di Elio e lo hanno amato come un figlio fin dal primo momento. Generosi e disponibili, non gli hanno mai fatto mancare niente, tranne la verità su sua madre. E questo Elio lo sente.
Giano Venturi (Giulio Brogi)
Homo homini lupus. Proprietario del gruppo industriale di cui fa parte Idra Tv, Giano Venturi è un uomo di altri tempi: fattosi da solo, ha costruito un impero grazie a audacia e spietatezza. Le sue creature industriali e mediatiche sono solo un mezzo, però, non gli inspirano alcun sentimento. Giano Venturi ha un solo dio: il profitto.

NOTE DI REGIA - Antonello Grimaldi

Baciato dal sole racconta molte cose: l'ascesa, la rovinosa caduta e la lenta risalita di un ragazzo di provincia che sa come intrattenere la gente; la determinazione e la spietatezza di un grosso dirigente televisivo; gli intrighi di una donna manager con irrisolti problemi personali; la passione e la, forse troppa, generosità di un autore di show televisivi; le fragilità di una ragazza molto ricca e molto viziata abituata a prendersi quello che vuole; i legami palesi ma anche nascosti fra questi e molti altri personaggi. Insomma storie d'amore, di passioni, di madri e padri, di finanza, di spettacolo, di successo, di droga, di provincia, di ambizioni, di dolore, di canzoni, di gioia. Come la vita. E tutto questo avendo come "sfondo" il mondo della televisione raccontato con gli show di prima serata ma anche con le riunioni dove si decidono le strategie di comunicazione, con i dietro le quinte degli spettacoli ma anche delle stesse riunioni con alleanze che si creano e si disfano durante una cena. Di fronte a questo turbinio di storie e personaggi, il principale compito della regia è quello di legare scene e attori trasformando il turbinio in un racconto fluido e veloce. Per fare questo abbiamo scelto uno stile di racconto che privilegia il movimento (carrelli e steady-cam) per rendere più agevole e comprensibile il passaggio da una scena – e quindi da una storia – all'altra. Oltre ad un montaggio che alterna spesso scene e personaggi cogliendone l'essenza per poi passare alla storia successiva, ad una fotografia che alterna le luci "sparate" della tv ai chiaroscuri dei dietro le quinte, ad una recitazione che punta sulla naturalezza degli attori per far risaltare le passioni e i tormenti dei personaggi. Insomma un lavoro complicato ma molto stimolante teso ad evidenziare l'originalità e i molti sapori della storia raccontata.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Baciato dal Sole" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "Baciato dal Sole" puoi effettuare una ricerca su Amazon.it [APRI RICERCA]
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 30 Novembre su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 30 Novembre su Netflix
stagione 2 da Venerdì 02 Dicembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 07 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Giovedì 08 Dicembre su Prime Video
stagione 2 da Venerdì 09 Dicembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 14 Dicembre su Disney Plus
stagione 1 da Giovedì 15 Dicembre su LIONSGATE Plus
stagione 1 da Venerdì 16 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Venerdì 16 Dicembre su Netflix
stagione 3 da Mercoledì 21 Dicembre su Prime Video
stagione 3 da Mercoledì 21 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Domenica 25 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Domenica 25 Dicembre su Paramount Plus
stagione 1 da Mercoledì 04 Gennaio su Netflix
stagione 1 da Giovedì 05 Gennaio su Prime Video
stagione 1 da Mercoledì 11 Gennaio su Disney Plus
stagione 4 da Venerdì 13 Gennaio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 27 Gennaio su Netflix
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Prime Video