(2017)

Santa Clarita Diet
Locandina Santa Clarita Diet
Santa Clarita Diet e' una serie di genere Commedia del 2017 girata in USA. Si compone di 3 stagioni e 30 episodi. Ogni episodio dura in media 30 minuti. Prima visione assoluta venerdì 3 Febbraio 2017 su Netflix. In Italia debutta su Netflix venerdì 3 Febbraio 2017. .

Joel (Timothy Olyphant) e Sheila (Drew Barrymore) sono marito e moglie e fanno gli agenti immobiliari, conducendo una vita non troppo soddisfacente a Los Angeles, nel quartiere di Santa Clarita, con la figlia adolescente Abby. Tutto cambia quando Sheila dà una svolta alla propria esistenza e trascina la sua famiglia in un vortice di morte e distruzione, ma in maniera del tutto positiva. Santa Clarita Diet ha tra i suoi interpreti principali Drew Barrymore (Sheila Hammond), Timothy Olyphant (Joel Hammond), Liv Hewson (Abby Hammond) e Skylar Gisondo (Eric Bemis). Lo showrunner Victor Fresco è uno dei produttori esecutivi della serie, accanto a Drew Barrymore, Timothy Olyphant, Aaron Kaplan, Tracy Katsky, Chris Miller ed Ember Truesdell, mentre tra i produttori troviamo Nancy Juvonen. Santa Clarita Diet è una produzione Netflix.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Santa Clarita Diet
Titolo Originale: Santa Clarita Diet
Genere: Commedia
Stagioni: 3 - Episodi: 30 (durata media 30 minuti)
Nazionalità: USA | 2017
Produzione: Flower Films (II), Kapital Entertainment

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 10
venerdì 3 Febbraio 2017
su Netflix
venerdì 3 Febbraio 2017
su Netflix
Stagione 2
Episodi 10
venerdì 23 Marzo 2018
su Netflix
venerdì 23 Marzo 2018
su Netflix
Stagione 3
Episodi 10
venerdì 29 Marzo 2019
su Netflix
venerdì 29 Marzo 2019
su Netflix

Cast e personaggi

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Santa Clarita Diet

Nella serie comica originale Netflix, Santa Clarita Diet, Drew Barrymore e Timothy Olyphant sono una felice coppia di provincia che deve misurarsi con un cambiamento inaspettato, radicale e francamente disgustoso.

Creati da Victor Fresco (Better Off Ted – Scientificamente pazzi, Andy Richter Controls the Universe, e coproduttore esecutivo di Innamorati pazzi), i 10 episodi di mezz'ora ciascuno sono disponibili per gli abbonati Netflix di tutto il mondo da venerdì 3 febbraio 2017.

"Che dire, è un periodo di cambiamenti per mia moglie. Improvvisamente ha deciso che vuole certe cose ed è irremovibile", spiega Olyphant che interpreta Joel Hammond, un agente immobiliare contento del suo lavoro, ma annoiato. A un certo punto Joel e Sheila (Barrymore) devono confrontarsi con i sintomi da zombie di lei: non solo viene sopraffatta dai suoi istinti primordiali, ma ha anche un irrefrenabile appetito per la carne umana.

"Questa neozombie sta vivendo una rinascita", dice Barrymore. "Comincia a vedere cose che prima non vedeva. È un ruolo che mi ha interessato da subito perché volevo vedere come si sarebbe sviluppato, se ci sarebbe stata una trasformazione fisica, emotiva e comportamentale."

In Santa Clarita Diet recita anche Liv Hewson nei panni della figlia ribelle della coppia, Abby, e Skyler Gisondo nel ruolo di Eric, un giovane "esperto" di morti viventi. Tra i non protagonisti figurano Ricardo Chavira, Mary Elizabeth Ellis e Richard T. Jones, mentre Nathan Fillion e Andy Richter sono due dei numerosi ospiti d'eccezione.

"La serie è nata da una domanda: come mantieni in piedi una relazione quando una delle due parti subisce un cambiamento?", chiarisce Fresco. "Parliamo di due persone che si sono amate per 25 anni e continuano a volersi bene più che mai. Ma quando Sheila un bel giorno si sveglia con sensazioni e comportamenti radicalmente diversi, alla coppia si presenta il non facile compito di gestire una nuova situazione stressante cercando di mantenere uniti matrimonio e famiglia."

Olyphant aggiunge: "Se mettiamo da parte il fatto che mia moglie e io uccidiamo e mangiamo le persone, l'aria che si respira è quello di uno show incentrato sul matrimonio, sulla famiglia, e su una vera adolescente con veri problemi da adolescente".

I produttori esecutivi di Santa Clarita Diet sono Fresco, Barrymore, Olyphant, Tracy Katsky, Aaron Kaplan, Chris Miller ed Ember Truesdell.

Gli spettatori possono contare sul consueto fascino di Barrymore, anche da morta vivente, oltre alla comicità anticonvenzionale delle battute di Fresco, ma di sicuro non mancheranno le sorprese.

"Le cose che vengono dette in questa serie… non riesco a trattenermi dal ridere", afferma Barrymore che aggiunge: "Di sicuro ci si diverte, ma non nel modo tradizionale". IL CAST "Penso che potresti mangiare cadaveri e rimanere adorabile." La partecipazione a Santa Clarita Diet rappresenta il primo ruolo regolare in una serie TV per Drew Barrymore, attrice di fama già premiata ai Golden Globe. Barrymore interpreta Sheila Hammond, un'agente immobiliare di provincia afflitta da sintomi da morta vivente che le sconvolgono la vita.

"Penso che (Sheila) stia veramente scoprendo la sua identità", spiega Barrymore. "Per lei comincia ad aprirsi un nuovo mondo."

Senza apparente motivo, Sheila comincia a subire cambiamenti fisici, ad esempio mostra appetito verso gli umani, e modifiche drastiche della personalità. Diventa più coraggiosa, onesta e sfacciata, in particolare col marito.

"Volevo che (Sheila) all'inizio fosse curva e un po' in sovrappeso", puntualizza Barrymore a proposito della trasformazione del suo personaggio. "Alla fine diventa una persona profondamente diversa. E ci siamo riusciti lentamente modificando i capelli, il trucco, gli abiti, l'atteggiamento, le battute, gli sguardi, i movimenti e la postura."

Olyphant aggiunge: "Da un lato è un forza della natura, ma dall'altro è una vittima. E visto che è interpretata da Drew Barrymore, è difficile non amarla."

A Barrymore è piaciuta la direzione che Fresco ha dato alla serie, secondo la quale malgrado tutto Sheila non rinuncia al suo amore per il marito e per la figlia.

"Adoro la famiglia che ha creato Victor", ammette l'attrice. "Si preoccupano del benessere reciproco. Sono disposti a considerare cose che distruggerebbero tantissime coppie e famiglie e lo fanno col sorriso sulle labbra e con dialoghi veramente intelligenti."

Fresco ripaga l'ammirazione.

"(Victor) ha detto: 'Penso che potresti mangiare cadaveri e rimanere adorabile'", aggiunge Barrymore. "Mi sono sentita così onorata."

Ne panni di Joel Hammond, Timothy Olyphant (Justified, Deadwood, Damages) è un uomo un po' annoiato del suo lavoro di agente immobiliare e del suo matrimonio, fino a quando sua moglie non inizia la sua nuova "evoluzione".

"Joel era l'atleta di spicco e lei la reginetta della scuola. Sono la coppia perfetta sin dai tempi del liceo", dice l'attore. "E quando li incontriamo, è lui ad essere annebbiato. Da un certo punto di vista lo zombie all'inizio è lui."

"Il nome di Tim Olyphant è apparso tra i primi quando abbiamo iniziato a pensare al casting", fa notare Fresco. "Mi sono piaciuti tantissimo Deadwood e Justified, in più l'avevo visto in The Grinder. Tutti abbiamo pensato che fosse un grande attore e una scelta insolita, visto che non lo si vede spesso nel genere commedia."

Mentre Sheila deve fare i conti con la sua inaspettata metamorfosi, in Joel nasce una nuova consapevolezza che gli fa capire che per la moglie è disposto a tutto, anche a uccidere.

"Lei deve appagare la fame in un modo mai visto prima e per Joel in un certo senso va bene così: il sesso funziona, lei è divertente e sprizza vitalità da tutti i pori", ammette Olyphant. "Ma la situazione è anche inquietante. È dura farsene una ragione e non è chiaro se ci saranno serie conseguenze che manderanno tutto in rovina."

L'attrice australiana Liv Hewson è Abby Hammond, la figlia adolescente della coppia. Sebbene Joel e Sheila cerchino di tenerla al riparo da quanto sta accadendo, Abby è intenzionata a scoprire cosa stia succedendo e, scoperta la verità, dà libero sfogo alla propria ribellione.

"Deve trovare un equilibrio in se stessa per poter affrontare il caos di casa Hammond", spiega Hewson. "Parte della sua ribellione è dovuta alla ricerca di un ordine nella confusione totale."

Un altro a conoscenza del macabro segreto di Sheila è Eric, il figlio adolescente del vicino, interpretato da Skyler Gisondo (Come ti rovino le vacanze, Notte al museo – Il segreto del faraone). Malgrado la sua impacciata personalità, Eric sembra saperne tantissimo sui morti viventi e la sua cotta per Abby lo rende un alleato naturale degli Hammond.

"In questa situazione paradossale ognuno cerca di farsi forza con l'aiuto di qualcuno", afferma Gisondo. "Joel e Sheila si sostengono a vicenda e lo stesso avviene per Abby ed Eric. E questo per me è un bel messaggio."

Santa Clarita Diet vede anche la partecipazione di Ricardo Chavira (Desperate Housewives, Scandal) e Richard T. Jones (American Horror Story, Giudice Amy) nelle vesti dei vicini degli Hammond, entrambi poliziotti. Appaiono inoltre Portia de Rossi, Mary Elizabeth Ellis, Nathan Fillion, John Gemberling, Ryan Hansen, Thomas Lennon, Natalie Morales, DeObia Oparei, Joy Osmanski, Patton Oswalt, Andy Richter e Grace Zabriskie.

AMBIENTAZIONE

"È una di quelle cittadine curiose…" Santa Clarita Diet è ambientato nel luogo perfetto per la serie: la cittadina californiana di Santa Clarita, una località soleggiata e pittoresca con abitanti prevalentemente di classe media.

"Io sono cresciuto nella San Fernando Valley, un'area suburbana in continua espansione e progettata in base a un piano regolatore. Ho pensato che quel tipo di comunità organizzata, apparentemente perfetta, potesse fare da contraltare alla follia della narrazione", rivela Fresco. "Proprio come succedeva nella Valley, Santa Clarita è piena di gente che lavora a Los Angeles ma non ha i soldi per viverci: insegnanti, pompieri e, chiaramente, poliziotti. Molti poliziotti, due dei quali vivono ai due lati degli Hammond."

"Santa Clarita è una di quelle curiose cittadine in America che ha una popolazione elevata ma fa finta che non sia così", dice Olyphant che ha girato Justified in alcuni degli stessi teatri di posa di Santa Clarita Diet. "Non è mai diventata un vero conglomerato urbano, sebbene ci vivano centinaia di migliaia di persone. E penso che l'ambiente influisca anche nella caratterizzazione dei personaggi."

Barrymore era perfettamente a suo agio e felicissima che le riprese avessero luogo a Santa Clarita.

"Sono cresciuta nel mondo di E.T. e abbiamo girato in località simili a Santa Clarita. Per me è un'ambientazione familiare che mi fa sentire molto nostalgica", confida l'attrice. "In più, gioca un ruolo all'interno della storia: tutti vivono nello stesso quartiere e sanno tutto di tutti."

EFFETTI SPECIALI E TRUCCO PROSTETICO

"Qui siamo veramente di fronte a qualcosa di diverso." Dato che Santa Clarita Diet comprende circostanze che esulano dalla normalità, per riuscire nel suo intento Fresco doveva poter contare su una squadra di abili esperti di effetti speciali. Capitanati dal progettista di effetti speciali e trucco prostetico Christien Tinsley (Westworld – Dove tutto è concesso, American Horror Story, Jonah Hex), gli artisti del Tinsley Studio hanno contribuito a realizzare le idee dell'autore.

"Non sono molte le cose da sapere sugli zombie. Primo, per ucciderli, devi eliminare il cervello. Secondo, gli piace la carne umana", spiega Fresco. "Ma a parte questi dettagli, la nostra storia prende una strada diversa."

E anche se Santa Clarita Diet è una commedia, Tinsley ribadisce che gli effetti speciali non sono caricaturali. In un contesto diverso potrebbero anche sembrare fastidiosamente reali.

"Non volevamo certo creare dita che si allungassero come elastici e rischiare di cadere nel pacchiano", fa notare Tinsley. "A dire il vero, abbiamo cercato una maggiore verosimiglianza per rispettare la sceneggiatura e la grande recitazione."

A ogni stadio della produzione, un team di abili scultori, pittori e parrucchieri ha lavorato sodo per perfezionare ogni dettaglio, che si trattasse di bulbi oculari o arti prostetici.

"Quando consideri le ore di lavoro impiegate… ci vuole un piccolo esercito", dichiara Tinsley. "Abbiamo realizzato otto o nove manichini, il che è impensabile per una produzione di dimensioni ridotte come questa."

Tinsley racconta anche anche che il cast e la troupe si sono mostrati molto interessati agli elementi prostetici e agli effetti speciali, in particolare Barrymore, il cui personaggio appare nella maggioranza delle scene dove vengono utilizzati.

"Drew ci ha aiutato in tutto e per tutto", ricorda Tinsley. "Si è interessata al nostro lavoro per sapere cosa facessimo e come lo facessimo, dato che in scena era quella più a contatto con le nostre creazioni."

Anche nel mezzo di lunghe riprese ad alte temperature, era difficile rimanere impassibili di fronte agli effetti speciali. La produttrice esecutiva Tracy Katsky ricorda un momento particolarmente memorabile:

"C'erano quasi 40 gradi ed era stata una settimana che non sembrava mai finire", ricorda Katsky. "Tutta la troupe era di malumore. Arriviamo alla scena dove Sheila mangia (qualcuno), in pratica la prima volta che si vede qualcosa del genere. E c'è questa inquadratura di Drew Barrymore, la fidanzata d'America, che, con la faccia affondata in un

ammasso di resti umani, alza il viso e imbrattata di sangue dalle mani ai capelli guarda il marito e gli dice: 'Sono convinta che ce la possiamo fare'."

Katsky aggiunge che in quel momento tutti hanno pensato: "Qui siamo veramente di fronte a qualcosa di diverso".

"C'è stata molta collaborazione", afferma Tinsley. "C'era gente veramente affascinata, praticamente dei fan. Come tiravamo fuori qualcosa, tornavano tutti bambini."

IL TEAM CREATIVO

"Sono impeccabili in quello che fanno." "Mi interessa indagare perché la nostra cultura sia arrivata a glorificare persone interessate solo a se stesse, come nei reality. Ho voluto usare l'idea dei morti viventi come metafora di quella cultura narcisistica", chiarisce Fresco. "Gli zombie sono i più grandi narcisisti che ci siano. Vogliono quello che vogliono, quando vogliono. Il soddisfacimento dei propri desideri è magnifico, fortificante persino, ma crea un problema: come fai a ottenere sempre quello che vuoi senza alienare, e quindi perdere, le persone che ami? Questo è il dilemma di Sheila."

Santa Clarita Diet racchiude diversi elementi che Fresco ha perfezionato nel corso degli anni: personaggi anticonvenzionali ma simpatici, comicità fisica e vere emozioni. Per quel che riguarda l'horror, un genere nuovo per lui, dice di non essersi sentito troppo spaesato.

"Sia il genere commedia sia il genere horror hanno come scopo il rilascio di una tensione", dice Fresco. "L'horror provoca la paura e la commedia provoca la risata. Vista la natura (di quest'opera), ci sono momenti avvincenti di forte impatto. Ci sono anche momenti raccapriccianti e poi, dato che si tratta una relazione che deve affrontare situazioni devastanti, ci sono tanti elementi comici."

Fresco ha chiesto la collaborazione della coproduttrice Tracy Katsky, che ha condiviso il suo entusiasmo per il progetto.

"Ti fa sentire tante emozioni e ti diverte al tempo stesso, e ha anche qualcosa da dire, che non è poco per una commedia", sottolinea Katsky.

Di certo non nuoce l'utilizzo di un cast di massimo rispetto. Olyphant e Barrymore hanno assimilato all'istante le dinamiche familiari della sceneggiatura e non si sono mai tirati indietro, che si trattasse di commedia fisica o di effetti speciali ripugnanti.

"Viene ritratta una relazione in cui tutti possono immedesimarsi, ma non è solo la storia di una relazione", afferma Barrymore. "E credo fermamente che (gli spettatori) vogliano

qualcosa che abbia mordente, carisma e un umorismo non consueto… la sceneggiatura mi ha veramente stregato."

Gli episodi della serie sono diretti da diversi registi affermati, tra cui Lynn Shelton (Laggies, Master of None, Mad Men), Tamra Davis (Jean-Michel Basquiat: The Radiant Child), Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland) e Steve Pink (Un tuffo nel passato).

La serie rappresenta una vera collaborazione tra attori, sceneggiatori, esperti di effetti speciali e membri della troupe. E sebbene tutta la squadra di professionisti abbia a cuore il puro divertimento degli spettatori, il pubblico potrebbe ricevere anche qualcosa in più.

"So che può sembrare sdolcinato, ma spero che da questa serie gli spettatori possano trarre la morale che l'amore può davvero vincere su tutto. E che le donne arrivino a concedersi la possibilità di vivere la vita che vogliono veramente vivere", conclude Katsky.

"La troupe è la più gentile di sempre e il cast è impeccabile", aggiunge Barrymore. "E il bello è che non c'è nessuno che non abbia capito il senso della storia. La sceneggiatura è così chiara e fatta ad arte che puoi solo rimanerne affascinato."

L'ESPERIENZA NETFLIX

"Non potevamo fare tutto questo con nessun altro." Santa Clarita Diet è il primo progetto Netflix per la maggioranza degli artisti coinvolti e Fresco dichiara che i vantaggi si sono fatti sentire da subito. Oltre al fatto di essere un "luogo di lavoro stimolante" per gli sceneggiatori, Netflix ha consentito al team di realizzare un'opera senza restrizioni di tempo o contenuto.

"Se credi in una cosa, devi andare dritto per la tua strada e realizzarla, che è quello che fa Netflix", sottolinea Fresco. "Ho anche notato che Netflix affronta la programmazione con positività e lungimiranza, anziché paura."

"Non potevamo fare tutto questo con nessun altro", ammette Katsky. "Quando volevamo divertire, ce l'hanno concesso, quando volevamo approfondire la sfera emotiva, ce l'hanno concesso, e quando volevamo sguazzare nel sanguinoso, ovviamente ce l'hanno concesso."

Santa Clarita Diet oltrepassa i confini delle serie TV convenzionali perché mescola momenti esilaranti, teneri e raccapriccianti, spesso all'interno dello stesso episodio.

"Questa serie non è solo un racconto di formazione o solo un racconto horror oppure solo la storia di un amore duraturo", spiega Hewson. "Penso che lavorare con Netflix ci dia la possibilità di esplorare più generi alla volta, in una maniera che sarebbe molto più difficile realizzare altrove."

Impreziosita da star internazionali e disponibile su una piattaforma globale, Santa Clarita Diet avrà sicuramente un grande seguito a livello mondiale.

"A prescindere da quale sia il tuo mondo, ci sono relazioni, situazioni e persone che senti vicine e nelle quali puoi immedesimarti", afferma Fresco. "E sono felicissimo della possibilità che abbiamo di raggiungere un pubblico vastissimo."

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Santa Clarita Diet su queste piattaforme:
Guarda Santa Clarita Diet su Netflix

Nota: "Santa Clarita Diet" è un titolo Netflix Original, puoi vederlo su Netflix .
Impostazioni privacy