Oltre la soglia

(2019)

Oltre la soglia
Locandina Oltre la soglia
Oltre la soglia e' una serie di genere Drammatico del 2019 girata in Italia e diretta da Monica Vullo. Si compone di 1 stagione e 12 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Canale 5 il 6 Novembre 2019. Nel cast anche Camilla Ferranti, Luna Miriam Iansante, Arianna Becheroni, Gabriele Fiore, Massimo De Lorenzo, Miriam Guaiana, Alessandro Fella, Giacomo Colavito, Giorgio Marchesi, Nicolo' Bertonelli.

Tosca Navarro (Gabriella Pession) è il primario di un reparto all'avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici. Nel suo campo Tosca è la migliore, ma nasconde un segreto: un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia. Una bomba a orologeria pronta a esplodere, che se da una parte le permette di leggere meglio di chiunque altro le menti fragili, le anime danneggiate dei suoi pazienti, dall'altra la consuma in fretta e la espone continuamente al rischio di far scoprire al mondo il suo segreto e di precipitare di nuovo nella malattia.
In reparto può avvalersi dell'aiuto di validi psichiatri e psicologi. Tra questi Alessandro Agosti (Paolo Briguglia) con il quale Tosca è severa e sarcastica, ma in fondo lo stima, gli vuole bene e lo aiuterà nella ricerca dell'amore.
All'interno della clinica troviamo anche la simpatica e umile caposala Maria Palli (Ida Sansone) e il dottor Francesco Negri (Alessandro Tedeschi), psichiatra preparato, narcisista, competitivo, l'antagonista professionale di Tosca.
A sostenere Tosca nelle sue battaglie c'è Barbara Cappello (Nina Torresi), psicologa bella, bionda, solare e innamorata di suo marito. Con il tempo il loro rapporto diventerà più intimo e Tosca deciderà di aiutare Barbara nel risolvere i problemi della sua sfera privata.
Purtroppo, avendo a che fare con i ragazzi, spesso Tosca deve fronteggiare l'intervento del Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali: Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), uno dei PM della Procura, attento e scrupoloso, si scontra subito con l'insofferenza di Tosca alle regole, in un conflitto che sembra insanabile che invece sfocia in un'attrazione a cui entrambi cercano, invano, di resistere. Tosca e Di Muro sono i poli di un magnete in mezzo al quale c'è il segreto della malattia di lei. Per l'intero arco della serie la loro relazione oscilla tra verità e bugie, attaccamento e abbandono, coraggio e paura. 
Dello staff fa parte anche Mirta Tonutti (Camilla Ferranti), l'assistente sociale; con grande esperienza sul campo, fronteggia famiglie complicate che spesso sono la causa dei problemi dei giovani pazienti. Lei e Tosca sono molto amiche e insieme formano un'ottima squadra: stessa ironia, intesa perfetta, e solida complicità. 
Il primo caso che Tosca deve affrontare è quello di Jacopo (Ludovico Tersigni), diciassettenne appassionato di disegno, apparentemente soggetto ad attacchi di natura psichiatrica, il cui genio ribelle non viene riconosciuto nel contesto degradato in cui vive. Sarà Tosca a capire che il ragazzo è cognitivamente iperdotato e a dargli una possibilità di esprimersi al di fuori del reparto dove i meno attenti vorrebbero rinchiuderlo. 

INFO TECNICHE

Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Anno: 2019
Stagioni: 1
Episodi: 12
Durata: 50 minuti (media x episodio)
Produzione: Paypermoon Italia

Stagioni e Episodi

Stagioni - Episodi Prima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 12 6 Novembre 2019 su Canale 5

Cast e Personaggi


Regia: Monica Vullo
Sceneggiatori: Flaminia Padua, Laura Ippoliti, Michela Straniero, Stefano Reali, Lorenzo Bagnatori, Eleonora Bordi
Ideatori: Laura Ippoliti

Cast Artistico e Ruoli:


Cast Ruolo principale
Camilla Ferranti...Mirta Tonutti
Luna Miriam Iansante...Alice
Arianna Becheroni...Tosca quindicenne
Gabriele Fiore...Tommaso
Massimo De Lorenzo...Achille Loreto
Miriam Guaiana...Ricky
Alessandro Fella...Saverio Navarro
Giacomo Colavito...Diego
Giorgio Marchesi...Piergiorgio Di Muro
Nicolo' Bertonelli...Bruno
Ludovico Tersigni...Jacopo
Virginia Diop...Adila
Aurora Giovinazzo...Marica
Giulia Salerno...Emma
Riccardo Russo...Antonio
Zoe Flora Brunoro...Lea
Giulia Sangiorgi...Francesca
Lorenzo Vigevano...Valerio
Matteo Savino...Mario
Alessandro Volpes...Andrea
Gabriella Pession...Tosca Navarro
Sofia Iacuitto...Dora
Paolo Briguglia...Alessandro Agosti
Martina Cerroni...Silvia
Nina Torresi...Barbara Cappello - Blondie
Beatrice De Mei...Caterina
Alessandro Tedeschi...Francesco Negri
Michele Spadavecchia...Roberto
Ida Sansone...Maria Palli
Maria Mosca...Anna

Produttori: Mario Mauri
(nei singoli episodi e scheda persona informazioni specifiche su Produttori, Produttori Esecutivi, Produttori associati, Coproduttori e di altro tipo.)

NOTE DI REGIA - Monica Vullo, Riccardo Mosca

Girare questa serie ci ha dato la grande opportunità di affrontare un argomento che coinvolge moltissime famiglie: come riconoscere ed affrontare le patologie legate ai disturbi psichici negli adolescenti.  

Abbiamo raccontato senza censure, senza ipocrisia, senza ammorbidire i toni, la vita quotidiana di un reparto di neuropsichiatria infantile, un reparto d'eccellenza, un luogo di frontiera dove ogni giorno i medici devono fornire un supporto concreto ai giovani in cerca di aiuto.

Pensiamo sia importante raccontare queste storie per sconfiggere i pregiudizi e le paure che sono ancora legati alla malattia mentale che va affrontata come ogni altra malattia, come ogni altro disagio, va capita, studiata, sconfitta.

Coraggiosa compagna di viaggio, Gabriella Pession ha vestito gli scomodi panni di Tosca, primario del nostro reparto di neuropsichiatria infantile, un personaggio scomodo, puntuto, sarcastico. Una donna che ha imparato a convivere con la sua sofferenza e con quella dei suoi giovani pazienti con i quali ha un rapporto unico, empatico, diretto. Una donna forte proprio nella sua fragilità, che insegna ai suoi pazienti come sia fondamentale non "essere" la malattia, ma imparare a conoscerla, a circoscriverla, a dominarla.

Straordinari i giovani attori; ci hanno stupito, ci hanno commosso, consapevoli della sfida a cui andavano incontro hanno prestato corpo, voce, emozioni ai loro personaggi con tenerezza, profondità, grande attenzione a non lasciarsi andare a facili semplificazioni, ma cercando sempre il giusto tono, la verità di ogni personaggio, la realtà di ogni singola storia.

Ci auguriamo che il messaggio che abbiamo voluto lanciare con Oltre la Soglia sia forte e chiaro, la malattia mentale va affrontata senza ipocrisia; le famiglie, gli amici, tutti quelli che sono vicini ad un ragazzo che manifesta un disagio mentale devono stargli accanto, accompagnarlo nel suo cammino di consapevolezza, così che possa vivere la propria adolescenza ed andare incontro all'età adulta come ogni coetaneo, cercando proprio nella 'diversità' la propria personalissima ricchezza.

NOTE DELL'AUTORE - Laura Ippoliti

Cosa succede quando, affacciandosi alla soglia della vita, pronti a spiccare il volo, qualcosa si rompe nel meccanismo delicatissimo della mente di un adolescente, nel luogo della nostra identità più profonda? E cosa succederebbe se non ci fosse qualcuno che ha il coraggio, l'intuito, la passione per seguirti oltre quella soglia?

Quando si tratta di minori, a chi deve essere affidata la responsabilità di intuire, intervenire, curare? Fino a che punto è una scelta che riguarda la famiglia e fino a che punto invece riguarda la società intera?

Queste sono le domande da cui sono partita, scaturite anche da un'esperienza personale, una depressione esplosa intorno ai vent'anni, subdola, incongrua in un momento della mia vita in cui ero piena di energie e proiettata verso il futuro. Il primo nemico? Non sapere cosa mi stava succedendo. Il secondo?  Vergognarmi di chiedere aiuto. Il terzo? La mancanza di informazione e di punti di riferimento.

Ne sono uscita, e ho sempre detto a me stessa che avrei voluto, un giorno, poter dire a più gente possibile che il disturbo psichico è una malattia come un'altra, che non è colpa tua, né diventi uno strano mostro, se ti ammali. 
E che si può curare.

Con "Oltre la soglia" ho avuto l'opportunità di farlo. E sono felice perché penso che poter parlare a milioni di persone, anche attraverso un racconto romanzato di fiction, implica una grossissima responsabilità. 
E stavolta sento, spero, che questo racconto aiuterà qualcuno a sentirsi meno solo e meno perduto di come mi ero sentita io allora.

LA COLONNA SONORA

Le musiche di Oltre la Soglia sono state pensate per accogliere il gusto dei giovani e le nuove tendenze trap e indie rock. Per questo motivo, all'interno della serie troviamo brani di artisti come Coez, Gemitaiz, Gazzelle, Achille Lauro. Nel repertorio figurano anche canzoni originali di musicisti emergenti tra cui Starò Bene, il pezzo scelto per chiudere l'ultimo episodio della serie.  

I COMPOSITORI - Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro
Ci siamo accostati alla composizione delle musiche originali di "Oltre La Soglia" tenendo in considerazione due elementi: il mondo di Tosca, complesso e ricco di umanità, e quello dei ragazzi di cui si prende cura.
Per l'ironia, la grinta e anche l'ambiguità di Tosca abbiamo usato una scrittura che spazia dal rock al minimalismo intimo e acustico.
Il tema delle patologie psichiche o neurologiche degli adolescenti e dell'alter ego della protagonista, ci hanno suggerito la ricerca di sonorità che restituissero l'idea della "distorsione della percezione", anche a livello acustico: il tema al pianoforte e chitarre spesso risulta "distonico", frammentato e modulato in modo non lineare, con un effetto straniante, così come l'uso di suoni concreti trasformati e integrati nella colonna musicale.
A completare la palette timbrica abbiamo preso sfondi elettronici, arpeggiatori e ritmica anche dal mondo trap e indie italiano e una sezione di archi di sedici elementi, per amplificare l'emotività di storie raccontate da tre temi melodici principali, le cui cellule circolano e unificano la trama musicale.

Cast tecnico

RTI presenta una Produzione Paypermoon Italia
Prodotta da Mario Mauri
Produttore esecutivo Riccardo Cardarelli
Regia Monica Vullo (Episodi 1-6), Riccardo Mosca (Episodi 7-12)
Casting Claudia Marotti (u.i.c.d.)
Story editor Paypermoon Italia Laura Fischetto
Una serie ideata da Laura Ippoliti
Soggetti Laura Ippoliti, Michela Straniero, Stefano Reali
Sceneggiature Laura Ippoliti, Michela Straniero, Stefano Reali, Lorenzo Bagnatori, Eleonora Bordi, Flaminia Padua
Ideazione scenografica ospedale Arcangela Di Lorenzo
Scenografia Massimo Santomarco
Arredamento Cristiana Scipioni
Costumi Lisangela Sabbatella
Aiuto regista Leonardo Santini
Fonico di presa diretta Antonio Barba
Organizzatore di produzione Federico Boldrini Parravicini
Direttore di produzione Alessandro Mancini
Montaggio Danilo Perticara
Assistente al montaggio Giacomo Villa
Fonico di mixage Francesco Cucinelli
Edizione Gianni Monciotti
Fotografia Federico Angelucci (Episodi 1-6), Valerio Evangelista (Episodi 7-12)
Musiche originali Corrado Carosio, Pierangelo Fornaro
Coordinamento musicale Rti Fabrizio Cacopardo
Produttore musicale Rti Paola Vanoni
Consulente musicale per La Cosa Marco Testoni
Delegato di produzione Rti Loredana RiccI
Consulenza editoriale-produttiva per Flim Flam Carlo Levantesi, Michela Palladino
Ufficio stampa Rti Silvia Zuccotti
Casting Rti Manuela Cotugno
 
(Crediti non contrattuali)
Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo
I fatti e i personaggi rappresentati nella presente opera ed i nomi e i dialoghi ivi contenuti, sono unicamente frutto dell'immaginazione e della libera espressione artistica degli autori. Ogni similitudine, riferimento o identificzione con fatti, persone, nomi o luoghi reali, è puramente casuale e non intenzionale.
Nel corso della lavorzione del film non sono inflitti maltrattamenti di alcun genere agli animali. Gli animali di scena sono stati seguiti da addestratori professionisti che ne hanno garantito la totale incolumità.

Foto credit: Luisa Cosentino

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Oltre la soglia" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "Oltre la soglia" puoi effettuare una ricerca su Amazon.it [APRI RICERCA]
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 06 Luglio su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 06 Luglio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 08 Luglio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 08 Luglio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 08 Luglio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 08 Luglio su Apple TV Plus
stagione 1 da Domenica 10 Luglio su STARZPLAY
stagione 12 da Mercoledì 13 Luglio su Disney Plus
stagione 1 da Giovedì 14 Luglio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 15 Luglio su Netflix
stagione 5 da Giovedì 21 Luglio su Netflix
stagione 3 da Venerdì 22 Luglio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 22 Luglio su Apple TV Plus
stagione 1 da Martedì 26 Luglio su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 27 Luglio su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 27 Luglio su Disney Plus
stagione 3 da Mercoledì 27 Luglio su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 27 Luglio su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 29 Luglio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 29 Luglio su Apple TV Plus