Poster Piante cinesi - La natura che viene da lontano

(2019)

Piante cinesi - La natura che viene da lontano
Locandina Piante cinesi – La natura che viene da lontano
Piante cinesi – La natura che viene da lontano (Piante cinesi - La natura che viene da lontano) e' una serie di genere Documentario e Natura del 2019 girata in Cina e diretta da Chengcai Li, Ye Zhou. Si compone di una stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. .

La maggior parte delle piante diffuse nel mondo affondano le loro prime radici in Cina. Delle oltre 300.000 specie conosciute, il 10% cresce ancor oggi in Cina. Questa serie racconta la storia di alcune di quelle piante e la loro connessione con il mondo. Del resto, le piante sono state sulla Terra significativamente più a lungo degli esseri umani e, mentre la storia ha dimostrato che gli animali possono essere addomesticati, agli umani viene consigliato di non "domare" mai le piante, un messaggio che questo documentario cerca di sottolineare come ancora attuale attraverso le sue spettacolari immagini. Molte persone danno per scontato ciò che la natura ci ha dato e non pensano mai di chiedere da dove viene una ciotola di riso, da dove arriva una tazza di tè o come possono giungere nelle nostre case prodotti come la seta. 


ST1 – Ep1 | Il Riso | 50min
L' agricoltura fu il fondamento di ogni civiltà. Nel corso degli anni, l'uomo ha trasformato la forma e le condizioni di vita del riso selvatico, in una delle tre principali colture che oggi nutre quasi la metà della popolazione mondiale. Questo episodio ripercorre l'origine della coltivazione del riso selvatico da parte dell'uomo, mette in evidenza i risultati congiunti dell'uomo e del riso nella creazione di identità nazionali e nel plasmare le credenze religiose, quindi descrive il ruolo della scienza nell'accelerare il processo di coltivazione nei momenti di crisi.

ST1 – Ep2 | La soia | 47min
Possedendo la maggior parte delle proteine nelle piante commestibili, la soia è la più comune delle leguminose. Su intervento umano, la soia si è trasformata in varie forme, entrando nella nostra dieta, testimoniando il progresso della civiltà umana dalla società agricola alla società industriale. Questo episodio ripercorre l'inizio dell'utilizzo della soia da parte dell'uomo, presenta diversi modi in cui la soia influenza la nostra vita e guarda al futuro della soia con la tecnologia genetica nell'immagine. Discuti questo problema e descrivi lo straordinario potere della soia in vari aspetti.

ST1 – Ep3 | Il Tè | 50min
È possibile analizzare la storia mondiale attraverso le "impronte" del tè? Introducendo il tè nella dieta umana, abbiamo trasformato le foglie di questa pianta in un simbolo di cultura. Nel corso della storia umana, il commercio del tè è fiorito, ma inevitabilmente sono sorti anche conflitti. A parte il suo valore come merce, il tè ha creato culture diverse lungo le sue rotte commerciali. Questo episodio esamina in profondità l'origine e la diffusione del tè, scopre le radici scientifiche dietro il fascino del tè dell'uomo e ne descrive l'influenza culturale su diversi paesi.

ST1 – Ep4 | L'albero di gelso | 51min
In questo episodio, partiremo dalla Cina ed esploreremo la relazione tra l'albero di gelso e il mondo. La produzione di gelsi e bachi da seta è stata una delle chiavi per la formazione della civiltà agricola cinese. In che modo il gelso ha plasmato la civiltà agricola cinese? Qual è il potere che aveva spinto i mercanti ad attraversare l'arido deserto del Taklimakan, spostando così l'intero corso della storia? E infine, in che modo l'industria della seta ha alterato i poteri tra i paesi?

ST1 – Ep5 | Le erbe cinesi | 50min
I cinesi classificano le erbe che trattano le malattie come materia medica cinese. Questi prodotti erboristici potrebbero quasi essere visti considerati come il simbolo della medicina cinese. Oggi, la fitoterapia cinese è ancora la chiave principale della salute dei cinesi. A livello globale, alcune erbe sono diventate elementi cruciali nell'assistenza medica contemporanea per una serie di malattie precedentemente incurabili. La leggenda cinese ha dato origine a usi disciplinati dell'erboristeria poiché il leggendario Shennong ha rischiato la vita assaggiando tutte le piante che riusciva a trovare. Questo episodio indiga il mondo naturale, andando alla ricerca delle erbe selvatiche e descrive la relazione, in continua evoluzione, tra esseri umani ed erbe con proprietà curative.

ST1 – Ep6 | I giardini cinesi | 51min
Dal momento in cui gli esseri umani hanno iniziato a elogiare la bellezza delle piante e a decorare le loro case con le piante, queste ultime hanno acquisito una loro unicità culturale. Il giardino, essendo il cuscinetto tra lo spazio privato e quello pubblico, porta l'identità del proprietario e la sua personalità spirituale. Il giardino cinese è l'essenza della cultura cinese, una storia vivente dello spiritualismo cinese. La scelta delle piante da parte dei cinesi in tempi diversi rispecchia le loro convinzioni e il loro gusto estetico. Questo episodio indaga sulle origine delle piante da giardino , ritraendo l'unicità della filosofia cinese come viene mostrata nei giardini cinesi ed esplorando come i giardini cinesi diventino l'ispirazione dei giardini di tutto il mondo.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Piante cinesi – La natura che viene da lontano
Titolo Originale: Piante cinesi - La natura che viene da lontano
Genere: Documentario, Natura
Stagioni: 1 - Episodi: 6 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Cina | 2019

Cast e personaggi

Regia: Chengcai Li, Ye Zhou

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Piante cinesi – La natura che viene da lontano

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Piante cinesi – La natura che viene da lontano su queste piattaforme:
Guarda Piante cinesi – La natura che viene da lontano su Nexo Plus

Nota: "Piante cinesi – La natura che viene da lontano" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy