(2020)

Mental
Locandina Mental
Mental e' una serie di genere Drammatico del 2020 girata in e diretta da Michele Vannucci. Si compone di una stagione e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 30 minuti. In Italia debutta su RaiPlay venerdì 18 Dicembre 2020. Nel cast anche Greta Esposito, Romano Reggiani, Federica Pagliaroli, Cosimo Longo, Martina Bonan, Elena Falvella Capodaglio, Anna Bellato, Gianluca Gobbi, Simone Liberati, Marco Cocci.

Nico (Greta Esposito) è una ragazza di 16 anni che in testa ha un caos in cui neanche lei riesce a orientarsi: continui attacchi d'ansia, visioni, voci che le parlano. Dopo un forte episodio allucinatorio Nico viene presa in carico da una clinica psichiatrica con una diagnosi di schizofrenia. Lì incontra quelli che saranno i compagni di viaggio di un difficile ma fondamentale percorso di conoscenza e di accettazione di sé: Michele (Romano Reggiani), ragazzo borderline tossicodipendente con un padre ingombrante che non gli lasciano vedere; Emma (Federica Pagliaroli), anoressica autolesionista, esperta del glitter, maestra della manipolazione degli altri, persino dei dottori, ossessionata dalla gelosia per il suo ragazzo che è fuori, nel "mondo vero; Daniel (Cosimo Longo), logorroico bipolare, convinto di non avere nessun problema: perfino il gesso che ha alla gamba per lui è solo un modo per tenerlo buono, l'ennesimo tentativo dei medici di controllarlo o farlo impazzire.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Mental
Titolo Originale: Mental
Genere: Drammatico
Stagioni: 1 - Episodi: 8 (durata media 30 minuti) | 2020
Produzione: Rai Fiction, Stand by me

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 8

venerdì 18 Dicembre 2020
su RaiPlay

Cast e personaggi

Regia: Michele Vannucci
Sceneggiatura: Laura Grimaldi, Pietro Seghetti
Musiche: Teho Teardo
Fotografia: Matteo Vieille Rivara
Montaggio: Sara Zavarise
Scenografie: Massimiliano Mereu
Costumi: Valentina Rossi Mori
Ideatori: Valentina Rossi Mori, Tommaso Vecchio


Cast Artistico e Ruoli:
foto Greta Esposito

Greta Esposito

Nico
(8 episodi)
foto Romano Reggiani

Romano Reggiani

Michele
(8 episodi)
foto Federica Pagliaroli

Federica Pagliaroli

Emma
(8 episodi)
foto Cosimo Longo

Cosimo Longo

Daniel
(8 episodi)
foto Martina Bonan

Martina Bonan

Valentina
(8 episodi)
foto Anna Bellato

Anna Bellato

Psicologa Giulia
(8 episodi)
foto Gianluca Gobbi

Gianluca Gobbi

Primario Simonini
(8 episodi)
foto Simone Liberati

Simone Liberati

Infermiere Mirko
(8 episodi)
foto Marco Cocci

Marco Cocci

Sebastiano (padre di Michele)
(8 episodi)
foto Milena Mancini

Milena Mancini

Elisabetta (Madre di Emma)
(8 episodi)


Cast Ruolo principale
Greta Esposito...Nico
Romano Reggiani...Michele
Federica Pagliaroli...Emma
Cosimo Longo...Daniel
Martina Bonan...Valentina
Elena Falvella Capodaglio...Tonia
Anna Bellato...Psicologa Giulia
Gianluca Gobbi...Primario Simonini
Simone Liberati...Infermiere Mirko
Marco Cocci...Sebastiano (padre di Michele)
Milena Mancini...Elisabetta (Madre di Emma)

Produttori: Cecilia Grasso (Produttore esecutivo), Monica Paolini (Produttore RAI), Simona Ercolani (Produttore)

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Mental

Immagini

[Schermo Intero]

La serie è pensata per un pubblico di giovani tra i 15 e i 24 anni. E' stata scritta con la consulenza scientifica della Dott.ssa Paola De Rose dell'Unità di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Punta ad abbattere lo stigma del disturbo mentale tra gli adolescenti, spesso considerato un problema marginale.  

NOTE DI REGIA – Michele Vannucci

Quattro ragazzi, quattro adolescenti in cerca di sé stessi. Sognano, amano, hanno paura. Ognuno ha una patologia diversa, unica. Ma è impossibile segnare un confine tra la sensazione di normalità e quella di straordinarietà che ogni ragazzo vive. È qualcosa di fluido, un momento di crisi, un'oscillazione che vive o ha vissuto ognuno di noi, in cerca della propria identità. Mental è un racconto di formazione universale: nonostante racconti personalità estreme, le relazioni, i sogni e i bisogni che muovono il racconto sono comuni a tutti gli adolescenti, anche quelli che non hanno mai passato un giorno in psicoterapia.

Quattro ragazzi, quattro attori strepitosi a cui abbiamo voluto lasciare la libertà di esplorare i propri personaggi e di creare relazioni vere sia tra di loro che con le peculiarità delle proprie patologie. Abbiamo girato con uno stile realistico e una macchina a mano che potesse seguirli, che gli stesse attaccata per non perdere niente del loro percorso attraverso i nostri quattro protagonisti.

Abbiamo rappresentato la clinica in cui si muovono come un mondo a sé, fatto di regole e di spazi dedicati, colori concilianti e libertà controllate, forse troppo per tenere a bada l'esplosiva vitalità di gruppo di adolescenti come i nostri. Nonostante le costrizioni, però, quello dei protagonisti di Mental è un percorso verso l'accettazione di sé stessi che diventa sempre più divertente, incerto e doloroso.
Solo il gruppo li salverà, perché, per quanti casini combinino, si aiutano e ne escono più forti di prima. Quattro storie autentiche, vitali, che come la ogni adolescenza sa lasciar spazio a risate e amore. Quattro ragazzi, quattro attori strepitosi. Vitali, liberi, sempre pronti a regalare una risata piena di speranza. Michele Vannucci

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Mental su queste piattaforme:
Guarda Mental su Rai Play

Nota: "Mental" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy