Nefertina sul Nilo

(2020)

Nefertina
Locandina Nefertina sul Nilo
Nefertina sul Nilo (Nefertina) e' una serie di genere del 2020 girata in Belgio, Francia, Italia. Si compone di una stagione e 52 episodi. Ogni episodio dura in media 12 minuti. .

La serie racconta le entusiasmanti avventure di Nefertina, una bambina di 8 anni dotata di inesauribile curiosità e grande coraggio che vive nell’Antico Egitto. Figlia dello scriba del Faraone, Nefertina ha una capacità unica: sa leggere e scrivere! Per questo aspira a diventare la prima scriba-reporter della Storia dell’Egitto. Per esercitare questo talento, Nefertina riporta le sue avventure nel suo papir-diario. Ma non è facile essere una giornalista in erba nell’Antico Egitto! Nefertina, sempre un po’ avventata, ha un particolare talento per mettersi nei guai. Per fortuna il suo fidato amico Piramses è sempre pronto a darle una mano. I nostri amici, accompagnati dal gatto Micerina, tra indagini, piccole paure e grandi scoperte vivono tante fantastiche avventure!

TEMATICHE E VALORI: La coraggiosa Nefertina e i suoi piccoli amici accompagnano i bambini alla scoperta dell’Antico Egitto. Tra Mummie misteriose, indagini da Sfinge e piccole paure all’ombra delle Piramidi intraprendiamo un viaggio pieno di scoperte e di divertimento. Le piccole gemme di informazione storica sono un sottofondo, che emerge e si intreccia con le avventure, i sogni e le battaglie in cui qualsiasi bambino può riconoscersi, sia che viva nell’Antico Egitto che ai giorni nostri. La serie si pone l’obiettivo di divertire, le sue storie sono fondate su valori che sono solidi come le pietre delle piramidi: amicizia, lealtà, senso di giustizia e il desiderio di imparare.

DISTRIBUZIONE: dal 17 aprile 2021 in anteprima assoluta su RaiPlay con i primi 26 episodi della serie in boxset, e dal 10 maggio 2021 in prima tv su Rai Yoyo, dal lunedì al venerdì alle ore 8:15 e tutti i giorni alle 15:05.

Gli Episodi

Ep1 – La grande corsa (11 min)
Nefertina vuole partecipare ad una gara di struzzi, ma Piramses non è affatto convinto che sia una buona idea perché l’unico struzzo disponibile è Ra, lo struzzo del nonno di Nefertina che tutto è tranne atletico. Anzi, a dirla tutta è sbilenco, vecchietto e pauroso. Nefertina però è convinta che il loro ottimo rapporto e l’aiuto di Piramses come allenatore dia loro delle buone chance di vittoria. Durante la corsa, l’allenamento di Piramses e l’affiatamento con Nefertina danno i loro frutti, ma gli altri concorrenti, Tanfenaton, Vipertari e Bullaton danno del filo da torcere sia per velocità che per scorrettezza. Alla fine vincerà Bullaton che però, all’ultimo, viene squalificato per scorrettezza durante la gara e la vittoria andrà alla seconda classificata: Nefertina!

Ep 2 – Il seme di coriandolo (12 min)
La regina Femi ha un terribile mal di testa che Potionses sta cercando di curare con uno speciale coccodrillo d’argilla dove ha messo tutte le erbe medicamentose necessarie. Il rimedio però non funziona e Piramses è molto preoccupato: lui e Nefertina si sono preparati tanto per la recita che terranno questa sera in onore della regina, ma se il mal di testa non passa… addio recita! Potionses capisce il motivo per cui la sua medicina non funziona: manca il seme di coriandolo! Nefertina sa dove cresce perché glielo ha insegnato suo padre e ha tutto scritto sul suo papirdiario. Andranno lei e Piramses all’ansa del fiume dove cresce. L’avventura è più complicata del previsto a causa di una duna di sabbia depositata dal vento e soprattutto per via della foglia di coriandolo che si è staccata dal papirdiario, ma i nostri riusciranno comunque nell’impresa, il faraonico mal di testa passerà e la recita avrà luogo per la gioia di Piramses che potrà indossare la barba finta del faraone.

Ep 3 – Sfinx ha mal di denti (11 min)
Nei giardini della reggia si sente uno straziante miagolio che attira l’attenzione di Nefertina, Piramses e Bullaton. Il gatto ha un terribile mal di denti che va curato con particolari attrezzi e medicamenti che sono però conservati nella casa-laboratorio di Potionses. Poiché il gatto sembra non voler lasciare andare il medico e Tuja è molto preoccupata, Nefertina si offre di andare a recuperare il necessario accompagnata dai due amici. L’impresa però non è così semplice come sembra perché il giardino e la casa di Potionses sono pieni di trappole e trabocchetti. Grazie all’intelligenza di Nefertina, la buona volontà di Piramses e la collaborazione dei tre amici, riusciranno nell’impresa, porteranno al medico quello che gli serve e Sfinx starà di nuovo bene. Questa storia servirà d’insegnamento a Bullaton che d’ora in avanti si laverà con cura i denti!

Ep 4 – La molletta della regina (11 min)
Tuja è al settimo cielo perché oggi andrà a fare una piccola gita in feluca con i suoi amici Nefertina e Piramses. La regina, per stare tranquilla ha affidato a Potionses il compito di tenere d’occhio la principessa e rassicurarsi che non le accada nulla. Potionses è talmente ligio al proprio dovere che porta sulla riva del fiume una sacca con tantissimi medicamenti ed anche una lente d’ingrandimento che “potrebbe sempre servire” – dice.

Ep 5 – Operazione papiro (12 min)
Il Faraone chiama Papirkamen per dettare un messaggio importante. Ma lo scriba reale è devastato: ha finito i papiri! Nefertina vuole aiutare suo padre a trovarne di più, ma non è un’impresa facile. Al mercato, il commerciante di papiro ha finito il papiro. In realtà, sembra che tutti i papiri in città siano spariti! Nefertina e Piramses devono andare sulle rive del Nilo, dove un raccoglitore insegna loro come crearne uno proprio. Quindi, tornano al palazzo a tutta velocità per portare un rotolo di papiro a Papirkamen. Il faraone infine detta il suo messaggio molto importante: a causa dell’invasione degli acari che mangia tutto il papiro in città, ordina di aggiungere un prodotto speciale quando si fanno i rotoli di papiro per proteggerli.

Ep 6 – La freccia d’oro (11 min)
I governatori del delta del Nilo stanno per arrivare in udienza e Kaouit deve far presto nel vestire e truccare il faraone, soprattutto gli servirà la parrucca… ma… dove è la parrucca? Nefertina e Piramses, presenti alla vestizione, vedono che Micerina ha fatto accidentalmente cadere la parrucca su Sfinx che, spaventato e con la parrucca addosso, scappa dalle stanze reali. Inseguita dai bambini, la parrucca se ne andrà a zonzo dai giardini reali alla piazza, dalla piazza al Nilo, fino a quando, collaborando, riusciranno a riprenderla.

Ep 7 – La trappola (11 min)
Alla reggia c’è qualcosa che non va, un vero mistero da risolvere: tutti i gatti sono spariti come dimostrano le ciotole di cibo rimaste intatte e la presenza di topi. Nefertina e Piramses, con l’aiuto di Tuja, indagano. Gli indizi raccolti li portano fino al porto dove scoprono una nave carica di… gatti! Rubare gatti è un reato molto grave, ma le cose non stanno come sembrano perché il marinaio non li ha davvero intrappolati, anzi, gli costa molto caro sfamarli tutti con il pesce fresco che ogni giorno porta loro! E’ un guaio nel quale si è cacciato da solo, voleva un solo gatto per tenere lontani i topi, ma il suo pesce li ha attirati tutti. Nefertina gli regala allora una trappola che Piramses ha costruito dal disegno di un papiro scovato in biblioteca e finalmente i gatti, attirati con altro pesce, possono essere riportati alla reggia.

Ep 8 – La festa di Apis (11 min)
Nefertina, Piramses, Tanfenaton e Vipertari guardano con ammirazione e curiosità il toro che è stato scelto per la festa di Apis, è un toro speciale con segni particolari e proprio per questi segni, è l’unico adatto per la cerimonia. Il toro dovrebbe stare dentro il recinto fino alla cerimonia, ma i bambini, inavvertitamente, non lo richiudono bene e il toro scappa.

Ep 9 – Superamon (12 min)
Una personalità importante arriva con suo figlio, Superamon, per visitare il Faraone. Ma i figli del sovrano sono assenti, quindi il Faraone chiede a Piramses di intrattenere il visitatore. Come sempre, all’inizio il ragazzo è preoccupato, ma Nefertina lo aiuta e mettono insieme un intero programma di giochi tradizionali egiziani. Ma Superamon vuole solo fare una cosa: vuole essere un eroe e comportarsi come tale, e preferirebbe non giocare ai giochi da tavolo. Fortunatamente, Nefertina ha un’idea: lo porta alla piramide, finge che si siano persi e solo lui possa salvarli.

Ep 10 – L’invasione delle mosche (11 min)
Bullaton è emozionato perché quella sera, alla festa di Sed, suo padre, guardia reale, verrà premiato per il suo coraggio nel proteggere il Faraone e tutta la reggia. Nefertina e Piramses sono felici per lui, ma uno strano evento sta per mandare all’aria la cerimonia, la premiazione e abbattere l’umore di Bullaton: la reggia è invasa dalle mosche, così tante che chiunque ne è infastidito. Bisogna fare qualcosa per farle andare via e consentire alla cerimonia di svolgersi. Nefertina e gli amici fanno diversi tentativi fallimentari fino all’idea molto ingegnosa di creare speciali guardie, fantocci ricoperti di miele che attirano su di sé tutte le mosche.

Ep 11 – Il rosso porta sfortuna (11 min)
La sfortuna aleggia nella reggia. Ne sono convinti tutti, in particolar modo la cuoca Pappertari che ha visto chi porta la sfortuna: un essere rosso che le è volato proprio sopra la testa facendole cadere la sua famosa torta d’uva rossa. Poiché sicura che il rosso porti sfortuna, la cuoca ha deciso che non cucinerà mai più quella torta. Nefertina e Piramses sono disperati: la loro torta preferita! Devono dunque scoprire chi sia quel misterioso essere rosso e dimostrare a tutti che la sfortuna non esiste. E di questo Nefertina è certa. Come un’investigatrice navigata, Nefertina svelerà il mistero a partire dalle prove che raccoglie e analizza durante le ricerche.

Ep 12 – Un arco per Nefertina (12 min)
Viene organizzata una grande gara di tiro con l’arco in modo che il faraone possa trovare i futuri arcieri del regno. Nefertina ne è entusiasta e decide di partecipare. Ma il concorso è solo per ragazzi. (Nessuno nell’antico Egitto poteva immaginare che le ragazze sarebbero potute essere dei bravi arcieri) Con l’aiuto di Piramses, Nefertina si veste da ragazzo per poter partecipare!

Ep 13 – Il vestito nuovo del faraone (12 min)
A palazzo è arrivato un sarto tanto famoso quanto misterioso. Dice di essere in grado di tessere una tela raffinatissima sottile e colorata come un’ala di farfalla. Il faraone non vede l’ora che il lavoro finisca per avere l’abito più bello mai visto, Pappertari non vede l’ora che finisca per smettere di preparare manicaretti per lui e Nefertina vede l’ora che finisca per vedere finalmente un tessuto così incredibile.

Ep 14 – Simbel ha un problema (12 min)
Nefertina e Piramses sono stati invitati da Tuja a fare un giro sul dorso di un elefante, Simbel. I bambini, accompagnati da Slammerton, si divertono molto durante l’escursione. Ma poi, Simbel inizia a comportarsi in modo strano e a divincolarsi. Slammerton tiene l’animale sotto controllo, ma Simbel dovrà rimanere rinchiuso fino a quando il faraone non deciderà che potrà essere liberato. Nefertina, Piramses, Tuja e Micerina indagano per cercare di capire perché Simbel si stesse comportando in modo così strano. Potrebbe essere a causa dell’acqua? O il suo cibo? Ma le loro ipotesi non portano a nulla, così i bambini e Micerina tornano sulle rive del Nilo per cercare di trovare qualcosa.

Ep 15 – Magica Nefertina! (12 min)
Nefertina e Piramses catturano Tanfenaton usando la creduloneria dei suoi amici per far loro pensare che sia un mago. Esegue con successo un trucco magico e gli altri accettano di fare quello che dice. Nefertina non crede a tutte queste sciocchezze magiche e afferma che eseguirà lo stesso trucco quella stessa notte, per dimostrare che Tanfenaton sta mentendo. Solo che il trucco si rivela molto complicato: ha bisogno di rompere un blocco di pietra con la forza della sua mente. Mentre la sera si avvicina, Piramses inizia a farsi prendere dal panico.

Ep 16 – Statue puzzolenti (12 min)
Nefertina e Piramses incontrano Nadja, che sta profumando le statue del Faraone e di Femi con un unguento reale a base di cannella. Dato che la sua amica deve andarsene per un momento, Nefertina suggerisce di finire il lavoro con Piramses. Piramses pensa che sia una pessima idea, perché la cannella gli solletica il naso! Nefertina non lo prende abbastanza sul serio, ma lo vede starnutire e finisce con la faccia coperta di unguento. Si affretta a lavarlo via con Nefertina. Tuttavia, quando tornano, le statue iniziano a puzzare molto.

Ep 17 – Liberate la volpe! (11 min)
Nefertina, Piramses e la sua sorellina Naila – di cui si prende cura – stanno ammirando le abilità del commerciante di cesti di vimini. Una piccola volpe del deserto selvatica crea scompiglio nel mercato, rubando i datteri al commerciante di frutta. Entrambi i mercanti decidono di catturare la volpe e bloccarla in modo che non faccia più danni! I bambini non vogliono privare il piccolo animale della sua libertà e riescono a catturarlo da soli con l’aiuto di Hani con l’obiettivo di liberarlo nel deserto.

Ep 18 – Serpe-sitter (12 min)
Amset, l’incantatore di serpenti, chiede a Nefertina e Piramses di prendersi cura del suo rettile. Piramses disobbedisce alle istruzioni di Amset e apre il cestino dove è tenuto il serpente per suonare un flauto per l’animale. Il serpente scappa ed entra nel palazzo! I nostri due amici iniziano a cercare l’animale, ma non riescono a trovarlo. Nel frattempo, il serpente sta causando il panico ovunque vada. Mentre fa qualche ricerca in biblioteca, Nefertina scopre che i serpenti reagiscono solo alle vibrazioni. Quindi, suonare il flauto è inutile se vogliono attirare il rettile. Nefertina e le sue amiche riescono a recuperare il serpente saltando e suonando un tamburo. L’animale è attratto dalle vibrazioni e torna nel suo cesto, in modo che i bambini possano restituirlo ad Amset.

Ep 19 – Una casa per Tesem (12 min)
Mentre giocano con una trottola sulle rive del Nilo con Hani, Nefertina e Piramses trovano un delizioso cucciolo abbandonato. Hani ama gli animali e vuole adottare il cucciolo: lo chiama Tesem, lo porta alla fattoria e lo fa entrare in casa. Sfortunatamente, Tesem crea scompiglio e Hekenou decide di non volere il piccolo furfante a casa sua! Vedendo come l’animale ha capovolto tutto, Nefertina decide di costruire una casetta solo per Tesem con mattoni di fango grezzo. I bambini iniziano a fare i mattoni, mentre uno scettico Tanfenaton li osserva. Scommette che non riusciranno a costruire la casa.

Ep 20 – Una caccia al tesoro speciale (11 min)
È il compleanno di Nefertina! Fa un elenco di tutti gli ospiti che vuole invitare alla sua festa pomeridiana. Piramses arriva per augurarle un buon compleanno e Parpikamen indaffarato – che sembra aver dimenticato il suo compleanno – appare all’improvviso. Dice che deve essere via per una missione e chiede a sua figlia di mettere in ordine la biblioteca. Nonostante sia un po’ turbata, Nefertina fa come le è stato chiesto con l’aiuto di Piramses. Trova un papiro che sembra mostrare dove è nascosto un tesoro. Dopo aver vagato per il palazzo, controllato diversi luoghi del villaggio e risolto alcuni complessi enigmi con il contributo di Piramses, Tuja, Hani e Bullaton, Nefertina risolve l’ultimo enigma, che la conduce ai giardini del palazzo.

Ep 21 – L’occhio di Horus (12 min)
Una grande gara di giavellotto è in preparazione. Vipertari è molto brava in questo sport ed è pronta a vincere la coppa. Ma quando spiega a Nefertina e Piramses che pensa che il suo successo sia dovuto solo al suo portafortuna dell’occhio di Horus, Tanfenaton e Bullaton decidono di rubare il suo amuleto. Senza il suo occhio di Horus Vipertari non vuole più prendere parte alla competizione. Nefertina e Piramses cercano di recuperare l’amuleto prima dell’inizio della competizione, ma non riescono a trovarlo da nessuna parte.

Ep 22 – La gara di feluche (11 min)
Nefertina e Piramses hanno costruito insieme una feluca in miniatura in modo da poter competere nella grande corsa che si terrà più tardi di sera. Non vedono l’ora di fare un tentativo, ma il ragazzo si rende conto che manca un pezzo. Sfortunatamente, Nefertina si spazientisce e mette in acqua la barca in miniatura, mentre Piramses è via alla ricerca del pezzo mancante. La feluca si allontana un po’ troppo velocemente perché il vento è forte.

Ep 23 – La scatola sbagliata (12 min)
Piramses ha ricevuto una scatola con bellissime nocche che ama. Sfortunatamente, Nefertina la baratta accidentalmente e quando si rendono conto di aver commesso un errore, corrono dal commerciante per riprendersi le nocche. A peggiorare le cose, scoprono che il commerciante le ha già vendute. Piramses e Nefertina iniziano a inseguire la scatola delle nocche, seguendo la “pista del commercio”. Questo li porta nel deserto dove incontrano un nomade, che ora è il “legittimo proprietario” della scatola.

Ep 25 – Chi ha paura della mummia? (13 min)
Piramses deve portare il progetto della grande piramide in costruzione al padre, ma viene intercettato da Nefertina che non vuole perdere la ghiotta occasione di esplorare i cunicoli, le stanze e i trabocchetti della piramide. Piramses non è molto d’accordo, le piramidi gli fanno paura, ma Nefertina insiste e l’amico la segue. Tanfenaton, quando sente per sbaglio dell’intenzione degli amici, decide di seguirli per fare loro un bello scherzo.

Ep 26 – Il coccodrillo del Nilo (12 min)
Mentre fervono i preparativi per la festa di Sobek, il protettore dei coccodrilli, Nefertina e Piramses si accorgono che Tanfenaton ha trovato un uovo di coccodrillo e vorrebbe tenerselo. Tutti però sanno che le uova devono rimanere nei nidi e i cuccioli vicino alle loro mamme, per questo Nefertina e Piramses riescono a convincere l’amico a riportarlo al nido. Lo zio Serpenaton però ha altri progetti per l’uovo: vorrebbe darlo in dono alla figlia del faraone per ingraziarselo. Nefertina e gli amici però sono più furbi di lui e, durante il tragitto verso la reggia, riescono a fargli credere con scherzi e travestimenti che Sobek sia infuriato con lui e, spaventandolo, lo inducono a restituire l’uovo ai suoi genitori.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Nefertina sul Nilo
Titolo Originale: Nefertina
Stagioni: 1 - Episodi: 52 (durata media 12 minuti)
Nazionalità: Belgio, Francia, Italia | 2020

Cast e personaggi

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Nefertina sul Nilo

PERSONAGGI

I BAMBINI
NEFERTINA: Nefertina è una bambina di 8 anni, figlia dello scriba del Faraone, sa leggere e scrivere, è molto curiosa, ma ogni tanto la situazione le sfugge di mano! Nefertina è sempre seguita dalla sua gattina Micerina.
Le piace: • appuntare quello che vede nel suo Papirdiario • rovistare tra i vecchi papiri della biblioteca • giocare con Piramses • fare il solletico alla coda di Micerina • pensare ad alta voce.
Non le piace: • l’ingiustizia e il bullismo • i ragni • non trovare una risposta o una soluzione.
PIRAMSES: 8 anni, figlio dell’Architetto che ha progettato la Grande Piramide, Piramses è il miglior amico di Nefertina. Un tipo prudente, con la testa sulle spalle, alcune volte un po’ melodrammatico, nonostante non ami il rischio segue sempre Nefertina nelle sue strampalate avventure.
Gli piace: • giocare con Nefertina • inventare e costruire • mangiare le palline di miele.
Non gli piace: • stare attento in classe • gli imprevisti, le avventure • mettersi in situazioni pericolose.
TENFENATON: 8 anni, è il nipote del capocantiere della Grande Piramide. Vivace e sempre pronto a fare scherzi, talvolta un grande rompiscatole, ma sempre compagno di avventure.
Gli piace: • fare scherzi • far ridere tutti • vincere Non gli piace: • dover aspettare • rispettare le regole • condividere le sue cose.

LE FAMIGLIE
LA FAMIGLIA DI NEFERTINA: Il padre di Nefertina, Papirkamen, è lo scriba del Faraone. La madre, Amina, è la confidente della regina, allegra e loquace, è a conoscenza di molti segreti. Nefertina ha anche una sorella, NAILA, di 3 anni, che vorrebbe seguirla ovunque.
LA FAMIGLIA DI PIRAMSES: Piramses proviene da una famiglia di architetti. Suo padre Stylamses ha disegnato la Grande Piramide, attualmente in costruzione. Sua madre, Sekani, un genio dei numeri, lo aiuta. Riramses ha due fratelli più grandi, i gemelli SEB e SOB che lui ammira e cerca di emulare.
LA FAMIGLIA DI TENFENATON: Mentre i genitori sono in viaggio a causa del lavoro del padre, Tenfenaton vive con lo zio Serpenaton, capo cantiere della grande piramide, e sua zia Serapis, che ama autodefinirsi una esperta di moda.
LA CORTE DEL FARAONE: Pharaoses I è un re buono e giusto, ma è anche irremovibile quando prende una decisione. Sua moglie, la Regina Femi è colta, parla molte lingue ed è una campionessa di Senet (backgammon). La sua unica debolezza è che ha paura di invecchiare, per questo prova tutte le creme create dal Farmacista di Corte. La Principessa Tuja, la sua unica figlia, ha 6 anni, è una bambina buona, ma viziata. Riesce sempre ad ottenere quello che vuole da suo padre! Molto amica di Nefertina, spesso la accompagna con Piramses nelle sue avventure.
ANIMALI:
MICERINA la gattina di Nefertina, sempre presente in ogni avventura.
PARROX è il Pappagallo di Tenfenaton.
KYLE il Coccodrillo, potente e temuto da grandi e piccini.

CREDITS

Graphilm, Wahoo! e Cyber Group Studios in collaborazione con Rai Ragazzi e con il supporto del MIC Ministero Della Cultura, della Regione Lazio e di Europa Creativa presentano una Co-Produzione Graphilm Waooh!, in collaborazione con Rai Ragazzi.
Produttore Rai: Annita Romanelli
Produttore Graphilm: Anna Lucia Pisanelli
Produttore Wahoo!: Fabien Baboz
Line Producers: Dominique Bourse & Pierre Sissmann, Stéphanie Baclet, Caroline Audebert & Hélène Maret
Direttore di Produzione: Cristina Lo Giudice
Tratto dai Racconti di: Luisa Mattia e Janna Carioli
Illustrazioni Originali di: Barbara Bongini
Direzione Scritture: Florence Marchal, Reinforcement Ts Stehly
Story Editor: Valentina Mazzola
Musiche Originali di: Roberto Frattini
Regia: Maurizio Forestieri
Coordinatore di Produzione: Cinzia Amicone
Assistente di Produzione: Annalisa Corsi, Francesco Rivieccio, Evelina Poggi
Segretaria di Produzione: Eleonora Fantasia
Assistente di Regia: Charles Sory
Traduzioni Scritture: Lise Aguilar & Nicky Baker, Antony Bowden, Vsi Aradco, Adriana Quintero, Ilaria Tornesi.
Design Personaggi, Scenografie e Prop: Barbara Bongini
Model Pack Personaggi: Riccardo Benvenuti, Barbara Borsetti, Elisa Cristantielli, Francesco Giglio, Francesco Marasco
Supervisore Scenografie: Barbara Borsetti
Model Pack Scenografie: Barbara Bongini, Romina Denti, Samuele Maggi, Francesca Morici, Gianni Poggi, Davide Turotti
Supervisore Storyboard: Claudio Bruni
Storyboard: Alberto Alvoni, Barbara Borsetti, Francesca Chericoni, Elisa Cristantielli, Mauro Gariglio, Fabio Idali, Paolo Gattuso, Luca Melchiorri
Per Enanimation srl: Paola Solaro, Simona Capovilla, Irene Tarticchio, Alice Nicoletti, Giorgio Scotto, Stefano Giannelli
Supervisore Layout e Animazione: Wilfried Manebard
Supervisori Layout: Barbara Borsetti, Claudio Bruni
Supervisori Compositing: Barbara Borsetti, Claudio Bruni
Studio Scenografie 2D: Rocksalt Interactive
Studi Animazione: 3dcgs Tunisia, Dq India, Mirayi Malaysia, Artage India

3dcgs Tunisia: Riadh Ghariani, Rakia Aridh, Salma Hajem, Salwa Dhambri, Mahrez Eldrid, Akrem Hadj Sassi, Mohamed Mellouli, Tarek Beldi, Chiraz Belam, Kais Gouta, Selim Najjar & Aboubaker Essedik Boukhari, Kais Aridh & Ayoub Daoussi
Dq India: Chief Executive Officer Tapaas Chakravarti
Presidents: Hatim Adenwala & Rajaraman Sundaresan
Production: Kannan R, Anil G Nair & Varun Kumar Reddy K, Kalyan Chakravarthy Talla, Anupam Maity & Gopalarao Bammidi
Creative Directors: Babu Dayal & Sanjeev Sahoo
Supervisors: Surendra Kumar Dhullipala & Simon Mitra, Madhubabu M & Nookapathi Koppana, Raja C, Avijit Dey, Sunil Kumar Vellanki, Nageshwar Rao K & Kiran kumar P, Surjeet Singh & Janardhan B
Animation Lighting & Compositing Lead Artists: Pranay Haldar, Saikat Ghosh & Mallaiah G
Mirayi Malaysia: Production Managers Jin Chong NG & Esa Friyatna
Animation Supervisors: Fish Sing Yee Neoh, RItinkar Das & William Ck
Assets Supervisor: Brenda Ching Hui Tiing
Lighting-Compositing Supervisor: Martin Maravattickal
Technical Director: Anburaja Mathimaran
ARTAGE INDIA: Managing Director & Chief Executive Officer Hamsini Vasireddy
ProductionTeam: Praveen Sadhu, Ranga Prasad Medisetti, Gopikrishna Kakarla, Krishna Kumar Monagari, Arshia Sultana
Head of Department: Anand Daniel, Bheemanna, Vasu Dev P, Mustafa Mohiuddin, Jaini Mayurnath, Maganti Vamsi Krishna
Supervisors: Ramanjaneyulu Vallapu, Bhaskar Nd, Soujanya J, Saujany Kumar Patel

Doppiaggio e Sonorizzazione CD Cinedubbing: Dialoghi Italiani Luigi Brunamonti
Direzione Doppiaggio: Maurizio Reti, Yuri Bedini
Assistente al Doppiaggio: Viola Privitera, Giuseppe Privitera
Le Voci: Nefertina – Antonella Baldini, Piramses- Tatiana Dessi, Tanfenaton – Davide Garbolino, Vipertari – Eleonora Reti, Tuja – Ilaria Pellicone, Faraone – Riccardo Ricobello, Pappertari – Antonella Alessandro
Mix doppiaggio: Mauro Lopez
Effetti Sonori: Francesco Bonalume, Alessandro Feletti
Musiche Originali composte, orchestrate ed eseguite da: Roberto Frattini
La canzone della sigla “Nefertine Song” è interpretata da Tosca Forestieri
Collaborazione musicale: Damiano Rota

Montaggio: Betamedia SPA, Francesco Rivieccio, Massimiliano Forestieri, Elisa Nanni, Maria Francesca Chiusel
Produzione Esecutiva Italia: Graphilm
Consulenza Fiscale e del Lavoro – Amministrazione: Sabrina Amicone
Affari Legali: Studio Gallavotti – Bernardini & Partners, Antonella Migliaccio
Licensing & Marketing Italia: Anna Lucia Pisanelli, Federica Pazzano
Produzione Esecutiva Francia: Cyber Group Studios
Direzione Amministrativa e Finanziaria Francia: Cécilia Bossel & Alain Cohen Antoine Faindt & André Pires
Distribuzione Internazionale, Licensing & Marketing: Raphaëlle Mathieu & Bruno Danzel D’aumont, Estelle Choucair, Eve Cohen, Gaëlle Cotton, Elliott Fusy-Pudal, Laura Gomez, Jessica, Laloum & Michèle Massonnat
IT Managers & TD Pipeline: Andreas Carlen & Thomas Fouillet, Pierre Bettinelli, Arnaud Rouffy, & Romain Tily
Affari Legali: Catherine Elcabache

This series benefited from the French Tax Rebate for International Production Cette œuvre a bénéficié du crédit d’impôt en faveur de la production de séries étrangères en France
Copyright Graphilm – Waooh! 2020

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Nefertina sul Nilo su queste piattaforme:
Guarda Nefertina sul Nilo su Rai Play

Nota: "Nefertina sul Nilo" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy