Petra

(2020)

Petra
Locandina Petra
Petra e' una serie di genere Poliziesco e Commedia del 2020 girata in Italia e diretta da Maria Sole Tognazzi. Si compone di 2 stagioni e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 90 minuti. Prima visione assoluta lunedì 14 Settembre 2020 su Sky Cinema. In Italia debutta su Sky Cinema lunedì 14 Settembre 2020. Nel cast anche Paola Cortellesi, Andrea Pennacchi.

Petra è il nuovo progetto Sky Original prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios – in associazione con Bartlebyfilm, che debutterà a settembre 2020 su Sky Cinema.  Quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona Petra Delicato, il personaggio creato dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett e apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo "Riti di morte" (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i suoi romanzi, che hanno ottenuto uno straordinario successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.

La protagonista della serie è Paola Cortellesi che presta il volto a Petra Delicato, un'ispettrice della mobile di Genova, che dall'archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte – interpretato da Andrea Pennacchi – poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, Petra, grazie al nuovo incarico che la porterà ad affrontare nuove sfide, saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente. La sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso sbrigativi, la sua ironia pungente e sagace caratterizzeranno anche il rapporto con il collega Monte con il quale, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.

La serie, ambientata a Genova, è diretta da Maria Sole Tognazzi, per la prima volta impegnata in una produzione per la Tv, che torna a dirigere Paola Cortellesi dopo Passato prossimo (2003), sua prima regia che le valse il Globo d'oro per la miglior opera prima e un Nastro d'argento come Miglior regista esordiente.

La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino.

A Genova le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Petra
Titolo Originale: Petra
Genere: Poliziesco, Commedia
Stagioni: 2 - Episodi: 8 (durata media 90 minuti)
Nazionalità: Italia | 2020
Produzione: Cattleya, Bartlebyfilm (in associazione con)

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 4
lunedì 14 Settembre 2020
su Sky Cinema
lunedì 14 Settembre 2020
su Sky Cinema
Stagione 2
Episodi 4
mercoledì 21 Settembre 2022
su Sky Serie
mercoledì 21 Settembre 2022
su Sky Serie

Cast e personaggi

Regia: Maria Sole Tognazzi
Sceneggiatura: Giulia Calenda, Furio Andreotti, Ilaria Macchia, Enrico Audenino


Cast Artistico e Ruoli:
foto Paola Cortellesi

Paola Cortellesi

Petra Delicato, Ispettore
(4 episodi)
foto Andrea Pennacchi

Andrea Pennacchi

Antonio Monte, ViceIspettore
(4 episodi)


Cast Ruolo principale
Paola Cortellesi...Petra Delicato, Ispettore
Andrea Pennacchi...Antonio Monte, ViceIspettore

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Petra su queste piattaforme:
Nota: "Petra" è un titolo Sky Original, puoi vederlo su NOW fino al 31/12/2029.

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy