Riccardo Muti Academy

(2020)

Riccardo Muti Academy
Locandina Riccardo Muti Academy
Riccardo Muti Academy e' una serie di genere Documentario e Musicale del 2020 girata in Italia. Si compone di una stagione e 5 episodi. Ogni episodio dura in media 60 minuti. .

'Riccardo Muti Academy' è il docu-talent prodotto da TIMvision che racconta, in cinque puntate, il processo di selezione di quattro nuovi direttori d'orchestra dell'Italian Opera Academy fondata dal Maestro nel 2015 a Ravenna e che si tiene anche a Tokyo nell'ambito dello Spring Festival.

Durante l'Italian Opera Academy attraverso tutte le fasi di preparazione – dalle prove al pianoforte con i cantanti, alle prove con l'orchestra – Riccardo Muti trasmette la propria idea interpretativa non solo ai giovani musicisti, ma anche al pubblico.

Uno degli aspetti interessanti di questa Accademia, infatti, è la possibilità di assistere in teatro a tutte le sessioni di prove. Tutti – dagli studenti di Conservatorio, al pubblico di appassionati, musicisti e non – possono quindi osservare il lavoro dietro le quinte di un direttore d'orchestra come Muti e carpire così alcuni segreti dell'arte della direzione d'orchestra.

'Riccardo Muti Academy' porta lo spettatore a vivere la passione per la musica lirica di un gruppo di giovani talenti, quattro aspiranti direttori d'orchestra e cinque maestri collaboratori, provenienti da tutto il mondo, e seguire la loro esperienza: preparare un concerto con Riccardo Muti, il Maestro che da oltre 50 anni rappresenta l'eccellenza italiana nel mondo.

Le vicende dei giovani aspiranti direttori d'orchestra si intrecciano con quelle della città di Ravenna. Per due settimane le telecamere seguono i giovani candidati – inizialmente 18 – nel processo di selezione, nelle prove con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini – fondata dal Maestro nel 2004 e composta da giovani, tutti sotto i trent'anni -, nei momenti di pausa all'interno della struttura e nei brevi attimi di svago fuori dal mondo dell'Academy, raccontando con un linguaggio diretto e immediato l'arte e la bellezza anche attraverso i monumenti della città. Il sogno dei ragazzi passa per un processo di selezione rigorosissimo.

Il docu-talent 'Riccardo Muti Academy' permette di conoscere meglio gli allievi e il loro processo di crescita personale ed artistica grazie alle lezioni e ai consigli del Maestro Muti e sono gli stessi ragazzi a documentare minuto per minuto con il proprio smartphone le emozioni scaturite da questa esperienza. Seguendo le indicazioni che Muti dà agli allievi per preparare il concerto al massimo livello d'esecuzione che prevede 'I Pagliacci' di Ruggero Leoncavallo e 'La cavalleria Rusticana' di Pietro Mascagni, anche il pubblico riceve gli elementi per fruire per la prima volta in maniera consapevole e naturale della ricchezza e bellezza dell'Opera italiana.

I quattro finalisti salgono infine sul podio del Teatro Alighieri di Ravenna per dirigere il concerto di gala, il momento in cui la loro vita professionale cambierà per sempre.

Su TIMvision, oltre ai cinque appuntamenti del docu-talent, disponibili anche due appuntamenti con il Maestro Riccardo Muti: una sessione integrale con il Maestro che accompagnandosi al pianoforte illustra aneddoti, storie ed elementi musicali di Pagliacci e Cavalleria Rusticana (dal 24 dicembre 2020) e il concerto da lui diretto di queste opere (dal 31 dicembre 2020).

Un progetto realizzato in collaborazione con RMMUSIC.

RICCARDO MUTI ACADEMY
Regia: Giampaolo Marconato
Autori: Davide Corallo, Luca Josi, Marta Marelli
Con: Riccardo Muti e Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Allievi Direttori: Giovanni Conti, Samuele Galeano, Charlotte Politi, Tais Renzetti Conte.
Allievi Maestri Collaboratori: Giorgia Duranti, Giordana Fiori, Sergio Lapedota, Valentina Rando, Irina Ryabikova.
Cantanti: Antonella Carpenito, Francesca Di Sauro, Matteo Falcier, Clarissa Leonardi, Igor Onishchenko, Serban Vasile, Azer Zeda. 

Gli Episodi

Episodio 1 – Le selezioni – Dopo una selezione durissima, quattro giovani direttori d'orchestra avranno un'occasione irripetibile: conquistare un posto alla Riccardo Muti Italian Opera Academy. Potranno studiare con il maestro Muti due tra le opere più famose della tradizione operistica italiana: "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo. I direttori saranno affiancati da cinque pianisti selezionati per il ruolo di Maestro Collaboratore.

Episodio 2 – Andiamo, cominciamo! – Nella prima giornata di Academy i giovani direttori si metteranno alla prova con la lettura della partitura di "Pagliacci", cercando di creare un'alchimia perfetta tra l'Orchestra Cherubini e i cantanti. A salire sul podio, sotto lo sguardo attento del Maestro Muti, saranno Tais, Samuele e Charlotte, mentre Giovanni dovrà ancora attendere il suo turno.

Episodio 3 – Cantanti e Orchestra: direttori alla prova – Dopo due giorni di letture di "Pagliacci", Tais, Samuele, Giovanni e Charlotte avranno la possibilità di cimentarsi nelle prove di "Cavalleria Rusticana". Qualcuno sembra entrare in perfetta armonia con le atmosfere e l'animo siciliano dell'opera di Mascagni, per altri, invece, le note di quel mondo lontano rappresentano un ostacolo difficile da sormontare. Ad accompagnare gli allievi passo dopo passo c'è sempre lui: il Maestro Riccardo Muti.

Episodio 4 – Prove d'insieme – Mancano ormai pochi giorni al concerto finale. Archiviate le letture al pianoforte, i 4 giovani direttori d'orchestra si preparano alle prove d'assieme, guidati dalla mano esperta del Maestro Riccardo Muti. Tutto è pronto per l'assegnazione dei brani di "Cavalleria Rusticana" e "Pagliacci" per il concerto finale.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Riccardo Muti Academy
Titolo Originale: Riccardo Muti Academy
Genere: Documentario, Musicale
Stagioni: 1 - Episodi: 5 (durata media 60 minuti)
Nazionalità: Italia | 2020

Cast e personaggi

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Riccardo Muti Academy

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Riccardo Muti Academy su queste piattaforme:
Guarda Riccardo Muti Academy su TIMvision

Nota: "Riccardo Muti Academy" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy