Campionesse

(2021)

Champions
Locandina Campionesse
Campionesse (Champions) e' una serie di genere Documentario e Sportivo del 2021 girata in USA e diretta da Elena Carrascal. Si compone di una stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 35 minuti. Nel cast anche Carolina Morace, Barbara Bonansea, Benedetta Orsi, Annie Fortems, Wendie Renard, Sonia Ouchene, Kelly Smith, Luzy Bronce, Tatiana Flores, Silvana Flores.

Le attuali protagoniste della scena internazionale del calcio femminile raccontano le loro storie e incontrano i giocatori di lunga data e le leggende del calcio mondiale, nonché alcune stelle nascenti.

Campionesse esplora il passato, il presente e il futuro del calcio femminile, guardando a tre generazioni unite dalla stessa passione attraverso diversi paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Germania e Svezia). In ogni episodio, una giocatrice storica parla del passato, una stella attuale parla del presente e un'eroina del futuro parla di ciò che verrà. Con una narrazione da road movie, ogni episodio viaggia per il mondo con l'obiettivo di scoprire le origini del calcio femminile, gli ostacoli che ha superato, così come le sfide che deve affrontare ancora oggi. La serie si concentra anche sull'inclusione, sui diversi stili di gioco di ogni Paese e incontra e condivide le testimonianze delle migliori giocatrici europee di oggi.

Con: Alexia Putellas (FC Barcelona), Barbara Bonansea (Juventus), Julia Simic (A.C. Milán), Lucy Bronze (Manchester United F.C.), Stina Blackstenius (BK Häcken), e Wendie Renard (Olympique Lyonnais) Diretto da: Elena Carrascal Sceneggiatura: Sonia Jaque Compagnie di produzione: A Supercampeonas A.I.E production in association with Rakuten TV.

Schede Episodi

Campionesse: Italia
Carolina Morace, a Roma, si rivela una donna di carattere, che non ha paura di essere la prima donna in qualcosa, come la prima a segnare quattro gol allo stadio di Wembley. Barbara Bonansea, giocatrice della Juventus eletta FIFA FIFPro Women's World 11 2020, è con la sua famiglia, compresa la nonna, che l'ha sostenuta nel suo desiderio di diventare una calciatrice. La giovane Benedetta Orsi dell'US Sassuolo parla con ottimismo di come ha superato la malattia che l'ha costretta ad abbandonare il tennis, ma le ha dato l'opportunità di coltivare la sua passione per il calcio.
Regia: Elena Carrascal | Cast: Carolina Morace, Barbara Bonansea, Benedetta Orsi | Durata: 36 minuti

Campionesse: Francia
Wendie Renard, sette volte campionessa UEFA e FIFA Women's Player of the Year nel 2018, attende l'arrivo di Annie Fortems, pioniera del calcio femminile francese, e Sonia Ouchene, giovane promessa dello Stade de Reims, allo stadio dell'Olympique Lyonnais. Wendie ricorda l'inizio della sua carriera, le sue vittorie e i momenti difficili, come gli attacchi razzisti. Annie parla di come la sua generazione ha reso possibile il calcio femminile francese, nonostante abbia ricevuto minacce di morte, mentre Sonia parla liberamente del divario retributivo tra il calcio femminile e quello maschile. L'incontro delle tre sarà carico di ammirazione reciproca.
Regia: Elena Carrascal | Cast: Annie Fortems, Wendie Renard, Sonia Ouchene | Durata: 36 minuti

Campionesse: Inghilterra
La famiglia Flores fa colazione, pranza e cena pensando al calcio. Le giovani sorelle Tatiana e Silvana si allenano con il padre, un ex calciatore messicano, e traggono da lui tutta l'esperienza necessaria per portare avanti la loro carriera. Kelly Smith, autentica leggenda del calcio, storica capocannoniera della nazionale femminile inglese, li aspetta a casa. Prima dell'incontro con le sorelle Flores, condivide con le telecamere del programma i momenti più difficili della sua carriera. Nel frattempo, Lucy Bronze (Manchester City FC), FIFA Best Women's Player of the Year 2020, guarda indietro alla sua carriera facendo alcune dichiarazioni sorprendenti.
Regia: Elena Carrascal | Cast: Kelly Smith, Luzy Bronce, Tatiana Flores, Silvana Flores | Durata: 36 minuti

Campionesse: Spagna
Carmen Arce, "Kubalita", portiere della prima nazionale femminile spagnola, lascia Valencia per Barcellona per incontrare Alexia Putellas, vincitrice della UEFA Champions League e della Supercoppa UEFA, e Viktoria Adrianova, entrambe giocatrici del FC Barcelona. Prima dell'incontro, Alexia confessa di non essere più impaziente come un tempo, Viky si commuove al ricordo del suo infortunio e Kubalita afferma che non si sono nascoste, nonostante i politici e i media abbiano sottovalutato la loro attività. Una volta insieme, si scambiano le loro impressioni su come il calcio femminile viene vissuto al giorno d'oggi.
Regia: Elena Carrascal | Cast: Carmen Arce "Kubalita", Alexia Putellas, Viktoria Adrianova | Durata: 36 minuti

Campionesse: Germania
Vincitrice della Bundesliga e giocatrice del Milan, Julia Simic viaggia da Norimberga per andare a prendere Dafina Redzepi (TSG Hoffenheim) e far visita a Bärbel Wohlleben, che ha l'onore di essere la prima donna la cui rete è stata eletta gol del mese dall'ARD Sportschau. Julia ci mostra il campo di calcio che ha allestito per permettere alle ragazze di iniziare a giocare, mentre Bärbel ricorda gli anni della sua infanzia e come la federazione calcistica tedesca (DFB) abbia vietato alle donne di giocare a calcio a livello professionale. Tutte e tre giocheranno sulle rive del Reno parlando della loro comune passione per questo sport.
Regia: Elena Carrascal | Cast: Bärbel Wohlleben, Julia Simic, Dafina Redzepi | Durata: 35 minuti

Campionesse: Svezia
Pia Sundhage, tre volte medaglia olimpica e FIFA World Women's Coach of the Year 2012, ci racconta come si è sentita quando è stata convocata per la prima volta nella nazionale femminile svedese. Crede che il calcio le abbia dato un modo di vivere. Lo dice a Stina Blackstenius, medaglia di bronzo della FIFA Women's World Cup e vincitrice di due medaglie d'argento ai Giochi Olimpici, e a Molly Johansson, entrambe giocatrici del BK Häcken. Stina parla loro dei sentimenti che ha provato quando ha partecipato ai Giochi Olimpici e di come giocare in Francia l'abbia resa più forte, mentre Molly parla dei suoi obiettivi per il futuro.
Regia: Elena Carrascal | Cast: Pia Sundhage, Stina Blackstenius, Molly Johansson | Durata: 34 minuti

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Campionesse
Titolo Originale: Champions
Genere: Documentario, Sportivo
Stagioni: 1 - Episodi: 6 (durata media 35 minuti)
Nazionalità: USA | 2021
Produzione: Supercampeonas A.I.E., Rakuten TV (in associazione con)

Cast e personaggi

Regia: Elena Carrascal
Cast: Carolina Morace (Se stessa), Barbara Bonansea (Se stessa), Benedetta Orsi (Se stessa), Annie Fortems (Se stessa), Wendie Renard (Se stessa), Sonia Ouchene (Se stessa), Kelly Smith (Se stessa), Luzy Bronce (Se stessa), Tatiana Flores (Se stessa), Silvana Flores (Se stessa), Carmen Arce 'Kubalita' (Se stessa), Alexia Putellas (Se stessa), Viktoria Adrianova (Se stessa), Bärbel Wohlleben (Se stessa), Julia Simic (Se stessa), Dafina Redzepi (Se stessa), Pia Sundhage (Se stessa), Stina Blackstenius (Se stessa), Molly Johansson (Se stessa)

Immagini

[Schermo Intero]

Campioni – Cast completo

UK
Lucy Bronze (Manchester City): difensore del Manchester City e giocatrice della nazionale femminile dell'Inghilterra. Nel suo curriculum le vittorie in Champions League, French League e French Cup nella sua stagione con l'Olympique Lyon, e nel 2020 è stata premiata come FIFA Women's Player of the Year.
Kelly Smith: ex giocatrice di football, che detiene il record di capocannoniere dell'Inghilterra con 46 gol
Tatiana & Silvana Flores: sorelle messicane nate in Canada, figlie dell'ex calciatore messicano Ruben Flores, hanno lasciato il Canada per seguire il loro sogno di giocare a calcio in Inghilterra.

GERMANIA
Julia Simic (Milán): centrocampista dell'A. C. Milan, all'età di 9 anni giocava nei campionati giovanili. Oggi dedica una parte attiva del suo tempo alle attività umanitarie e alla promozione della parità di genere.
Bärbel Wholleben: ex calciatrice tedesca che ha vinto il primo campionato femminile tedesco organizzato ufficialmente dalla DFB con TuS Wörrstadt.
Dafina Redzepi: Captain of the German U-16 national team.

SPAGNA
Alexia Putellas (FC Barcelona): attaccante e centrocampista dell'FC Barcelona e della nazionale spagnola.
Carmen Arce "Kubalita": primo portiere internazionale della Spagna, esordì nel mondo del calcio a Valencia nel 1970.
Viktoria Adrianova: attaccante del Barcellona B che, a soli 17 anni, porta questa disciplina in un'altra dimensione, combinando lo sport con i suoi studi accademici.

ITALIA
Barbara Bonansea (Juventus): attaccante, capocannoniere e uno dei pilastri della Juventus Women. Ha segnato il primo gol storico della Juventus nella competizione femminile di Serie A.
Carolina Morace: Uno dei grandi riferimenti del calcio femminile in Italia e nel mondo. È la prima donna in Italia ad allenare una squadra maschile.
Bendetta Orsi: Difensore della Nazionale italiana Under 19 e dell'Unione Sportiva Sassuolo Calcio, è stata campionessa del campionato italiano di serie B.

FRANCIA
Wendie Renard (Olympique de Lyon): capitano dell'Olympique de Lyon. Ha fatto la storia del calcio femminile con sette vittorie in Champions League. Secondo la FIFA, è la giocatrice con il maggior numero di presenze nella storia del torneo e il maggior numero di vittorie.
Annie Fortems: co-fondatrice del club FCF Juvisy, è stata insignita della Légion d'honneur per la sua carriera.
Sonia Ouchene: centrocampista dello Stade de Reims nella prima divisione femminile francese. Ha anche giocato per la nazionale giovanile francese e la squadra femminile di Valencia.

SVEZIA
Stina Blackstenius (Montpellier HSC): ha vinto la Coppa dei Campionati Europei Femminili UEFA, un podio olimpico e diversi record di gol.
Pia Sundhage: ora come allenatore della nazionale brasiliana. Oggi è una musicista devota.
Molly Johanson: fin da piccola ha praticato più di 10 sport prima di decidere di concentrarsi solo sul calcio.


descrizioni del cast aggiornate a Giugno 2021

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Campionesse su queste piattaforme:
Guarda Campionesse su Rakuten TV

Nota: "Campionesse" è un titolo Rakuten TV Original, puoi vederlo su Rakuten TV .
Impostazioni privacy