La banda della Uno Bianca

(2021)

La banda della Uno Bianca
Locandina La banda della Uno Bianca
La banda della Uno Bianca e' una serie di genere Documentario del 2021 girata in Italia e diretta da Claudio Pisano. Si compone di una stagione e 2 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. .

La banda della Uno bianca è il racconto delle vicende che hanno insanguinato l'Emilia-Romagna e le Marche tra il 1987 e il 1994.

La docuserie La banda della Uno Bianca, con la regia di Claudio Pisano, è il racconto di una lotta tragica ed epica tra "guardie e ladri", in particolare delle vicende che hanno insanguinato l'Emilia-Romagna e le Marche dal 1987 al 1994 con un punto di vista dei poliziotti che hanno arrestato i fratelli Savi: Luciano Baglioni e Pietro Costanza, che per la prima volta hanno rilasciato una lunga intervista. 

In una guerra tra bene e male, tra delinquenti e poliziotti, il punto di vista del racconto è quello delle persone che sono state colpite direttamente e personalmente nella vicenda. Come Luciano Baglioni e Pietro Costanza, i due poliziotti coinvolti nel primo dei 24 omicidi della banda, che sette anni dopo sono riusciti a catturare gli esponenti della banda, scoprendo una triste realtà: il male si travestiva da bene, i cattivi erano in realtà loro colleghi poliziotti, i tre fratelli Savi (Alberto, Roberto e Fabio, il solo a non far parte delle forze dell'ordine). 

La banda della Uno Bianca presenta anche il punto di vista di Eva Mikula, la fidanzata di Fabio Savi: era presente al momento della cattura di Fabio e le sue dichiarazioni sono risultate decisive per la condanna dei tre fratelli.  Quando Eva ha deciso di trasferirsi in Italia da Fabio, nell'aprile del 1992, la banda aveva già ucciso 22 persone. Un "amore perverso", come definito dalla stessa Mikula, iniziato in un ristorante di Budapest quando aveva 16 anni (e Fabio Savi 32) e finito 33 mesi dopo, in un autogrill vicino al confine con l'Austria, tra i lampeggianti delle volanti della Polizia, nel momento in cui Fabio è stato arrestato e voltandosi verso di lei ha detto: "L'ho fatto per te, Eva". 

Nelle due puntate di La banda della Uno Bianca presenti anche le testimonianze di Daniele Paci, il magistrato che ha fatto arrestare la banda, Giampiero Moscato, allora cronista giudiziario dell'ANSA, del fotografo Pasquale Bove, di Giuseppe Chicchi, ex Sindaco di Rimini e di alcune vittime: la mamma di Otello Stefanini (uno dei tre Carabinieri uccisi nella strage di trent'anni fa al quartiere Pilastro di Bologna), il figlio di Graziano Mirri (benzinaio di Cesena ucciso dai Savi) e Francesca Gengotti (sopravvissuta alla rapina della Coop di Rimini Celle, che all'epoca aveva appena 9 anni). 

Attraverso interviste, audio inediti, documenti processuali e video di repertorio, si compone il ritratto di una delle bande criminali più spietate in Italia. 


"La banda della Uno Bianca" è una produzione Stand By Me per A+E Networks Italia. Prodotto da Simona Ercolani, a cura di Lorenzo De Alexandris, il documentario è diretto da Claudio Pisano, mentre l'autore è Simone Passarella. Fabrizio Forner è produttore esecutivo.

Prima visione assoluta italiana Giovedì 24 e venerdì 25 giugno 2021 su History Channel.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: La banda della Uno Bianca
Titolo Originale: La banda della Uno Bianca
Genere: Documentario
Stagioni: 1 - Episodi: 2 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2021
Produzione: History Channel

Cast e personaggi

Regia: Claudio Pisano

NEWS E ARTICOLI

Non sono disponibili articoli o notizie correlate alla serie La banda della Uno Bianca

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie La banda della Uno Bianca

Immagini

[Schermo Intero]

Il regista Claudio Pisano

Nato a Scordia, in provincia di Catania, nel 2002 Claudio Pisano si trasferisce a Roma dove studia presso il DAMS dell'università Roma Tre. Si forma lavorando in montaggio al fianco di registi come Paolo Virzì, Fausto Brizzi, Gabriele Salvatores e Luca Manfredi. Dal 2012 comincia a lavorare come regista e raggiunge la notorietà realizzando il programma Rai "Sconosciuti", in veste di autore e regista. Negli anni successivi realizza vari programmi tv per le più importanti emittenti televisive, tra i quali "Alta infedeltà" (Real Time, 2015-2018), "Coppie in attesa" (Rai2, 2015 e 2016), "Nuovi eroi" e "Amore in quarantena" (Rai1, 2020). È del 2020 la serie "La dottoressa Giordy" (Tim Vision), mentre tra il 2018 e il 2019 realizza "Sara e Marti, la nostra storia" per Disney Channel, la serie teen "Love dilemma" per Real Time e la docufiction "Treccani, il volto delle parole" per Rai3. In ambito documentaristico ha realizzato soprattutto prodotti d'inchiesta, come: "Il condannato – Cronache di un sequestro" (Rai3, 2018), "Emanuela Orlandi, il caso è aperto" (Nove, 2019), "Scomparsa – Il caso Ragusa" e "Suicidio apparente – Il caso Mario Biondo" (Nove, 2021). Per History Channel ha invece realizzato nel 2019 anche "La strage di piazza Fontana".

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Impostazioni privacy