Marta e Eva - orizzontale

Marta e Eva (2021)

Marta e Eva


Locandina Marta e Eva
Marta e Eva e' una serie di genere Adolescenziale del 2021 girata in Italia e diretta da Claudio Norza. Si compone di 1 stagione e 20 episodi. Ogni episodio dura in media 20 minuti. In Italia debutta su RaiPlay, Rai Gulp il 23 Aprile 2021. Nel cast anche Giulia Fazzini, Audrey Mballa, Giulia D'Aloia, Ludovica Longhini, Aysha Sulla, Simone Di Scioscio

L'importanza di inseguire i propri sogni, anche quando non coincidono con le aspettative dei genitori, e la forza dell'amicizia nella diversità, sono i temi al centro della serie per ragazzi 'Marta & Eva' che racconta le avventure di due ragazze di 14 anni che non potrebbero essere più diverse tra loro: Marta (Giulia Fazzini) è una pattinatrice sul ghiaccio titolata che, nonostante le insistenze della madre e sua allenatrice, si rende conto che il suo vero sogno è la musica; Eva (Audrey Mballa) è una talentuosa cantante, una ragazza di origine africana figlia del custode del palazzetto del ghiaccio, Ben, il quale la sera insegna canto nel locale di periferia Mosquito e vorrebbe per la figlia un futuro nella musica, non sapendo che la sua vera passione è il pattinaggio sul ghiaccio. L'incontro tra questi due poli opposti si trasforma in una grande amicizia, tanto che le due ragazze si aiuteranno l'un l'altra a realizzare il loro vero sogno. Un racconto coinvolgente sulla forza delle passioni e sull'amicizia, che non risparmia momenti di riflessione sul confronto tra storie familiari e personalità diverse e sul rapporto tra genitori e figli, che emergono dalle vicende dei numerosi personaggi della serie. Le storie di Marta ed Eva si incrociano infatti con quelle dei loro coetanei, tra cui Sofia (Giulia D'Aloia), la migliore amica di Marta, una ragazza solare appassionata di ecologia e promotrice di iniziative green, Andrea (Simone Secce) un ragazzo di periferia che lavora come deejay al palazzetto del ghiaccio, Jacopo (Lorenzo Dellapasqua), preso di mira dal bullo della scuola, Ugo (Mattias Sohl), che lo ritiene un figlio di papà privilegiato, Hari (Rimau Grillo Ritzberger), un nuovo compagno di scuola di origini indiane appena arrivato da Londra, Giorgia (Aysha Sulla), acerrima nemica di Marta nella squadra di pattinaggio delle Blades.

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 2023 Aprile 2021 su RaiPlay, Rai Gulp

Cast e Personaggi


Regia: Claudio Norza
Sceneggiatori: Nicola Alvau, Ilenia Provenzi, Eleonora Recalcati, Sergio Basso
Fotografia: Mauro Marchetti
Scenografia: Mariangela Morlacchi
Costumi: Silvia Nebiolo

Cast Artistico e Ruoli:


Cast Ruolo principale
Sidy Diop...Ben (1 episodi)
Iordan Negru...Ivan (1 episodi)
Lorenzo Dellapasqua...Jacopo (1 episodi)
Martina Colzani...Debbie (1 episodi)
Aysha Sulla...Giorgia (1 episodi)
Mattias Sohl...Ugo (1 episodi)
Simone Secce...Andrea (1 episodi)
Marta Losito...Sara (1 episodi)
Giulia Fazzini...Marta (1 episodi)
Audrey Mballa...Eva (1 episodi)
Giulia D'Aloia...Sofia (1 episodi)
Ludovica Longhini...Laura (1 episodi)
Simone Di Scioscio...Luca (1 episodi)
Giorgia Wurth...Camilla (1 episodi)
Rimau Grillo Ritzberger...Hari (1 episodi)

Produttori: Nadia Grippiolo, Annita Romanelli, Piero Crispino
(nei singoli episodi informazioni specifiche su Produttori, Produttori Esecutivi, Produttori associati, Coproduttori e di altro tipo.)
Concept di serie: Dario Rodino. Headwriter: Mara Perbellini. Organizzatore Generale: Lorenzo Maggini, Stefano Masera. Direttore di Produzione: Irene Desiati. Coordinatrice di produzione e post-produzione: Valentina Galfrascoli. Casting Director: Armando Pizzut. Fonico: Roberto Mozzarelli. Music Supervisor: Max Moroldo, Kikko Palmosi.

Schede Personaggi

Marta (Giulia Fazzini)
Marta è una ragazza di una famiglia benestan - te la cui madre - Camilla - è un'ex promessa del pattinaggio, con una carriera stroncata da un incidente automobilistico. Per questo Camilla, che gestisce la scuola della League of Ice e allena la squadra delle Blades, spinge Marta a vivere quello che era in realtà il suo sogno: diventare la migliore pattinatrice del mondo. Slanciata, occhi vivaci, viso pulito, è la promessa indiscussa del pattinaggio artistico nazionale. Se fuori sembra volitiva e combatti - va, dentro è dolce e fragile. Disciplinata e per - fezionista, più per abitudine che per tempera - mento, Marta si rende conto che la disciplina richiesta dal pattinaggio comincia a starle stretta. Tra un allenamento e l'altro realizza che c'è tutto un mondo là fuori che non conosce. Un mondo fatto di musica, leggerezza, pome - riggi spensierati con le amiche e nuovi amori. Marta scarica lo stress delle estenuanti ses - sioni di allenamento con la musica.
Jacopo (Lorenzo Dellapasqua)
Jacopo è apparentemente un ragazzo viziato e privilegiato, che ha avuto tutto dalla vita: bel - lo, ricco, bravo a scuola, mago dell'informatica, di ottima famiglia, anche se preferisce che non si sappia in giro. È una cosa che lo imbarazza, perché non vuole essere additato come 'il figlio di'. È un ragazzo perbene e si sente un pesce fuor d'acqua nella nuova scuola. Riesce a legare solo con un altro 'outsider' come lui, Hari, e rimane letteralmente folgorato da Eva e da quel suo modo di essere spontanea e diretta.
Eva (Audrey Mballa)
Eva è una ragazza con una storia complicata alle spalle: Ben, suo padre, , ha dovuto mettere da parte il suo talento per la musica per accet - tare un lavoro come custode del palazzetto del ghiaccio, assicurando alla figlia un tetto e una certa sicurezza. Per questo motivo, Ben spinge la figlia ad eccellere nella musica, per la quale la ragazza mostra un innato talento. Se Marta è il giorno, Eva è la notte. Ha gli occhi profondi come la brace. Sa essere tranquilla ma quando necessario è pronta a difendere le amiche con vigore. Eva è atletica e longilinea.. Canta splendidamente, una virtù che ha eredi - tato dalla madre cantante, ma ha una passio - ne segreta per il pattinaggio. Passa ore e ore a guardare le Blades che si allenano, sognando di poter un giorno diventare anche lei brava come loro a pattinare.
Luca (Simone Di Scioscio)
Luca è un ragazzo schivo, insofferente, pieno di talento. È il classico bello e dannato per cui le ragazze impazziscono. Se Jacopo rappre - senta un po' il principe azzurro, Luca è il bel tenebroso che tiene le ragazze sulla corda. È il tipo misterioso, lunatico e 'artistoide' che fa girare le ragazze come trottole. Luca però è anche molto di più. Il suo è talento puro, sofferto, romantico. È un idealista, un poeta in un mondo prosaico. È uno che non ama i compromessi, che parla schietto e spesso dà fastidio, soprattutto a chi non vuole sentirsi messo in discussione, come le autorità.
Giorgia (Aysha Sulla)
Giorgia è l'acerrima rivale nel pattinaggio di Marta, prima, e di Eva poi. È la nostra grande antagonista. Fomentata anche dalla fami - glia che la spinge ad eccellere a tutti i costi, è senza scrupoli. Ricorre ad ogni mezzo per vincere e spesso 'bullizza' le compagne. È però indubbiamente talentuosa, anche se tecnicamente un po' meno brava di Marta. Ma le cose si metteranno davvero male per lei quando, al posto di Marta, arriva Eva, che ha in sé la grinta di una pantera e la metterà davvero in crisi. Giorgia farà di tutto per ostacolarla, ma poi saprà farsi carico delle conseguenze delle sue azioni.
Sofia (Giulia D'Aloia)
Sofia è la migliore amica di Marta fin dall'infan - zia. Un peperino pieno di verve. Da sempre pattina con Marta e ne condivide passioni e segreti. È la sua confidente e ha una funzione di alleggerimento comico. Le piace scherzare e prende sempre in giro Marta, soprattutto per le sue cotte e quando si prende troppo sul serio. Come Marta, fa parte delle Blades. Da sempre attenta all'ambiente, sarà la promotri - ce delle scelte green della squadra.
Hari (Rimau Grillo Ritzberger)
Hari è un ragazzo di origini indiane, appas - sionato di musica. È appena arrivato al liceo frequentato anche Marta, Eva, Sofia e Jacopo, dopo aver studiato a Londra. La sua famiglia è cosmopolita e ricchissima. Il padre è un imprenditore di successo, proprietario di una multinazionale del lusso, abituato a viaggiare tra le capitali del mondo.
Andrea (Simone Secce)
Andrea è un ragazzo di origini napoletane. Vivace, arguto e dalla battuta pronta, abi - lissimo rapper e confidente sia di Eva sia di Marta. Andrea ha la fama del donnaiolo con le ragazze: ne cambia una ogni tre per due, flirta un po' con tutte, fa il piacione. Andrea vive in una casa popolare di periferia, dove frequenta un istituto professionale e studia musica al Mosquito. Dopo la scuola, arrotonda lavoran - do alla League of Ice per Camilla, la madre di Marta. È impulsivo ma sempre generoso. All'i - nizio è l'unico che conosce i loro segreti e che le aiuta ad incontrarsi e conoscersi meglio.
Ugo (Mattias Sohl)
Ugo è il bullo della scuola, un po' più grande dei nostri. A Ugo piace fare il ribelle, si sente forte, e forse proprio per questo si mette a fare furtarelli ed atti di bullismo, per il puro gusto di sfidare l'autorità. Una delle sue vittime sarà Jacopo, che ai suoi occhi è troppo perfettino.
Camilla (Giorgia Wurth)
Camilla è la madre di Marta, è la fondatrice e direttrice di una prestigiosa scuola di pattinag - gio su ghiaccio, la 'League of Ice'. Per colpa di un incidente automobilistico ha dovuto fer - marsi e rinunciare alle Olimpiadi. Si rispecchia quindi nella figlia spingendola a fare quello che lei non è riuscita a fare, andare alle Olimpiadi.
Ben (Sidy Diop)
Ben è il padre di Eva ed è un musicista immi - grato. Fuggito da una guerra nel suo Paese, nel corso del viaggio è riuscito a salvare Eva ma ha perso contatto con la moglie.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Girata nella cornice di una Milano cosmopolita, con i suoi scenari tra modernità e storia, e nel Palazzetto Del Ghiaccio di Sesto San Giovanni. Arricchisce il progetto una colonna sonora di canzoni originali realizzata e prodotta da Kikko Palmosi e Max Moroldo. 

NOTE DI REGIA - Claudio Norza

Possono due adolescenti sfuggire al destino di soddisfare il sogno dei rispettivi genitori e riuscire a vivere le loro vere passioni? Questo è l'incipit che anima questa nostra serie, due protagoniste alla ricerca della loro realizzazione, l'una pattinatrice con il sogno della musica e l'altra cantante con il sogno del pattinaggio. "Marta & Eva" si svolge esattamente in questi due ambiti: il mondo dello sport, con le sue difficoltà, la fatica, il riuscire a spingersi oltre i propri limiti e il mondo della musica dove il confronto con gli altri, le prime esibizioni in pubblico e la difficoltà di farsi accettare sono gli ostacoli da superare. La serie affronta queste grandi tematiche unitamente a quelle che sono le emozioni degli adolescenti: i primi amori, l'amicizia il senso di squadra ma anche le delusioni amorose, il tradimento e la paura di innamorarsi. Le emozioni quindi, sono il vero e proprio epicentro di questo racconto, i sentimenti puri in cui il pubblico più giovane si identifica e che vuole esplorare. Ho cercato cosi' di raccontarli con un grande senso di verità proprio per permettere al nostro pubblico di riconoscersi e riuscire provarli sulla propria pelle. Questa è la grande responsabilità dei prodotti destinati ad adolescenti e ancora più piccoli, si tratta sempre di veri e propri "romanzi di formazione" in cui ciò che viene narrato contribuisce alla crescita emotiva del pubblico e quindi va soppesato e affrontato con grande attenzione. Gli attori, quasi tutti esordienti, sono stati eccezionali nell'indossare i panni dei nostri personaggi e renderli veri e umani, sono stati tutti delle grandi scoperte nonché dei compagni di viaggio meravigliosi, desiderosi di imparare e di crescere. La serie è stata ricca di sfide sia per le condizioni "ostili" del palazzo del ghiaccio dove gli attori sono stati messi a dura prova dal freddo, che a volte rendeva difficile anche la dizione dopo tante ore passate li' dentro, sia a causa della situazione sanitaria che tutto il paese sta attraversando, ma nonostante questo la coesione e lo spirito di squadra hanno prevalso su tutto permettendo il compimento del progetto.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Marta e Eva su queste piattaforme:
Guarda Marta e Eva su Rai Play

Nota: "Marta e Eva" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Marta e Eva" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "Marta e Eva" puoi effettuare direttamente una [RICERCA su Amazon.it] Nota: Sarai rimandato su Amazon.it, ricorda di verificare cast e lingua per evitare prodotti con titolo simile.
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 22 Settembre su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 22 Settembre su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 24 Settembre su Apple TV Plus
stagione 2 da Venerdì 24 Settembre su Netflix
stagione 1 da Venerdì 24 Settembre su Amazon Prime Video
stagione 1 da Venerdì 24 Settembre su Netflix
stagione 1 da Domenica 26 Settembre su STARZPLAY
stagione 1 da Mercoledì 29 Settembre su Disney Plus
stagione 1 da Giovedì 30 Settembre su Netflix
stagione 1 da Giovedì 30 Settembre su Apple TV Plus
stagione 5 da Venerdì 01 Ottobre su Premium Crime
stagione 1 da Mercoledì 06 Ottobre su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 08 Ottobre su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 13 Ottobre su Disney Plus
stagione 3 da Venerdì 15 Ottobre su Netflix
stagione 2 da Domenica 17 Ottobre su STARZPLAY
stagione 1 da Venerdì 22 Ottobre su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 29 Ottobre su Apple TV Plus
stagione 3 da Venerdì 05 Novembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 12 Novembre su Apple TV Plus