Un Professore

(2021)

Un Professore
Locandina Un Professore
Un Professore e' una serie di genere Drammatico del 2021 girata in Italia e diretta da Alessandro D'Alatri, Alessandro Casale. Si compone di 2 stagioni e 24 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Rai 1 giovedì 11 Novembre 2021. Nel cast anche Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Elisa Cocco, Luna Miriam Iansante, Davide Divetta, Paolo Bessegato, Pia Engleberth, Francesca Colucci.

Dante Balestra è un professore di filosofia che, dopo tanti anni di assenza, torna a Roma per occuparsi di suo figlio Simone. Affascinante e fuori dagli schemi, il professore prende una classe al liceo Leonardo Da Vinci dove applica il suo metodo d'insegnamento anticonformista e instaura un rapporto molto particolare con i suoi alunni, tra cui proprio Simone. Ma il suo modo di fare porta presto a confondere la vita privata con la vita professionale e il ritorno dal passato di Anita, una sua ex fiamma ora madre di Manuel, la 'pecorra nera' della classe, rende le cose ancora più complesse.

Alessandro Gassmann interpreta Dante Balestra, un professore di filosofia anticonformista e affascinante, appena arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma. Insegna in modo eccentrico il pensiero dei grandi filosofi e aiuta gli allievi a ragionare con la propria testa. Alcuni colleghi lo trovano irritante, ma grazie a lui Socrate, Nietzsche, Epicuro e gli altri grandi pensatori non sono capitoli di polverosi manuali di filosofia, ma compagni di viaggio che aiutano a risolvere i piccoli e i grandi problemi della vita. Dante torna a Roma, dopo anni di assenza, per occuparsi di suo figlio Simone, quando la sua ex moglie si trasferisce per lavoro a Glasgow. Ma il rapporto con Simone non è facile. Il ragazzo, infatti, attraversa un momento delicato dei suoi sedici anni: ha da poco scoperto la propria omosessualità e tutto vorrebbe tranne che avere Dante in casa come padre e in classe come professore. In effetti padre e figlio sono agli antipodi. Dante è anticonformista e rivoluzionario, Simone è rigido e non ha mai infranto le regole ed è cresciuto in fretta perché il padre se n’è andato quando era ancora un bambino. Inizialmente con lui Dante non ne combina una giusta. Non immagina, Simone, che l’apparente leggerezza del padre nasconde un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano dei pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia, sua madre. Qualcosa del suo passato che gli ha condizionato la vita. Nonostante il passato o forse anche per quello, Dante si appassiona a Manuel, la “pecora nera della classe”, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene. La cosa destabilizza ancora di più Simone, che ha scoperto di essersi innamorato proprio di lui. E seppure il passato grava sul cuore del professore, Dante non smette per questo di coltivare le sue vere passioni: la filosofia e le donne. Dante ha proprio un debole per loro, è seduttivo con tutte. E così, appena arrivato nella nuova scuola, si lascia coinvolgere in alcune relazioni sentimentali che mettono ancora più a rischio il rapporto con Simone. Sarà Anita, la mamma di Manuel – la più incasinata delle donne, ma anche quella che Dante ebbe accanto nel momento che gli ha cambiato la vita – a interrompere la scia delle conquiste. Dante, infatti, capisce che quello che si è creato tra lui e Anita non è mera attrazione e, anche se confusamente, intuisce che la più improbabile delle storie d’amore potrebbe rivelarsi la storia della sua vita e la chiave per affrontare finalmente il suo passato.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Un Professore
Titolo Originale: Un Professore
Genere: Drammatico
Stagioni: 2 - Episodi: 24 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2021
Produzione: Rai Fiction, Banijay Studios Italy

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 12

giovedì 11 Novembre 2021
su Rai 1
Stagione 2
Episodi 12

martedì 14 Novembre 2023
su RaiPlay, Rai 1

Cast e personaggi

Regia: Alessandro D'Alatri, Alessandro Casale
Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile
Musiche: Riccardo Eberspacher, Andrea Farri
Fotografia: Davide Sondelli, Roberto Meddi, Federico Angelucci
Montaggio: Emiliano Bellardini, Valentina Girodo
Scenografie: Stefano Giambanco, Lucia Barbato
Costumi: Giorgia Guglielman


Cast Artistico e Ruoli:
foto Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann

Dante
(16 episodi)
foto Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Anita
(16 episodi)
foto Nicolas Maupas

Nicolas Maupas

Simone
(16 episodi)
foto Damiano Gavino

Damiano Gavino

Manuel
(16 episodi)
foto Elisa Cocco

Elisa Cocco

Laura
(13 episodi)
foto Luna Miriam Iansante

Luna Miriam Iansante

Luna
(13 episodi)
foto Davide Divetta

Davide Divetta

Matteo
(13 episodi)
foto Paolo Bessegato

Paolo Bessegato

Prof. Lombardi
(13 episodi)
foto Pia Engleberth

Pia Engleberth

Virginia
(13 episodi)
foto Francesca Colucci

Francesca Colucci

Chicca
(12 episodi)
foto Simone Casanica

Simone Casanica

Giulio Palmieri
(12 episodi)
foto Davide Mirti

Davide Mirti

Aureliano
(12 episodi)
foto Andrea Giannini

Andrea Giannini

Zucca
(12 episodi)
foto Loris Loddi

Loris Loddi

Sbarra
(12 episodi)
foto Christiane Filangieri

Christiane Filangieri

Floriana
(10 episodi)


Cast Ruolo principale
Alessandro Gassmann...Dante
Claudia Pandolfi...Anita
Nicolas Maupas...Simone
Damiano Gavino...Manuel
Elisa Cocco...Laura
Luna Miriam Iansante...Luna
Davide Divetta...Matteo
Paolo Bessegato...Prof. Lombardi | Prof. Attilio Lombardi
Pia Engleberth...Virginia
Francesca Colucci...Chicca
Simone Casanica...Giulio Palmieri
Davide Mirti...Aureliano
Andrea Giannini...Zucca
Loris Loddi...Sbarra
Christiane Filangieri...Floriana
Giorgio Gobbi...Prof. De Angelis | Prof. Franco De Angelis
Margherita Laterza...Alice
Beatrice De Mei...Monica
Francesca Cavallin...Cecilia
Federica Cifola...Ada Smeriglio (Preside) | Ada Smeriglio (preside)
Sara Cardinaletti...Prof.ssa Marina Girolami
Francesca Romana De Martini...- | Prof. Grazia Morelli
Alessio De Lorenzi...Pin
Domenico Cuomo...- | Mimmo
Paolo Conticini...Ettore
Francesca Farcomeni...-
Andrea Preti...-
Cecilia Di Giuli...-
Francesca Figus...-
Valentina Illuminati...-
Orsetta Borghero...-
Flavio Domenici...-
Lucio Patané...Arnaldo Palmieri (Padre Giulio)
Giuseppe Cantore...-
Giacomo Nasta...-
Mirko Frezza...- | Pantera
Lorenzo Baroni...-
Miloud Mourad Benamara...-
Claudio del Rosso...-
Luigi Marano...-
Margherita Aresti...Nina
Alice Lupparelli...Viola
Khadim Faye...Rayan
Thomas Trabacchi...Nicola
Pio Stellaccio...Molosso
Enzo Provenzano...Sig. Ardenzi

Produttori: Francesca Loiero (Produttore per RAI | Produttore Rai), Massimo Del Frate (Produttore per Banijay Studios Italy), Filippo Rizzello (Produttore per RAI), Amelia Pollicino (Produttore Rai)


Soggetto di serie e di puntata: Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile | Head writer: Sandro Petraglia. Editor: Davide Sala | Basato sulla serie originale 'Merlin' scritta da Hector Lozano | Casting: Claudia Marotti, Roberta Corrirossi (u.i.c.d.) | Suono: Giuseppe Angelelli | Musiche originali: Riccardo Eberspacher | Edizioni musicali: Rai Com | Sigla: 'Spazio Tempo' di Francesco Gabbani | Direttore di produzione: Valerio Alessio Stati | Organizzatore generale: Roberto Alchimede (a.p.a.i.).

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Un Professore

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – Alessandro D’Alatri

Sin dalla prima lettura dei dodici episodi mi resi conto di quanto fosse speciale questo progetto e quanto sarebbe stato stimolante per l’esercizio di regia. Naturalmente la firma di Sandro Petraglia nella scrittura garantiva la qualità e l’eleganza del percorso. Una serie diversa da quelle con cui mi ero confrontato finora in quanto le linee di narrazione si svolgevano tutte in una decisa orizzontalità: come un prezioso tessuto composto da più fili. Il primo filo era già contenuto nel titolo: la figura di un professore, nello specifico di filosofia, con la qualità di essere fortemente empatico e lontano dalle convenzioni. Insomma il professore che tutti avremmo sognato di avere. La filosofia, applicata alla realtà del vivere quotidiano era un’altra occasione imperdibile: costruiva, oltre a meravigliose occasioni di riflessione, divertenti tonalità di commedia e l’esplorazione di variegati sentimenti tra le generazioni. Alessandro Gassmann, con cui avevo già lavorato, rafforzava in me il desiderio di affrontare con entusiasmo questa avventura su quel doppio filo della raffinata commedia italiana: un terreno su cui avevo intuito ci saremmo divertiti, costruendo divertimento. Claudia Pandolfi è un attrice che ho sempre apprezzato, ma con cui non avevo mai avuto occasioni di incontro: finalmente era giunto il momento. Dirigerla è stato entusiasmante. A completare il cast un nutrito gruppo di fantastici attori con cui disegnare il mondo degli adulti che gravitano attorno alle vicende di una terza liceo. E naturalmente la terza liceo: un eterogeneo ritratto di caratteri e comportamenti adolescenziali a contrasto con il mondo dei “grandi”, una classe di giovani talenti portatori sani di una splendida energia. Ne è nato, oltre alla gioia di ricostruire l’atmosfera scolastica, anche un interessante momento di confronto sui reali valori dell’insegnamento, dell’apprendimento e dei rapporti della scuola con il mondo esterno. Raccontare questa dimensione nel periodo in cui le scuole erano chiuse a causa della pandemia è stata un’incredibile opportunità. Così, dopo quest’anno di didattica a distanza in cui la scuola è uscita dalle sue mura per entrare nelle case, sarà interessante tornare nelle case in autunno con questa originale proposta di fiction. Un’ultima nota la voglio dedicare all’entusiasmo di tutti gli uomini e le donne, nessuno escluso, che hanno abbracciato questa lunga avventura con le loro esperienze tecniche e artistiche aggiungendo serenità e gioia. Non dimenticherò mai i loro sorrisi. Grazie di cuore.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Un Professore su queste piattaforme:
Nota: "Un Professore" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Un Professore" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Impostazioni privacy