Poster Una Squadra

Una Squadra (2021)

Una Squadra


Locandina Una Squadra
Una Squadra e' una serie di genere Documentario del 2021 girata in Italia. Si compone di 1 stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Sky Documentaries il 14 Maggio 2022. .

La storia della nazionale italiana di tennis che vinse la Coppa Davis nel '76. Un gruppo eterogeneo, composto da personalità fortissime, con rapporti a volte molto difficili.

Dal 1976 al 1980 l'Italia è la squadra da battere. Si parla di tennis e il trofeo per cui si lotta è la Coppa Davis. La squadra è formata da quattro giocatori, quattro campioni: Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli. In quei cinque anni raggiungono la finale quattro volte, vincendo solo nel '76 contro il Cile. Le finali raggiunte ma poi perse sono nel '77 contro l'Australia, nel '79 contro gli USA e nell'80 contro la Cecoslovacchia. Nel '76 e nel '77 la squadra ha come capitano non giocatore una leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, ritiratosi dall'attività agonistica solo da pochi anni. Pietrangeli verrà esonerato dai suoi giocatori dopo la sconfitta del '77 in Australia. Lo considera il più grande tradimento subito nella sua vita. Questa docuserie racconta una squadra a volte divisa, frammentata, con al suo interno rapporti difficili, conflittuali, sia tra i giocatori che con chi li guida e allena. Una squadra, una nazionale, che nel momento in cui ha la vittoria a portata di mano viene osteggiata e combattuta nel suo stesso Paese. E nonostante tutto questo, in quegli anni la squadra più forte del mondo. 

INFO TECNICHE

Genere: Documentario, Sportivo
Nazionalità: Italia
Anno: 2021
Stagioni: 1
Episodi: 6
Durata: 50 minuti (media x episodio)
Produzione: Fandango

Stagioni e Episodi

Stagioni - Episodi Prima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 6 14 Maggio 2022 su Sky Documentaries

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia - Domenico Procacci

"Era da un po' che pensavo di dedicare tempo e attenzione alla vittoria italiana del '76 in Coppa Davis. In verità non pensavo a così tanto tempo e attenzione, ma studiando quella vicenda ho capito che, per quanto fosse articolata - l'impresa sportiva che porta alla finale, la battaglia politica, gli attacchi ai giocatori, la partenza con la scorta, la finale nel Cile di Pinochet, le magliette rosse, il ritorno con la coppa ma tra l'indifferenza - era solo la parte emersa di un iceberg ben più grande. Ho trovato molto altro che meritasse di essere raccontato e ho cercato di farlo al meglio e con l'aiuto di persone più capaci di me. Il documentario copre un arco che va dalla fine degli anni '60 all'ultima finale giocata da quella squadra nell'80 e ho voluto che fossero proprio i protagonisti, Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, insieme a Nicola Pietrangeli, capitano nel '76 e '77, a raccontare la loro storia. Nessuno avrebbe potuto farlo meglio."

Dichiarazioni dei Produttori

Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà
"Abbiamo abbracciato con entusiasmo il progetto di Fandango di 'Una squadra', intervenendo come coproduttori, con le belle immagini dell'Archivio Luce, e co-distribuendo il film nelle sale. 'Una squadra' racconta un pezzo di storia del nostro Paese alla fine degli anni '70, una grande storia sportiva ma anche ricca di intensa umanità. Una storia in cui si intrecciano ai materiali d'archivio, dentro e fuori dal campo da tennis, le parole e le imprese, le liti e le riconciliazioni, le complicità e i talenti diversi ma complementari dei quattro grandi protagonisti del Dream Team. Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, capitanati da Nicola Pietrangeli, hanno fatto la storia del tennis italiano e mondiale, raggiungendo quattro finali di Coppa Davis in cinque anni. Siamo certi che 'Una squadra', magistralmente diretta da Domenico Procacci, che ne firma anche la sceneggiatura assieme a Sandro Veronesi, Lucio Biancatelli e Giogiò Franchini, appassionerà gli spettatori con il racconto degli eventi straordinari di un nostro passato recente, quando eravamo la squadra da battere, anche in mezzo alle contestazioni per la partecipazione alla finale del '76 nel Cile di Pinochet".

Roberto Pisoni, Director Sky Entertainment Channels
"Una Squadra è un'idea semplice e geniale. Quando Domenico Procacci ce l'ha raccontata la prima volta ci ha convinti subito a coprodurlo. Il risultato è perfino superiore alle aspettative, è uno splendido racconto in sei puntate, diretto scritto e montato con grande competenza, passione ed ironia, che contiene tutto: la celebrazione di un successo complicato ma unico, l'epica sportiva, la storia politica, il costume italiano e internazionale del ventesimo secolo e cinque protagonisti strepitosi, dai caratteri diversissimi dentro e fuori dal campo, ma tutti irresistibili".

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Una Squadra su queste piattaforme:
Guarda Una Squadra su NOW TV

Nota: "Una Squadra" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Una Squadra" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "Una Squadra" puoi effettuare una ricerca su Amazon.it [APRI RICERCA]
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 18 Maggio su Netflix
stagione 1 da Mercoledì 18 Maggio su Disney Plus
stagione 3 da Mercoledì 18 Maggio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 20 Maggio su Apple TV Plus
stagione 3 da Venerdì 20 Maggio su Netflix
stagione 1 da Domenica 22 Maggio su Rai 1
stagione 1 da Lunedì 23 Maggio su Apple TV Plus
stagione 4 da Venerdì 27 Maggio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 27 Maggio su Disney Plus
stagione 2 da Venerdì 03 Giugno su Apple TV Plus
stagione 3 da Venerdì 03 Giugno su Amazon Prime Video
stagione 1 da Mercoledì 08 Giugno su Disney Plus
stagione 6 da Venerdì 10 Giugno su Netflix
stagione 3 da Venerdì 10 Giugno su Apple TV Plus
stagione 1 da Domenica 12 Giugno su STARZPLAY
stagione 3 da Mercoledì 15 Giugno su Disney Plus
stagione 2 da Venerdì 17 Giugno su Apple TV Plus
stagione 3 da Mercoledì 22 Giugno su Netflix
stagione 3 da Mercoledì 29 Giugno su Disney Plus
stagione 2 da Domenica 03 Luglio su STARZPLAY