Poster Express

(2022)

Express
Locandina Express
Express e' una serie di genere Azione e Poliziesco del 2022 girata in Spagna e diretta da Iñaki Peñafiel, Gabe Ibáñez. Si compone di una stagione e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 60 minuti. Prima visione assoluta domenica 16 Gennaio 2022 su STARZ. In Italia debutta su STARZPLAY domenica 16 Gennaio 2022. Nel cast anche Maggie Civantos, Vicente Romero, Loreto Mauleón, Esteban Meloni, Ana Marzoa, Alba Planas, Bernardo Flores, Kiti Manver, Omar Banana, Carmen Daza.

Bárbara Vázquez, brillante psicologa criminale, lascia la polizia e comincia a lavorare per Zentral Risk, una compagnia assicurativa specializzata in una polizza che copre i sequestri.

Express racconta la storia di una psicologa criminale, Barbara, e della sua famiglia, vittima di un rapimento lampo: una terrificante forma di estorsione che si sta diffondendo in tutto il mondo e, nella maggior parte dei casi, finisce con un omicidio violento. Consapevoli che la paura è il più grande business del mondo, sono in molti a usarla come metodo rapido per trarre profitto. Dopo il suo rapimento, Barbara lavora come negoziatrice in casi simili al suo e il suo obiettivo principale è capire perché è stata rapita e scoprire le persone che hanno spezzato la sua vita e la sua famiglia. 

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Express
Titolo Originale: Express
Genere: Azione, Poliziesco
Stagioni: 1 - Episodi: 8 (durata media 60 minuti)
Nazionalità: Spagna | 2022
Produzione: The Mediapro Studio

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 8
domenica 16 Gennaio 2022
su STARZ
domenica 16 Gennaio 2022
su STARZPLAY

Cast e personaggi

Regia: Iñaki Peñafiel, Gabe Ibáñez
Sceneggiatura: Iván Escobar, Antonio Sánchez Olivas, Martín Suárez
Ideatori: Iván Escobar


Cast Artistico e Ruoli:
foto Maggie Civantos

Maggie Civantos

Barbara
(7 episodi)
foto Vicente Romero

Vicente Romero

Santiago Roldán
(7 episodi)
foto Loreto Mauleón

Loreto Mauleón

Dulce Morelos
(7 episodi)
foto Esteban Meloni

Esteban Meloni

Santa Varela
(7 episodi)
foto Ana Marzoa

Ana Marzoa

Maribel Rivera
(7 episodi)
foto Alba Planas

Alba Planas

Gus
(2 episodi)
foto Bernardo Flores

Bernardo Flores

Leo Malasangre
(2 episodi)
foto Kiti Manver

Kiti Manver

Signora Ortega
(1 episodi)
foto Omar Banana

Omar Banana

Zacarias Rincón aka Zero
(1 episodi)
foto Carmen Daza

Carmen Daza

Triana
(1 episodi)
foto Manuela Rojas

Manuela Rojas

-
(1 episodi)


Cast Ruolo principale
Maggie Civantos...Barbara | Bárbara Vázquez
Vicente Romero...Santiago Roldán
Loreto Mauleón...Dulce Morelos
Esteban Meloni...Santa Varela
Ana Marzoa...Maribel Rivera
Alba Planas...Gus
Bernardo Flores...Leo Malasangre
Kiti Manver...Signora Ortega
Omar Banana...Zacarias Rincón aka Zero
Carmen Daza...Triana
Manuela Rojas...-

Produttori: Laura Fdez Espeso (Produttore esecutivo per The Mediapro Studio), Javier Méndez (Produttore esecutivo per The Mediapro Studio), Javier Pons (Produttore esecutivo per The Mediapro Studio), Iván Escobar (Produttore esecutivo per The Mediapro Studio), Mireia Acosta (Produttore esecutivo per STARZPLAY), Peter Tortorici (Produttore esecutivo per STARZPLAY)

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Produzione

Mediapro Studio ha prodotto EXPRESS, la prima serie internazionale originale STARZPLAY ad essere girata e prodotta in Spagna (a Madrid in 17 settimane).

Iván Escobar è anche showrunner della serie e autore della sceneggiatura insieme ad Antonio Sánchez Olivas e Martín Suárez (Rabia). Secondo i creatori Iván Escobar (Vis a Vis) e Antonio Sánchez Olivas (Aida) "EXPRESS è il riflesso della società in cui viviamo, dove la vita scorre a tutta velocità e l'immediatezza è il perno centrale della nostra vita. Un mondo in cui tutto si muove così velocemente che non c'è modo di reagire a situazioni estreme: Spedizione espressa, cibo espresso, servizio espresso, sesso espresso, Rapimenti espressi".

EXPRESS racconta un tipo di reato che è aumentato del 100% nel 2020: il sequestro di persona lampo, dove è un conto alla rovescia dal momento in cui il rapitore ti chiama al telefono. Ma EXPRESS è anche molto di più. È il viaggio emozionale della sua protagonista, Barbara, del suo percorso personale, professionale e familiare dopo aver vissuto un'esperienza traumatica. La sua famiglia e le relazioni personali sono fondamentali nella trama della serie.

Sulle Riprese:
Le riprese sono iniziate a marzo 2021 e si sono svolte per 17 settimane a Madrid, su diversi set e all'aperto. I mezzi su cui ha potuto contare EXPRESS sono quelli di una fiction internazionale per il numero di location (fino a 55), con due unità di ripresa che hanno lavorato in parallelo sotto la guida di Gabe Ibáñez (Automata) e Iñaki Peñafiel (Lost). La serie è stata girata ai sensi del Protocollo Covid durante le 17 settimane di riprese senza che ci sia stato alcun problema al riguardo.

Il creatore Iván Escobar, racconta cosa stavano cercando quando scrivevano questa serie: "Volevamo generare sensazioni, volevamo mescolare i toni. Vogliamo raccontare dei fatti attraverso una trama molto drammatica. Vogliamo raccontare un personaggio immerso in una sorta di stress post-traumatico dopo aver subito un rapimento lampo, che è poi la nostra protagonista. Abbiamo voluto farlo non attraverso il dramma ma attraverso la commedia. Volevamo raccontare una storia molto triste in un modo molto comico".

Antonio Sanchez parla dei personaggi: "I personaggi fanno parte di un team che è come se fosse il nostro Guardiani della Galassia, è un team molto particolare che ha profili molto chiari e altamente differenziati; un hacker, un pilota di droni, una donna cieca che ha un udito molto sviluppato, un giovane galeotto molto aggressivo, un militare.. sono profili riconoscibili ovunque."

Ancora Iván Escobar: "Penso che sarebbe un errore da parte nostra volere imitare una serie di standard di qualità americana perché saremmo patetici, non ci possiamo arrivare ma soprattutto sarebbe una delocalizzazione. Invece ci teniamo a rimanere locali, e crediamo che il modo per essere internazionali sia raccontare una trama locale che ci rappresenti, il nostro DNA nazionale. Questa serie accade in Spagna, non accade in Minnesota o in un sito geograficamente non localizzabile."

Il modo in cui questi creativi lavorano non è molto cartesiano, Antonio Sánchez commenta: "I capitoli sono aperti, sono vivi e capita di dovere fare una riscrittura di sequenze a causa di esigenze che vediamo durante il montaggio. Anche se sappiamo quale strada vogliamo percorrere, a volte deviamo dal percorso e prendiamo scorciatoie per arrivare dove vogliamo. È un un modo molto stimolante per me di lavorare perché alla fine crei costantemente cose che contribuiscono al prodotto finale."

Per quanto riguarda il casting, Iván Escobar commenta che avevano sì creato dei profili su carta, ma "abbiamo trovato un grande aiuto e uno sguardo pulito da parte di Luis San Narciso che ha fornito il casting. Avevamo creato delle bozze dei profili ma alla fine il ruolo è sempre un guscio vuoto, un archetipo, e quando arriva l'attrice, in questo caso Maggie Civantos o Ana Marzoa o Bernardo o Alba, quando arrivano quei personaggi, si riscrivono i caratteri, i personaggi sono malleabili, sono plastilina, e questo è il bello. E Sánchez aggiunge: "Nel caso di Maggie era già un nome papabile perché Iván aveva già lavorato con lei. Avevamo un piccolo dubbio sul suo essere madre perché Maggie è davvero giovane ma volevamo che avesse una figlia diciassettenne. C'era qualche dubbio a riguardo ma poi abbiamo visto che una delle cose che attirerà maggiormente l'attenzione nella serie è proprio la sua famiglia. Credo che Maggie abbia dato una dimensione al personaggio di Barbara che è andata ben oltre le nostre previsioni e penso che l'abbia resa molto sua". 

Per Iván, la cosa più interessante di questa serie è "vedere ci  che non abbiamo scritto, ci  che i registi, la troupe di regia, le telecamere, le attrici e gli attori hanno contribuito a creare. Tutto ci  esiste solo nella tua testa ma improvvisamente vedi come la scrittura acquisisce muscoli, arterie, metatarso e ti rendi conto che non c'era nella sceneggiatura ed è cresciuta molto più di quanto avessi immaginato. È la magia della televisione o del cinema. La magia del girare una storia narrativa di 40 pagine e vedere che quei 50 minuti di finzione a volte somigliano allo scritto e a volte no. Ma spesso hanno comunque un livello di qualità superiore a quello che avevi in testa."

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Express su queste piattaforme:

Nota: "Express" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy