GASLIT

(2022)

GASLIT
Locandina GASLIT
GASLIT e' una serie di genere Thriller e Politico del 2022 girata in USA e diretta da Matt Ross. Si compone di una stagione e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 60 minuti. Prima visione assoluta domenica 24 Aprile 2022 su STARZ. In Italia debutta su STARZPLAY domenica 24 Aprile 2022. Nel cast anche Julia Roberts, Sean Penn, Dan Stevens, Betty Gilpin, Shea Whigham, Darby Camp.

Versione moderna dello scandalo Watergate. Quando si verifica l'irruzione al Watergate, la storia di Martha Mitchell prende una piega diversa e le sue scelte metteranno in gioco la sua reputazione e in pericolo il suo matrimonio.

Gaslit è una visione moderna dello scandalo Watergate che si concentra sulle storie dei personaggi meno noti dello scandalo ma non per questo meno coinvolti nella caduta del 37esimo presidente americano – dai maldestri e opportunisti subordinati di Nixon, ai fanatici squilibrati che sostengono e favoriscono i loro crimini, ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l'intera orribile impresa.

La serie mette in risalto Martha Mitchell (interpretata da Julia Roberts). Dotata di grande personalità, Martha è una celebrità dell'alta società di Arkansas, moglie del fedele procuratore generale di Nixon, John Mitchell (interpretato da Sean Penn). Durante la campagna di rielezione di Nixon, Martha partecipa di frequente come ospite in notiziari e spettacoli di varietà e appare sulle copertine delle riviste più importanti della nazione, tra cui Life, People, New York e Time, dove la sua condivisione frequente, non filtrata e impulsiva, di opinioni personali le fanno guadagnare il soprannome amichevole di "La chiacchierona del sud". Nel momento in cui avviene l'irruzione nel Watergate, Martha era già un volto familiare per il 76% delle famiglie americane, seconda solo allo stesso Richard Nixon. A partire da quel momento, la sua storia prende una svolta e le scelte che fa sulla scia degli eventi la porteranno a mettere in gioco la sua reputazione e il suo matrimonio.

Il marito di Martha, John Mitchell, è uno dei consiglieri più fidati di Nixon. Capriccioso, sboccato e spietato, è irrimediabilmente innamorato della sua schietta e famosa moglie. In seguito al Watergate, Mitchell si rende conto che Martha conosce il segreto dietro l'irruzione e sospetta che potrebbe essere disposta a raccontare la sua versione dei fatti alla stampa. Si trova così costretto a scegliere tra lei e il Presidente, gettando la loro vita personale nel caos e la sua carriera professionale allo sbaraglio.

Inizialmente sola nelle sue affermazioni contro l'amministrazione Nixon, Martha si ritrova isolata dall'establishment stesso che amava e criticava in egual misura. Una campagna diffamatoria contro di lei, orchestrata in parte dal marito stesso, fu una delle ragioni principali per cui fu ignorata all'epoca e rimane in gran parte dimenticata oggi. Ma la sua eredità persiste: Martha Mitchell è stata la prima persona a collegare pubblicamente l'amministrazione Nixon al Watergate, rompendo ribellandosi al marito e l'establishment e mettendo a rischio la propria reputazione per dire la verità.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: GASLIT
Titolo Originale: GASLIT
Genere: Thriller, Politico
Stagioni: 1 - Episodi: 8 (durata media 60 minuti)
Nazionalità: USA | 2022
Produzione: UCP (divisione di Universal Studio Group) per STARZ

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 8
domenica 24 Aprile 2022
su STARZ
domenica 24 Aprile 2022
su STARZPLAY

Cast e personaggi

Regia: Matt Ross


Cast Artistico e Ruoli:
foto Julia Roberts

Julia Roberts

Martha Mitchell
(2 episodi)
foto Sean Penn

Sean Penn

John Mitchell, procuratore generale di Nixon
(2 episodi)
foto Dan Stevens (I)

Dan Stevens

John Dean
(2 episodi)
foto Betty Gilpin

Betty Gilpin

Mo Dean
(2 episodi)
foto Shea Whigham

Shea Whigham

G. Gordon Liddy
(2 episodi)
foto Darby Camp

Darby Camp

Marty Mitchell
(2 episodi)


Cast Ruolo principale
Julia Roberts...Martha Mitchell
Sean Penn...John Mitchell, procuratore generale di Nixon
Dan Stevens...John Dean
Betty Gilpin...Mo Dean
Shea Whigham...G. Gordon Liddy
Darby Camp...Marty Mitchell

Produttori: Robbie Pickering (Produttore), Matt Ross (Produttore esecutivo), Sam Esmail (Produttore esecutivo), Chad Hamilton (Produttore esecutivo), Julia Roberts (Produttore esecutivo), Lisa Gillan (Coproduttore esecutivo), Marisa Yeres Gill (Coproduttore esecutivo), Gabriel Roth (Coproduttore esecutivo), Josh Levin (Coproduttore esecutivo)

Immagini

[Schermo Intero]

Gaslit è basata sulla prima stagione del podcast Slow Burn ed è creata e prodotta da Robbie Pickering con Matt Ross come regista e produttore esecutivo. Sam Esmail e Chad Hamilton sono produttori esecutivi con la loro casa di produzione Esmail Corp, insieme a UCP. Julia Roberts è anche produttore esecutivo con la sua Red Om Films insieme ai co-produttori esecutivi Lisa Gillan e Marisa Yeres Gill e con i produttori esecutivi di Anonymous Content e Slate, Gabriel Roth e Josh Levin. Leon Nayfakh, che ha creato il podcast, è stato il consulente del progetto.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere GASLIT su queste piattaforme:

Nota: "GASLIT" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy