Poster GASLIT

(2022)

GASLIT
Locandina GASLIT
GASLIT e' una serie di genere Thriller del 2022 girata in USA e diretta da Matt Ross. Si compone di 1 stagione e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 60 minuti. Prima visione assoluta il 24 Aprile 2022 su STARZ. In Italia debutta su STARZPLAY il 24 Aprile 2022. Nel cast anche Shea Whigham, Darby Camp, Julia Roberts, Sean Penn, Dan Stevens , Betty Gilpin.

Versione moderna dello scandalo Watergate. Quando si verifica l'irruzione al Watergate, la storia di Martha Mitchell prende una piega diversa e le sue scelte metteranno in gioco la sua reputazione e in pericolo il suo matrimonio.

Gaslit è una visione moderna dello scandalo Watergate che si concentra sulle storie dei personaggi meno noti dello scandalo ma non per questo meno coinvolti nella caduta del 37esimo presidente americano - dai maldestri e opportunisti subordinati di Nixon, ai fanatici squilibrati che sostengono e favoriscono i loro crimini, ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l'intera orribile impresa.

La serie mette in risalto Martha Mitchell (interpretata da Julia Roberts). Dotata di grande personalità, Martha è una celebrità dell'alta società di Arkansas, moglie del fedele procuratore generale di Nixon, John Mitchell (interpretato da Sean Penn). Durante la campagna di rielezione di Nixon, Martha partecipa di frequente come ospite in notiziari e spettacoli di varietà e appare sulle copertine delle riviste più importanti della nazione, tra cui Life, People, New York e Time, dove la sua condivisione frequente, non filtrata e impulsiva, di opinioni personali le fanno guadagnare il soprannome amichevole di "La chiacchierona del sud". Nel momento in cui avviene l'irruzione nel Watergate, Martha era già un volto familiare per il 76% delle famiglie americane, seconda solo allo stesso Richard Nixon. A partire da quel momento, la sua storia prende una svolta e le scelte che fa sulla scia degli eventi la porteranno a mettere in gioco la sua reputazione e il suo matrimonio.

Il marito di Martha, John Mitchell, è uno dei consiglieri più fidati di Nixon. Capriccioso, sboccato e spietato, è irrimediabilmente innamorato della sua schietta e famosa moglie. In seguito al Watergate, Mitchell si rende conto che Martha conosce il segreto dietro l'irruzione e sospetta che potrebbe essere disposta a raccontare la sua versione dei fatti alla stampa. Si trova così costretto a scegliere tra lei e il Presidente, gettando la loro vita personale nel caos e la sua carriera professionale allo sbaraglio.

Inizialmente sola nelle sue affermazioni contro l'amministrazione Nixon, Martha si ritrova isolata dall'establishment stesso che amava e criticava in egual misura. Una campagna diffamatoria contro di lei, orchestrata in parte dal marito stesso, fu una delle ragioni principali per cui fu ignorata all'epoca e rimane in gran parte dimenticata oggi. Ma la sua eredità persiste: Martha Mitchell è stata la prima persona a collegare pubblicamente l'amministrazione Nixon al Watergate, rompendo ribellandosi al marito e l'establishment e mettendo a rischio la propria reputazione per dire la verità.

INFO TECNICHE

Genere: Thriller, Politico
Nazionalità: USA
Anno: 2022
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 60 minuti (media x episodio)
Produzione: UCP (divisione di Universal Studio Group) per STARZ
Classificazioni per età: ITA: 18+

Stagioni e Episodi

Stagioni - Episodi Prima Visione Assoluta Prima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 8 24 Aprile 2022 su STARZ 24 Aprile 2022 su STARZPLAY

Cast e Personaggi


Regia: Matt Ross

Cast Artistico e Ruoli:
foto Shea Whigham

Shea Whigham

G. Gordon Liddy
foto Darby Camp

Darby Camp

Marty Mitchell
foto Julia Roberts

Julia Roberts

Martha Mitchell
foto Sean Penn

Sean Penn

John Mitchell, procuratore generale di Nixon
foto Dan Stevens (I)

Dan Stevens

John Dean


Cast Ruolo principale
Shea Whigham...G. Gordon Liddy
Darby Camp...Marty Mitchell
Julia Roberts...Martha Mitchell
Sean Penn...John Mitchell, procuratore generale di Nixon
Dan Stevens ...John Dean
Betty Gilpin...Mo Dean

Produttori: Julia Roberts, Lisa Gillan, Marisa Yeres Gill, Gabriel Roth, Josh Levin, Robbie Pickering, Matt Ross, Sam Esmail, Chad Hamilton
(nei singoli episodi e scheda persona informazioni specifiche su Produttori, Produttori Esecutivi, Produttori associati, Coproduttori e di altro tipo.)

Immagini

[Schermo Intero]

Gaslit è basata sulla prima stagione del podcast Slow Burn ed è creata e prodotta da Robbie Pickering con Matt Ross come regista e produttore esecutivo. Sam Esmail e Chad Hamilton sono produttori esecutivi con la loro casa di produzione Esmail Corp, insieme a UCP. Julia Roberts è anche produttore esecutivo con la sua Red Om Films insieme ai co-produttori esecutivi Lisa Gillan e Marisa Yeres Gill e con i produttori esecutivi di Anonymous Content e Slate, Gabriel Roth e Josh Levin. Leon Nayfakh, che ha creato il podcast, è stato il consulente del progetto.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere GASLIT su queste piattaforme:
Guarda GASLIT su LIONSGATE Plus

Nota: "GASLIT" è un titolo STARZ Original, puoi vederlo su LIONSGATE Plus .

DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "GASLIT" puoi effettuare una ricerca su Amazon.it [APRI RICERCA]
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 30 Novembre su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 30 Novembre su Netflix
stagione 2 da Venerdì 02 Dicembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 07 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Giovedì 08 Dicembre su Prime Video
stagione 2 da Venerdì 09 Dicembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Giovedì 15 Dicembre su LIONSGATE Plus
stagione 1 da Venerdì 16 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Venerdì 16 Dicembre su Netflix
stagione 3 da Mercoledì 21 Dicembre su Netflix
stagione 3 da Mercoledì 21 Dicembre su Prime Video
stagione 1 da Domenica 25 Dicembre su Netflix
stagione 1 da Mercoledì 04 Gennaio su Netflix
stagione 1 da Giovedì 05 Gennaio su Prime Video
stagione 1 da Mercoledì 11 Gennaio su Disney Plus
stagione 4 da Venerdì 13 Gennaio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 27 Gennaio su Netflix
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Prime Video