Il Patriarca

(2023)

Il Patriarca
Locandina Il Patriarca
Il Patriarca e' una serie di genere Drammatico del 2023 girata in Italia e diretta da Claudio Amendola. Si compone di una stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 100 minuti. In Italia debutta su Canale 5 venerdì 14 Aprile 2023. Nel cast anche Claudio Amendola, Antonia Liskova, Neva Leoni, Raniero Monaco Di Lapio, Carmine Buschini, Michele De Virgilio, Giulia Schiavo, Primo Reggiani, Geno Diana, Marius Bizau.

Nemo Bandera è uno degli uomini d’affari più influenti della Puglia. Il suo patrimonio trae origine da traffici illeciti i cui proventi sono stati investiti nella Deep Sea, la proficua azienda ereditata dal suocero ed usata quale copertura.
Un giorno, improvvisamente, tutte le certezze di Nemo crollano, ha scoperto di essere malato. Sconvolto dalla notizia decide però di nascondere la novità mentre sceglie chi erediterà il suo impero.
E a guidare l’azienda sarà uno dei due figli avuti da sua moglie Serena. Forse Nina, ammaliante e disinibita con una vena artistica, oppure Carlo, più insicuro e tormentato da un passato di tossicodipendenza? Entrambi non si sono però mai interessati agli affari del padre.
Ma ad esser profondamente ferito dalla decisione di Nemo è Mario, il suo figlioccio, il brillante e spietato avvocato dell’azienda che si aspettava, grazie alla sua abilità e alla fedeltà al patrigno, di essere scelto come erede. D’ora in poi lavorerà nell’ombra assieme ad Elisa, la sua spregiudicata compagna, contro il suo mentore Nemo, pur di raggiungere comunque il suo obiettivo: conquistare la Deep Sea.
Ma Nemo ha anche un’altra figlia, Lara, frutto della sua relazione con Ada, il suo primo, vero, grande amore. Crescendo Nemo ha poi scelto Serena e suo il denaro invece di restare con Lara e sua madre e questo la sua prima figlia non l’ha mai dimenticato.
Riuscirà Nemo a farsi perdonare da Lara? E potrà mai esser lei, così simile in alcuni tratti a suo padre, l’erede dell’impero Bandera?

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Il Patriarca
Titolo Originale: Il Patriarca
Genere: Drammatico
Stagioni: 1 - Episodi: 6 (durata media 100 minuti)
Nazionalità: Italia | 2023

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 6

venerdì 14 Aprile 2023
su Canale 5

Cast e personaggi

Regia: Claudio Amendola
Sceneggiatura: Mizio Curcio, Sandrone Dazieri, Paolo Marchesini
Musiche: Andrea Farri
Fotografia: Stefano Palombi
Montaggio: Roberto Siciliano
Scenografie: Alessandro Rosa
Costumi: Giorgia Guglielman


Cast Artistico e Ruoli:
foto Claudio Amendola

Claudio Amendola

Nemo Bandera
(1 episodi)
foto Antonia Liskova

Antonia Liskova

Serena Bandera
(1 episodi)
foto Neva Leoni

Neva Leoni

Lara
(1 episodi)
foto Raniero Monaco Di Lapio

Raniero Monaco Di Lapio

Mario Rizzi
(1 episodi)
foto Carmine Buschini

Carmine Buschini

Carlo Bandera
(1 episodi)
foto Michele De Virgilio

Michele De Virgilio

Ferro
(1 episodi)
foto Giulia Schiavo

Giulia Schiavo

Nina Bandera
(1 episodi)
foto Primo Reggiani

Primo Reggiani

Monterosso
(1 episodi)
foto Geno Diana

Geno Diana

Buscemi
(1 episodi)
foto Marius Bizau

Marius Bizau

Freddy
(1 episodi)
foto Carlo Calderone

Carlo Calderone

Malcom
(1 episodi)
foto Antonio De Matteo

Antonio De Matteo

Tigre
(1 episodi)
foto Cecilia Napoli

Cecilia Napoli

Ispettrice Alice Florio
(1 episodi)
foto Alice Torriani

Alice Torriani

Monica
(1 episodi)
foto Giulia Bevilacqua

Giulia Bevilacqua

Elisa
(1 episodi)


Cast Ruolo principale
Claudio Amendola...Nemo Bandera
Antonia Liskova...Serena Bandera
Neva Leoni...Lara
Raniero Monaco Di Lapio...Mario Rizzi
Carmine Buschini...Carlo Bandera
Michele De Virgilio...Ferro
Giulia Schiavo...Nina Bandera
Primo Reggiani...Monterosso
Geno Diana...Buscemi
Marius Bizau...Freddy
Carlo Calderone...Malcom
Antonio De Matteo...Tigre
Cecilia Napoli...Ispettrice Alice Florio
Alice Torriani...Monica
Giulia Bevilacqua...Elisa

NEWS E ARTICOLI

Non sono disponibili articoli o notizie correlate alla serie Il Patriarca

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Il Patriarca

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia – Claudio Amendola

“Dirigere una serie come ‘Il Patriarca‘ ha rappresentato per me una sfida e un’opportunità allo stesso tempo.
Una sfida perché una serie di 6 serate significa un lavoro a tempo pieno per molti mesi, un’immersione totale per arrivare a trasformare delle ottime sceneggiature in un vero e proprio mondo, coerente e interessante.
Il lavoro del regista è quindi in primis riuscire a dare unità e credibilità a tutti i livelli e ai reparti, dalle scenografie ai costumi, dalla fotografia alle location fino ad arrivare al cuore del progetto, cioè gli attori che, in una serie con molti personaggi come Il Patriarca, diventano una piccola comunità a cui va dedicato molto tempo perché ognuno sia valorizzato al massimo e allo stesso tempo sia al servizio della storia.
Dirigere una serie così è anche una grande opportunità proprio perché in questa storia, questa saga familiare avvincente ed emozionante, mi è stato possibile esplorare una gamma di sfumature e di toni di racconto che non sempre si trovano nelle serie tv: nel Patriarca c’è prima di tutto la parabola del potere ottenuto ad ogni costo e la fragilità su cui si regge, e poi l’importanza della famiglia, porto sicuro in cui ritrovare la serenità e la forza anche nei momenti più bui. E soprattutto le grandi emozioni che da sempre muovono le grandi storie: la vendetta, la rabbia ma anche l’amore e la generosità, la viltà e il coraggio, l’amicizia e il tradimento. E per finire non posso che ringraziare tutti i grandi professionisti che a tutti i livelli hanno lavorato con me a questo progetto con incredibile passione e che sono certo saranno orgogliosi quanto me di quanto è stato fatto”.

Personaggi

Nemo Bandera (Claudio Amendola) – Considerato il Patriarca di Levante, è un uomo che ha lottato con tutti i mezzi, anche illegali, per raggiungere il potere. Pur essendo molto legato alla moglie Serena e ai due figli, Nina e Carlo, non ha dimenticato il suo primo amore, Ada che ora giace in un letto d’ospedale in coma irreversibile e la sua primogenita Lara, nata da questa relazione e cresciuta fuori dalla famiglia. Nemo è un uomo forte, carismatico, abituato ad essere rispettato e temuto: ora che il destino lo mette di fronte a un nemico come la malattia, la sua vita viene rimesse completamente in discussione.

Serena Bandera (Antonia Liskova) – Moglie di Nemo, Serena ha portato in dote a Nemo la Deep Sea, l’azienda di suo padre. È una donna elegante e sicura di sé, la vera first lady di Levante, ancora innamorata di Nemo dopo tanti anni di matrimonio.  Quando Nemo decide improvvisamente di cercare un erede per la Deep Sea, si impegna perché uno dei suoi due figli si dimostri all’altezza della sfida.

Lara (Neva Leoni) è la figlia primogenita di Nemo avuta dalla relazione con Ada. Lara non ha mai perdonato il padre per aver abbandonato lei e la mamma ed è forse l’unica a Levante a non aver paura del Patriarca. Volitiva, anche testarda, non è interessata al patrimonio di Nemo, ma segue con passione un’associazione di volontari che si occupano di giovani emarginati.

Mario Rizzi (Raniero Monaco di Lapio) – Affascinante avvocato della famiglia Bandera, Mario è come un figlio per Nemo. Dopo la morte del padre, Mario è stato accolto nella famiglia del Patriarca ed è cresciuto sotto la sua ala protettrice. Nemo lo ha fatto studiare e Mario è diventato il suo più fidato manager e avvocato, abile a districarsi negli affari sia con mezzi legali che illegali. È un uomo molto ambizioso, che ha stretto un patto con la sua fidanzata Elisa per riuscire con ogni mezzo a prendere il comando della Deep Sea: quando Nemo lo escluderà dalla successione perché non ha il sangue dei Bandera, non sarà facile per lui accettarlo…

Ferro (Michele di Virgilio) – È il braccio destro e amico fedele di Nemo, inizialmente è l’unico a sapere della malattia del capo. Duro, spesso spietato, è legato da un profondo rispetto e lealtà a Nemo, per cui è disposto a rischiare tutto, anche la vita.

Nina Bandera (Giulia Schiavo) – Figlia ventiquattrenne di Nemo e Serena, Nina è una ragazza molto seduttiva, consapevole del proprio potere sugli uomini, ed è tornata da Parigi per aprire una galleria d’arte in Puglia. Quando il padre la mette in competizione con il fratello per subentrare come erede alla Deep Sea non sembra desiderosa di rinunciare alle sue ambizioni artistiche, ma le attenzioni non disinteressate di Mario la faranno ricredere.

Carlo Bandera (Carmine Buschini) – Figlio minore di Nemo e Serena, Carlo è un ragazzo omosessuale molto sensibile e insicuro che fa uso di droghe, per questo spesso si trova in conflitto con il padre. Ha trovato in Alessandro un compagno affettuoso che ha saputo colmare i suoi vuoti, ma quando entra in lizza con la sorella per il ruolo di erede di Nemo, la tensione rischia di farlo crollare.

Elisa (Giulia Bevilacqua) – Avvocatessa affascinante e senza scrupoli, è la fidanzata di Mario, con cui ha stretto un patto: il figlioccio di Nemo diventerà il capo della Deep Sea e lei lo aiuterà in ogni modo per raggiungere questo obiettivo. Ma la scelta di Nemo di escludere Mario dalla corsa all’eredità costringe Elisa a rivedere i suoi piani e la spingerà a candidarsi a sindaco di Levante.

Malcolm (Carlo Calderone) – È un consulente finanziario assunto da Nemo alla Deep Sea. In breve tempo conquista la sua fiducia grazie a uno speciale feeling che lo avvicina a Lara con cui Nemo non riesce a instaurare un rapporto. Ma nonostante la sua apparente aria di bravo ragazzo, Malcolm nasconde un segreto…

Monterosso (Primo Reggiani) – È un ispettore di polizia tornato a Levante con l’obiettivo di incastrare una volta per tutte Nemo. Onesto e incorruttibile, a differenza di molti suoi colleghi, la sua ossessione per Nemo rischia però di portarlo a compiere azioni al limite della legalità …

Alice Florio (Cecilia Napoli) – Lavora con Monterosso in questura. Alice è precisa e scrupolosa e cerca spesso di evitare che l’ossessione del collega per Nemo possa diventare controproducente.

Buscemi (Geno Diana) – Ex ispettore di polizia, 55 anni, è il padre di Alessandro. All’insaputa del figlio è corrotto da Nemo che gli ha chiesto di fare in modo che nessun giudice dia il consenso all’eutanasia di Ada; il suo assassinio rimarrà a lungo un mistero da risolvere.

Tigre (Antonio De Matteo) – È un narcotrafficante, boss del clan rivale di Nemo. Dopo essere uscito dal carcere, decide di attaccare frontalmente il Patriarca per sostituirsi a lui a capo di Levante. Violento e impulsivo, ha ereditato il suo potere da suo padre e vive ancora con la madre che cerca di moderarne gli eccessi.

Freddy (Marius Bizau) – Narcotrafficante di origine rumena, è il braccio destro del Tigre. Violento e spietato, ha grandi ambizioni e non si fermerà davanti a nulla per farsi largo nella gerarchia criminale di Levante.

Monica (Alice Torriani) – Monica è l’affascinante e facoltosa sorella di Serena. La donna accorrerà in aiuto di Serena quando il marito comincia ad avere difficoltà finanziarie, ma presto il suo aiuto si mostrerà non del tutto disinteressato…


dal pressbook della serie

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy