Resta con Me

(2023)

Resta con Me
Locandina Resta con Me
Resta con Me e' una serie di genere Drammatico del 2023 girata in Italia e diretta da Monica Vullo. Si compone di una stagione e 16 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Rai 1 domenica 19 Febbraio 2023. Nel cast anche Francesco Arca, Laura Adriani, Antonio Milo, Arturo Muselli, Chiara Celotto, Mario Di Leva, Amedeo Gullà, Raffaella Rea, Liliana Bottone, Angela Ciaburri.

Alessandro Scudieri è un brillante Vicequestore alla Mobile di Napoli. La sua vita e la sua carriera sono distrutte da una sparatoria voluta da una banda criminale.

La vita sorride ad Alessandro Scudieri, brillante vicequestore in forza alla Mobile di Napoli: una moglie che ama, il primo figlio in arrivo, una carriera in crescendo, una nuova pista per individuare una banda pericolosa e ben organizzata che da tempo cerca di neutralizzare. Andrebbe tutto bene, se non fosse che a volte sarebbe saggio non spingersi oltre i limiti stabiliti e sfidarli. La sua vita cambia per sempre quando viene coinvolto con la moglie Paola, giudice presso il Tribunale dei Minori, in una sparatoria: dopo avere scoperto che Alessandro stava seguendo di nascosto una pista, il loro rapporto va in frantumi. Catturare la banda, che si muove soprattutto nel sottosuolo, e riconquistare Paola diventano i suoi obiettivi e, per raggiungerli, sceglie una strada che sembra allontanarlo da entrambi: si trasferisce nell'Unità di Intervento, una squadra speciale che lavora solo dal tramonto all'alba. Imparando a districarsi nel mondo della notte, con le regole e le vite insolite che nasconde, Alessandro spinge la propria indagine fino a capire che i malviventi stanno per portare a segno un colpo eccezionale. Come impedire che accada l'irreparabile e giocare d'anticipo? Possibile che nelle file della polizia si muova qualcuno che tenta di sabotarne le mosse? Ad Alessandro servirà tutta la sua abilità per riuscire a far luce sui tanti misteri e riprendersi, forse, la propria vita. E se questo accadrà, sarà in buona parte per Diego, un bambino che con una forza vitale contagiosa scardinerà la sua vita e quella di Paola fino a farle rinascere.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Resta con Me
Titolo Originale: Resta con Me
Genere: Drammatico
Stagioni: 1 - Episodi: 16 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2023
Produzione: Rai Fiction, Palomar

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 16

domenica 19 Febbraio 2023
su Rai 1

Cast e personaggi

Regia: Monica Vullo
Sceneggiatura: Donatella Diamanti, Mario Cristiani, Fabrizia Midulla, Giovanni Galassi, Angelo Petrella, Tommaso Renzoni
Musiche: Andrea Guerra
Fotografia: Valerio Evangelista
Montaggio: Danilo Perticara
Scenografie: Antonio Farina
Costumi: Lisangela Sabbatella
Ideatori: Maurizio De Giovanni (ideatore), Donatella Diamanti (soggetto di)


Cast Artistico e Ruoli:
foto Francesco Arca

Francesco Arca

Alessandro Scudieri
(2 episodi)
foto Laura Adriani

Laura Adriani

Paola Montella
(2 episodi)
foto Antonio Milo

Antonio Milo

Salvatore Ciullo
(2 episodi)
foto Arturo Muselli

Arturo Muselli

Marco Palma
(2 episodi)
foto Chiara Celotto

Chiara Celotto

Linda Fiore
(2 episodi)
foto Mario Di Leva

Mario Di Leva

Diego Russo
(2 episodi)
foto Amedeo Gullà

Amedeo Gullà

Stefano D'angelo
(2 episodi)
foto Raffaella Rea

Raffaella Rea

Gemma Montella
(2 episodi)
foto Liliana Bottone

Liliana Bottone

Vittoria Montella
(2 episodi)
foto Angela Ciaburri

Angela Ciaburri

Alessia Spada
(2 episodi)
foto Claudia Tranchese

Claudia Tranchese

Ilaria D'angelo
(2 episodi)
foto Maria Pia Calzone

Maria Pia Calzone

Nunzia Raimondi
(2 episodi)


Cast Ruolo principale
Francesco Arca...Alessandro Scudieri
Laura Adriani...Paola Montella
Antonio Milo...Salvatore Ciullo
Arturo Muselli...Marco Palma
Chiara Celotto...Linda Fiore
Mario Di Leva...Diego Russo
Amedeo Gullà...Stefano D'angelo
Raffaella Rea...Gemma Montella
Liliana Bottone...Vittoria Montella
Angela Ciaburri...Alessia Spada
Claudia Tranchese...Ilaria D'angelo
Maria Pia Calzone...Nunzia Raimondi

Produttori: Carlo Degli Esposti (Produttore), Nicola Serra (Produttore), Anouk Andaloro (Produttore per Rai), Francesca Loiero (Produttore per Rai), Marco Camilli (Produttore delegato), Luigi Pinto (Produttore delegato), Giorgio Magliulo (Produttore esecutivo), Valerio Palusci (Produttore esecutivo)

NEWS E ARTICOLI

Non sono disponibili articoli o notizie correlate alla serie Resta con Me

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Resta con Me

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Resta con Me

I Personaggi

Alessandro Scudieri (Francesco Arca)
Il vicequestore aggiunto Alessandro Scudieri è un brillante investigatore che non si arrende mai, sempre pronto a dedicarsi anima e corpo alle indagini. È la punta di diamante della Squadra Mobile di Napoli, ma quando, per inseguire una pista, rimane coinvolto in una sparatoria insieme alla moglie Paola, incinta, chiede il trasferimento all'Unità di Intervento Notturna. Lavorare di notte, però, non gli impedirà di continuare a indagare sulla banda della lancia termica, responsabile di tutto quello che gli è successo.

Paola Montella (Laura Adriani)
Paola Montella è giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli. Nel lavoro è sempre stata guidata da intransigenza e serietà, ma la perdita del bambino che lei e Alessandro aspettavano ha rimesso tutta la sua vita in discussione. Non riesce a perdonare Alessandro, che ritiene responsabile dell'accaduto, ma dentro di sé non ha mai smesso di amarlo. L'arrivo nella loro vita di Diego, un bambino rimasto solo al mondo, le sembrerà soltanto peggiorare le cose, salvo poi scoprire che l'aiuterà a ritrovare sé stessa e la speranza di un futuro.

Salvatore Ciullo (Antonio Milo)
Burbero, severo, irascibile: così appare Salvatore Ciullo, agente dell'Unità di Intervento Notturna. Eppure, sotto la scorza di uomo intrattabile, si cela una persona intelligente, comprensiva e con un fortissimo rispetto per la legalità. Spesso è diffidente e sospettoso verso chi non conosce, perché Salvatore è a tutti gli effetti "poliziotto dentro" ma, conoscendolo, è impossibile non accorgersi del suo gran cuore.

Nunzia Raimondi (Maria Pia Calzone)
Dopo la mancata promozione a questore, Nunzia ha chiesto il trasferimento a Ischia per cambiare vita assieme al marito. È ancora lei il capo della Squadra Mobile di Napoli, ma la delusione l'ha portata, a poco a poco, a disinteressarsi delle indagini e persino dei suoi agenti. Per risolvere il caso della banda della lancia termica, però, Nunzia dovrà riscoprire la passione per il lavoro e tornare a guidare la sua squadra in modo attento e presente.

Marco Palma (Arturo Muselli)
Marco non ha mai avuto le idee chiare su che cosa volesse diventare nella vita, ma si è lasciato trascinare dagli eventi . Cresciuto nei vicoli di Napoli insieme agli amici di sempre, Alessandro e Gennaro, si è guadagnato la nomina a vicequestore aggiunto, ma la fine della relazione con Ilaria e il trasferimento di Alessandro all'Unità di Intervento Notturna fanno crollare il mondo che con tanta fatica si è costruito. Marco saprà dimostrare di essere l'uomo equilibrato che vorrebbe?

Gemma Montella (Raffaella Rea)
È la sorella maggiore di Paola e Vittoria. Sposata, con due figli, Gemma fa di tutto affinché la sua vita e la sua famiglia possano definirsi con una sola parola: "perfette". È una donna chic, sempre elegante e raffinata, con un gran gusto nel vestire, e frequenta i salotti del jet set napoletano in cui le amicizie sono di circostanza. Soltanto con le sorelle riesce ad avere un rapporto genuino e più profondo della mera apparenza, perché Paola e Vittoria sono le uniche a saperle perdonare la "perfezione".

Vittoria Montella (Liliana Bottone)
Ultima delle sorelle Montella, è una ragazza sincera e spontanea, che vive tutto (anche le relazioni) con leggerezza. Gemma non perde mai l'occasione per spingerla a mettere la testa a posto, ma Vittoria non si sente affatto in difetto col suo modo di vivere e non la prende nemmeno mai troppo sul serio. È sempre presente e disponibile per le sorelle, che sanno di poter contare su di lei in qualsiasi momento.

Diego Russo (Mario Di Leva)
Diego ha undici anni ed è un bambino vispo e intelligente. Dopo la morte di suo papà Gennaro, che lo ha cresciuto da solo, Alessandro lo porta a casa sua, dove Diego spera di trovare una nuova famiglia pronta ad accoglierlo. Sì, perché nonostante quei suoi atteggiamenti da ragazzino ribelle, rissoso e irruente, Diego è sensibile, generoso e ha tanto bisogno d'affetto.

Linda Fiore (Chiara Celotto)
Linda è la giovane agente della Mobile che fa coppia con Salvatore all'Unità di Intervento Notturna. Istintiva, piena di talento e appassionata del suo lavoro, ha alle spalle un difficile passato di tossicodipendenza a cui Salvatore – il solo, in Polizia, a conoscere la sua storia – l'ha strappata insieme alla moglie Laura. Alessandro è stato suo insegnante al corso d'addestramento e lei, fin da subito, se ne è innamorata. Ora che ogni notte se lo ritroverà accanto, Linda dovrà fare i conti non solo con i casi da risolvere, ma anche con i propri sentimenti.

Stefano D'Angelo (Amedeo Gullà)
Stefano sogna di diventare vicequestore, proprio come Alessandro, poliziotto che stima e ammira. È ancora molto giovane, ma si è sempre dimostrato pronto all'azione, pieno di voglia di fare e imparare e sempre disponibile alla collaborazione coi colleghi. Tuttavia, ultimamente ha un atteggiamento evasivo e indolente che suscita più di qualche preoccupazione.

Alessia Spada (Angela Ciaburri)
Non è un momento facile per Alessia, che sta affrontando il divorzio dal marito e le questioni legate alla custodia dei figli. Forse per questo, tra gli agenti della Mobile, lei è quella che soffre di più, perché le sembra che il rapporto fraterno che li ha sempre uniti si sia spezzato. Impulsiva e senza peli sulla lingua, spesso la sua schiettezza rischia di essere scambiata per insolenza. Soprattutto dalla Raimondi.

Ilaria D'Angelo (Claudia Tranchese)
Sorella di Stefano, è un'agente di Polizia. Benché sia stata lei a lasciare Marco, non è riuscita a dimenticarlo e a voltare pagina. È sensibile e onesta e il suo obiettivo sarebbe solo quello di una vita serena.

Note di Regia – Monica Vullo

"Resta con me è stato un viaggio lungo ed emozionante, una sfida che mi ha permesso di spaziare nei toni e nei generi. La storia infatti contiene in sé molti sapori: quello che all'apparenza è un poliziesco procedural classico, man mano acquista mille sfumature e lambisce generi diversi – dal family alla commedia, passando per il racconto sociale. Si tratta di un arco di racconto lungo, che segue i protagonisti nel corso di un'indagine ma soprattutto li accompagna nella loro ricerca della verità di sentimenti fondanti come l'amore, l'amicizia, la famiglia e la solidarietà. I protagonisti della serie formano un coro mosso da un forte senso del dovere, impaurito dalla sofferenza, bisognoso di amore, che mi ha dato l'occasione di raccontare stati d'animo, atti di vero e proprio eroismo e la necessità di ricostruire sé stessi e una propria famiglia, fino a comporre un racconto sfaccettato, divertente e mai scontato. Dal punto di vista registico, poi, tornare a Napoli e raccontarla prevalentemente di notte è stata un'altra importante sfida. 'Resta con me', infatti, cerca di raccontare la sua bellezza, viverne i vicoli, condividerne i panorami mozzafiato e anche gli scorci più inusuali. Farlo di notte, poi, mostrando una città sempre in movimento e brulicante di vita senza mai perdere di vista il bello e la luce è, secondo me, il pregio di una serie che è un viaggio all'interno di una notte che è tutto tranne che realmente buia.  "

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Resta con Me su queste piattaforme:
Guarda Resta con Me su Rai Play

Nota: "Resta con Me" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy