Shake - Poster

(2023)

Shake
Locandina Shake
Shake e' una serie di genere Teen Drama del 2023 girata in Italia e diretta da Giulia Gandini. Si compone di una stagione e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 25 minuti. In Italia debutta su RaiPlay venerdì 14 Aprile 2023. Nel cast anche Jason Prempeh, Giulia Fazzini, Giada Di Palma, Alessandro Cannavà, Greta Esposito, Damiano Gavino, Alexia Cozzi, Elena Gandini, Giulio Turbolente, Andrea Verticchio.

L'adolescenza è una tragedia. Eppure, a pensarci bene, è anche una commedia. E allora, per raccontare l'adolescenza, perché non affidarsi al più grande drammaturgo di tutti i tempi? SHAKE è una serie tv che prende ispirazione dai protagonisti delle opere del Bardo catapultandoli in un liceo di Roma al giorno d'oggi. Non più re, regine, castelli e guerre ma ragazzi di oggi, alle prese con l'identità che cambia e con la perdita dell'innocenza.

Si parte da Otello, ma il protagonista non è più il valoroso condottiero dell'esercito veneziano, bensì Thomas, il leader imperturbabile di una crew di parkour. Accanto a lui troviamo il simpatico Michele (Cassio) e l'arguta Gaia (Iago). L'equilibrio tra i tre sembra essere solido sino a quando non fanno la conoscenza di Beatrice (Desdemona), la più bella ragazza del liceo, di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono. Mentre tra Beatrice e Thomas nasce una profonda storia d'amore, Gaia, colpita dall'invidia nei confronti del suo amico, ordirà un meticoloso piano, atto a separare i due innamorati. L'infima opera di persuasione di Gaia avrà i suoi effetti e le insicurezze di Thomas scoppieranno in una gelosia cieca che distruggerà l'amore per Beatrice e l'amicizia con Michele. In un finale senza vincitori, la vera tragedia per i protagonisti sarà la consapevolezza del sopraggiungere dell'età adulta e con essa del disincanto perso, ma avranno modo di indagare le loro fragilità, elaborare i loro errori o, più semplicemente, crescere.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Shake
Titolo Originale: Shake
Genere: Teen Drama
Stagioni: 1 - Episodi: 8 (durata media 25 minuti)
Nazionalità: Italia | 2023
Produzione: Lucky Red, Rai Fiction (in collaborazione con)

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 8

venerdì 14 Aprile 2023
su RaiPlay

Cast e personaggi

Regia: Giulia Gandini
Sceneggiatura: Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli, Caterina Salvadori
Fotografia: Federico Annicchiarico
Montaggio: Vincenzo Alfieri
Scenografie: Alessandro Bigini
Costumi: Giorgia Guglielman


Cast Artistico e Ruoli:
foto Jason Prempeh

Jason Prempeh

Thomas
(1 episodi)
foto Giulia Fazzini

Giulia Fazzini

Beatrice
(1 episodi)
foto Giada Di Palma

Giada Di Palma

Gaia
(1 episodi)
foto Alessandro Cannavà

Alessandro Cannavà

Michele
(1 episodi)
foto Greta Esposito

Greta Esposito

Emilia
(1 episodi)
foto Damiano Gavino

Damiano Gavino

Leonardo
(1 episodi)
foto Alexia Cozzi

Alexia Cozzi

Giulia
(1 episodi)
foto Elena Gandini

Elena Gandini

Delfina
(1 episodi)
foto Giulio Turbolente

Giulio Turbolente

Edoardo
(1 episodi)
foto Andrea Verticchio

Andrea Verticchio

Simone
(1 episodi)
foto Rachele Luschi

Rachele Luschi

Lavinia
(1 episodi)


Cast Ruolo principale
Jason Prempeh...Thomas
Giulia Fazzini...Beatrice
Giada Di Palma...Gaia
Alessandro Cannavà...Michele
Greta Esposito...Emilia
Damiano Gavino...Leonardo
Alexia Cozzi...Giulia
Elena Gandini...Delfina
Giulio Turbolente...Edoardo
Andrea Verticchio...Simone
Rachele Luschi...Lavinia

Produttori: Leonardo Ferrara (Produttore per Rai), Emanuele Cotumaccio (Produttore per Rai), Laura Massacra (Produttore per Rai), Mattia Guerra (Produttore per Lucky Red), Stefano Massenzi (Produttore per Lucky Red), Andrea Occhipinti (Produttore per Lucky Red)


Colonna sonora originale: Ginevra Nervi.

NEWS E ARTICOLI

Non sono disponibili articoli o notizie correlate alla serie Shake

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia – Giulia Gandini

Shake è una serie basata sull'Otello di Shakespeare. Ma è un teen-drama invece che una tragedia. Personaggi iconici come Otello, Desdemona, Iago sono trasformati in sedicenni e diciassettenni. Non è ambientata nella Venezia del XVII secolo, ma nella Roma di oggi.

Interpretare Shakespeare in chiave televisiva, contemporanea e coming of age è una sfida emozionante. Per quanto il testo originario sia di altri tempi, i temi rimangono universali: gelosia, amore, tradimento. L'adolescenza non fa altro che rafforzarli, raccontando una storia di scoperta, formazione, crescita.
Lo sguardo in Shake è quello dei giovani protagonisti, e in quanto tale si esprime con un tono organico, leggero, realista. Le reference sono altre serie teen, ma anche film come Skate Kitchen di Crystal Moselle, Water Lilies di Céline Sciamma, American Honey di Andrea Arnold.

La maggior parte della musica è elettronica soft della nostra composer Ginevra Nervi, con il fine di tingere anche le situazioni più mondane con un senso di sospensione, riflessione, introspezione. Non mancano poi le tracce musicali di vari artisti moderni come Fred Again, Ditonellapiaga e Cmqmartina, giovanissima cantautrice che ha firmato la canzone originale della serie, Il silenzio. L'aspetto character-driven della serie è unico e molto forte, espresso a livello sia narrativo che visivo: ogni episodio segue la prospettiva di un singolo personaggio, rivelando man mano nuove sfumature in scene già viste dagli occhi non solo di Thomas (Otello), ma anche di Bea (Desdemona) e Gaia (Iago).

Non serve conoscere Shakespeare per capire Shake, anche se per chi è familiare con l'Otello le easter eggs sono moltissime. I piani sequenza si rifanno senza dubbio al linguaggio teatrale. L'amore tra i protagonisti è il primo, liceale, ma è anche l'amore tra Otello e Desdemona, Romeo e Giulietta, Amleto e Ofelia. I protagonisti non sono solo innamorati, sono destinati l'uno all'altra. L'amore è una fiaba. Allora il realismo narrativo è costellato da brevi momenti di realismo magico: giochi di luce, sguardi sospesi, cinguettii, sequenze in slow-mo che quasi fermano il tempo.

Per quanto forte e romantico, purtroppo il destino Shakespeariano è crudele. È una fiaba senza lieto fine, o comunque con un finale dolce-amaro. Perché in fondo l'adolescenza è proprio questo: la fine della fiaba che è l'infanzia, e il passaggio necessario all'età adulta.  


dal pressbook della serie

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Shake su queste piattaforme:
Guarda Shake su Rai Play

Nota: "Shake" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy