
Marblegen (stagione 1)
Scheda Stagione 1 di MarblegenEp 1 – La nascita delle Meteore – prima parte
La centesima edizione del torneo Marblegame è iniziata, e all'Arena, durante la prima partita, Aissa conosce Cosmo, Luna e Sam. Dopo la partita, i ragazzi incontrano Bishop e Kali, che sfidano Aissa e Cosmo. La battaglia inizia e, grazie alla loro bravura, Aissa e Cosmo hanno la meglio. Luna propone loro di partecipare ai Marblegame, e svela ai nuovi amici il segreto di suo padre
Ep 2 – La nascita delle Meteore – seconda parte
Aissa, Sam, Cosmo e Luna, per evitare che Marcellus King si impossessi di Mercurio, partecipano alle qualificazioni dei Marblegames e vincono, grazie alle astro-biglie del clan Costello
Ep 4 – Cavalieri per un giorno
Cosmo prende in prestito, senza alcun permesso, il grimorio di Zumeo per studiare i punti deboli delle astrobiglie dei Cavalieri Porpora, loro prossimi avversari. Ma quando Cosmo e il resto delle Meteore si recano da Luna per fare conoscenza con le proprie nuove astrobiglie Pegaso e Unicorno, gli scagnozzi di Marcellus King riescono a rubare il grimorio. Le Meteore tenteranno di recuperare il libro, di sintonizzarsi con Pegaso e Unicorno e raggiungere l'arena per la sfida, in una corsa contro il tempo
Ep 6 – Il lato oscuro di Luna
Luna scopre che usando il dente di serpente Uroboro può creare delle biglie-serpente che formano la Costellazione del Serpentario facendo vincere le Meteore contro i Draghi. Purtroppo, non sa che le biglie serpente possono dare effetti collaterali se usate in maniera sbagliata. Sam aiuta i suoi amici chiedendo a Zumeo cosa fare
Ep 7 – Balla con la luna
Aissa deve prendere parte alle audizioni dell'Accademia di danza e Marcellus King per impedire alle Meteore di partecipare alla sfida contro gli Inca le cambia l'orario dell'audizione. Sam aiuterà Aissa ad arrivare in tempo all'arena per combattere contro gli Inca
Ep 8 – Lo sponsor
A Cosmo viene proposto di fare una pubblicità per una marca di vestiti. Le riprese però, sono più lunghe del previsto e Cosmo non si presenta all'allenamento per la partita. Aissa, Luna e Sam vanno a cercarlo e scoprono che il proprietario della marca è Marcellus King. Grazie all'aiuto dei suoi amici, Cosmo riesce a scappare e vince la partita contro gli Starz
Ep 9 – Il nascondiglio dei Miraggi
Sembra che i Miraggi, la squadra che le Meteore dovranno presto affrontare, abbiano trovato Cariddi, una leggendaria Marblegen dai poteri sconfinati. Luna cerca una strategia per affrontare gli avversari e crea le biglie Cometa. Ma scoprirà che la loro Cariddi non è altro che un falso, e grazie alle abilità di Cosmo, le Meteore riusciranno ad avere la meglio e a smascherare i Miraggi
Ep 10 – Il solo e l'Unico
Le Meteore dovranno affrontare una squadra composta da un solo giocatore, il temibile e misterioso Unik, che ricopre allo stesso tempo il ruolo di sniper e di alchimista. Unik utilizza le "biglie gemelle malefiche", che replicano, aumentandoli, i poteri delle biglie usate dai suoi avversari. Cosmo nel frattempo si imbatte in Lucile, ragazzina della quale si infatua e che porta con sé per lasciare che assista alla preparazione tattica delle Meteore per la sfida contro Unik. I ragazzi scopriranno in seguito che Unik altri non è che Lucile, e cambiando strategia all'ultimo minuto, riusciranno a sconfiggere anche Unik/Lucile, dopo una gara davvero emozionante
Ep 11 – La giornata infinita
Aissa rivive il giorno del suo compleanno più volte, a causa di Crono, una biglia giocata dalle Ombre, che riporta indietro il tempo. Alla fine, Aissa, con un piano perfetto, riuscirà a vincere la partita e sconfiggere le Ombre
Ep 13 – Sfida all'ultimo ululato
Le Meteore affrontano i Licantropi e la loro temibile biglia Lycan. Durante la "sfida reale" tra Remo e Lycan, per via della luna piena, l'energia delle biglie è tale da causare un'esplosione che devasta l'arena. Il match viene interrotto anticipatamente e Luna porta Remo in laboratorio per le riparazioni. Ma qui, l'energia magica della biglia entra nel corpo di un cane, che diviene l'incarnazione vivente di Remo. Questa creatura fugge, alla ricerca dei Licantropi per concludere il match. Cosmo e le Meteore devono trovarlo prima che provochi danni e prima che gli agenti dei Marblegames scoprano che uno spirito delle biglie sia entrato nel mondo reale, evento proibito che porterebbe alla squalifica a vita delle Meteore
Ep 15 – Il ritorno di Bombi
Bombi è il malvagio direttore dell'orfanotrofio in cui sono cresciuti Cosmo e Sam e dal quale erano fuggiti perché maltrattati e costretti a partecipare a gare di Marblegen clandestine dallo stesso Bombi. Ora Bombi è riuscito a ritrovarli. Il furfante ruba l'astroset dei Gemelli con l'intenzione di ricattare le due Meteore: Cosmo e Sam dovranno tornare in orfanotrofio per farlo arricchire, partecipando nuovamente a gare di biglie clandestine, oppure lui distruggerà le astrobiglie rubate. Con l'aiuto dei loro amici – e prossimi avversari nel torneo – della Tribù, le Meteore proveranno a tornare in possesso delle proprie astrobiglie
Ep 16 – La rinascita
Romolo viene distrutto durante una sfida, e per farlo rinascere, le Meteore devono recuperare il pezzo di un meteorite speciale. Per ottenerlo, Aissa e Cosmo devono sfidarsi contro gli antenati dei Costello, e guadagnarsi la loro stima. Nonostante Kali e Bishop stiano cercando di mettere loro i bastoni tra le ruote, le Meteore riusciranno a recuperare il meteorite e a far rinascere Romolo
Ep 19 – Il risveglio del vulcano
Zumeo riesce ad accaparrarsi la Marblegen contenente lo spirito di Vulcano, biglia in grado di mettere in pericolo tutto il potere di Giove e delle Marbletech. Per evitare che le Meteore usino Vulcano contro i Monarchi nella prossima sfida, Marcellus King ordina a Kali di rubare la biglia. Quest'ultima, per non farsi scoprire, con uno stratagemma riesce a scambiare il proprio corpo con quello di Aissa. Nonostante il subdolo inganno, le Meteore riusciranno a scoprire i loschi piani dei Monarchi e infine a sconfiggerli nell'arena, dopo una palpitante combattutissima gara
