
X-Files (stagione 9)
Scheda Stagione 9 di X-FilesL'ultima stagione di X-Files inizia con una novità per la serie: la sezione, infatti, per la prima volta non ha al suo interno Mulder e Scully. Il primo ufficialmente scomparso, la seconda tornata ad insegnare all'accademia del Bureau. Alla guida dell'ufficio X-Files troviamo quindi l'agente John Doggett, affiancato da Monica Reyes. Gli agenti speciali, in seguito ad un caso molto particolare, grazie all'aiuto di Scully, vengono in contatto con una donna, Shannon McMahon, che rivelerà essere un "Super Soldato". Questa scoperta condurrà il gruppo a scoprire un laboratorio clandestino a bordo di una nave in cui si conducono esperimenti segreti. Quest'ultimi sembrerebbero essere collegati con William, il figlio di Scully nato in circostanze misteriose. Successivamente, un uomo si palesa e propone a Scully una soluzione per far tornare allo scoperto in tutta sicurezza Mulder. L'agente, nella speranza di potersi finalmente riunire con il suo ex-partner, si fa convincere, senza rendersi conto però di aver messo tutti in serio pericolo. L'uomo ombra, infatti, un agente governativo con l'incarico di uccidere lo storico duo, la segue e attenta alla vita di entrambi. Messo fuori gioco, Scully decide di far ritorno all'X-Files dove, insieme a Doggett e Reyes, scoprono che una pericolosa setta UFO ha trovato una seconda navicella extraterrestre molto simile a quella analizzata da Scully in Africa. Dopo aver scoperto che l'obiettivo della setta è quello di uccidere William, vengono chiamati I Pistoleri Solitari per proteggerlo. Dopo aver eliminato la minaccia della setta, Doggett incontra un uomo sfigurato che si rivelerà essere in futuro il suo fratellastro. Questi inietta qualcosa nel corpo di William, una sostanza che si rivelerà essere una sorta di "cura" per i poteri del ragazzo. Nel finale di stagione, l'agente Mulder torna, uscendo finalmente allo scoperto, al fine di trovare informazioni classificate relative ad una base militare e, dopo essere riuscito a uccidere un super soldato apparentemente indistruttibile, viene accusato di omicidio. Grazie all'aiuto dei suoi ex-colleghi, riesce a fuggire insieme a Scully e a dirigersi in New Mexico, per incontrare un "uomo saggio" che si rivelerà essere nient'altro che l'uomo che fuma. Quest'ultimo, poco prima di essere ucciso, profetizzerà l'arrivo degli alieni sulla Terra il 22 dicembre 2012. La serie si conclude in un motel di Roswell in cui i due protagonisti, fuggitivi, si trovano così a dover affrontare un futuro incerto.
Elenco Episodi
Niente da segnalare (prima parte)
Nothing Important Happened TodayPrima Visione Assoluta: domenica 11 Novembre 2001
Prima Visione Italia: lunedì 24 Giugno 2002
Logline: Dogget e Reyes stanno indagando su una donna, che potrebbe sapere di una cospirazione che coinvolge il bambino di Scully. Qualcuno vuol fermarli.
Niente da segnalare (seconda parte)
Nothing Important Happened Today IIPrima Visione Assoluta: domenica 18 Novembre 2001
Prima Visione Italia: lunedì 24 Giugno 2002
Logline: Scully assiste Doggett e Reyes, nel tentativo di scoprire cosa vi sia dietro alla contaminazione delle acque. Il segreto e' nascosto su una nave.
Dæmonicus
DæmonicusPrima Visione Assoluta: domenica 2 Dicembre 2001
Prima Visione Italia: lunedì 1 Luglio 2002
Logline: Doggett e Reyes indagano sull'omicidio di una coppia avvenuto in West Virginia. Il fatto di sangue ha tutti i segni di un rituale satanico di morte.
4-D
4-DPrima Visione Assoluta: domenica 9 Dicembre 2001
Prima Visione Italia: lunedì 1 Luglio 2002
Logline: Mentre Doggett lotta per sopravvivere dopo essere stato ferito, Reyes scopre di essere stata accusata del tentato omicidio del suo collega. Come andra' a finire?
Il signore delle mosche
Lord of the FliesPrima Visione Assoluta: domenica 16 Dicembre 2001
Prima Visione Italia: lunedì 8 Luglio 2002
Logline: Scully, Doggett e Reyes indagano sulla strana morte di un ragazzo rimasto ucciso durante una spericolata impresa per uno spettacolo via cavo.
Trust No 1
Trust No 1Prima Visione Assoluta: domenica 6 Gennaio 2002
Prima Visione Italia: lunedì 8 Luglio 2002
Logline: Scully spera di ricongiungersi con Mulder quando un perfetto estraneo le offre alcune informazioni su cio' che lo ha costretto a nascondersi. Potra' fidarsi?
John Doe
John DoePrima Visione Assoluta: domenica 13 Gennaio 2002
Prima Visione Italia: lunedì 15 Luglio 2002
Logline: Doggett si ritrova in una piccola cittadina messicana senza ricordare la sua identita' e il suo passato. Inizieranno per lui una serie di vicissitudini molto strane.
Relazioni indefinite
HellboundPrima Visione Assoluta: domenica 27 Gennaio 2002
Prima Visione Italia: lunedì 15 Luglio 2002
Logline: Reyes indaga su un uomo che e' stato trovato scuoiato vivo dopo aver avuto delle visioni su persone decedute nello stesso modo. Reyes si rivolge a Scully.
Provenance
ProvenancePrima Visione Assoluta: domenica 3 Marzo 2002
Prima Visione Italia: lunedì 22 Luglio 2002
Logline: Alcuni pezzi dell'astronave aliena rinvenuta da Scully sulla spiaggia africana riemergono, la cospirazione, all'interno dell'FBI, tenta di insabbiare la storia.
Providence
ProvidencePrima Visione Assoluta: domenica 10 Marzo 2002
Prima Visione Italia: lunedì 22 Luglio 2002
Logline: Mentre Scully tenta di salvare la vita a William, rapito da una donna misteriosa, il capitano Zeke Josepho ricorda un avvenimento che ha cambiato la sua vita.
Audrey Pauley
Audrey PauleyPrima Visione Assoluta: domenica 17 Marzo 2002
Prima Visione Italia: lunedì 29 Luglio 2002
Logline: Dopo un terribile incidente stradale, Reyes versa tra la vita e la morte. Doggett pero' non si arrende e per questo decide di ignorare le diagnosi dei medici.
In fondo all'anima
UnderneathPrima Visione Assoluta: domenica 31 Marzo 2002
Prima Visione Italia: lunedì 29 Luglio 2002
Logline: Scully e Reyes indagano su un vecchio caso di Doggett, quello del 'Killer del Cacciavite', del quale egli si era occupato quando era poliziotto a Brooklyn.
Improbabile
ImprobablePrima Visione Assoluta: domenica 7 Aprile 2002
Prima Visione Italia: lunedì 5 Agosto 2002
Logline: La numerologia sembra essere l'unica strada per fermare un serial killer. Scully e Reyes sospettano di un eccentrico uomo che sembra sapere troppe cose.
Mostri
Scary MonstersPrima Visione Assoluta: domenica 14 Aprile 2002
Prima Visione Italia: lunedì 5 Agosto 2002
Logline: Torna l'inesperta agente Harrison con un caso che solletica la sezione x-files. Un uomo sembra avere la capacita' di creare e controllare creature mostruose.
Modifica genetica
Jump the SharkPrima Visione Assoluta: domenica 21 Aprile 2002
Prima Visione Italia: lunedì 12 Agosto 2002
Logline: Gli agenti chiedono aiuto ai tre di 'Pistolero Solitario' per ritrovare la loro vecchia amica Yves Adele Harlow. Si scopriranno delle novita'.
William
WilliamPrima Visione Assoluta: domenica 28 Aprile 2002
Prima Visione Italia: lunedì 12 Agosto 2002
Logline: Doggett scopre un uomo sfigurato, che stava cercando di impadronirsi di alcuni documenti sulla sorella di Mulder. A William viene inoculata una strana sostanza.
Intuizioni
ReleasePrima Visione Assoluta: domenica 5 Maggio 2002
Prima Visione Italia: lunedì 19 Agosto 2002
Logline: Un cadetto dell'FBI avvicinato da Doggett, Reyes e Scully dichiara che il responsabile di una serie di omicidi e' anche l'assassino del figlio di Doggett.
La casa dei sogni
Sunshine DaysPrima Visione Assoluta: domenica 12 Maggio 2002
Prima Visione Italia: lunedì 19 Agosto 2002
Logline: Doggett e Reyes indagano su un omicidio. Un testimone sostiene che l'interno della casa, nella quale e' avvenuto il delitto, e' uguale al set di una serie tv.
La verità (prima parte)
The Truth (1)Prima Visione Assoluta: domenica 19 Maggio 2002
Prima Visione Italia: domenica 25 Agosto 2002
Logline: Mulder penetra in una struttura governativa ed uccide Rohler. Durante il processo emergono i retroscena inerenti a nove anni di indagini agli X-Files.
La verità (seconda parte)
The Truth (2)Prima Visione Assoluta: domenica 19 Maggio 2002
Prima Visione Italia: domenica 25 Agosto 2002
Logline: Mulder si introduce in una fabbrica per cercare delle informazioni, ma viene sorpreso da Knowle Rohrer che tenta di ucciderlo. Iniziano per lui molti guai.
La nona stagione, andata in onda in America su FOX tra novembre del 2001 e maggio del 2002, è composta da 20 episodi. Pur mantendo un alto tasso di gradimento tra i fan, la stagione ha ricevuto diverse critiche negative principalmente causate, non dalla qualità della trama, ma dall'assenza di Mulder, che non appare per quasi tutti gli episodi, palesandosi solamente nel doppio episodio finale. Annabeth Gish (Monica Reyes) e Mitch Pileggi (Walter Skinner) entrano ufficialmente nel cast regular (finora risultavano come recurring), affiancando così Gillian Anderson (Scully) e Robert Patrick (John Doggett). La produzione della stagione fu molto problematica, specialmente all'inizio, quando Chris Carter, creatore della serie e produttore di tutte le otto precedenti, decise di non firmare il contratto per la nona, convincendosi all'ultimo ad entrare nel progetto per un altro anno. L'episodio 15 della stagione "Modifica Genetica" (titolo originale "Jump the Shark") fu scritto appositamente per dare un degno finale allo spin-off della serie "The Lone Gunmen", cancellato dall'emittente prima di poter creare un episodio conclusivo.