Venezia 2013
Venezia 2013

Venezia 2013: presentata la 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica


Presentata oggi a Roma la 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, che si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera.

E' stata presentata oggi a Roma la 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, che si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta quest'anno da Alberto Barbera.

Il passato e il futuro del cinema "si danno così idealmente la mano, in un'edizione della Mostra che guarda in avanti, con la certezza che la sua funzione è tutt'altro che esaurita." ha detto Barbera.

Il film di apertura in 3D è Gravity (Fuori Concorso) di Alfondo Cuarón con Sandra Bullock e George Clooney, e sarà presentato il 28 agosto in Sala Grande a seguire la cerimonia di apertura. Il film di chiusura in 3D è Amazonia (Fuori Concorso – Documentari) di Thierry Ragobert e sarà presentato il 7 settembre in Sala Grande al termine della cerimonia di premiazione.

Le quattro sezioni in cui si articola il festival – Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Venezia Classici – propongono un'istantanea della situazione del cinema contemporaneo, volutamente stratificata e non omogenea. "Ci sono gli autori affermati dai quali non sarebbe né giusto né logico prescindere, in quanto rappresentano la ragione della nostra passione per il cinema e la certezza della sua continuità. Ci sono gli esordienti e i registi in cerca di quella auspicata consacrazione, cui il festival può contribuire, in maniera talvolta decisiva, grazie al prestigio e all'autorevolezza della sua selezione. Ci sono i cosiddetti film di genere, nei confronti dei quali non esiste alcuna forma di prevenzione, ma che non sempre è facile collocare all'interno del palinsesto di un grande festival. " ha dichiarato il direttore Barbera.

Non mancano le novità.

La prima è rappresentata dai tre lungometraggi realizzati nell'ambito di Biennale College Cinema, il progetto di sostegno, sviluppo e finanziamento di opere prime lanciato lo scorso anno, che vede concludersi in maniera concreta e positiva la sua edizione inaugurale, in attesa di conoscere i nomi dei dodici autori selezionati per la seconda edizione il cui annuncio verrà dato nel corso della Mostra stessa.

La seconda è il progetto speciale Final Cut in Venice, che si propone di sostenere economicamente la post-produzione di quattro film africani appositamente selezionati nel corso di un workshop che si terrà nell'ambito del Mercato del Film e destinato a un pubblico di produttori, buyers, distributori e programmatori di festival internazionali, per favorire possibili partnership di coproduzione e accesso al mercato distributivo.

La Mostra taglia il traguardo della settantesima edizione. L'anniversario sarà celebrato in modo originale, grazie al contributo di settanta autori da tutto il mondo che hanno accolto il nostro invito a realizzare un micro-film di durata compresa fra i 60 e i 90 secondi.

Biennale College – Cinema

Alla 70. Mostra di Venezia 2013 verranno proiettati i primi tre lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti da Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmakers di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, realizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci per la prima volta nel 2012:
– Mary is happy, Mary is happy (Thailandia), Nawapol Thamrongrattanarit (regista) e Aditya Assarat (produttore), con Patcha Poonpiriya, Chonnikan Netjui
– Memphis (Usa), Tim Sutton (regista) e John Baker (produttore), con Willis Earl Beal
– Yuri Esposito (Italia), Alessio Fava (regista) e Max Chicco (produttore), con Matteo Lanfranchi, Beatrice Cevolani, Claudio Morganti, Max Speziani, Michele Di Mauro, Tommaso Banfi
Si è appena chiuso, il 10 luglio, il bando per la seconda edizione (2013-2014) di Biennale College – Cinema.

Venezia Classici

Venezia Classici ospita una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell'ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, a partire dalla Biennale di Venezia con le Collezioni del suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC). Sorcerer (Il salario della paura, 1977), capolavoro del Leone d'oro alla carriera William Friedkin, appositamente restaurato dalla Warner Bros. Pictures, è il film d'apertura (il 29 agosto 2013) di Venezia Classici. Importante novità di quest'anno per Venezia Classici, è la Giuria composta da studenti di cinema provenienti da diverse Università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Ca' Foscari, saranno chiamati ad assegnare due premi: Miglior film della selezione Classici, Miglior documentario sul cinema.

La 70. Mostra in numeri

I nuovi lungometraggi della Selezione ufficiale 54, di cui 52 in prima mondiale e 2 in prima internazionale così suddivisi: Venezia 70 (Concorso) 20, di cui 19 in prima mondiale e 1 in prima internazionale; Fuori Concorso 17, di cui 16 in prima mondiale (di cui 7 documentari) e 1 in prima internazionale più 4 corto/mediometraggi; Orizzonti 17, tutti in prima mondiale.

I cortometraggi di Orizzonti 14, tutti in prima mondiale. Venezia Classici, 29 lungometraggi restaurati, 9 documentari. Numero dei titoli visionati 3470 di cui: 1534 lungometraggi e 1936 cortometraggi.

20 film statunitensi nella Selezione ufficiale

James FRANCO, Child of God (Venezia 70)
Terry GILLIAM, The Zero Theorem (Venezia 70)
Jonathan GLAZER, Under the Skin (Venezia 70)
David Gordon GREEN, Joe (Venezia 70)
Peter LANDESMAN, Parkland (Venezia 70)
Errol MORRIS, The Unknown Known (Venezia 70)
Kelly REICHARDT, Night Moves (Venezia 70)
Alfonso CUARÓN, Gravity (Fuori Concorso)
Paul RUDISH, Aaron SPRINGER, Clay MORROW, O Sole Minnie (Gondola) (Fuori Concorso)
Paul SCHRADER, The Canyons (Fuori Concorso)
Salvo CUCCIA, Summer 82 When Zappa Came to Sicily (Fuori Concorso – Documentari)
Alex GIBNEY, The Armstrong Lie (Fuori Concorso – Documentari)
Frederick WISEMAN, At Berkley (Fuori Concorso – Documentari)
Gia COPPOLA, Palo Alto (Orizzonti)
Andrea PALLAORO, Medeas (Orizzonti)
Ti WEST, The Sacrament (Orizzonti)
Jonas CUARÓN, Aningaaq (Orizzonti – Cortometraggi)
Timothy SUTTON, Memphis (Biennale College – Cinema)
Samantha FULLER, A Fuller Life (Venezia Classici – Documentari)
Bruce WEBER, Nice Girls Don't Stay For Breakfast (Work in progress) (Venezia Classici – Documentari)

21 film italiani nella Selezione ufficiale

Gianni AMELIO, L'intrepido (Venezia 70)
Emma DANTE, Via Castellana Bandiera (Venezia 70)
Gianfranco ROSI, Sacro GRA (Venezia 70)
Salvo CUCCIA, Summer 82 When Zappa Came to Sicily (Fuori Concorso)
Ettore SCOLA, Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini (Fuori Concorso)
Miguel GOMES, Redemption (Fuori Concorso – Documentari)
Costanza QUATRIGLIO, Con il fiato sospeso (Fuori Concorso – Documentari)
Mario SESTI, Teho TEARDO, La voce di Berlinguer (Fuori Concorso – Documentari)
Enrico Maria ARTALE, Il terzo tempo (Orizzonti)
Andrea PALLAORO, Medeas (Orizzonti)
Alessandro ROSSETTO, Piccola Patria (Orizzonti)
Andrea SEGRE, La prima neve (Orizzonti)
Valeria ALLIEVI, Quello che resta (Orizzonti – Cortometraggi)
Giorgio BOSISIO, Un pensiero kalašnikov (Orizzonti – Cortometraggi)
Michael HAUSSMAN, The Audition (Orizzonti – Cortometraggi)
Alessio FAVA, Yuri Esposito (Biennale College – Cinema)
Gianni BORGNA (a cura di), Enrico MENDUNI (supervisione artistica), Profezia. L'Africa di Pasolini (Venezia Classici – Documentari)
Gianni BOZZACCHI, Non eravamo solo… ladri di biciclette. Il Neorealismo (Venezia Classici – Documentari)
Luca GUADAGNINO, Bertolucci on Bertolucci (Venezia Classici – Documentari)
Francesco MICCICHÈ, Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo (Venezia Classici – Documentari)
Massimiliano ZANIN, Istintobrass (Venezia Classici – Documentari)

La Giuria di Venezia '70

La Giuria della 70. Mostra per i film in Concorso si compone di: Bernardo Bertolucci (presidente), Andrea Arnold, Renato Berta, Martina Gedeck, Pablo Larraín, Virginie Ledoyen, Ryuichi Sakamoto, Jiang Wen, più un giurato da annunciare.

La Giuria assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo (tranne che per le Coppe Volpi e il Premio Mastroianni), i premi seguenti:
– Leone d'Oro per il miglior film
– Leone d'Argento per la migliore regia
– Gran Premio della Giuria (nuovo riconoscimento)
– Premio Speciale della Giuria
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
– Premio per la miglior sceneggiatura

Per film, notizie, speciali e recensioni continuate a seguire il nostro Speciale Venezia 70.

Venezia 2013
Impostazioni privacy