Venezia 2013

Evento: Festival
Anno: 2013
Edizione: 70
Luogo: Lido di Venezia, Veneto, Italia
Quando: da Mercoledì 28 Agosto 2013 a Sabato 7 Settembre 2013

La 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. L'elenco dei film in programma alla 70. Mostra sarà annunciato nel corso della conferenza stampa ufficiale di presentazione che si terrà a fine luglio a Roma.

Recensioni da Venezia 2013

Still Life, la recensione

Still Life è un film elegante e intelligente, che miscela toni della commedia con il racconto amaro di un uomo solo e spento, trovando una scintilla...

L'arte della felicità, la recensione

L'arte della felicità di Alessandro Rak è un film d'animazione lontano dai soliti clichè tipici dei film di genere animato, pensato per un pubblico...

Sacro GRA, la recensione

Recensione del film Sacro GRA di Gianfranco Rosi, vincitore della 70esima Mostra del Cinema di Venezia. Il film cerca di raccontare storie di chi...

Miss Violence, la recensione

Miss Violence di Alexandros Avranas è il film più terribile del 70o Festival di Venezia, una storia cruda e agghiacciante di violenza che inizia con...

Moebius di Kim Ki-duk, la recensione

Moebius di Kim Ki-duk non è un film per tutti ma non è così scandaloso né così violento; racconta una storia estrema di rabbia, vendetta ma anche d'...

Moebius

Il regista coreano Kim Ki-duk dirige il dramma Moebius, destinato a dividere la platea e a far discutere di sè per il forte tema. Pochi i dialoghi,...

Gravity

Gravity di Alfonso Cuaròn con Sandra Bullock e George Clooney è un'opera filosofica incentrata sull'odissea che vive ogni singolo essere umano...

Philomena di Stephen Frears

Philomena di Stephen Frears vanta di una sceneggiatura intelligente, ironica, tagliente e allo stesso tempo toccante. Battute geniali alternano...

The Zero Theorem, la recensione

Terry Gilliam torna al cinema con The Zero Theorem, che rispecchia in tutti gli aspetti il cinema futuristico, colorato e folle del registama è un...

Locke di Steven Knigh, la recensione

Tom Hardy è il protagonista di Locke di Steven Knight. Una storia appassionante con suspance e tensione nonostante non accada nulla. Hardy in questa...

Si alza il vento, la recensione

The Wind Rises (Kaze tachinu) è l'ultimo film del regista giapponese Hayao Miyazaki che parla di sogni, di amori difficili, di guerra, di catastrofi...

The Canyons, la recensione

The Canyons di Paul Schrader presentato a Venezia 70 è un film di difficile da definire, che vorrebbe essere erotico ma a tratti è un thriller senza...

Tracks, la recensione

Tracks di John Curran racconta in modo semplice e diretto la straordinaria impresa compiuta da Robyn Davidson di attraversare il deserto australiano...

Gravity in 3D

Gravity con Sandra Bullock e George Clooney è un film non perfetto, con alcune lacune in sceneggiatura, ma molto riuscito, con immagini in 3D e scene...

News e Articoli

Istintobrass: il docufilm su Tinto Brass in arrivo in DVD

Attraverso testimonianze di personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura - tra cui Helen Mirren, Sir Ken Adam, Gigi Proietti, Franco Nero, Franco Branciaroli , Adriana Asti, Serena Grandi - il documentario ripercorre la carriera del regista milanese, dagli anni della formazione cinematografica a Parigi, alla fine degli anni '50.

Venezia 70: tre italiani premiati

Tre gli italiani premiati a Venezia 70: 'Sacro GRA' di Gianfranco Rosi, il film 'Via Castellana Bandiera' di Emma Dante, 'Still Life' di Uberto Pasolini.

Venezia 70: Leone d'Argento a Miss Violence di Alexandros Avranas

Il Leone d'Argento della 70ma Mostra di Venezia va al violento Miss Violence di Alexandros Avranas.

Venezia 70: Leone d'Oro a Sacro GRA di Gianfranco Rosi

Il Leone d'oro della 70ma Mostra di Venezia per il miglior film va a Sacro GRA di Gianfranco Rosi.

Venezia 70: tutti i Premi e Vincitori

Assegnati i premi di Venezia 70: Leone d'oro a 'Sacro GRA' di Gianfranco Rosi, Leone d'argento ad Alexandros Avranas per 'Miss Violence'.

Venezia 70: Giovani ribelli - Kill Your Darlings vince alle Giornate degli Autori

Al film Giovani ribelli - Kill Your Darlings diretto da John Krokidas e interpretato da Daniel Radcliffe è stato assegnato il Premio delle Giornate degli Autori - Venice Days 2013.

Venezia 70: Amazonia di Thierry Ragobert chiude il Festival

L'odiessea in 3D 'Amazonia' di Thierry Ragobert chiude 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 70: programma del 7 Settembre 2013

Si chiude oggi 7 settembre con la cerimonia di premiazione finale la 70a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Amazonia (3D) di Thierry Ragobert film di chiusura.

Venezia 70 premia Ettore Scola, maestro del cinema italiano

Ettore Scola ha ricevuto il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 a Venezia 70. Premiazione anticipata dalla proiezione di "Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini".

Venezia 70: Costanza Quatriglio premiata per Con Il Fiato Sospeso

Costanza Quatriglio riceve a Venezia 70 il premio "Gillo Pontecorvo Arcobaleno Latino" per il film "Con Il Fiato Sospeso" ispirato ad una storia vera.

Venezia 70: Scola racconta Fellini

Ettore Scola presenta fuori concorso a Venezia 70 Che strano chiamarsi Federico, il ricordo-ritratto di Federico Fellini.

Venezia 70: programma del 6 Settembre 2013

In gara il 6 5 settembre a Venezia 70 'Es-Stouh' di Merzak Allouache. Ettore Scola presenta il suo film 'Che strano chiamarsi Federico'. In Orizzonti 'La Prima Neve' di Andrea Segre. Fuori concorso 'Yurusarezaru Mono' di Lee Sang-il.

Sacro GRA di Gianfranco Rosi applaudito a Venezia

10 minuti di applausi al termine della proiezione pubblica del film Sacro GRA di Gianfranco Rosi, ultimo italiano in concorso a Venezia 70.

Venezia 70: presentato Cuccioli - Il paese del vento

Gruppo Alcuni ha presentato a Venezia 70 il film d'animazione 'Cuccioli - Il paese del vento' che uscirà in 3D ad aprile 2014.

Stray Dogs: intervista al regista Tsai Ming-liang

Intervista a Tsai Ming-Liang, che a Venezia 70 presenta il suo ultimo film 'Jiaoyou (Stray Dogs)'.

Venezia 70: Jiaoyou, ultimo film di Tsai Ming-liang

Viene presentato a Venezia 70 Jiaoyou (Stray Dogs), l'ultimo film del regista taiwanese Tsai Ming-liang. Protagonista un uomo buono che si guadagna da vivere reggendo cartelloni pubblicitari a Taipei.

Venezia 70: Sacro GRA di Gianfranco Rosi

Viene presentato oggi in concorso a Venezia 70 Sacro GRA di Gianfranco Rosi, terzo italiano in gara. Il docufilm racconta con una prospettiva inedita il Grande Raccordo Anulare.

Venezia 70: programma del 5 Settembre 2013

In gara oggi 5 settembre a Venezia 70 'Sacro GRA' di Gianfranco Rosi, 'Jiaoyou' di Tsai Ming-liang, 'La Jalousie' di Philippe Garrel. Andrzej Wajda riceve il premio Persol.

Venezia 70: Moebius film scandalo di Kim Ki-duk

Kim Ki-duk presenta fuori concorso a Venezia 70 'Moebius', film scandalo censurato in Corea per le troppe immagini crude e violente.

Venezia 70: The Unknown Known di Errol Morris

The Unknown Known, il ritratto di Donald Rumsfeld, uno dei grandi importanti incarichi politici nell'amministrazione americana, viene oggi presentato a Venezia 70.

Venezia 70: Antonio Albanese è L'intrepido

Viene presentato a Venezia per poi arrivare subito nei cinema italiani L'intrepido, il film di Gianni Amelio con Antonio Albanese nei panni Antonio, pronto a prendere il posto di chi si assenta dal lavoro.

Venezia 70: programma del 4 Settembre 2013

In gara oggi 4 settembre a Venezia 70 "The Unknown Known" di Errol Morris e "L'intrepido" di Gianni Amelio. Fuori concorso il docufulm "At Berkeley" di Frederick Wiseman.

Venezia 70: The Armstrong Lie, la menzogna di Armstrong

A Venezia presentato fuori concorso 'The Armstrong Lie' il documentario su Lance Armstrong realizzato dal premio Oscar Alex Gibney.

Venezia 70: Scarlett Johansson aliena al Lido

Scarlett Johansson al Lido di Venezia per presentare il film 'Under the Skin' di Jonathan Glazer in cui recita nei panni di un'aliena.

Venezia 70: Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto

Al Lido di Venezia viene presentato 'Zoran, il mio nipote scemo' di Matteo Oleotto, che racconta il rapporto tra uno zio amante del vino con uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia.

Venezia 70: Under the Skin di Jonathan Glazer

In Concorso a Venezia 'Under the Skin' di Jonathan Glazer, film tratto dal romanzo di Michel Faber 'Sotto la pelle'. Nel cast anche Scarlett Johansson.

Venezia 70: Pane e cioccolata di Franco Brusati restaurato

In versione restaurata a vent'anni dalla scomparsa di Franco Brusati, arriva al Lido di Venezia Pane e cioccolata.

Venezia 70: Ana Arabia di Amos Gitai

In Concorso a Venezia 70 'Ana Arabia' di Amos Gitai, il drammatico racconto di vita di una comunità di reietti, ebrei e arabi.

Venezia 70: programma del 3 Settembre 2013

In gara oggi 3 settembre a Venezia 70 'Ana Arabia' di Amos Gitai, 'Under The Skin' di Jonathan Glazer. Fuori concorso: 'Locke' di Steven Knight, 'Moebius' di Kim Ki-duk, 'The Armstrong Lie' di Alex Gibney.

Venezia 70: Mickey Mouse e Minnie protagonisti Fuori Concorso

Al Lidi di Venezia Disney presenta Fuori Concorso il corto "Mickey Mouse 'O Sole Minnie" diretto dal vincitore dell'Emmy Award Paul Rudish.

Venezia 70: The Zero Theorem di Terry Gilliam

Al Lido di Venezia è il giorno di 'The Zero Theorem' di Terry Gilliam, con Matt Damon, Christoph Waltz e Ben Whishaw. Un genio del computer cerca di scoprire il fine dell'esistenza umana, o l'assenza di esso.

Venezia 70: Tom à la ferme, thriller psicologico di Xavier Dolan

A Venezia 70 viene presentato il thriller psicologico 'Tom à la ferme' di Xavier Dolan ambientato nel Québec agricolo dove lutto e sorde violenze ne fanno da padrona.

Venezia 70: programma del 2 Settembre 2013

In gara oggi 2 settembre a Venezia 70 'Tom À La Ferme' di Xavier Dolan, 'The Zero Theorem' di Terry Gilliam, 'Kaze Tachinu' di Hayao Miyazaki.

Venezia 70: Miss Violence, il film-scandalo di Avranas

Violenza, incesto e pedofilia nel film-scandalo 'Miss Violence' che il regista Alexandros Avranas presenta in Concorso al Lido di Venezia.

Venezia 70: Amos Gitai riceve il premio Robert Bresson

Al regista Amos Gitai il Premio Robert Bresson per aver dato testimonianza del difficile "cammino alla ricerca del significato spirituale della nostra vita".

Miyazaki si ritira: al Lido presenta l'ultimo film 'Kaze tachinu'

Il maestro Kaze tachinu dice addio al cinema con "Kaze tachinu", storia di Jiro, ragazzo miope che sogna di volare.

Venezia 70: Parkland piace, ma non troppo

'Parkland' in Concorso a Venezia, con Zac Efron, Tom Welling e Paul Giamatti, ricostruisce quanto accaduto a Dallas il 22 novembre 1963, il giorno dell'assassinio del presidente Kennedy.

Venezia 70: programma del 1 Settembre 2013

In gara a Venezia 70 'Parkland' di Peter Landesman, 'Kaze Tachinu' di Hayao Miyazaki e 'Miss Violence' di Alexandros Avranas.

Venezia 70: Night Moves, riflessione sulle conseguenze dell'estremismo politico

Presentato al Lido di Venezia Night Moves di Kelly Reichardt, un racconto ricco di suspense e una meditazione sulle conseguenze dell'estremismo politico.

Venezia 70: intervista a Kelly Reichardt, regista di Night Moves

Kelly Reichardt ci parla del suo 'Night Moves', film con Alia Shawkat, Jesse Eisenberg, Peter Sarsgaard presentato a Venezia 70.

Venezia 70: Lindsay Lohan snobba il Lido

Assente a Venezia 70 Lindsay Lohan, protagonista del fischiato film The Canyons del regista Paul Schrader, presentato Fuori Concorso.

Venezia 70: Yurusarezaru Mono di Sang-il Lee

Viene presentato in anteprima il 6 settembre, fuori concorso, il giapponese 'Yurusarezaru Mono' del regista Sang -il Lee alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 70: Pablo Larrain alla proiezione di Las Ninas Quispe

Pablo Larrain presente al Lido di Venezia per la proiezione ufficiale de Las Ninas Quispe del regista cileno Sebastian Sepulveda.

Venezia 70: Daniel Radcliffe il Giovane ribelle

Daniel Radcliffe per inaugurare la quinta giornata del Festival del Cinema di Venezia 2013 con l'anteprima europea di Giovani ribelli - Kill Your Darlings.

Venezia 70: Iris omaggia Bernardo Bertolucci Domenica 1 settembre

Iris omaggia il Presidente di Giuria Bernardo Bertolucci della 70a edizione della Mostra del Cinema di Venezia con una maratona di film domenica 1 settembre dalla prima serata a notte fonda.

Venezia 70: Philomena di Stephen Frears tra commozione ed applausi

Ottima accoglienza al Lido di Venezia per per 'Philomena' di Stephen Frears all'anteprima stampa.

Venezia 70: programma del 31 Agosto 2013

In gara a Venezia 70 James Franco con 'Child Of God', 'Philomena' di Stephen Frears e 'Night Moves' di Kelly Reichardt.

Venezia 70: Gerontophilia il film scandalo di Bruce LaBruce

Bruce La Bruce ha presentato a Venezia 'Gerontophilia', il film scandalo che racconta l'attrazione sessuale di un ragazzo di 20 anni per gli uomini anziani.

Venezia 70: una Piccola Patria per Alessandro Rossetto

Presentato a Venezia il film Piccola Patria di Alessandro Rossetto, in concorso nella sezione Orizzonti.

Venezia 70: piace Joe con Nicolas Cage

Applausi a Venezia 70 per il western triste 'Joe' di David Gordon Green, con protagonista Nicolas Cage.

Venezia 70: l'Eros di Tinto Brass

Il docufilm 'Istintobrass' alla Mostra del Cinema di Venezia. La vita di Tinto Brass vista dagli occhi del regista Massimiliano Zanin.

Venezia 70: cresce l'attesa per Daniel Radcliffe e Kill Your Darkings

Daniel Radcliffe è il protagonista di Giovani Ribelli - Kill Your Darkings, atteso film che sarà presentato domenica 1 settembre al Lido di Venezia.

Venezia 70: arrivano i Minions di Cattivissimo Me 2

Domenica 1 Settembre 2013 in laguna alla Mostra di Venezia i due Minions Jerry e Jorge, protagonisti del film di animazione Cattivissimo Me 2.

Venezia 70: programma del 30 Agosto 2013

In gara a Venezia 70 Nicolas Cage in 'Joe' di David Gordon Green, 'Die Frau Des Polizisten' dal tedesco Philip Groening e lo scandalo 'The Canyons' di Paul Schrader.

Venezia 70: a William Friedkin il Leone d'oro alla carriera

Al regista statunitense il Leone d'oro alla carriera della 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove presenta il restauro de Il salario della paura.

Venezia 70: Emma Dante con Via Castellana Bandiera

A Venezia 70 occhi puntati su Emma Dante, in concorso con il film italiano 'Via Castellana Bandiera'.

Venezia 70: programma del 29 Agosto 2013

Giovedì 29 Agosto 2013 primo dei tre italiani in gara a Venezia 70, Emma Dante con il suo Via Castellana Bandiera.

L'arbitro: prima clip del film con Accorsi, Cucciari, Pannofino, presentato a Venezia

Prima clip tratta da L'arbitro, il film di Paolo Zucca con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari e Francesco Pannofino che ha aperto le Giornate degli Autori della 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 70: programma del 28 Agosto 2013

Programma della giornata d'apertura del Festival di Venezia 70, mercoledì 28 Agosto 2013: Sandra Bullock e George Clooney al Lido per 'Gravity' di Alfonso Cuaron.

Venezia 70, applausi per Gravity

Piaciuto alla stampa il film in 3D Gravity di Alfonso Cuaron, con Sandra Bullock con George Clooney. Stasera la proiezione pubblica.

Venezia 70: Clooney e Bullock al Lido per Gravity

George Clooney e Sandra Bullock sono arrivati al Lido per presentare il loro film Gravity, che apre questa sera la 70ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 2013: serata d'apertura in diretta Tv su Rai Movie

Su Rai Movie in diretta Tv le cerimonie di apertura, chiusura e della consegna del Leone d'oro alla carriera della 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia 2013: Eva Riccobono madrina delle serate di apertura e chiusura

L'attrice Eva Riccobono la madrina delle serate di apertura e di chiusura della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Iris: speciale Festival di Venezia 2013

Gli speciali da non perdere che il canale Mediaset Iris dedica alla 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia 2013: Shuiyin Jie il film sorpresa in concorso alla Settimana della Critica

E' la pellicola cinese 'Shuiyin Jie' il film sorpresa in concorso alla 28a Settimana Internazionale della Critica del Cinema di Venezia 70.

Venezia 2013: i 15 Film visibili in streaming online

Annunciati i 15 film visibili online che rappresentano il programma della Sala Web della 70. Mostra di Venezia. Biglietti già acquistabili.

Il Metodo Abramovic in anteprima a Venezia 70

In anteprima a Venezia 2013 'Il Metodo Abramovic' di Giada Colagrande, evento speciale alle Giornate degli Autori.

Venezia 2013: i film in concorso, 3 italiani

Presentato alla stampa il programma della 70ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si terrà a Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013. L'Italia sarà rappresentata da tre film: L'intrepido, Via Castellana Bandiera, e Sacro Gra.

L'arbitro: poster del film con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari che sarà presentato alla 70a Mostra

Poster del film L'arbitro con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari che aprirà le Giornate degli Autori della 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 2013: presentata la 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Presentata oggi a Roma la 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, che si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera.

Daniel Radcliffe a Venezia 2013 per Kill Your Darkings

Daniel Radcliffe sarà alla 70esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per presentare il film Giovani Ribelli - Kill Your Darkings.

70 Registi per Venezia 70, è Future Reloaded

La Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70 - Future Reloaded per celebrare la 70a edizione della Mostra.

Festival di Venezia 2013: il poster della 70a edizione

Il poster della 70a edizione del Festival di Venezia firmato Simone Massi e ispirato da una scena del film Eternity and a Day.

Gravity di Alfonso Cuaron aprirà la 70esima Mostra di Venezia

Gravity di Alfonso Cuaron aprirà la 70esima Mostra del Cinema di Venezia: il film sarà proiettato in prima mondiale in 3D la sera del 28 agosto 2013.

premi

Leone d'oro al miglior film

Leone d'argento per la miglior regia

Gran Premio della giuria

Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile

Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile

Premio Osella per la migliore sceneggiatura

Premio speciale della giuria

Premio Marcello Mastroianni

Leone d'oro alla carriera

Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker

Premio Persol

Premio L’oréal Paris Per Il Cinema

Premio Orizzonti Per Il Miglior Film

Premio Orizzonti Per La Migliore Regia

Premio Speciale Della Giuria Orizzonti

Premio Speciale Orizzonti Per Il Contenuto Innovativo

Premio Orizzonti Per Il Miglior Cortometraggio

Premio Venezia Classici Per Il Miglior Documentario Sul Cinema

  • Double Play: James Benning And Richard Linklater di Gabe Klinger

Premio Venezia Classici Per Il Miglior Film Restaurato

European Short Film Award 2013 - Efa

Premio FIPRESCI - Miglior film Venezia 70

Premio FIPRESCI - Miglior film Orizzonti e Settimana Internazionale della Critica

Premio SIGNIS

Premio SIGNIS - Menzione speciale

Leoncino d'Oro Agiscuola per il Cinema

Leoncino d'Oro Agiscuola per il Cinema - Segnalazione Cinema for UNICEF

Premio Francesco Pasinetti - Miglior film

Premio Francesco Pasinetti - Migliori attori

Premio Francesco Pasinetti - Menzione speciale

Premio Brian

Premio Queer Lion

Premio Arca CinemaGiovani - Miglior film Venezia 70

Premio Arca CinemaGiovani - Miglior film italiano a Venezia 70

Prix CICT-UNESCO Enrico Fulchignoni

Premio Christopher D. Smithers Foundation

Premio CICAE - Cinema d'Arte e d'Essai

Premio FEDIC - Menzione speciale

Premio Fondazione Mimmo Rotella

Future Film Festival Digital Award

Future Film Festival Digital Award - Menzione speciale

Premio P. Nazareno Taddei

Premio Lanterna Magica (CGS)

Premio Open

  • Serena Nono per Venezia salva

Premio Lina Mangiacapre

Premio Lina Mangiacapre - Menzione speciale

  • Traitors di Sean Gullette
  • e alle donne del gruppo Femen per film documentario Ukraina Ne Bordel di Kitty Green

Mouse d'oro miglior film del Concorso

Mouse d'argento miglior film fuori dalla competizione

Menzione speciale Mouse d'Oro

Menzione speciale Mouse d'argento

UK-ITALY Creative Industries Award - Best Innovative Budget

Premio Gillo Pontecorvo - Arcobaleno Latino - Miglior film di lingua latina

Premio Gillo Pontecorvo - Arcobaleno Latino - Premio Gillo Pontecorvo

  • Arte e Industria a Walter Veltroni

Premio Giovani Giurati del Vittorio Veneto Film Festival

Premio Giovani Giurati del Vittorio Veneto Film Festival - Menzione speciale all'Opera Prima

Premio Cinematografico Civitas Vitae prossima

Premio Green Drop

Premio Soundtrack Stars per la miglior colonna sonora

Premio Soundtrack Stars - Premio speciale come miglior attore contemporaneo

Premio Schermi di Qualità

Premio Ambiente WWF

Premio del pubblico RaroVideo – Settimana della Critica

Miglior Film Europeo alle Giornate degli Autori

Premio Europa Cinemas Label - Menzione Speciale

Premi Fedeora - Miglior Film

Premi Fedeora - Miglior regista esordiente

Premi Fedeora - Menzione Speciale

Premi Fedeora per la migliore fotografia

Premio per il miglior film europeo dell'area mediterranea

Premio Bianchi

  • Enzo d'Alo'

Premio INTERFILM per la promozione del dialogo interreligioso

Sezioni

Selezione Ufficiale -Fuori Concorso

Sono presentate Fuori Concorso alcune opere significative dell'anno, per un massimo di 12 titoli. Tra queste, lavori di autori affermati che abbiano già partecipato in Concorso alla Mostra in anni precedenti, o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa. Nella fascia oraria di Mezzanotte potranno essere inoltre ospitati alcuni film Fuori Concorso, le cui caratteristiche convengano a questo particolare orario di proiezione. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi proposti alla Mostra in prima mondiale.


Selezione Ufficiale - Orizzonti

Concorso internazionale riservato a un massimo di 20 film, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d'innovazione e di originalità creativa. All'interno della sezione Orizzonti è ospitata una selezione competitiva di cortometraggi della durata massima di 20 minuti, scelti in base a criteri di qualità e originalità linguistico-espressiva. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi e i cortometraggi proposti alla Mostra in prima mondiale.


Selezione Ufficiale - Venezia Classici

La sezione ospita una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell'ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e nella riscoperta di opere del passato trascurate o sottovalutate. A completamento della sezione, possono essere presentati documentari sul cinema e su singoli autori di ieri e di oggi, in grado di offrire innovativi elementi di valutazione storica e/o critica.


Venice Film Market

Nell'ambito della Mostra è organizzato il Venice Film Market, che mette a disposizione di produttori, venditori e compratori internazionali le proprie strutture e sale di proiezione, anche per la compravendita di film non ufficialmente invitati alla Mostra. La partecipazione al Venice Film Market si svolge secondo uno specifico regolamento.


Settimana Internazionale della Critica (SIC)

Rassegna di un massimo di 8 film - opere prime - autonomamente organizzata da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) secondo un proprio regolamento.


Giornate degli Autori

Rassegna di un massimo di 12 film autonomamente promossa dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) e dall'Associazione 100 Autori secondo un proprio regolamento.


Video

Film correlati