Venezia 71, le proiezioni di Giovedì 28 agosto 2014


In concorso a Venezia 71: Ghesseha (Tales) di Rakhshan Banietemad, La rançon de la gloire di Xavier Beauvoi, e The Look of Silence di Joshua Oppenheimer.

Giovedì 28 agosto 2014 secondo giorno di proiezioni alla 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Tra le proiezioni di oggi in Sala Grande, Fuori Concorso, Qin'ai de (Dearest) di Peter Ho-Sun Chan (ore 14.15). In concorso, Ghesseha (Tales) di Rakhshan Banietemad (17.15), La rançon de la gloire di Xavier Beauvois (19.30), e The Look of Silence di Joshua Oppenheimer (22.15). Tra le proiezioni in Sala Darsena, nella sezione Orizzonti, Reality di Quentin Dupieux (14.45) e La vita oscena di Renato De Maria (17.00). Alle ore 20.00 al PalaBiennale, doppia proiezione con La rançon de la gloire di Xavier Beauvois e The Look of Silence di Joshua Oppenheimer.

Qin'ai de (Dearest) di Peter Ho-Sun Chan. Quando il figlio sparisce, un uomo e la sua ex-moglie si ritrovano con le loro vite completamente in subbuglio. Sopraffatti dal senso di colpa, lottano per superare questo incubo senza fine che la maggior parte delle persone non sarebbe neanche in grado di immaginare. Perlustrano mezzo continente per trovarlo, ma senza successo. L'attesa è la fatica più grande da sopportare, ma loro perseverano, aggrappandosi anche ai minimi spiragli di speranza. I mesi passano e un giorno la coppia si siede a guardare le foglie d'autunno cadere. Anche se sono separati, si accorgono che una volta che un uomo e una donna hanno avuto un figlio insieme, sono inevitabilmente legati per la vita. Mentre sono in viaggio incontrano un'altra coppia che ha perso il figlio, la quale li introduce a un gruppo che si occupa di localizzare bambini scomparsi. Incredibilmente, in un remoto villaggio, trovano il bambino da tempo scomparso, che ora è stato adottato da una famiglia locale. La coppia torna a casa col figlio, che però nel frattempo è cambiato e li vede come degli estranei. Il bambino è traumatizzato, dopo essere stato portato via dalla sua famiglia per la seconda volta. Però la donna che si era presa cura di lui arriva nella città dal villaggio per ritrovarlo e rivela segreti a lungo nascosti…

Ghesseha (Tales) di Rakhshan Banietemad. Iran, oggi. La regista Rakhshan Bani-Etemad (detta la "signora del cinema iraniano") torna ai personaggi descritti nei suoi film precedenti, soprattutto femminili, per raccontare storie di persone che rappresentano diversi strati sociali. Si tratta di cineasti, intellettuali, semplici impiegati e hanno tutti una cosa in comune: sono appassionati e innamorati. Ghesse-ha è una storia d'amore di madri e figli, mariti e mogli, donne e uomini la cui passione dà loro la speranza e la forza di superare le difficoltà, di continuare le loro battaglie per il conseguimento di una vita migliore. 

La rançon de la gloire di Xavier Beauvois. Siamo alla fine degli anni '70 nella cittadina di Vevey, sulle sponde del lago di Ginevra. Quando Eddy, un belga di quarant'anni, esce di prigione, viene accolto dal suo amico Osman. I due fanno un patto: Osman lascia che Eddy viva nel suo capanno e, in cambio, Eddy si prende cura della figlia di sette anni di Osman, Samira. Un giorno, però, in televisione viene annunciata la morte di Charlie Chaplin, che lascia agli eredi un'enorme ricchezza. Eddy si ritrova a sognare a occhi aperti e a meditare una strana idea: se rubasse il corpo del defunto attore per chiedere un riscatto alla famiglia? 

The Look of Silence di Joshua Oppenheimer. Seguito del documentario drammatico The Act of Killing, The Look of Silence analizza ancora il tema del genocidio in Indonesia, le purghe anticomuniste del 1965, affrontandolo da un'altra prospettiva. The Look of Silence offre una visione della tragedia da parte delle vittime, in particolare segue la storia di un uomo sopravvissuto, il cui fratello è stato torturato fino alla morte durante la rivoluzione da un gruppo di ribelli; storia già raccontata dal punto di vista degli assassini nel documentario del regista The Act of Killing. In The Look of Silence si osserva la famiglia dell'uomo ucciso, in particolare il fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato uno di loro. 

Reality di Quentin Dupieux. Jason, un tranquillo cameraman, sogna di dirigere il suo primo film horror. Bob Marshal, un ricco produttore, accetta di finanziare il suo film a una condizione: Jason ha quarantotto ore per trovare l'urlo perfetto della storia del cinema. Durante la sua ricerca, si perde in un incubo. 

La vita oscena di Renato De Maria. Un racconto di formazione di un ragazzo che attraversa i traumi e i dolori fino in fondo, spingendosi a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Un percorso in un mondo allucinato nella sua vita e nella sua visione alterata. Il suo poeta preferito, al quale si ispira, ha scelto la morte, mentre lui trova la forza di sopravvivere e raccontare questa vita oscena.

28 agosto, programma 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

14:15 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
QIN'AI DE (DEAREST) di Peter Ho-sun Chan (Cina, Hong Kong, 133', v.o. cinese, s/t inglese/italiano) con Zhao Wei, Huang Bo, Tong Dawei, Hao Lei, Zhang Yi

17:15 SALA GRANDE
VENEZIA 71
GHESSEHA (TALES) di Rakhshan Banietemad (Iran, 88', v.o. persiano, s/t inglese/italiano) con Fatemeh Motamedaria, Peiman Moadi, Baran Kosari, Farhad Aslani, Mohammadreza Forootan, Golab Adineh, Mehdi Hashemi, Atefeh Razavi, Habib Rezaei, Hassan Majooni, Mehraveh Sharifinia, Shahrokh Forootanian, Rima Raminfar, Babak Hamidian, Negar Javaherian

19:30 SALA GRANDE
VENEZIA 71
LA RANÇON DE LA GLOIRE di Xavier Beauvois (Francia, Belgio, Svizzera, 114', v.o. francese, s/t inglese/italiano) con Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem, Séli Gmach, Chiara Mastroianni, Nadine Labaki

22:15 SALA GRANDE
VENEZIA 71
THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer (Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Gran Bretagna, 98', v.o. indonesiano/javanese, s/t inglese/italiano)

18:00 PALABIENNALE
VENEZIA 71
GHESSEHA (TALES) di Rakhshan Banietemad (Iran, 88', v.o. persiano, s/t inglese/italiano) con Fatemeh Motamedaria, Peiman Moadi, Baran Kosari, Farhad Aslani, Mohammadreza Forootan, Golab Adineh, Mehdi Hashemi, Atefeh Razavi, Habib Rezaei, Hassan Majooni, Mehraveh Sharifinia, Shahrokh Forootanian, Rima Raminfar, Babak Hamidian, Negar Javaherian

20:00
PALABIENNALE
VENEZIA 71
LA RANÇON DE LA GLOIRE di Xavier Beauvois (Francia, Belgio, Svizzera, 114', v.o. francese, s/t inglese/italiano) con Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem, Séli Gmach, Chiara Mastroianni, Nadine Labaki

A SEGUIRE
VENEZIA 71
THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer (Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Gran Bretagna, 98', v.o. indonesiano/javanese, s/t inglese/italiano)

14:45 SALA DARSENA
ORIZZONTI
REALITY di Quentin Dupieux (Francia, Belgio, 87', v.o. francese, s/t inglese/italiano) con Alain Chabat, Jonathan Lambert, Elodie Bouchez, Kyla Kenedy

17:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
LA VITA OSCENA di Renato De Maria (Italia, 85', v.o. italiano, s/t inglese) con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco

11:30 SALA PERLA
GIORNATE DEGLI AUTORI
THE GOOB di Guy Myhill (Gran Bretagna, 86', v.o. inglese, s/t italiano) con Liam Walpole, Sean Harris, Sienna Guillory, Olivier Kennedy, Marama Corlett

14:00 SALA PERLA
SETTIMANA DELLA CRITICA – FILM D'APERTURA [EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO]
MELBOURNE di Nima Javidi (Iran, 93', v.o. persiano, s/t inglese/italiano) con Payman Maadi, Negar Javaherian, Mani Haghighi, Shirin Yazdanbakhsh, Elham Korda, Roshanak Gerami, Mehrnoosh Shahhosseini, Alireza Ostadi

16:30 SALA PERLA
GIORNATE DEGLI AUTORI
MIU MIU WOMEN'S TALES #7 SPARK AND LIGHT di Soyong Kim (Italia, Usa, 11', v.o. inglese, s/t italiano) con Riley Keough, María Ellingsen, Laufey Elíasdóttir, Sjón, Benjamin Smith-Petersen
MIU MIU WOMEN'S TALES #8 SOMEBODY di Miranda July (Italia, Usa, 8', v.o. inglese, s/t italiano) con Hope Shapiro, Steven Lamprinos, Ian Lerch, Sophie Mann, Cory Roberts, Lika Bosman, Athena Hunter, Miranda July
HE OVAT PAENNEET (THEY HAVE ESCAPED) di Jukka Pekka Valkepaa (Finlandia, Olanda, 102', v.o. finlandese, s/t inglese/italiano) con Roosa Söderholm, Teppo Manner, Pelle Heikkilä, Petteri Pennilä

14:30 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI
VON CALIGARI ZU HITLER (FROM CALIGARI TO HITLER) [DA CALIGARI A HITLER] di Rüdiger Suchsland (Germania, 113', v.o. tedesco/inglese, s/t inglese/italiano)

17:30 SALA CASINÒ
BIENNALE COLLEGE – CINEMA
H. di Rania Attieh, Daniel Garcia (Usa, Argentina, 93', v.o. inglese, s/t inglese/italiano) con Robin Bartlett, Rebecca Dayan, Will Janowitz, Julian Gambl

14:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI – FILM RESTAURATI
BEZ KONCA (NO END) [SENZA FINE] (1984) di Krzysztof Kieslowski (Polonia, 108', v.o. polacco, s/t inglese/italiano) con Grazyna Szapolowska, Maria Pakulnis, Aleksander Bardini.

16:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI – FILM RESTAURATI
GUYS AND DOLLS [BULLI E PUPE] (1955) di Joseph L. Mankiewicz (Usa, 150', v.o. inglese, s/t italiano) conMarlon Brando, Jean Simmons, Frank Sinatra

14:00 SALA PASINETTI
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI
MISE EN SCÈNE WITH ARTHUR PENN (A CONVERSATION) di Amir Naderi (Usa, 210', v.o. inglese, s/t italiano)

Venezia 2014
Impostazioni privacy