Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)
Poster Venezia 2023 realizzato da Lorenzo Mattotti - orizzontale (estratto)

Venezia 80: Programma, Film e Ospiti di Giovedì 31 Agosto 2023


A Venezia 80, Giovedì 31 Agosto 2023, il giorno di 'Ferrari' di Michael Mann, 'Dogman' di Luc Besson e 'El Conde' di Pablo Larraìn.

Dopo la serata di apertura che ha visto l’anteprima del film Comandante [RECENSIONE] di Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino, inizia ufficialmente il programma dell’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Giovedì 31 Agosto 2023 è il giorno del film Ferrari di Michael Mann con Adam Driver, Patrick Dempsey e Daniela Piperno, del film Dogman di Luc Besson con Caleb Landry Jones e Jojo T. Gibbs, del film El Conde di Pablo Larraìn con Alfredo Castro, Gloria Münchmeyer e Paula Luchsinger. E poi ancora dei film Thank you very much di Alex Braverman, A cielo abierto di Mariana Arriaga e Santiago Arriaga, Ser Ser Salhi di Lkhagvadulam Purev-Ochir, Stolen di Karan Tejpal, Lumbrensueño di José Pablo Escamilla González Aragón.

Venezia 80, i film presentati Giovedì 31 agosto 2023

FERRARI | Venezia 80 In Concorso
Fa il suo debutto a Venezia 80 Ferrari, il film con la regia di Michael Mann, presentato in Concorso. La pellicola, prodotta dalla STX Entertainment,  racconta la storia dell’ex-pilota e costruttore del brand di auto diventato icona mondiale  Enzo Ferrari, che ha qui il volto di Adam Driver, mentre Penélope Cruz interpreta la moglie Laura. Il film, scritto dal regista insieme con Troy Kennedy Martin, si basa sul romanzo di Brock Yates ‘Enzo Ferrari: The Man and The Machine’. Il resto del cast include Shailene Woodley (Lina Lardi), Patrick Dempsey (Piero Taruffi), Jack O’Connell (Peter Collins), Sarah Gadon (Linda Christian) e Gabriel Leone (Fon De Portago). Dietro la macchina da presa, hanno lavorato Massimo Cantini Parrini ai costumi, Aldo Signoretti al trucco e parrucco, Pietro Scalia al montaggio, Erik Messerschmidt alla fotografia, Lee Horloff al suono e Maria Djurkovic alla scenografia.

EL CONDE | Venezia 80 In Concorso
A Venezia 80 arriva il film cileno di Netflix El Conde con la regia di Pablo Larraín, una commedia horror girata in tre lingue (spagnolo, francese e inglese) descritta come una satira che rappresenta un universo in cui un vampiro di 250 anni, che non ce la fa più ad essere ricordato come un ladro, prende la decisione di morire. Dopo la presentazione, in Concorso, alla 80a Mostra, El Conde sarà visibile su Netflix dal 15 settembre 2023. Il cast include, oltre a Jaime Vadell nel ruolo del protagonista El Conde, anche Amparo Noguera, Antonia Zegers, Gloria Münchmeyer, Diego Muñoz, Alfredo Arturo Castro Gómez, Marcial Tagle, Paula Luchsinger Escobar, Catalina Guerra Munchmeyer. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Ed Lachman alla fotografia, Sofía Subercaseaux al montaggio, Rodrigo Bazaes alla scenografia, Muriel Parra ai costumi, Juan Carlos Maldonado al suono e Juan Cristóbal Hurtado agli effetti visivi.

DOGMAN | Venezia 80 In Concorso
La storia di un bimbo, che è stato ferito dalla vita, che cerca e trova salvezza nell’amore dei suoi cani è al centro del film Dogman diretto da Luc Besson e  interpretato da Caleb Landry Jones, Christopher Denham e Marisa Berenson. La pellicola, prodotta da Virginie Besson-Silla e con le musiche composte da Eric Serra, uscirà in Italia al cinema il 28 settembre 2023 grazie alla Lucky Red.  Per questo film, il regista ha detto di essersi ispirato, in parte, ad un articolo che ha letto nel quale si parlava di una famiglia francese che ha rinchiuso il figlio di cinque anni in una gabbia. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Colin Wandersman alla fotografia, Julien Rey al montaggio, Hugues Tissandier alla scenografia, Corinne Bruandai costumi e Mikros Image / MPC agli effetti visivi.

HOLLYWOODGATE | Fuori Concorso – Non Fiction
Ibrahim Nash’at dirige il docufilm franco-americano HollywoodGate della durata di 92 minuti. Il giorno dopo che l’esercito degli Stati Uniti si è ritirato dall’Afghanistan, i talebani occupano il complesso Hollywood Gate, presunta ex base della CIA a Kabul, dove trovano quello che l’esercito più tecnologicamente avanzato ha lasciato: aerei, armi e altro equipaggiamento militare. Il nuovo comandante dell’Aeronautica ordina ai suoi soldati di fare un inventario di quello che troveranno e poi di riparare ciò che di riparabile avranno trovato. Il film presenta, nell’arco temporale di un anno, come una milizia fondamentalista riesce a trasformarsi in regime militare.

D’ARGENT ET DE SANG | Fuori Concorso – Series
A Venezia 80 viene presentata Fuori Concorso la serie francese D’argent et de sang diretta da Xavier Giannoli interpretata da Vincent Lindon, Ramzy Bedia, Niels Schneider, David Ayala, Judith Chemla e Olga Kurylenko. 12 episodi della durata di 52 minuti ciascuno, con sceneggiature di Xavier Giannoli e Jean-Baptiste Delafon tratte dal libro D’argent et de sang di Fabrice Arfi. La storia raccontata è quella della truffa del secolo avvenuta nel 2009, quando un gruppo di furfanti di Belleville si unisce a un trader altolocato per mettere in atto un raggiro che passerà alla Storia.

SER SER SALHI (CITY OF WIND/CITTA’ DEL VENTO) | Orizzonti – Concorso
Viene presentato nella sezione Orizzonti, in Concorso, il film mongolo Ser Ser Salhi (City Of Wind/Citta’ Del Vento) con la regia di Lkhagvadulam Purev-Ochir e interpretato da Tergel Bold-Erdene, Ganzorig Tsetsgee,Bulgan Chuluunbat, Nomin-Erdene Ariunbyamba, Tsend-Ayush Nyamsuren. La storia segue uno sciamano di 17 anni molto bravo a scuola e prossimo a terminare il liceo che è in connessione con il suo spirito ancestrale per aiutare la sua comunità; quando fa la conoscenza di Maralaa e la sua quotidianità cambia, inizia a rivalutare il suo ruolo di sciamano.

A CIELO ABIERTO (UPON OPEN SKY) | Orizzonti – Concorso
Viene presentato nella sezione Orizzonti, in Concorso, il film spagnolo A Cielo Abierto (Upon Open Sky) diretto da Mariana Arriaga e Santiago Arriaga, e interpretato da Theo Goldin, Maximo Hollander, Julio Cesar Cedillo, Cecilia Suarez, Julio Bracho, Federica Garcia, Sergio Mayer Mori e Manolo Cardona. Il film, scritto dal padre dei registi Guillermo Arriaga negli anni ’90, segue due fratelli che si trovano a condividere il loro ambiente di famiglia con un patrigno e una sorellastra arrivati due anni dopo la tragica perdita di loro padre a causa di un incidente automobilistico.  Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Julián Apezteguía alla fotografia, Andrés Pepe Estrada al montaggio, Carlos Y. Jacques alla scenografia, Gabriela Fernandez ai costumi, Malditomaus agli effetti visivi con le musiche di Ludovico Einaudi.

LUMBRENSUEÑO | Biennale College Cinema
José Pablo Escamilla dirige il film spagnolo interpretato da Imix Lamak, Francisco Barreiro, Teresita Sánchez, Diego Solís, Nahid Lugo e Amaresh V Narro in cui si segue un adolescente messicano da poco arrivato in una città industriale nella Toluca Valley insieme a sua mamma e a sua sorella con l’intento di provare a ripartire da zero. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film Miguel Escudero alla fotografia, Julieta Seco al montaggio, Constanza Martínez, Daniela Guardado e Isaac Márquez alla scenografia, Francisco Borrajo e Miguel Escudero agli effetti visivi con le musiche di Lucerna Records e Isaac Soto.

Si segnalano poi il film indiano Stolen (Orizzonti Extra) diretto da Karan Tejpal; il documentario Thank you very much di Alex Braverman su Andy Kaufman (Venezia Classici – Non Fiction); One From The Heart: Reprise (Un Sogno Lungo Un Giorno) (Venezia Classici – Restauri) di Francis Ford Coppola del 1982; l’evento speciale per la settimana della critica con la proiezione di Dieu est une femme (God is a Woman) di Andres Peyrot e, per le Giornate degli Autori, la proiezione di Melk di Stefanie Kolk con incontro con gli autori/Q&A.

Arrivi e partenze

Nel secondo giorno della 80a Mostra, giovedì 31 agosto 2023, tanti nuovi arrivi a Venezia. Per presentare il film Ferrari arrivano il regista Michael Mann e gli attori/attrici Adam Driver, Patrick Dempsey e Daniela Piperno con il direttore della fotografia Erik Messerschmidt, il montatore Pietro Scalia e il compositore delle musiche Daniel Pemberton. Per presentare il film Dogman arrivano il regista Luc Besson, l’attore Caleb Landry Jones e l’attrice Jojo T. Gibbs. Per presentare il film El Conde arrivano il regista Pablo Larraìn, l’attore Alfredo Castro e le attrici Gloria Münchmeyer e Paula Luchsinger. Per presentare la serie D’argent et de sang arrivano il regista Xavier Giannoli, gli attori Vincent Lindon e Ramzy Bedia con le attrici Olga Kurilenko e Judith Chemla. Per presentare il film Hollywoodgate arriva il regista Ibrahim Nash’at. Per presentare il film Thank you very much arriva il regista Alex Braverman insieme con la produttrice Lauren Belfer. Per presentare il film A cielo abierto arrivano i registi Mariana Arriaga e Santiago Arriaga insieme con lo sceneggiatore Guillermo Arriaga e l’attrice Federica Garcia. Per presentare Ser Ser Salhi arriva il regista Lkhagvadulam Purev-Ochir insieme con l’attore Tergel Bold-Erdene e l’attrice Nomin-Erdene Ariunbyamba. Per presentare il film Stolen arrivano il regista Karan Tejpal con l’attore Abhishek Banerjee. Per presentare Lumbrensueño arrivano il regista José Pablo Escamilla González Aragón e il produttore Diandra Arriaga.

FerrariEl CondeDogman (di Luc Besson)HollywoodgateA Cielo AbiertoLumbrensueñoStolen (di Karan Tejpal)Thank You Very MuchUn Sogno Lungo Un GiornoD’argent Et De SangD’argent Et De Sang (stagione 1)Venezia 2023
Impostazioni privacy