Cassandra, scena da trailer del corto di Demetra Birtone
Cassandra, scena da trailer del corto di Demetra Birtone
Premendo 'play' accetti i cookie che il player Cloudflare potrebbe inviare al browser.

Cassandra, trailer del cortometraggio creato da intelligenze umane e artificiali

Lingua: Italiano | Durata: 00:01:04 |

Il trailer di Cassandra, il cortometraggio sentimentale creato da intelligenze umane e artificiali, prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema.

Il trailer di Cassandra, il cortometraggio sentimentale creato da intelligenze umane e artificiali, prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema sotto la direzione di Riccardo Milanesi di Holden.ai Storylab e disponibile su RaiPlay. Della durata di undici minuti circa, Cassandra racconta la storia di due giovani story trainer alle prese con un’app di intelligenza artificiale predittiva che ha la capacità di influenzare in maniera molto profonda la loro storia d’amore.
Gli interpreti protagonisti del corto sono Nicole Soffritti, una giovane comica che ha debuttato con lo spettacolo Divinamente Upset a Zelig nel gennaio 2023 e attualmente lavora come attrice e stand-up comedian, e Iacopo Ferro, studente al Teatro Stabile di Torino dopo aver debuttato nello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore per la regia di Valerio Binasco nel 2023.

Cassandra segna un nuovo modello produttivo nel panorama cinematografico: è un cortometraggio concepito e realizzato insieme all’Intelligenza Artificiale potenziando la creatività umana: in fase di scrittura, gli autori hanno realizzato il chatbot dei protagonisti e lo hanno interrogato, ricavandone informazioni che sono servite per la sceneggiatura. Inoltre i pensieri di Cassandra sono stati ispirati da un dialogo tra gli autori e un’altra applicazione di AI, Google Bard. Il cortometraggio è stato poi girato in parte facendo recitare gli attori in carne e ossa, e in parte utilizzando Runway, strumento di editing video basato su IA generativa che ha creato alcune scene del corto trasformandole nei pensieri di Cassandra, mentre il personaggio stesso di Cassandra è stato generato con l’AI combinando Midjourney e HeyGen per l’animazione. Infine anche il logo di Cassandra è stato sviluppato grazie a Looka, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale.

Cassandra
Impostazioni privacy