Film Rosso (Tre colori) di Krzysztof Kieślowski al cinema il 13-14-15 novembre 2023
Lingua: Italiano | Durata: 00:00:54 |Il trailer del ritorno nelle sale italiane nel 2023 della pellicola Film Rosso, terzo ed ultimo capitolo della trilogia 'Tre Colori' di Krzysztof Kieślowski.
Lucky Red riporta nelle sale italiane la pellicola Film Rosso, terzo ed ultimo capitolo della trilogia ‘Tre Colori’ di Krzysztof Kieślowski. L’appuntamento è al cinema solo nelle giornate di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 novembre 2023. Film Rossoè stato presentato al Festival di Cannes nel 1994 e candidato ai Premi Oscar del 1995 nelle categorie miglior regista, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia a Piotr Sobociński.
Ispirato al terzo colore della bandiera francese, Film Rosso sviluppa il tema della fraternità. Il racconto segue una modella (interpretata da Irène Jacob) che vive una difficile relazione a distanza e che un giorno investe il cane di un burbero e misantropo giudice in pensione (interpretato da Jean-Louis Trintignant). La donna rimane affascinata dall’uomo, avvicinandosi a lui pian piano, creando un rapporto in cui vengono messi in contrapposizione valori quali altruismo ed egoismo. Un incontro che andrà inevitabilmente a cambiare il carattere dei due protagonisti.
La Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, realizzata tra il 1993 e il 1994, è tornata quest’anno nelle sale cinematografiche italiane grazie alla Lucky Red, in versione restaurata in 4k, con il primo capitolo ‘Film Blu‘ proposto al cinema dall’11 al 13 settembre 2023 e il secondo capitolo ‘Film Bianco‘. Tre storie, altrettanti paesi e altrettanti direttori della fotografia per realizzare il ritratto dell’inizio degli anni ’90, un periodo storico piuttosto complesso, in equilibrio tra vecchio e nuovo millennio. In questo contesto, il capitolo finale della trilogia, Film Rosso, propone una riflessione morale sulla spontaneità di fare del bene.