Trailer L'Oro di Famiglia di Emanuele Pisano, corto sui ricordi e sul passato nominato al David 2021
Trailer L'Oro di Famiglia di Emanuele Pisano, corto sui ricordi e sul passato nominato al David 2021
Premendo 'play' accetti i cookie che il player Youtube potrebbe inviare al browser.

Trailer L'Oro di Famiglia di Emanuele Pisano, corto sui ricordi e sul passato nominato al David 2021

Lingua: Italiano | Durata: 00:00:51 |

Trailer del cortometraggio L'Oro di Famiglia (The Family Gold) di Emanuele Pisano con Danilo Arena, Francesco Marinelli, Francesco Sechi, Gaia Lo Vecchio, Sara Paduano e Roberta Sanzò. Film nominato per il miglior cortometraggio dell'anno ai David di Donatello 2021.

Al centro della storia ci sono un giovane ladruncolo e una rapina andata male. Tra la refurtiva, un oggetto cattura la sua attenzione: non oro, non argento e non antichi cimeli, ma qualcosa di molto più prezioso che vale la pena restituire. 

Il corto vuole far riflettere su un tema attuale e profondamente legato alla nostra era, quella digitale e telematica, social ed elettronica, un'epoca governata dalla globalizzazione e dalla tecnologia che, negli ultimi 50 anni, spodestando l'analogico con la drasticità di uno tsunami, ha radicalmente cambiato il mondo della fotografia e il nostro modo di approcciare ad essa.

Nel circuito dei cortometraggi, Emanuele Pisano ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il premio come miglior corto al Taormina Film Fest, ma è stato anche regista di numerosi videoclip musicali, tra cui quelli realizzati per il cantante Ultimo. Una nuova sfida, invece, lo vede firmare la regia di un documentario dedicato a un santuario degli animali, "The Sanctuary", con le musiche di Paolo Buonvino e Lele Gambera, realizzato insieme a due tra i suoi più stretti collaboratori: i produttori calabresi Francesco Garritano e Angelo Benvenuto. Da questa collaborazione nasce inoltre Gradiva Film, la cui linea editoriale punta a innovare e migliorare quelle che sono le attuali dinamiche produttive e visive del nuovo cinema italiano.