Vincenzo Cerami: l’omaggio di Iris, giovedì 18 luglio


Iris omaggio Vincenzo Cerami da poco scomparso con quattro pellicole di culto in onda il 18 Luglio: Mortacci; Il viaggio di Capitan Fracassa; I Cammelli; Casotto.

"Firmato Cerami"è l'omaggio di Iris con quattro pellicole di culto, allo sceneggiatore, scrittore e drammaturgo scomparso oggi a Roma. L'appuntamento è per domani, giovedì 18 luglio, a partire dalle ore 19.00 su canale 22 del digitale terrstre free.

L'apertura della mini-retrospettiva spetta a Mortacci, perllicola del 1989, la grottesca commedia di Sergio Citti, scritta a quattro mani con David Grieco, interpretata da icone del cinema italiano come Vittorio Gassman e Mariangela Melato. Un cimitero, custodito da Domenico, uomo disonesto e privo di scrupoli, è popolato dalle anime dei defunti che, soprattutto nelle ore notturne, si ritrovano per parlare e trascorrere insieme il tempo che li separa dalla liberazione dei loro spiriti costretti a restare vicino ai propri resti fin quando, nel mondo dei vivi, ci sarà ancora chi si ricorda di loro.

In prima serata alle ore 21 sarà la volta de Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), opera cult con Massimo Troisi, diretto da Ettore Scola. Francia, XVII secolo. E' Pulcinella a raccontare la storia di una compagnia di comici in viaggio verso Parigi, determinati ad incontrare il re Luigi XIII. Ai teatranti si aggrega il decaduto barone di Sigognac;e sarà quest'ultimo, corteggiato da Serafina e Isabella, a impersonare sulla scena il capitan Fracassa, portando lo spettacolo al successo.

A seguire, in seconda serata, I Cammelli scritto da Cerami con il regista Giuseppe Bertolucci. Ferruccio Ferri è un ragazzo che sa tutto di cammelli, Camillo è uno sprovveduto impresario che assolda artisti di dubbio talento. I due si troveranno in un viaggio che parte dalla bassa padana per arrivare a Milano dove Ferruccio sosterrà la prova finale del telequiz "Chi ne sa di più". I due sono accompagnati nel viaggio da un autista-factotum e da una cantante, di cui Camillo è innamorato.

L'omaggio chiude con Casotto (1977),  sempre di Sergio Citti, che dirige Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Mariangela Melato e una giovanissima Jodie Foster. Sotto il caldo d'agosto, in una cabina sulla spiaggia di Ostia, si incrociano vari personaggi: soldati culturisti, un solitario sacerdote inglese, ragazzi a caccia d'avventure, due attempati amanti in cerca di privacy, una squadra femminile di pallacanestro, un giovane guardone.

Impostazioni privacy