Mortacci (1989)

Mortacci

Locandina Mortacci
Mortacci (Mortacci) di durata circa 102 minuti diretto da Sergio Citti con protagonisti Vittorio Gassman, Carol Alt, Malcolm McDowell, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica.
Prodotto da L'Unione Cinematografica S.r.l. nel 1989 in Italia. esce in Italia Venerdì 24 Febbraio 1989 distribuito da Warner Bros.

TRAMA

Un cimitero, custodito da Domenico, uomo disonesto e privo di scrupoli, è popolato dalle anime dei defunti che, soprattutto nelle ore notturne, si ritrovano per parlare e trascorrere insieme il tempo che li separa dalla liberazione dei loro spiriti costretti a restare vicino ai propri resti fin quando, nel mondo dei vivi, ci sarà ancora chi si ricorda di loro. Accade così che l'anziano Tommaso Grillo, avendo inventato proverbi frequentemente utilizzati, si trovi nel cimitero da ben 144 anni. Domenico, che non disdegna di depredare le salme dei nuovi arrivati impossessandosi di anelli e vestiti da poter rivendere, non può vedere le loro anime. Gli spiriti dei defunti, invece, hanno la capacità di poter osservare cosa accade nel mondo dei vivi ma se ne curano relativamente. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 24 Febbraio 1989
Nazione: Italia - 1989
Formato: Colore
Durata: 102 minuti
Produzione: L'Unione Cinematografica S.r.l.
Distribuzione: Warner Bros

Cast e personaggi

Regia: Sergio Citti
Sceneggiatura: Vincenzo Cerami, Sergio Citti
Montaggio: Ugo De Rossi

Cast Artistico e Ruoli:
foto Carol AltCarol Alt
Alma Rossetti
foto Sergio RubiniSergio Rubini
Lucillo Cardellini
foto Andy LuottoAndy Luotto
Angelo Cuoco, detto "Scopone"
foto Aldo GiuffrèAldo Giuffrè
Impresario pompe funebri

Apri Box Commenti