X Factor 2017
X Factor 2017

X Factor 2017, 11a edizione al via su Sky Uno


Su Sky Uno al via la undicesima edizione di X Factor 2017: giudici e appuntamenti.

Al via la nuova undicesima edizione di X Factor, in onda su Sky Uno da giovedì 14 settembre in prima serata alle ore 21.15, con la prima puntata delle Audizioni. Seguiranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre) e gli Home Visit (19 ottobre) prima dei live. X Factor 2017 viene anche proposto in SuperHD per i clienti Sky che soddisfano i requisiti della visione in SuperHD. Solo le sei puntate di Audizioni andranno in onda in chiaro il giorno dopo la messa in onda su Sky Uno, su TV8.

X Factor 2017 vede confermato Alessandro Cattelan alla conduzione per il settimo anno consecutivo e una giuria rinnovata al 50%: Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez.  A Cattelan in tutte le fasi di selezioni il compito di sostenere dal backstage gli aspiranti concorrenti, prima e dopo la performance sul palco.

Per la prima volta quest'anno, gli inediti verranno svelati già nel corso della quinta puntata live.

X FACTOR 2017 | LA GIURIA

Compito della giuria è, come sempre, quello di individuare, oltre che la voce più originale, anche la personalità più straordinaria che possa ambire al titolo di nuovo vincitore di X Factor.  Mara Maionchi, imprevedibile e ironica produttrice discografica, torna in prima linea nel talent show di cui è stata protagonista nelle ultime 3 edizioni negli spazi post gara, l'XTra Factor e lo Strafactor. Manuel Agnelli torna al suo ruolo di giudice dopo il debutto dello scorso anno, dove ha messo in luce la sua esperienza e la sua visione musicale unica e innovativa. La trentenne cantautrice siciliana Claudia Lagona, in arte Levante, è al suo esordio televisivo con X Factor. Il rapper Fedez, con all'attivo 42 dischi di platino e 16 dischi d'oro, torna al tavolo di X Factor per il suo quarto anno consecutivo, dopo aver portato sul podio 4 concorrenti della sua squadra.

X FACTOR 2017 | LE SELEZIONI

Si è conclusa il 26 giugno a Torino la seconda ed ultima tappa di audizioni di X Factor 2017. La nuova giuria composta da Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez ha  trascorso tre giorni ascoltando le proposte di quasi 100 talenti davanti ad un pubblico di circa 7.000 persone, mentre nel backstage Alessandro Cattelan era impegnato a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e ad accoglierli dopo la performance. Si sono alternati sul palco solisti, cantautori, band e gruppi vocali di tutte le età e provenienti da quasi tutta Italia.

Il pubblico torinese si è dimostrato ancora una volta un quinto giudice dagli spalti del Pala Alpitour, facendo sentire la propria voce applaudendo le migliori performance e mostrando il proprio disappunto nei confronti dei meno talentuosi. La giuria si è commossa, ha riso, ha elargito consigli e raccomandazioni a tutti coloro che si sono avvicendati sul palco con la speranza di essere nella rosa dei 12 prescelti di questa edizione.

Dalle due tappe di Audizioni è emerso che anche la nuova giuria sa confrontarsi ed esprimere le proprie posizioni e convinzioni sugli attuali temi che ruotano intorno alla musica, sollevando dei veri e propri dibattiti. C'è chi privilegia i brani più mainstream e chi quelli indie, chi la musica italiana e chi quella internazionale, chi l'originalità e chi l'aspetto prettamente qualitativo in tema di vocalità. 

A guidare la classifica delle regioni più rappresentate a è la Lombardia, seguita da Piemonte, Sicilia e Puglia. Sono entrambe sedicenni le due aspiranti concorrenti più giovani, Britney e Giorgia. Ha 68 anni, invece, Isidoro, il candidato più anziano tra quelli che si sono esibiti dinanzi alla nuova giuria.

Per convincere i quattro giudici in molti si sono giocati la carta dell'inedito, in italiano o in inglese, mentre altri hanno optato per proporre una cover, con 47 che hanno proposto un brano straniero e in 20, invece, hanno cantato un brano della tradizione italiana come Fenomeno di Fabri Fibra, Cosa mi manchi a fare di Calcutta e 24k Magic di Bruno Mars.

Solo chi ha ricevuto almeno 3 SÌ dai giudici ha potuto sperare di accedere al Bootcamp di Livorno (9  e 10 luglio) con la temutissima Sfida delle Sedie – quest'anno ancora più dura con le sedute ridotte da 6 a 5 – per finire con l'ultima tappa di audizioni, le Home Visit, l'ultimo gradino da affrontare per ottenere uno dei 12 posti della gara live e ambire al titolo di vincitore di X Factor 2017 .

Alle selezioni si sono presentati anche artisti emersi con X Factor per poter dare il loro in bocca al lupo agli aspiranti concorrenti: gli Urban Strangers, il duo campano pop elettronico/cantautorale arrivato secondo a X Factor nel 2015; Gaia Gozzi, secondo posto nel 2016 con il suo giudice Fedez; i Soul System, vincitori dello scorso anno, che hanno appena pubblicato il loro primo album "Back to the Future"; Giusy Ferreri, seconda classificata nelle prima edizione e reduce dal successo estivo con il singolo"Partiti Adesso", e Michele Bravi vincitore di X Factor 2013.

X FACTOR 2017 | STRAFACTOR

Il 14 settembre prende il via anche Strafactor,  quest'anno in onda fin dalle puntate di selezioni per raccontare i casting nel talent show e andare alla ricerca del concorrente più alternativo e stravagante. Fin dalle puntate di Bootcamp, Elio e due nuovi giudici  hanno ricercato 12 concorrenti che si sfideranno in diretta in un  vero e proprio show nello show. Sono tre le puntate di Auditions di 15 minuti ciascuna in onda al termine degli episodi di Bootcamp (5 e 12 ottobre) e Home Visit (19 ottobre).  Le prime due puntate sono dedicate alle selezioni, con almeno 2 SI su 3 necessari per andare avanti. Nella terza puntata si concludono i provini, vengono assegnate le categorie ai giudici e formate le squadre. Alla guida dello Strafactor è confermata la conduzione di Daniela Collu.

X FACTOR 2017 | GLI APPUNTAMENTI

Le Audizioni: 14, 21 e 28 settembre (il venerdì in chiaro su TV8)
Bootcamp: 5 e 12 ottobre (il venerdì in chiaro su TV8)
Home Visit: 19 ottobre (il venerdì in chiaro su TV8)
X Factor 2017 – Live: In diretta dal 26 ottobre in esclusiva su Sky Uno (e NowTV)

Appuntamento con la striscia quotidiana X Factor Daily condotta perr il terzo anno consecutivo da Aurora Ramazzotti, dal 19 ottobre.

X Factor 2017 è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Now TV.

Su Spotify X Factor 2017 ha il suo canale ufficiale con le playlist dei giudici e di Alessandro Cattelan. Durante i Live, al termine di ogni puntata, sarà anche possibile ascoltare le cover e gli inediti.

X Factor
Impostazioni privacy