Pechino Express 2015
Pechino Express 2015

Pechino Express 2015: Riassunto Liveblog 1a puntata – 7 Settembre


Riassunto del Liveblog della Prima puntata di Pechino Express 2015, Lunedì 7 settembre.

In questa pagina il riassunto del Liveblog della Prima puntata di Pechino Express 2015, in onda Lunedì 7 settembre dalle ore 21:10 su Rai2.


Liveblog terminato.

Riassunto 1a tappa, 7 settembre
Riassunto 2a tappa, 9 settembre
Riassunto 3a tappa, 14 settembre

Riassunto 4a tappa, 21 settembre
Riassunto 5a tappa, 28 settembre
Riassunto 6a tappa, 5 ottobre
Riassunto 7a tappa, 12 ottobre


ore 23:45. Si conclude quindi la prima puntata di Pechino Express 2015, che qui sotto potrete rivivere col nostro liveblog. La seconda puntata andrà in onda eccezionalmente per questa settimana dopodomani, mercoleìd 9 settembre, sempre alle ore 21.15 su Rai2. Per questa seconda puntata non vi proporremo il liveblog, ma un riassunto finale sarà disponibile al termine della puntata. Vi diamo appuntamento col prossimo liveblog alla terza puntata, in onda Lunedì 14 settembre.

ore 23:38. Costantino non svela ancora chi sarà il nuovo personaggio che viaggerà con  Giovanni e Roby, ma per il momento ha svelato solo il suo nome. Il passeggero misterioso si chiama Giancarlo. Chi sarà? Per scoprirlo, non perdete la puntata di dopodomani, mercoledì 9 alle 21.15 su Rai Due (se invece non volete aspettare, c'è un'ipotesi di chi potrebbe trattarsi… non proseguite a leggere se non volete scoprirlo… sarà… Giancarlo Magalli).

ore 23:36. se la coppia dei #compagni è eliminata oppure no lo rivela la busta nera… Costantino apre la busta… la tappa non è eliminatoria, quindi i #compagni non sono eliminati. Novità quest'anno per la coppia salvata dalla busta nera, che avrà un handicap: la coppia dei compagni viaggerà con un passeggero misterioso, che si chiama… Giancarlo. Lo conosceremo nella prossima puntata.

ore 23:34. A rischio eliminazione quindi #professoresse e #compagni. ora la coppia degli #antipodi deve scegliere chi tra #professoresse e #compagni sarà a rischio eliminazione. #antipodi decidono di salvare le #professoresse. 

ore 23:32. Fariba porta la busta nera, che sarà aperta dopo aver scoperto quale coppia sarà l'ultima arrivata. Ecco la classifica finale di questa prima tappa di Pechino Express 2015… la coppia vincitrice è… la coppia degli #Antipodi, Andrea Pinna e Roberto Bertolini. 5 mila euro in gettoni d'oro da devolvere in beneficienza ad un'associazione che opera a livello locale. In seconda posizione è arrivata la coppia #FratelloSorella, mentre terza la coppia degli #Illuminati. Sono rimaste quattro coppie: #Persiane, #Artisti, #professoresse e #compagni. due sono a rischio eliminazione, altre due salve. la prima coppia a rischio eliminazione è la coppia… #professoresse. Si salva poi la coppia delle #persiane… la seconda coppia a rischio eliminazione è la coppia dei #compagni, quindi gli #artisti sono salvi. 

ore 23:30. E' il momento di tirare le somme di questa prima tappa. Costantino ricorda che la coppia degli #Espatriati è immune, e quindi va direttamente alla prossima tappa. I due, anziché commentare, preferiscono cantare una canzone scritta da loro e che racconta in maniera allegra e scanzonata la loro prima tappa.

ore 23:28. Adesso i viaggiatori, dopo aver bevuto il nettare delle dee, dovranno superare il ponte tibetano, sotto una fitta pioggia. La coppia che salterà per prima sul tappeto di Pechino Express avrò vinto la tappa.

ore 23:26. Costantino si trova nella regione di Sucumbios, nel nord est dell'Ecuador e ci comunica che, prima di concludere la loro tappa, i viaggiatori dovranno affrontare un'ultima missione: assaggiare il nettare delle dee, la Chica de Yuca preparata dalle donne locali. Queste masticano la yuca e poi la sputano in appositi contenitori. 

ore 23:24. tutti i viaggiatori hanno risolto l'enigma matematico e ora tutti viaggiano per raggiungere il traguardo finale. 

ore 23:15. Naike e Andrea riescono ad aprire la scatola e, con il binocolo, vedono scritta su un cartello lontano il nome della località dove si trova il traguardo di tappa: San José De Aguarico.

ore 23:12. Le prime coppie ad arrivare alle cascate di San Rafael sono le #Persiane e #FratelloESorella. Nel frattempo Costantino ci spiega la prossima missione: sette lavagne con altrettante complicate operazioni matematiche. una lavagna per ciascuna coppia. ricolvendo l'operazione, la coppia deve ottenere un numero di 4 cifre, che, se avranno risolto correttamente l'operazione, corrisponde alla combinazione che permetterà di aprire il lucchetto di una scatola ed avere accesso alle istruzioni per raggiungere la successiva tappa oltre ad una borraccia pre colombiana, che dovranno portare con sé, e un binocolo, che gli servirà per localizzare il nome della località dove si trova il traguardo di tappa. 

ore 23:04. GIORNO 3 – Ecuador ore 6.15. E' un nuovo giorno, e Costantino sveglia i viaggiatori e ricorda loro che devono raggiungere le cascate di San Rafael. Costantino comunica via radio che il viaggio può ripartire per raggiungere le cascate di San Rafael, le più alte dell'Ecuador, dove li attende una nuova missione. Le coppie incominciano a cercare un passaggio. 

ore 23:01. Si torna dalla pausa, e vediamo gli #Espatriati mentre di notte fanno un giro nella foresta per vedere alcuni animali, tra cui ragni e serpenti velenosi.

ore 22:57. Pausa pubblicitaria.

ore 22:55. Questa la situazione al termine del secondo giorno di gara: al primo posto ci sono quattro coppie: gli #Antipodi, che dormono insieme alle #Professoresse, e la coppia delle #Persiane, che ha trovato alloggio con #FratelloESorella. Al secondo posto la coppia degli #Artisti, a pari merito con #Illuminati e #Compagni. 

ore 22:50. La ricerca di un alloggio per la notte in aperta campagna non è un'impresa facile per tutte le coppie, con alcune che si ritrovano assieme come le #Professoresse con gli #Antipodi e le #Persiane con #FratelloESorella. Gli #Artisti trovano ospitalità in una bella casa, mentre gli #Illuminati vicino ad una fattoria.

ore 22:37. Si torna dalla pausa, e i viaggiatori ricevono la comunicazione da Costantino che devono smetterla di viaggiare, scendere dai loro mezzi e trovare un riparo per la notte.

ore 22:34. Pausa pubblicitaria.

ore 22:29. Le coppie si affannano alla ricerca di un passaggio per le cascate di San Rafael. Dopo qualche difficoltà, tutte riescono a salire su un mezzo e viaggiano alla volta delle cascate. 

ore 22:27. Gli #Espatriati raggiungono le sponde del Rop Napo da dove inizia il loro viaggio attraverso l'Amazzonia. "spento il motore della barca ti accorgi di quanto il mondo sia rumoroso" racconta uno dei due #Espatriati. il Rio Napo è lungo oltre 1000Km e confluisce nel Rio delle Amazzoni.

ore 22:26. Arrivati per primi alla bandiera, gli #Espatriati sono immuni e si qualificano direttamente alla prossima tappa, nonché saranno gli unici a vivere un'esperienza nella foresta amazzonica. Per seconde arrivano le #Persiane, poi #FratelloESorella, gli #Antipodi con le #Professoresse e poi a seguire tutte le altre coppie. Gli ultimi a giungere al traguardo sono la coppia dei #Compagni, i quali dovranno raggiungere le cascate di San Rafael con una penalità: viaggiare in compagnia della predicatrice Maria.

ore 22:20. I viaggiatori iniziano ad arrivare alla teleferica, pronti per raggiungere Costantino a quota 4100 metri sulla cima del vulcano Pichincha: i primi sono gli #Espatriati, seguiti dalle #Persiane. arrivano alla teleferica e iniziano a salire verso la vetta. 

ore 22:18. Costantino sale a piedi il vulcano Pichincha, raggiungendo quota 4100 metri (e per scherzare si porta appresso una bombola di ossigeno), dove i viaggiatori dovranno raggiungerlo. Mentre li attende, Costantino presenta Hermana Maria, una predicatrice, figura questa molto diffusa in Ecuador e ci spiega che la coppia che arriverà ultima al traguardo avrà l'onore di viaggiare fino alla fine di questa tappa con lei. 

ore 22:13. Le prime ad arrivare al convento sono le #Persiane che scoprono che per completare la prossima missione dovranno recarsi in un negozio specializzato e vestire la statuina con un particolare abitino, così come vuole la tradizione ecuadoriana – lo stesso vestito del marito in una coppia. Riceveranno quindi le istruzioni per raggiungere il primo traguardo. L'operazione non è complicata e, dopo aver ricevuto la statuina e acquistato gli abitini, tutte le coppie incominciano a fare l'autostop per raggiungere la teleferica.

ore 21:10. La seconda missione prevede che le coppie si rechino al negozio El Torno del convento del Carmen Alto, dove – dopo aver consegnato il denaro guadagnato come lustrascarpe – riceveranno le istruzioni per il proseguo della gara. Una volta giunti al convento del Carmen Alto, le coppie daranno i cinque dollari guadagnati alle suore di clausura, ricevendo in cambio una statuina di Gesù Bambino e una busta con le istruzioni. 

ore 22:08. Solo dopo aver raccolto 5 dollari, le coppie ricevono le istruzioni per proseguire la corsa: "viaggiatori, ora che avete guadagnato 5 dollari potete andare al negozio 'El Torno' del Convento di Carmen Alto, dove mostrando il biglietto di Pechino Express e consegnando quanto guadagnato, riceverete le istruzioni per proseguire la gara."

ore 22:03. Costantino quindi spiega quale è la prima tappa: 230 km, partendo da Quito. La prima coppia che arriverà al primo traguardo (a San Rafael) sarà immune e si qualificherà automaticamente alla prossima e inoltre vincerà un bonus: una gita nella foresta amazzonica. Costantino poi consegna agli #Espatriati, prima coppia arrivata a Plaza Indipendencia, un dollaro, che rappresenterà un grande vantaggio per la prima missione, durante la quale dovranno guadagnarsi 5 dollari lavorando come lustrascarpe. 

ore 22.00. i viaggiatori hanno raggiunto a piedi Plaza Indipendencia, dove hanno saltato sul primo tappeto rosso di Pechino Express. Riuniti a Plaza San Francisco, Costantino è pronto a dare il via alla prima tappa, ricordando però quali sono le regole di Pechino Express, sempre le stesse: i viaggiatori hanno 1 euro al giorno in moneta locale, possono viaggiare solo in autostop e per dormire devono contare solo sull'ospitalità delle persone del posto. Costantino consegna quindi il 'kit sopravvivenza' alle coppie, che comprende solo le mappe e i soldi. Alla coppia delle #Persiane va la busta nera, che dovranno conservare lungo tutto il viaggio e sarà aperta da Costantino alla fine della tappa così scopriremo se la prima tappa è eliminatoria o no. 

ore 21:56. GIORNO 2 Quito – Ecuador ore 06:30. Incomincia il duro risveglio per i nostri viaggiatori. C'è chi si veste, qualcuno fa colazione, altri cercano di farsi belli/e. Squilla il telefono…"viaggiatori buongiorno!" è Costantino che impartisce le regole per la prima missione di Pechino Express: i viaggiatori di raggiungere a piedi Plaza Indipendencia, dove salteranno sul primo tappeto rosso di Pechino Express. 

ore 21:55. Il giorno dopo, la sveglia è alle ore 6. Non tutti sono abituati a svegliarsi a quest'ora.

ore 21:53. Dopo una pausa pubblicitaria, torna Pechino Express. I viaggiatori hanno trovato tutti riparo.

ore 21:37. Tutti i viaggiatori hanno trovato i loro zaini, ed ora devono trovare alloggio per la notte.

ore 21:29. Costantino inizia a presentare tutte le coppie.

FRATELLO E SORELLA: Naike Rivelli (40 anni) e Andrea Fachinetti (27) 
Figli di Ornella Muti, sono uniti dalla passione per il viaggio. Naike, nata a Monaco di Baviera, è una donna eclettica: attrice, modella e cantante. A soli 16 anni ha esordito nel film "Il viaggio di Capitan Fracassa" del regista Ettore Scola. In seguito ha recitato in produzioni italiane e internazionali, tra cui "South Kensington" di Carlo Vanzina e "Benvenuti al Sud" di Luca Miniero. Andrea, invece, romano di nascita, ha puntato tutto sul cinema, interpretando ruoli in "Genitori e figli : – Agitare bene prima dell'uso" (2010) e "Father" (2011).

GLI ESPATRIATI: Pasquale Caprino (29) e Christian Bachini (29)
Sono diventati delle celebrità nel loro campo fuori dall'Italia. Pasquale, in arte "Son Pascal", ha salutato la sua Battipaglia, in provincia di Salerno, per diventare un cantante di successo in Kazakistan. Da noi ha raggiunto la popolarità, prima grazie al programma di Deejay TV, Pascalistan, poi con il singolo "Englishman in Shymkent", parodia in lingua kazaka della celebre hit di Sting, che conta su Youtube più di mezzo milione di visualizzazioni. Christian, in arte Kang (in cinese significa "contrastare e resistere"), è invece emigrato da Prato a Shanghai, dove vive dal 2009. Oggi è il nostro Bruce Lee, prima star italiana di film d'arte marziale.

GLI ANTIPODI: Andrea Pinna (29) e Roberto Bertolini (35) 
All'apparenza non potrebbero essere più diversi. Andrea, blogger e scrittore cagliaritano, molto seguito sui social per le sue "perle" (su Facebook ha 265 mila fan, su Instagram 204 mila), ha una personalità spiccata. Roberto, il suo personal trainer di Rovereto, è invece un'esplosione di muscoli, dall'animo nobile, che ricorda il personaggio di John Coffey, il gigante buono del film "Il miglio verde". Si sono conosciuti in palestra, a Milano, diventando grandi amici prima, compagni di viaggio poi.

LE PERSIANE: Giulia Salemi (22) e Fariba Mohammad Tehrani (53) 
Effervescenti, esuberanti, a tratti sopra le righe. Giulia, piacentina, è una modella italo-iraniana. Lo scorso anno ha raggiunto la finale del concorso di Miss Italia, classificandosi al terzo posto. Sua madre, Fariba, è nata a Teheran, in Iran. All'età di 18 anni ha deciso di raggiungere la sorella in Italia. Ragazza immagine, impiegata prima in un'agenzia immobiliare poi di assicurazioni, dal 2007 gestisce un centro estetico di sua proprietà.

LE PROFESSORESSE: Eleonora Cortini (23) e Laura Forgia (32) 
Da quattro anni sono due delle professoresse che affiancano Carlo Conti ne '"L'Eredità", quiz preserale di Rai Uno. Da qualche mese hanno deciso di dividere un appartamento a Roma. Entrambe single, sono legate da un'amicizia profonda. Del loro rapporto la triestina di nascita Eleonora dice: "Non ci sentiamo tutti i giorni, ma sappiamo che possiamo contare l'una sull'altra". Laura, invece, è italo-svedese, nata ad Angera, in provincia di Varese. In tv ha invece partecipato a programmi come Scherzi a parte, le Iene e Temptation Island.

I COMPAGNI: Giovanni Scialpi (53) e Roberto Blasi (47) 
Compagni di lavoro e nella vita, Giovanni e Roberto puntano a scalare posizioni non solo nel mercato discografico, ma anche a Pechino Express. Giovanni, cantante e attore parmigiano, nel 2012 ha cambiato il proprio nome d'arte in Shalpy. Finora ha pubblicato 15 album. Nel 1983 ha esordito con il brano "Rocking Rolling", vincendo la sezione "Discoverde" del Festivalbar, kermesse musicale che lo ha visto poi trionfare nel 1988 con la canzone "Pregherei", tratta dall'album "Un morso e via". Da cinque anni il suo manager è Roberto Blasi, nato in provincia di Rieti. Si sono conosciuti a Ferrara durante un aperitivo organizzato da amici comuni, la loro unione si è poi cementata via Facebook, per poi sbocciare a Roma, dove si erano entrambi trasferiti.

GLI ARTISTI: Paola Barale (48) e Luca Tommassini (45) 
Il loro curriculum è un proliferare di riconoscimenti e successi, conquistati nei più svariati campi artistici. Si conoscono fin dal 1988, quando entrambi hanno partecipato a "Odiens", trasmissione di Canale 5. Paola era nel corpo di ballo, Luca l'assistente coreografo. Lei, nata a Fossano, in provincia di Cuneo, è una showgirl, conduttrice televisiva e attrice italiana. Ha legato le sue fortune a nomi che hanno fatto la storia della tv come Mike Bongiorno e Maurizio Costanzo. Lui, invece, di Roma, è scenografo, coreografo, regista, direttore artistico, ballerino e attore, vanta collaborazioni con star internazionali del calibro di Madonna, Diana Ross, Prince, Michael Jackson.

GLI ILLUMINATI: Yari Carrisi (42) e Pico Rama (25) 
La passione per la musica ce l'hanno nel DNA: sono entrambi musicisti. Yari, che vive tra Roma e Cellino San Marco, è il figlio di Al Bano e Romina Power, mentre il milanese Pico Rama è figlio di Enrico Ruggeri. Oltre ad essere figli d'arte, entrambi sono attratti dalla dimensione spirituale. Yari gestiste nel Salento un centro di meditazione, massaggi thailandesi e yoga. Ogni anno, per alimentare la sua spiritualità, va in Oriente per almeno un paio di mesi. Pico Rama, invece, è attratto da tutte le culture mistiche, come lo sciamanesimo sudamericano e la psicomagia di Alejandro Jodorowsky.

ore 21.28. I viaggiatori sono al centro di una piazza, qui trovano gli uomini sandwich e leggono gli indirizzi di otto luoghi diversi, dove sono stati nascosti i loro zaini che, però, non sono stati accoppiati. Le coppie, quindi, non troveranno i loro zaini allo stesso indirizzo. Solo una volta trovati entrambi gli zaini, potranno incominciare a cercare ospitalità per la notte.

ore 21.26. Quest'anno Pechino Express cambia continente: siamo in Sud America, a Quito, la capitale dell'Ecuador. Oggi è patrimonio dell'UNESCO e, cosa ancora più importante, è il luogo da cui i viaggiatori di Pechino Express sono partiti per la più grande avventura della loro vita.

ore 21:25. I viaggiatori sono a Quito – Ecuador. Le otto coppie di Pechino Express entrano tutte insieme all'interno del cortile del Centro Cultural Metropolitano di Quito, dove campeggia un enorme sipario rosso su cui è impresso il logo del programma. Dietro il sipario c'è Costantino della Gherardesca insieme agli operatori video.  I concorrenti di Pechino Express sono convinti di dover fare un servizio fotografico, e che il via della loro avventura sia il giorno dopo, ma Costantino dice loro che "il servizio fotografico è una messa in scena… perchè la quarta edizione di Pechino Express inizia adesso. stasera non dormirete in un comodo albergo. si inizia con ciò che più temete: chiedere un riparo per la notte. Prima però devono recuperare i loro beni. Nel centro della città girano degli uomini sandwich di Pechino Express con gli indirizzi in cui si trovano i loro zaini e le radiotrasmittenti. E solo la mattina seguente sarà comunicato loro il punto di partenza della gara. "Tre, due, uno… Parte Pechino Express".

ore 21.20. Comincia ufficialmente Pechino Express 2015. Tre gli Stati protagonisti di questa quarta edizione di Pechino Express, nell'ordine: Ecuador, Perù e Brasile. Questo l'itinerario che i temerari concorrenti dovranno affrontare: Ecuador: Quito (Capitale) – Rumicucho – Lago Quilotoa – Banos – Vulcano Chimborazo – Cuenca – Isole Galapagos. Perù: Lima (Capitale) – Oasi di Huacachina – Puquio – Ollantaytambo – Machu Picchu – Cuzco – Puno (Lago Titicaca e Isole degli Uros) Brasile: San Paolo – Paraty – Rio De Janeiro (Maracanà). Quito, la capitale dell'Ecuador, è patrimonio dell'UNESCO ed è il luogo da cui i viaggiatori di Pechino Express sono partiti per la più grande avventura della loro vita.

ore 21.00. Noia Siamo pronti. Ancora una quindicina di minuti, e l'edizione 2015 di Pechino Express prenderà il via. Intanto, Costantino fa una breve apparizione al Tg2 per ricordare che il programma sta per cominciare.


ANTICIPAZIONI 1a PUNTATA. Pechino Express ritorna con la quarta stagione, in onda tutti i lunedì in prima serata su Rai 2 alle 21:15 dal 7 settembre. Eccezionalmente la prima settimana, doppio appuntamento lunedì 7 e mercoledì 9 settembre alle 21:15, e poi dal 14 settembre ogni lunedì in prima serata. Alla conduzione del programma torna Costantino della Gherardesca che, condurrà le coppie di concorrenti in un viaggio dall'Ecuador fino al Brasile. Un itinerario ricco di difficoltà che, mai come nelle precedenti edizioni, metterà a dura prova i partecipanti. 10 puntate in programma. 8 le coppie di concorrenti che dovranno attraversare il Sud America con un budget limitato di due euro al giorno, muovendosi solo in autostop e dovendo contare sull'accoglienza delle popolazioni locali. 9.970 i chilometri totali percorsi per un viaggio che parte da Quito, capitale dell'Ecuador per raggiungere Rio de Janeiro, che ospiterà la puntata finale del programma, passando per il Machu Picchu e il lago Titicaca in Perù.

Tre gli Stati protagonisti di questa quarta edizione di Pechino Express, nell'ordine: Ecuador, Perù e Brasile. Questo l'itinerario che i temerari concorrenti dovranno affrontare:
Ecuador: Quito (Capitale) – Rumicucho – Lago Quilotoa – Banos – Vulcano Chimborazo – Cuenca – Isole Galapagos.
Perù: Lima (Capitale) – Oasi di Huacachina – Puquio – Ollantaytambo – Machu Picchu – Cuzco – Puno (Lago Titicaca e Isole degli Uros)
Brasile: San Paolo – Paraty – Rio De Janeiro (Maracanà)

Le coppie ai nastri di partenza: Fratello e Sorella, ovvero l'eccentrica Naike Rivelli e il fratello Andrea Fachinetti, entrambi figli dell'attrice Ornella Muti. Gli Espatriati formano l'insolita coppia composta da Pasquale Caprino – in arte Son Pascal – e Christian Bachini, entrambi italiani divenuti famosi all'estero. Seguono Gli Antipodi, ovvero il blogger Andrea Pinna e il personal trainer Roberto Bertolini; Le Persiane, invece, è il nome scelto per la coppia formata dall'ex Miss Italia Giulia Salemi e la madre iraniana Fariba. Le Professoresse de l'Eredità Eleonora Cortini e Laura Forgia. E ancora, musicale la coppia formata da Scialpi e Roberto Blasi, ovvero I Compagni di Pechino Express. Inoltre, Gli Artisti, Paola Barale e Luca Tommassini. Ed infine, Gli Illuminati, la bizzarra coppia formata da Yari Carrisi e Pico Rama, figli rispettivamente di Al Bano ed Enrico Ruggeri.

Pechino Express
Impostazioni privacy