Pechino Express 2015
Pechino Express 2015

Pechino Express 2015: Riassunto Liveblog 4a puntata – 21 Settembre


Nella 4a tappa di Pechino Express 2015 i concorrenti sono partiti dal Porto di Machala alla scoperta delle Isole Galapagos. Eliminati i Compagni.

In questa pagina il riassunto del Liveblog della quarta puntata di Pechino Express 2015, in onda Lunedì 21 settembre dalle ore 21:15 su Rai2.


Liveblog terminato.

Riassunto 1a tappa, 7 settembre
Riassunto 2a tappa, 9 settembre
Riassunto 3a tappa, 14 settembre

Riassunto 4a tappa, 21 settembre
Riassunto 5a tappa, 28 settembre
Riassunto 6a tappa, 5 ottobre
Riassunto 7a tappa, 12 ottobre


ore 23:45. Termina qui la 4a tappa/puntata di #PechinoExpress e così anche il nostro liveblog. Appuntamento con la prossima 5a tappa, in onda Lunedì 28 Settembre in prima serata su Rai2 dalle ore 21:20.

ore 23:42. Sette le coppie rimaste che andranno in Perù: #fratelloesorellaNaike Rivelli e Andrea Fachinetti, gli #espatriatiPasquale Caprino – in arte Son Pascal – e Christian Bachini – in arte Kang; gli #antipodi, ovvero Andrea Pinna e Roberto Bertolini, le #persiane, Giulia Salemi e la madre Fariba, le #professoresse Eleonora Cortini e Laura Forgia, gli #artisti  Paola Barale e Luca Tommassini e, infine, gli #stellati  Philippe Léveillé e Ciccio Sultano.

ore 23:38. La coppia #FratelloESorella deve scegliere chi eliminare tra #Artisti e #Compagni… sempre che la tappa poi è eliminatoria… la scelta è di eliminare la coppia #Compagni. #FratelloESorella hanno deciso di salvare gli #Artisti per premiare la forza di volonta di andare avanti nonostante le storte di Luca. La coppia degli #Artisti è quindi salva. La busta nera deciderà se i #Compagni sono eliminati oppure no… Costantino apre la busta… "coppia dei #Compagni, siete… ELIMINATI". Scialpi e Roberto Blasi sono quindi eliminati da #PechinoExpress. 

ore 23:36. La coppia arrivata in seconda posizione è la coppia delle #Persiane, seguita in terza posizione dalla coppia degli #Stellati. In quarta posizione la coppia degli #Antipodi. Sono rimaste tre coppie: #Artisti, #Compagni, #Professoresse. La prima coppia a rischio eliminazione, cioè l'ultima arrivata al traguardo, è la coppia degli #Artisti. La seconda coppia a rischio eliminazione è la coppia dei #Compagni. Salve le #Professoresse.

ore 23:35. La coppia vincitrice della 4a tappa di PechinoExpress è la coppia #FratelloESorella. Andrea e Naike decidono di donare i 5000 euro vinti all'ABBA' Onlus, che si occupa di educazione in Ecuador.

ore 23:30. Salinas è una delle località più importanti dell'Ecuador ed è sulla spiaggia che Costantino attende i viaggiatori per concludere l'ultima tappa in questo paese. Arrivano tutti sfiancati dall'ultima difficile prova, ma il più provato di tutti è Luca Tommassini, il quale termina la gara sorretto da Paola e da un signore locale: il forte dolore alla caviglia infortunata non gli permette neanche di camminare da solo.

ore 23:20. Mentre i viaggiatori cercano di raggiungere velocemente Salinas, Costantino spiega l'ultima missione che le coppie dovranno affrontare alla Playa de San Lorenzo: dopo aver trovato la bandiera di Pechino Express accanto a delle macchinine a pedali, un membro di ogni coppia dovrà nuotare fino a una boa a cui sono attaccate sette bottiglie con all'interno una chiave da recuperarne e liberare una delle macchinine. Una volta liberata, la coppia dovrà pedalare per 7 Km per raggiungere il traguardo finale, la Playa de Chipipe, dove dovranno lasciare la macchinina e correre a piedi fino al tappeto rosso di Pechino Express.

ore 23:18. Mentre i viaggiatori sono in viaggio o tentano di fermare un mezzo che li porti a Salinas, Kang e Pascal continuano la loro visita alle Isole Galápagos, dove guardano da molto vicino delle giganti tartarughe.

ore 23:13. GIORNO 3 – A Guayaquil, in Ecuador, sono le ore 06.40. I viaggiatori si svegliano e ricevono la chiamata da Costantino: la gara riprende, le coppie devono arrivare a Salinas e trovare la bandiera di Pechino Express nei pressi del molo della Playa de San Lorenzo, dove si sottoporranno a un'ultima missione che li condurrà al traguardo finale di questa quarta tappa.

ore 23:10. Tutti trovanocomunque ospitalità, soprattutto gli #Antipodi che si possono gustare dei gamberoni a bordo di una piscina, e le #Professoresse che si godono l'idromassaggio della clinica privata del dottore che le ospita.

ore 22:58. Tutte le coppie hanno raggiunto le porte di Guayaquil, la più estesa e popolosa città dell'Ecuador. Si trovano più o meno tutte in una zona residenziale e, a giudicare dalle ville, anche abbiente.

ore 22:44. Mentre le altre coppie sono sulla strada per Salinas, Costantino chiama le coppie in viaggio e dà lo stop alla corsa. E' il momento di trovare un riparo per la notte.

ore 22:45. I concorrenti cercano un passaggio, mentre Kang e Pascal si godono il loro bonus: una visita guidata alle Isole Galápagos. I due osservano da vicino uccelli e animali che vivono solo su queste isole, fanno addirittura snorkeling nelle acque cristalline dell'arcipelago. Kang e Pascal a Tortuga Bay, poi, hanno visto da vicino iguane, tartarughe e tante specie di piante endemiche.

ore 22:35. Costantino è insieme con tutti i viaggiatori ai quali fa i complimenti per aver raggiunto l'oceano e comunica loro che gli #Espatriati sono già in viaggio per le Galápagos e, prima di riprendere la gara, annuncia che la Prova Vantaggio è stata vinta da #FratelloESorella, i quali nella classifica finale di questa tappa guadagneranno una posizione. La prossima destinazione sarà Salinas e i viaggiatori ripartiranno nell'ordine con cui sono giunti al traguardo della Prova Vantaggio.

ore 22:30. La Prova Vantaggio vince la coppia #FratelloESorella. Come Premio, alla fine della tappa potranno salire di una posizione in classifica.

ore 22:25. Costantino spiega la Prova Vantaggio: le tre coppie dovranno diventare degli scaricatori di porto, quindi dovranno scaricare tutti i cartoni di banane contenuti in un camion, portarli con un carrello lungo un percorso a ostacoli. Una volta scaricate e trasportate tutte le 96 casse, dovranno impilarle su tre file e sull'ultima fila, quella frontale, dovranno disporre le casse in modo da formare il logo di Pechino Express. Parte la Prova Vantaggio.

ore 22:24. Le prime tre coppie ad arrivare al traguardo sono: #Persiane, #Professoresse e #FratelloESorella. Poi arrivano #Antipodi i quali non parteciperanno alla Prova Vantaggio.

ore 22:22. I viaggiatori, dopo la missione, stanno tutte viaggiando alla volta del traguardo della Prova Vantaggio, che si svolgerà al porto Bolivar di Machala, da dove partono ogni giorno tonnellate di banane verso gli Stati Uniti e l'Europa, e dove Costantino sta aspettando le prime tre coppie che si giocheranno la Prova Vantaggio.

ore 22:16. Una volta arrivate al traguardo, tutte le altre coppie scoprono di essere arrivate troppo tardi, di aver perso quindi immunità e bonus e che inoltre hanno una nuova missione da superare: devono cercare un casco di banane nella piantagione in cui sono arrivati. Devono poi tagliarlo e trasportarlo fino al traguardo della Prova Vantaggio. Le prime a sopraggiungere sono le #Persiane, poi arrivano #FratelloESorella e #Professoresse.

ore 22:09. GIORNO 2 – I viaggiatori sono già svegli quando arriva la chiamata di Costantino che da' il via alla gara per raggiungere Finca La China. La prima coppia che arriverà riceverà come premio una gita alle Isole Galápagos e l'immunità. Le altre coppie, invece, dovranno affrontare una nuova missione per ottenere l'indirizzo del traguardo della Prova Vantaggio.

ore 22:08. Dopo aver trovato un posto dove passare questa prima notte, le coppie si fermano a cena dove poi dormiranno la notte. C'è chi si accontenta del cibo loro offerto e chi storce un po' il naso. Costantino, prima di gustare la sua a base di banane, ci dà la classifica della gara al termine della prima giornata: al primo posto la coppia degli #Espatriati seguiti dalle #Persiane, al terzo posto #FratelloESorella e #Antipodi che dormono nella stessa casa, al quarto la coppia degli #Stellati e i #Compagni, al quinto le #Professoresse e in ultima posizione gli #Artisti.

ore 21:50. Arriva la chiamata di Costantino: è ora di fermarsi, i concorrenti devono scendere dai mezzi su cui viaggiano e devono trovare un riparo per la notte.

ore 21:40. Tutte le coppie hanno superato la prima missione e sono in viaggio.

ore 21:32. Le coppie corrono al mercato e piano piano trovano i testi e iniziano a provare la canzone con le signore del mercato. Gli #Antipodi sono i primi a tornare da Costantino e riescono a cantare bene la canzone al primo tentativo. Partono quindi per raggiungere Pasaje. La performance di #FratelloESorella invece non soddisfa Costantino che tornano quindi a studiare. Ok per gli #Espatriati e gli #Artisti. Al secondo tentativo #FratelloESorella passano. Niente da fare per le performance dei #Compagni e #Professoresse.

ore 21:29. Costantino spiega la prima missione: la canzone eseguita all'inizio della puntata dalla banda si chiama "Por eso te quiero Cuenca" ed è un popolare brano tradizionale ecuadoriano e i viaggiatori dovranno impararla a memoria. Per impararla dovranno prima di tutto recuperare il testo. Ne sono state nascoste alcune copie al Mercado 10 de Augusto di Cuenca, sulla testa di persone che indossano un panama, il famoso cappello di paglia tipico di questa zona. Per imparare a memoria la canzone potranno avvalersi dell'aiuto delle persone del posto e, una volta che si sentiranno pronti a cantarla, potranno tornare da Costantino che giudicherà la prova insieme al cantante della banda. Se saranno preparati potranno partire, altrimenti dovranno ristudiarla e riprovare.

ore 21:28. Costantino ricorda che da questa tappa, l'ultima in Ecuador, entra in gara una nuova coppia, quella formata da Ciccio Sultano e Philippe Léveillé, gli #Stellati. Dopo aver visto la foresta equatoriale, aver attraversato le Ande e la Sierra, i viaggiatori scopriranno anche il mare. Questa quarta tappa prevede 510 Km: da Cuenca a Salinas, passando per Machala ( dove è prevista la prima Prova Vantaggio ) e Guayaquil. La coppia che arriverà per prima al traguardo di Vasaje sarà immune e potrà visitare le Isole Galápagos. Prima di incominciare Costantino consegna la Busta Nera a #FratelloESorella, vincitori della scorsa tappa.

ore 21:27. Dalla Plaza San Sebastian di Cuenca, in Ecuador, Costantino e una banda locale danno il benvenuto alla quarta tappa di Pechino Express. 

ore 21:25. Inizia ufficialmente la 4a puntata di #PechinoExpress, dopo il consueto riassunto della passata tappa.


ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA

Il terzo appuntamento ha segnato la prima dolorosa eliminazione di questa quarta edizione di Pechino Express: gli #Illumunati, la coppia formata da Yari Carrisi e Pico Rama. A decretarne l'uscita è stata proprio la coppia #FratelloeSorella, formata da Andrea Fachinetti e la sorella Naike Rivelli. Dall'altra parte la terza puntata ha annunciato anche l'ingresso nella competizione degli chef Philippe Léveillé e Ciccio Sultano che da questo momento in poi formeranno la coppia degli #stellati.

L'avventura riparte dal Porto di Machala, considerato la capitale mondiale delle banane, dal quale i concorrenti partiranno alla scoperta delle Isole Galapagos.
L'arcipelago, il cui nome ufficiale è Arcipelago di Colombo, costituisce la Provincia delle Galapagos e fa parte del sistema dei parchi naturali della contea dal 1936. Circa il 90% del territorio è Parco Naturale e, proprio il naturalista e scienziato Charles Darwin, nel 1835, studiò le numerose specie endemiche che è possibile trovare su questo territorio di origine vulcanica.

Al conduttore Costantino della Gherardesca il compito di guidare le 8 coppie rimaste in gara: #fratelloesorella, Naike Rivelli e Andrea Fachinetti, gli #espatriati, Pasquale Caprino – in arte Son Pascal – e Christian Bachini – in arte Kang; gli #antipodi, ovvero Andrea Pinna e Roberto Bertolini, le #persiane, Giulia Salemi e la madre Fariba, le #professoresse Eleonora Cortini e Laura Forgia, i #compagni Scialpi e Roberto Blasi, gli #artisti  Paola Barale e Luca Tommassini e, infine, gli #stellati  Philippe Léveillé e Ciccio Sultano.

Una puntata da seguire e commentare attraverso l'hashtag ufficiale #PechinoExpress.

Pechino Express
Impostazioni privacy