Pechino Express 2015
Pechino Express 2015

Pechino Express 2015: Riassunto 7a puntata – 12 Ottobre


Riassunto in liveblog della settima tappa di Pechino Express 2015, in onda Lunedì 12 Ottobre dalle ore 21:15 su Rai2.

In questa pagina il riassunto in Liveblog della settima tappa/puntata di Pechino Express 2015, in onda Lunedì 12 Ottobre dalle ore 21:15 su Rai2.


Liveblog terminato.

Riassunto 1a tappa, 7 settembre
Riassunto 2a tappa, 9 settembre
Riassunto 3a tappa, 14 settembre

Riassunto 4a tappa, 21 settembre
Riassunto 5a tappa, 28 settembre
Riassunto 6a tappa, 5 ottobre
Riassunto 7a tappa, 12 ottobre


ore 23:42. Termina qui la 7a tappa di #Pechino Express e così anche il nostro liveblog. Appuntamento con la prossima 8a e terz'ultima tappa Lunedì 19 Ottobre in prima serata su Rai2 dalle ore 21:15.

ore 23:40. In base alla regola di quest'anno, secondo la quale la coppia salvata nella tappa successiva viaggerà al fianco di una terza persona, gli #Artisti la prossima tappa viaggeranno con un personaggio misterioso, di cui conosciamo solo il nome: Luigi. Chi sarà? Lo sapremo settimana prossima.

ore 23:38. Costantino comunica che la coppia vincitrice della 7a tappa è la coppia degli #Espatriati. Kang e Pascal decidono di donare i 5000 euro vinti a Dokita Onlus, una ONG italiana che aiuta le persone in difficoltà in Perù. L'ultima coppia arrivata al traguardo è la coppia degli #Artisti. restano due coppie… la coppia arrivata in quarta posizione e quindi a rischio eliminazione sono le #Professoresse. Gli #Espatriati decidono di mandare a rischio eliminazione (deciderà la busta nera)… la coppia degli #Artisti. Ma la busta nera dice che la tappa NON è eliminatoria, quindi gli #Artisti sono salvi. In base alla regola di quest'anno, secondo la quale la coppia salvata nella tappa successiva viaggerà al fianco di una terza persona, gli #Artisti la prossima tappa viaggeranno con un personaggio misterioso, di cui conosciamo solo il nome: Luigi. Chi sarà? Lo sapremo settimana prossima.

ore 23:34. Costantino si trova con tutti i viaggiatori a Plaza des Armas, dove comunica la fine della settima tappa. La coppia degli #Antipodi contesta gli #Espatriati, accusandoli di aver volutamente fatto finta di non vedere la bandiera nera durante la gara e quindi di non essersi fermati; tuttavia, Costantino ha visionato le registrazioni e dice che "la coppia degli espatriati è in buona fede, mentre una cosa più seria è successa alle professoresse" e Costantino chiede alle #Professoresse: "avete per caso accettato dei soldi?" e le #Professoresse dicono di sì. Costantino comunica che hanno violato una delle regole principali di Pechino Express, ossia non accettare soldi: quindi, i soldi che le #Professoresse hanno ricevuto dovranno darli in beneficienza, e in più perderanno una posizione nella classifica di questa 7a tappa. Costantino ricorda poi che gli #Artisti retrocedono di una posizione perchè sono arrivati al traguardo finale con la bandiera nera. Invece, le #Persiane sono immuni.

ore 23:26. Capitale dell'Impero Inca, poi totalmente ricostruita dagli spagnoli sulle rovine del popolo trucidato, Cusco è una delle mete più visitate di tutto il Sud America. Tra tesori coloniali e rovine Inca, è una vera mecca per i turisti di tutto il mondo. Per questo, i viaggiatori dovranno fare le guide turistiche: giunti alla bandiera di Pechino Express, troveranno un testo sulla storia del Convento di Santo Domingo, totalmente in spagnolo, che devono imparare a memoria. Quando si sentiranno pronti, dovranno cercare 15 turisti, mettergli un cappellino che li identifichi e portarli al convento e recitare, al fianco di un giudice (una vera guida) il testo appena imparato. Se faranno errori, dovranno studiare ancora 5 minuti e riprovare.

ore 23:25. Durante il tragitto verso il convento arriva la chiamata via radio di Costantino, il quale comunica ai viaggiatori che il potere della bandiera nera è finito e quindi la coppia che ce l'ha in quel momento dovrà tenersela fino al traguardo finale, perdendo così una posizione in classifica: la coppia con la bandiera nera è la coppia degli #Artisti.

ore 23:22. GIORNO 3 – Cusco, Perù – ore 06.15. I viaggiatori si svegliano e arriva la chiamata via radio di Costantino che dà il via alla gara: i viaggiatori devono raggiungere il Convento di Santo Domingo di Cusco. Il potere della bandiera nera viene di nuovo riattivato, fino a quando Costantino non lo disattiverà via radio.

ore 23:20. I viaggiatori trovano tutti un posto dove trascorrere l'ultima notte di questa settima tappa e Costantino dice la classifica al termine della giornata: al primo posto ci sono gli #Espatriati, al secondo posto Roberto degli #Antipodi, al terzo le #Professoresse e in ultima posizione gli #Artisti. 

ore 23:06. Costantino da' il stop alla gara: i viaggiatori devono scendere dai mezzi su cui viaggiano e trovare un riparo per la notte. Sto anche "al potere" della bandiera nera, che non potrà più essere passata.

ore 23:05. Nel frattempo le #Persiane sono al sito archeologico Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Giulia e Fariba si godono una visita guidata in questo posto.

ore 22:50. Tutte le coppie superano la prova al primo tentativo, tranne gli #Artisti che ce la fanno al secondo tentativo. Terminata la prova, Pascal si procura una storta alla caviglia, ma nulla di grave.

ore 22:50. Al villaggio di Chinchero (il cui significato è arcobaleno) si trova Costantino, che spiega che il riferimento all'arcobaleno è dovuto ai coloratissimi abiti delle donne del posto e che la colorazione dei tessuti parte da ingredienti colorati. I viaggiatori dovranno imparare quali ingredienti sono necessari per creare i singoli colori. A Chinchero troveranno una scatola divisa in scomparti all'interno di ciascuno dei quali c'è della lana di diversi colori e sopra l'ingrediente necessario per colorarla. I viaggiatori avranno 20 secondi per memorizzare quali ingredienti sono necessari per ogni colore, quindi dovranno raggiungere una seconda bandiera dove troveranno un'altra scatola che contiene solo gli ingredienti e un cestino da cui dovranno pescare, senza guardare, cinque gomitoli di lana. Se sapranno associare i gomitoli agli ingredienti, riceveranno una busta con le istruzioni per proseguire la gara.

ore 22:40. Kang e Pascal arrivano alle saline, leggono le istruzioni della missione e si mettono subito al lavoro. Nel frattempo, prima Roberto, poi Paola e Piero arrivano alle Salinas e incominciano la raccolta del sale, poco dopo arrivano anche le #Professoresse. Terminata la missione, le coppie si mettono in viaggio per raggiungere la successiva destinazione: Chinchero.

ore 22:32. Gli #Espatriati sono i primi a raggiungere la bandiera rossa di Pechino Express e scoprono che devono ora raggiungere, come le altre coppie che arriveranno dopo di loro, le Salineras de Maras. Da una sorgente in cima alla valle, esce un'acqua molto ricca di sodio, per questo gli Inca hanno costruito migliaia di saline che sono ancora in uso. Qui i viaggiatori dovranno raccogliere 30 Kg. di sale per ricevere l'indirizzo della prossima destinazione.

ore 22:25. Le coppie sono in viaggio verso Ollatayambo. Le #Persiane mantengono il vantaggio sugli altri e arrivano per prime da Costantino e Giulia e Fariba sono quindi immuni, quindi già qualificate alla prossima tappa, e mentre le altre coppie dovranno raggiungere la prossima mèta, le #Persiane incominciano, in treno, il loro viaggio verso il Machu Picchu. 

ore 22:20. GIORNO 2 – Area di Urubamba, Perù. Ore 06.45 I viaggiatori sono svegli e attendono la chiamata di Costantino, che prontamente arriva: riparte la corsa per raggiungere Ollataytambo. Inoltre, viene riattivato il potere della Bandiera Nera. Solo Pinna è rimasto a letto e viene visitato dal medico di produzione, che gli consiglia una giornata di riposo: Roberto prosegue il viaggio da solo.

ore 22:15. I viaggiatori continuano a camminare cercando una casa dove passare la prima notte. Si trovano tutti a vagare in zone piuttosto rurali. Nel frattempo, Pinna non si sente. Mentre i viaggiatori cenano o si sistemano per dormire, Costantino dà la classifica al termine del primo giorno di gara: al primo posto le #Persiane, al secondo gli #Artisti, al terzo gli #Antipodi, al quarto gli #Espatriati e all'ultimo le #Professoresse.

ore 22:00. Costantino dà il stop alla gara: i viaggiatori devono scendere dai mezzi su cui viaggiano, e trovare un riparo per la notte. Fino alla ripresa della gara il giorno dopo, gli #Antipodi non potranno passare ad un'altra coppia la bandiera nera.

ore 21:58. Le #Professoresse hanno la bandiera nera, ma trovano subito gli #Artisti e quindi passano la bandiera a Paola e Piero, che a loro volta incontrano gli #Antipodi, ai quali consegnano la bandiera.

ore 21:58. Lungo il tragitto i viaggiatori incontrano un'altra bandiera rossa di Pechino Express dove legono nuove istruzioni: devono prendere uno dei cilindri neri che si trovano di fianco alla bandiera, che non possono però aprire. Costantino quindi chiama via radio i viaggiatori, ai quali chiede di aprire i cilindri e scoprire cosa contengono. Le coppie trovano un bastone di legno, tranne le #Professoresse, che hanno pescato la bandiera nera. Costantino spiega quindi che questa tappa avrà una nuova difficoltà: la bandiera nera di Pechino Express. Sappiamo già come funziona questa bandiera: durante la gara, quando la coppia con la bandiera nera incontra un'altra coppia, quest'ultima dovrà fermarsi e prendere la bandiera nera e cercare un altro passaggio. La bandiera nera può essere passata sia in autostop, sia a piedi. Chi arriverà al traguardo finale con la bandiera nera perderà una posizione in classifica.

ore 21:50. Le #Persiane, oltre ad aver completato la prova per prime, trovano quasi subito un passaggio che le porterà fino al prossimo traguardo. Le altre coppie, invece, sono tutte vicine e questo diventa un problema per cercare un passaggio.

ore 21:40. Una volta completata la preparazione, tutti si mettono alla ricerca di un passaggio verso Sayhuite dove dovranno rendere omaggio a Pachamama. Qui, lo sciamano giudicherà le zuppe e deciderà se sono degne di essere offerte alla dea. La coppia che farà una zuppa non all'altezza avrà una penalità in termini di tempo. Tranne gli #Antipodi, che non hanno cotto bene le fave e quindi si dovranno fermare per cinque minuti, tutte le coppie superano la missione.

ore 21:32. I viaggiatori corrono al mercato per acquistare gli ingredienti del Pago a la Tierra. Dopo aver fatto la spesa quasi tutte le coppie si recano in un posto dove poter cucinare con l'aiuto delle signore locali la zuppa.

ore 21:30. Costantino comunica la prima missione di questa tappa: i viaggiatori dovranno fare un'offerta a Pachamama, la dea Inca della fertilità e dell'agricoltura. Per rendere felice Pachamama, dovranno preparare un Pago a la Tierra, una pietanza che viene offerta alla dea. Dopo averla mostrata ai viaggiatori, Costantino fa distribuire allo sciamano Roger una zuppiera di coccio. All'interno delle zuppiera sono presenti già alcuni ingredienti e una busta con la lista degli ingredienti che mancano e i soldi per acquistarli. I viaggiatori dovranno quindi recarsi al mercato di Abancay ad acquistare gli ingredienti e poi trovare una persona del posto disposta a farli cucinare nella sua cucina. Una volta preparata la zuppa, dovranno recarsi in autostop fino alle rovine di Sayhuite, dove lo sciamano giudicherà le zuppe e deciderà se sono degne di essere offerte alla dea. La coppia che farà una zuppa non all'altezza avrà una penalità in termini di tempo. 

ore 21:25. Nel corso della tappa che sta per cominciare, i viaggiatori toccheranno alcuni dei luoghi più importanti legati alla civiltà Inca e dovranno percorrere 315 Km: da Abancay a Cusco, passando per Ollantaytambo. Si parte dalla misteriosa cittadina di Ollantaytambo con le sue suggestive scalinate e teatro della prima prova valida per l'immunità. Da questa cittadina – considerata un luogo simbolo della resistenza Inca durante la conquista spagnola – parte il famoso "Camino Inka" che porta al Machu Picchu. E, proprio una indimenticabile visita al sito archeologico più famoso al mondo, sarà il bonus in palio della prova. Costantino fa un'ultima precisazione: in questa tappa non ci sarà la Prova Immunità. Però la coppia che per prima raggiungerà il primo traguardo, a Ollantaytambo, sarà automaticamente immune e vincerà un bonus straordinario: visiterà lo straordinario Machu Picchu.

ore 21:22. Puntuale inizia la nuova puntata di Pechino Express, con Costantino che ha subito un annuncio importante da fare: la coppia #FratelloESorella per motivi personali ha deciso di ritirarsi. "Ho avuto un po' di mancamenti, mi gira spesso la testa. È un gioco che non puoi fare se non ci sei fisicamente e quindi mi ritiro", questa la motivazione data da Naike per motivare l'uscita di scena da Pechino Express. La coppia #FratelloESorella lascia quindi #PechinoExpress.

ore 21:15. Puntuale arriva l'anteprima di Pechino Express, col riassunto della scorsa tappa.


ANTICIPAZIONI 7a TAPPA

Settimo appuntamento con l'adventure game Pechino Express, in onda lunedì 12 ottobre su Rai 2 alle ore 21.15.

Dopo la partecipazione in veste di guest star di Eva Grimaldi, personaggio misterioso della scorsa puntata, e l'eliminazione dal gioco degli #Stellati – gli chef Ciccio Sultano e Philippe Léveillé – il programma torna per la settima tappa. Un evento imprevisto segnerà indelebilmente il prosieguo della gara che ancora una volta sarà interamente ambientata in Perù.

Si parte dalla misteriosa cittadina di Ollantaytambo con le sue suggestive scalinate e teatro della prima prova valida per l'immunità. Da questa cittadina – considerata un luogo simbolo della resistenza Inca durante la conquista spagnola – parte il famoso "Camino Inka" che porta al Machu Picchu. E, proprio una indimenticabile visita al sito archeologico più famoso al mondo, sarà il bonus in palio della prova.

Un appuntamento ricco di sorprese che darà l'opportunità alla coppia degli #espatriati di mostrare un lato inedito del loro carattere, non ancora emerso nelle precedenti puntate di Pechino Express.

Queste le 6 coppie che Costantino della Gherardesca guiderà in questa settima puntata: #fratelloesorella, Naike Rivelli e Andrea Fachinetti, gli #espatriati, Pasquale Caprino – in arte Son Pascal – e Christian Bachini – in arte Kang; gli #antipodi, ovvero Andrea Pinna e Roberto Bertolini, le #persiane, Giulia Salemi e la madre Fariba, le #professoresse Eleonora Cortini e Laura Forgia e gli #artisti  Paola Barale e Piero Filoni.

Come di consueto è possibile seguire e commentare la nuova puntata attraverso l'hashtag ufficiale #PechinoExpress.

Impostazioni privacy