The Raven
The Raven

The Raven, ecco la storia completa


Vi sveliamo tutta la storia di The Raven, il nuovo film diretto da James McTeigue con protagonisti Alice Eve, John Cusack, Luke Evans, Brendan Gleeson, Kevin McNally, Pam Ferris.

Vi sveliamo tutta la storia di The Raven, il nuovo film diretto da James McTeigue con protagonisti Alice Eve, John Cusack, Luke Evans, Brendan Gleeson, Kevin McNally, Pam Ferris.

In una buia serata nella Baltimora del 1849, la polizia si reca sulla scena di un macabro omicidio, dove trovano i corpi insanguinati e mutilati di una donna e sua figlia. Il detective Emmett Fields (Luke Evans) si accorge che anche se la porta dell'appartamento era stata chiusa dall'interno e la finestra inchiodata, l'assassino è riuscito in qualche modo a fuggire. Ma il chiodo si rivela essere un meccanismo a molla segreto studiato solo per far sembrare che la finestra sia stata bloccata, un dettaglio che lo porta al racconto di Edgar Allan Poe "I Delitti della Rue Morgue", storia che riflette anche la modalità specifica della morte delle due donne. . .

Poe stesso (John Cusack), nel frattempo, dopo un altro drink in una taverna locale, provoca qualche problema ed è prontamente buttato fuori dal titolare del locale Reagan (Brendan Coyle). Ferma la carrozza che trasporta la sua bella amata, Emily Hamilton (Alice Eve), che finge disapprovazione per il suo amato poiché accompagnata da suo padre, il colonnello Charles Hamilton (Brendan Gleeson), che disprezza apertamente Poe e gli ordina di stare lontano da sua figlia.

Poe torna alla sede del giornale, The Patriot, per il quale il l'ex celebre autore scrive pungenti recensioni letterarie per il redattore Henry Maddox (Kevin McNally). Nel frattempo, il recensore, Griswald – noto per l'odio che prova nei confronti di Poe – è legato a un tavolo e, sopra di lui, un pendolo con lama finale che scende lentamente – un altro dispositivo inventato da Poe – tagliando il corpo a metà.

Successivamente Emily mette Poe alle strette, costringendolo a chiederle di sposarlo. Una versione formale della proposta dovrà essere fatta al ballo di compleanno in costume che il padre sta organizzando per la società di Baltimora. Il giorno successivo, Poe offre una lettura de "Il corvo" a un gruppo di donne – nella speranza di ottenere la benevolenza di una delle partecipanti, in forma monetaria. La lettura viene interrotta bruscamente, tuttavia, poiché Poe è chiamato da Fields per contribuire alle indagini riguardanti i due crimini perpetrati da un assassino che si ispira ai meccanismi di omicidio descritti nei racconti di Poe.

L'assassino ha lasciato un indizio all'interno di una maschera: un biglietto che afferma che la morta apparirà ad un ballo. Il ballo che, naturalmente, Hamilton sta organizzando per la sera successiva. Fields e Poe vanno da Hamilton e il detective lo supplica di annullare il ballo, anche se la Hamilton, insolente, rifiuta. Ma con gli uomini di Fields in borghese tra gli ospiti del ballo, il killer manda un messaggero a cavallo nella sala affollata – una distrazione che gli permette di rapire Emily. L'assassino invia un altro biglietto, questa volta lanciando all'ormai turbato Poe una sfida: il killer continuerà a lasciare indizi per trovare Emily su ogni vittima che verrà uccisa solo se Poe scriverà una storia sul giornale The Patriot, narrando le gesta malate dell'assassino. Poe accetta, e l'obbediente tipografo del giornale, Ivan mette la storia in stampa. Mentre Emily lotta per la sopravvivenza sepolta nella bara in cui il killer la tiene prigioniera, Fields e Poe ricordano che nel racconto originale, la vittima era un'attrice, non una prostituta, come originariamente ipotizzato. Recandosi nel teatro in cui si è esibita, a caccia di qualche macchinista scomparso che sospettano essere l'assassino, riescono quasi a mettere il killer alle strette, ma poi riesce a fuggire.

L'assassino dà fuoco alla casa di Poe, costringendolo a ritirarsi a casa di Fields, dove i due lottano per trovare un modo per collaborare, l'atteggiamento calmo di Fields contribuisce a mantenere il suo nuovo collega in equilibrio.

Ma ecco un nuovo indizio (trovato nel racconto di Poe "Il barile di Amontillado" una storia di vendetta): l'assassino potrebbe aver intrappolato Emily nelle fogne sotterranee della città. Decine di poliziotti e Poe si mettono alla ricerca di Emily, chiamano il suo nome, per arrivare a un muro di mattoni recentemente rifatto. All'interno, però, non c'è Emily, ma il cadavere del macchinista mancante, un ex marinaio con un tatuaggio. Insieme a lui, l'orologio mancante del colonnello Hamilton. Hamilton, ex capitano di una nave, li aiuta a determinare che il tatuaggio offre in realtà le coordinate della possibile posizione della figlia – la chiesa di famiglia. Identificano il killer, che riesce a fuggire, ma non prima di aver ferito Field e tagliato la gola a uno dei suoi poliziotti, Cantrell (Oliver Jackson-Cohen).

Emily riesce finalmente a uscire dalla bara – solo per essere catturata nuovamente dall'assassino – e si ritrova in una tana sotterranea che paurosamente ricorda l'ufficio di Poe. Poe, nel frattempo, scrive il suo ultimo pezzo per The Patriot, che termina con "C'era solo un'ultima cosa da fare" – offrire se stesso al killer in cambio di Emily.

Tornato a casa di Fields, l'edizione mattutina del giornale arriva con un messaggio dal killer – che in qualche modo è riuscito a mettere mano sulla storia di Poe, prima che andasse in stampa. Poe torna torna alla sede del The Patriot, per trovare il suo redattore, Maddox, assassinato – insieme al killer: Ivan, il tipografo tranquillo, un fan squilibrato di Poe. L'assassino accetta l'offerta dell'autore, dandogli un veleno a rilascio lento, e svelando dove si trova Emily – sotto le assi del pavimento su cui essi si trovano – e poi se ne va.

Poe libera Emily e scompare per morire in tranquillità, ma non prima di aver dato un indizio sulle sorti di Ivan a un estraneo: il nome con il quale l'assassino si sta recando in Francia. Al suo arrivo, Ivan viene accolto da Fields – mettendo fine all'avventura del folle killer.

Impostazioni privacy