

Ferrari di Michael Mann al cinema dal 14 dicembre dopo una settimana di anteprime nei luoghi di Enzo Ferrari
Dopo la presentazione In Concorso al Festival del Cinema di Venezia 80, arriva nelle sale italiane il film 'Ferrari' di Michael Mann.
di redazione / 16.11.2023
01 Distribution ha annunciato che il film Ferrari di Michael Mann, dopo essere stato presentato in Concorso alla 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà in programmazione nelle sale italiane cinematografiche italiane a livello nazionale dal 14 dicembre 2023, grazie a Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, dopo una settimana di anteprime (dal 7 al 13 dicembre) nei luoghi di Enzo Ferrari e, in particolare, a Maranello nell’Auditorium Enzo Ferrari e al cinema Victoria e nella multisala Raffaello di Modena.
La storia di Enzo Ferrari portata sul grande schermo da Michael Mann

Ferrari [RECENSIONE] racconta la storia dell’ex-pilota e costruttore del brand di auto diventato icona mondiale Enzo Ferrari, che in questa pellicola diretta da Michael Mann è interpretato da Adam Driver, mentre Penélope Cruz interpreta la moglie Laura.
Siamo nel 1957, in estate. L’ex pilota Ferrari è in crisi e l’azienda che lui e sua moglie Laura hanno messo in piedi partendo da zero un decennio prima si trova in bancarotta. Come se non bastasse, anche la relazione tra Enzo e Laura è in crisi, messa a dura prova dalla perdita di un figlio e dal riconoscimento di un altro. In questo scenario, Enzo prende la decisione di scommettere il tutto e per tutto su una gara automobilistica che avrebbe percorso tutta l’Italia: la Mille Miglia.

La sceneggiatura del film Ferrari è scritta a quattro mani dal regista Michael Mann insieme con Troy Kennedy Martin e basata sul romanzo di Brock Yates ‘Enzo Ferrari: The Man and The Machine’. Oltre ad Adam Driver (BlacKkKlansman, Giovani si diventa, I Morti Non Muoiono) nel ruolo di Enzo Ferrari e a Penélope Cruz (Finale a Sorpresa – Official Competition, Lezioni d’amore, To Rome with Love) nel ruolo di Laura, il cast del film comprende anche Shailene Woodley (The Divergent Series, L’ultima lettera d’amore, Robots) nelle vesti di Lina Lardi, Patrick Dempsey (La verita’ sul caso Harry Quebert, Playboy in prova, Come d’incanto) come Piero Taruffi, Jack O’Connell (Seberg, L’uomo dal cuore di ferro, Little Fish, Godless) nei panni di Peter Collins, Sarah Gadon (Una notte con la regina, Vampires vs. the Bronx, La Ragazza Del Dipinto, Antiviral) come Linda Christian e Gabriel Leone (DOM) nel ruolo di Fon De Portago. Hanno lavorato alla realizzazione del film dietro la macchina da presa anche Aldo Signoretti al trucco e parrucco, Massimo Cantini Parrini ai costumi, Erik Messerschmidt alla fotografia, Lee Horloff al suono, Pietro Scalia al montaggio e Maria Djurkovic alla scenografia.
Michael Mann ha anche prodotto il film Ferrari con la sua società Moto Pictures insieme a John Lesher e P.J. van Sandwijk, insieme con Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, John Friedberg, Thomas Hayslip e Gareth West, con la produzione esecutiva della ILBE di Andrea Iervolino e Monika Bacardi e con il supporto di Niels Juul in qualità di produttore esecutivo.
